Come smontare e riparare un ferro da stiro con le tue mani, regole e istruzioni dettagliate

Nonostante il fatto che gli elettrodomestici siano complessi nel design, gli utenti possono riparare i ferri da stiro con le proprie mani. Tuttavia, per ripristinare l'operatività, è necessario non solo identificare l'esatto malfunzionamento, ma anche determinare le caratteristiche di progettazione di un particolare dispositivo. Inoltre, è impossibile eliminare una serie di guasti con le proprie mani.

Dispositivo generale di un ferro da stiro elettrico

Indipendentemente dal tipo di modello acquistato, ogni ferro contiene:

  1. Suola con elemento riscaldante integrato. Per i ferri da stiro, questa parte viene solitamente completata con i fori per l'uscita del vapore.
  2. Termostato. È completato da una manopola mediante la quale viene regolato il livello di temperatura.
  3. Riserva d'acqua. Presente nei modelli con funzione vapore.
  4. Morsettiera situata nella parte posteriore del ferro. Un cavo elettrico è fornito a questa parte.

I ferri moderni sono completati da un ugello di uscita dell'acqua e da sfiati forzati del vapore. Questi componenti si trovano sopra il serbatoio integrato.

Oltre a questi elementi, il design di questa tecnologia fornisce protezione termica, presentata sotto forma di fusibile (per modelli semplici) o dispositivo separato.

Come smontare correttamente

Per smontare il ferro avrai bisogno di:

  • coltello affilato;
  • Set di cacciaviti;
  • pinze.

A seconda della natura del problema, potrebbero essere necessari un multimetro, carta vetrata, materiale isolante e un saldatore con saldatura e flusso. Si consiglia di iniziare l'analisi con supporti visibili. Il primo passo è svitare ogni vite che entra nel campo visivo. Dopodiché, rimuovi il coperchio dal retro.

Quindi è necessario tirare la parte principale del dispositivo, che è fissata ai fermi di plastica. Questi sono punzecchiati con un coltello. È importante fare attenzione in questa fase, poiché una forza eccessiva romperà i fermi. Se sono presenti viti all'esterno della custodia, anche questi elementi devono essere allentati.

Identificare e correggere i guasti

Fondamentalmente, i problemi con il ferro derivano da un cablaggio difettoso, che viene rivelato quando si smonta il coperchio posteriore. Inoltre, un fusibile, un elemento riscaldante, una protezione termica o un meccanismo di spruzzatura del vapore potrebbero guastarsi.

Fondamentalmente, i problemi con il ferro derivano da un cablaggio difettoso, che viene rivelato quando si smonta il coperchio posteriore.

Cavo di alimentazione

Se l'apparecchiatura smette di funzionare, è necessario verificare le condizioni del cavo di alimentazione. Ciò richiede un multimetro. Utilizzando questo dispositivo, è necessario "suonare" (toccare) diverse parti del cavo di alimentazione collegato alla presa. Se il LED si accende, il problema è altrove. Ma quando la luce lampeggia, indica un problema con il cavo. Questo malfunzionamento può essere di due tipi: l'integrità dei fili è rotta, oppure i fili non tengono saldamente i contatti.Per eliminare il primo problema, devi trovare la curva e isolare.

Termosifone

Se nelle fasi iniziali il malfunzionamento non viene identificato, è necessario contattare l'elemento riscaldante, che è nascosto sotto la suola. Dopo aver smontato il dispositivo, è necessario verificare il livello di resistenza dell'elemento riscaldante. Normalmente, questo indicatore non supera i 250 ohm (il valore esatto dovrebbe essere specificato nel passaporto). Se lo strumento visualizza infinito, significa che l'elemento riscaldante è guasto. In tali casi si consiglia di acquistare un nuovo ferro, poiché la sostituzione dell'elemento riscaldante viene effettuata insieme alla piastra, che è paragonabile al costo del dispositivo.

Termostato

I problemi del termostato sono di natura diversa. Prima di smontare il ferro, devi scorrere la parte fino alla fine. A questo punto, dovrebbe verificarsi un clic, che indica che i contatti sono chiusi. Lasciare il termostato in questa posizione e procedere ad un ulteriore controllo del componente.

Da questa parte in direzione dell'elemento riscaldante partono due contatti che devono "squillare". Questa procedura deve essere ripetuta, avendo precedentemente svitato completamente il termostato. Nel primo caso, il multimetro dovrebbe indicare la presenza di tensione, nel secondo l'assenza.

I termostati si guastano a causa dell'acidificazione o della contaminazione dei contatti. I fili devono essere puliti con carta vetrata e ricontrollati con un multimetro. Durante la procedura, non dovresti piegare fortemente le piastre. Se il termostato è difficile da girare, gira la parte avanti e indietro più volte (potrebbero essere necessarie delle pinze a punta piatta), quindi strofina il gruppo con una matita.

Fusibile

Nel 50% dei casi un guasto al ferro è causato da un fusibile bruciato. Questa parte si trova sotto il corpo. Dopo aver smontato il ferro, è necessario verificare le condizioni del fusibile con un multimetro. Se il dispositivo non risponde, questa parte deve essere rimossa e ne deve essere saldata una nuova.

Nel 50% dei casi un guasto al ferro è causato da un fusibile bruciato.

Sistema di spruzzatura a vapore

Un malfunzionamento di questo sistema è causato dall'accumulo di calcare sulle parti in ferro. In questo caso sarà necessario smontare il dispositivo e pulire i componenti interni.

Blocco o guasto del pulsante vapore

Questo malfunzionamento è causato dal calcare nella camera della pompa. Quest'ultimo è integrato nel manico del ferro, nella parte superiore del quale si trova un pulsante di erogazione del vapore. Per eliminare il malfunzionamento, è necessario smontare questa parte, rimuovere la pompa (custodia compatta) e spingere nuovamente nella camera la sfera che è caduta.

Uscita vapore ostruita

La mancanza di vapore è dovuta all'accumulo di calcare nel serbatoio del ferro. Per risolvere questo problema, mescola un cucchiaio di acido citrico in un bicchiere d'acqua. Quindi è necessario riempire un contenitore separato con la soluzione risultante in modo che il liquido copra la suola di 1-1,5 centimetri. Quindi questo serbatoio con il ferro viene posto sul fornello. Dopo aver atteso che la miscela bolle, è necessario spegnere il fuoco, attendere 20 minuti e ripetere la procedura.

Ossidazione

Se nella prima fase dell'ispezione del ferro non vengono rilevati malfunzionamenti, è necessario verificare le condizioni dell'elemento riscaldante. Per fare ciò è necessario rimuovere il coperchio posteriore, sotto il quale sono nascosti i terminali che collegano il cavo elettrico e l'elemento riscaldante.

Spesso si verificano problemi con il ferro a causa dell'acidificazione dei contatti. In questo caso, è necessario spellare i fili con carta vetrata.

Caratteristiche di lavorare con vari produttori

I produttori producono diversi modelli di ferri da stiro, ognuno dei quali, nonostante le differenze esterne, si basa sullo stesso design. Pertanto, la riparazione di dispositivi della stessa marca viene eseguita secondo lo stesso algoritmo.

I produttori producono diversi modelli di ferri da stiro, ognuno dei quali, nonostante le differenze esterne

Scarlett

I ferri Scarlett hanno un design standard. A questo proposito, tali dispositivi possono essere riparati, guidati dallo schema dato.L'unica cosa da considerare è che per alcuni modelli di questo marchio i bulloni si trovano in punti scomodi.

Vitek

C'è un termostato di emergenza nei ferri di marca Vitek. Pertanto, per riparare il dispositivo, è necessario controllare più dettagli con un multimetro. I malfunzionamenti dei ferri Vitek sono fondamentalmente gli stessi discussi in precedenza.

Tefal

Sotto il marchio Tefal: modelli di ferri da stiro economici e costosi con dettagli aggiuntivi. Questa caratteristica complica la riparazione di questa marca di apparecchiature. In particolare, alcuni modelli hanno una cover posteriore non standard. E per smontare una tale tecnica, dovrai scollegare una serie di fermi aggiuntivi.

Pertanto, prima di procedere con la riparazione dei ferri Tefal, si consiglia di familiarizzare con lo schema di un modello specifico.

Regole di manutenzione e funzionamento

Per evitare guasti prematuri, è necessario osservare diverse regole quando si utilizzano elettrodomestici:

  • versare acqua bollita nel serbatoio;
  • in caso di surriscaldamento, spegnere l'apparecchiatura e attendere che la piastra si raffreddi;
  • pulire regolarmente la suola dallo sporco con un prodotto specializzato;
  • evitare che l'acqua penetri sotto il corpo dell'apparecchio;
  • non piegare o tirare il cavo.

È inoltre necessario attenersi alle raccomandazioni del produttore. È importante tenere conto delle peculiarità del funzionamento di un particolare modello in ferro, che si possono trovare nelle istruzioni allegate.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina