25 migliori rimedi casalinghi per pulire i serbatoi dei servizi igienici interni

La pulizia regolare dell'impianto idraulico prolungherà la vita e preverrà guasti. Avendo capito come pulire il serbatoio del water, puoi mantenerlo in buone condizioni con l'aiuto di strumenti improvvisati o speciali.

Da dove viene e perché la placca è pericolosa?

La placca all'interno della cisterna è dovuta ai sali minerali disciolti che fuoriescono dalle tubature dell'acqua. Se il coperchio non è ben chiuso, la polvere penetra all'interno e altre impurità si depositano sul fondo.

Se le pareti non vengono pulite dall'interno, parte dello sporco può ostruire la valvola di scarico.... Questo problema porta a perdite d'acqua, condensa e danni alla toilette.

Come aprire il serbatoio di scarico

Prima di aprire il serbatoio, è necessario chiudere l'acqua e premere il pulsante di scarico per svuotare il serbatoio. Il metodo di apertura dipende dal tipo di meccanismo di drenaggio:

  • se il coperchio non è avvitato, viene sollevato;
  • quando si attacca al meccanismo di scarico, svitare la staffa premendo l'anello attorno al pulsante di scarico e ruotandolo di lato;
  • nelle varietà in plastica, svitare i dispositivi di fissaggio laterali del coperchio.

Come rimuovere la ruggine e la placca gialla a casa

Esistono molti modi per pulire i lati del serbatoio del WC. Scegliere un metodo appropriato in base al grado di sporco.

Preparazione e pulizia

Dopo aver aperto il coperchio, è necessario ispezionare le condizioni delle pareti dall'interno. Potrebbe essere necessario sostituire o pulire a fondo il meccanismo di scarico e il filtro. In alcuni casi sarà necessario smontare il galleggiante e alcune parti per pulire completamente il contenitore.

coperchio del serbatoio aperto

Mezzi specializzati

Per ottenere un buon effetto, si consiglia di utilizzare attrezzature speciali. Contengono ingredienti che rimuovono anche lo sporco vecchio e la placca.

Semplice e delicato sull'impianto idraulico

Per rimuovere la placca minore, è sufficiente ricorrere a mezzi semplici. Le formulazioni rimuovono i depositi e non distruggono la superficie interna.

"Cenerentola"

Il detergente gelatinoso rimuove ruggine, depositi minerali e altri tipi di sporco. A causa della consistenza densa, le pendenze possono essere facilmente lavate via.

"Pemolux"

La polvere "Pemolux" non contiene sostanze chimiche aggressive e aiuta a pulire il serbatoio del water, indipendentemente dal materiale di fabbricazione. Ruggine e piccoli depositi possono essere puliti con l'agente.

silith beng

Prodotti chimici forti

È meglio sbarazzarsi dello sporco più difficile con l'aiuto di strumenti potenti. La presenza di sostanze chimiche nella composizione influisce efficacemente sui depositi accumulati.

botto di ciglia

Cilit Bang rimuove sporco ostinato, ruggine e depositi. Oltre alla pulizia, il prodotto uccide i germi.A causa della possibilità di contatto con l'acqua, puoi anche usare Cilit Bang per pulire la toilette stessa.

Domestos

Il gel universale Domestos combina detergenti e cloro. Utilizzando il prodotto è possibile lavare via lo sporco, disinfettare ed eliminare i cattivi odori.

cura per le comete

cometa per impianti idraulici

Comet Gel rimuove la ruggine ostinata nella cassetta e previene l'accumulo di calcare.Lo strumento distrugge la contaminazione in 10-15 minuti e ha un effetto disinfettante.

"Papera disegno 5 in 1"

Grazie alla sua potente composizione, "Dressing Duck 5 in 1" può pulire qualsiasi tipo di sporco nel serbatoio del water. Dopo l'applicazione il prodotto lascia un gradevole profumo di freschezza.

Antiruggine Sanita

Sanita Gel con rimozione intensiva della ruggine rimuove vecchie tracce di corrosione e sporco. L'agente viene utilizzato per trattare le pareti interne del serbatoio, incubare per 5-10 minuti, dopodiché viene pulito e lavato con acqua.

Sanfor 10 in 1

Sanfor è un detergente universale per sanitari. Il gel pulisce efficacemente il serbatoio del WC dalla placca. Un ulteriore vantaggio è l'economia grazie alla sua consistenza densa.

"Biocida-S"

Un biocida è un gruppo di composti attivi che uccidono batteri e muffe. Usarlo per pulire la toilette rimuoverà lo sporco e ridurrà il rischio di riformazione della placca.

sciacquone del bagno

"Sanox"

La composizione di "Sanox" contiene acido ossalico, grazie al quale l'agente viene utilizzato per rimuovere ruggine, depositi minerali e vari tipi di inquinamento. Basta applicare Sanox per 5-10 minuti, pulire la superficie con un pennello e risciacquare con acqua pulita.

Cloramina

Il composto inorganico "cloramina" è destinato alla disinfezione di apparecchi sanitari.La soluzione inattivata di "cloramina" viene preparata mescolando con acqua, dopodiché vengono trattate le pareti interne del water.

Metodi tradizionali

Oltre agli strumenti speciali, è consentito pulire il water con metodi popolari. Implicano l'uso di semplici mezzi improvvisati.

aceto da tavola

L'essenza di aceto concentrato viene applicata sulla superficie delle pareti interne e lasciata per qualche tempo, a seconda del grado di contaminazione. L'aceto corrode la ruggine e la placca, dopodiché resta da pulire i resti e risciacquare con acqua.

detersivo in polvere

Detersivo in polvere

Quando si utilizza il detersivo, versare nel serbatoio 3-4 litri di acqua tiepida e sciogliere qualche cucchiaio di detersivo. La soluzione viene lasciata per diverse ore, quindi completamente drenata e lo sporco residuo viene rimosso con una spugna.

acido di limone

I granuli di acido citrico aiutano anche a combattere la placca. L'acido viene versato in un serbatoio d'acqua e lasciato per 2-3 ore per sciogliere i depositi.

Carta vetrata

La carta vetrata viene utilizzata per la ruggine e lo sporco ostinati. Usa la carta vetrata con attenzione per non danneggiare le pareti.

dentifricio sbiancante

Solo la placca dentale fresca può essere rimossa con il dentifricio. Il tubetto di pasta viene forato e immerso in un contenitore riempito d'acqua per rimuovere la contaminazione e gli odori sgradevoli.

Bevande analcoliche

Le sostanze contenute nella soda possono far fronte a depositi minerali e corrosione. Il liquido viene versato nel serbatoio e lasciato per diverse ore, dopodiché viene lavato via con acqua e le pareti vengono pulite con una spugna.

bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio viene mescolato con acqua e applicato alle pareti. Quindi resta da strofinare accuratamente la superficie per rimuovere la placca dentale.

elettrolita della batteria

L'elettrolita viene applicato sulla superficie contaminata e, dopo alcuni minuti, lavato via con un panno o una spazzola. Per motivi di sicurezza, è necessario indossare guanti protettivi e una maschera.

Ammoniaca e perossido di idrogeno

L'esposizione al perossido di idrogeno o all'ammoniaca dissolve efficacemente i depositi nel serbatoio del WC. Le sostanze vengono applicate alle pareti del serbatoio in forma pura.

acido ossalico

I cristalli di acido ossalico vengono sciolti in acqua e le pareti interne vengono lavate con la massa risultante. I residui acidi vengono lavati via con acqua pulita.

"Bianco"

Dopo aver scaricato tutta la soda dal serbatoio, viene versata all'interno una bottiglia di "Bianchezza". Il prodotto viene lasciato durante la notte e poi lavato via.

Prevenzione della formazione di placca e ruggine all'interno della cassetta

La prevenzione aiuta a ridurre il rischio di placca e ruggine. In particolare è necessario: monitorare lo stato delle tubazioni dell'appartamento; ispezionare periodicamente l'interno del serbatoio; inserire apposite pastiglie all'interno del serbatoio per evitare la formazione di sporcizia.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina