Come rimuovere rapidamente il correttore dai vestiti a casa
La pulizia della carta può portare a macchie sporche sui vestiti. Come? È semplice: oggi, per sbarazzarci di un errore, ne facciamo un altro. Questo problema è riscontrato da scolari, impiegati, poiché usano il correttore o lo stucco, è anche un ictus. A volte una bottiglia di mastice per ufficio può rovesciarsi sui pantaloni. Devi agire alla velocità della luce, perché il correttore ostinato è difficile da rimuovere. E come viene rimosso il correttore dai vestiti?
Contenuto
Come pulire lo stucco per cancelleria
È facile cancellare un'impronta di liquido correttore da articoli per la casa e vestiti se trovati subito. Cosa fare per ogni tipo di sostanza correttiva, e questo viene fatto sulla base di acqua, alcool ed emulsione. Anche il nastro può attaccarsi e non puoi liberartene così facilmente. Considera i suggerimenti più popolari che aiutano davvero.
toccare l'acqua
Il tocco idrosolubile è facile da maneggiare direttamente in cantiere. Un fazzoletto o un pezzo di carta igienica, un tovagliolo bagnato o carta - è in ogni borsa, tasca.Questo è quasi l'intero arsenale di strumenti disponibili che aiuteranno a rimuovere una nuova macchia. Quindi devi trovare un rubinetto con acqua. Un pezzo di materiale dovrebbe essere bagnato e ben pressato. Quindi fai movimenti leggeri sul punto di contaminazione della maglietta o dei pantaloni, come se scuotessi il resto del tratto dalla superficie. Non puoi strofinarlo forte sul tessuto, altrimenti il correttore andrà più in profondità, e quindi sarà più difficile eliminare la macchia, e questo dovrà essere fatto solo a casa.
Dai movimenti leggeri, il percorso diventerà meno visibile. All'arrivo a casa, i capi vanno ritirati immediatamente. Il sapone da bucato verrà in soccorso qui. Inumidisci nuovamente l'area sulla maglietta o sui pantaloni e strofina con il sapone, quindi risciacqua abbondantemente con acqua corrente.
Se non hai il sapone a portata di mano, puoi tranquillamente cambiarlo in polvere, fata, gel doccia, in generale, tutto ciò che lava e fa schiuma. Quindi i vestiti possono essere gettati nella lavatrice o semplicemente appesi ad asciugare.
Importante! Se i residui di correttore si sono asciugati in superficie, prima di risciacquarli, strofinare la traccia con uno spazzolino da denti. La sostanza si sbriciolerà e si separerà facilmente dal tessuto.
Varietà di alcol
Il problema è un po' più complicato se il correttore contiene alcool. Non dissolverlo con acqua pulita. Ma anche qui la soluzione al problema arriva da sola: basta avere con sé una bottiglia di lozione per pulire la pelle (qualsiasi bevanda alcolica o aceto andrà bene). Dissolverà rapidamente la macchia ostinata.
Importante! Oggi, insieme al correttore, puoi acquistare un rimedio per la sua rimozione.
Puoi raschiare il tocco di alcol dai pantaloni o dal pavimento della giacca con una lima o uno spazzolino da denti.Vale la pena percorrere il sentiero con un asciugamano imbevuto di liquido alcolico. Questo deve essere fatto nel seguente ordine:
- Restituisci i vestiti.
- Metti un asciugamano asciutto sul lato anteriore sotto il tessuto.
- Inumidire il materiale intorno alla macchia con acqua in modo che la sostanza non penetri nelle fibre della zona limitrofa del capo.
- Prendi un batuffolo di cotone o un bastoncino, immergilo nella vodka, lozione e inizia a pulire. Fai dei movimenti dal bordo del binario al centro, rimuovendo ogni volta le particelle in ritardo con un tovagliolo e il correttore che fuoriesce sul lato anteriore verrà assorbito nel tovagliolo posto sotto.

Tali manipolazioni dovrebbero essere eseguite sul posto di lavoro, dopo il rilevamento tempestivo della contaminazione. A casa, il capo va lavato in lavatrice.
A base di emulsione
Tali sigillanti sono rari, ma esistono e sporcarsi con loro è una sciocchezza. Sono a base di petrolio. Pertanto, il detergente deve contenere elementi solventi.
spirito stellare
Prima di pulire con l'agente prescelto, è necessario monitorare l'effetto del solvente sul tessuto. Per questo, sul retro, in un angolo, prova ad applicare il prodotto e strofinalo leggermente. Se non si verifica alcuna reazione, procedere alla procedura di rimozione delle macchie.
Lo spirito bianco è in grado di dissolvere le vernici con oli tecnici, quindi il correttore lo rimuoverà. Qualche goccia del contenuto gocciola su una zona sporca del capo, distribuiscila uniformemente con un batuffolo di cotone sulla superficie e lascia agire per 15 minuti. Quindi, utilizzando un batuffolo di cotone e spostandosi dal bordo verso il centro, rimuovere il correttore con lo spirito bianco.
Alcool metilico
Qualsiasi agente detergente scelto deve essere maneggiato con cura per evitare di danneggiare la pelle. Pertanto, usa i guanti e dopo il lavoro è meglio ventilare la stanza.
Il tessuto sui vestiti attorno alla macchia viene inumidito con acqua in modo che il liquido non si diffonda. Il sentiero deve essere trattato con una spugna o un panno imbevuto di alcool. Successivamente, i vestiti devono essere lavati con l'aggiunta di brillantante o balsamo.
Cherosene o benzina
Gli indumenti realizzati con tessuti delicati (seta, velluto, sintetici) non devono essere trattati con tali solventi: le lavanderie a secco professionali gestiranno meglio l'inquinamento. Lo stucco per cancelleria a base di olio può essere maneggiato con cherosene o benzina. Questi fondi devono essere purificati, quindi dovrai acquistare non in una stazione di servizio, ma in un negozio per la casa.
Il lavoro è molto semplice. Il cotone viene inumidito nel cherosene e quindi applicato sul correttore. Tenere un po 'quindi asciugare con un tovagliolo di carta pulito. Successivamente, la cosa dovrebbe essere lavata con un detergente.

Soluzione ammoniacale
L'ammoniaca farà facilmente fronte a un colpo di alcol e olio. Versa dell'acqua tiepida in una ciotolina, aggiungi qualche goccia di ammoniaca e mescola. Un panno viene inumidito in questa soluzione e applicato alla traccia del correttore. Tenere premuto per 15 minuti, quindi rimuovere i residui esfoliati con un panno pulito. La procedura viene ripetuta più volte fino a quando la macchia non scompare completamente. Dopo la procedura, le cose vengono lavate via con la polvere.
Solvente per unghie o acetone
Qui puoi usare qualsiasi solvente per unghie, con o senza acetone. Il tessuto sporco viene adagiato su una superficie piana, sotto il fondo va posizionato un materiale leggero in modo che assorba i resti del correttore che sono passati attraverso le fibre.
Immergere qualsiasi oggetto morbido (straccio, spugna, cotone) in acetone o solvente per unghie e posizionarlo su un panno, tenere premuto momentaneamente per sciogliere l'emulsione. Quindi provano a pulirlo con un batuffolo di cotone, eseguendo tutti gli stessi movimenti dal bordo al centro.
Diluente
Quando le tracce di un colpo d'olio non possono essere rimosse con ammoniaca o cherosene, ricorrono a sostanze più aggressive, ad esempio diluenti per vernici. Lo usano in base al principio della pulizia con spirito bianco e ha uno scopo simile.
Un diluente per vernici ti eviterà di dover buttare i vestiti scuri: pantaloni, jeans, pantaloni della tuta, giacche. Ma su quelli chiari può rimanere una macchia gialla.
A base di solvente
Un tale tratto è molto comodo da usare: la pressione è sufficiente per nascondere i difetti sulla carta. Il correttore è disponibile sotto forma di comode penne o boccette con un erogatore di liquido a punta.Anche se il foro è molto piccolo e coperto da un proiettile, nessuno è al sicuro da una gocciolina che cade sui vestiti.

È importante ricordare che i tessuti pregiati non possono essere puliti da soli. Anche la lana e i sintetici possono essere danneggiati.
Come puoi rimuovere una tale macchia:
- Se il materiale da cui sono cuciti i vestiti è denso, usa il cherosene.
- Prima di utilizzare il detergente liquido, prima spazzola o raschia la macchia secca con qualcosa di duro per rimuovere la maggior parte del correttore.
- La pulizia viene eseguita sul lato della cucitura e sul lato anteriore viene posizionato un tessuto di rivestimento bianco.
- Rimuovere i residui con un bastoncino. Tutto è fatto come nelle precedenti opzioni per rimuovere lo stucco.
Oltre al cherosene, vengono utilizzati gli stessi mezzi del mastice oleoso.
Come pulire un correttore di bozze a secco
Questo colpo si presenta sotto forma di strisce ricoperte di mastice. Mentre ti muovi sulla carta, il tratto lascia un segno di correzione, che può apparire accidentalmente sugli oggetti. Rimuoverlo non è difficile.
- Caldo in pista, è necessario coprire il nastro con una spugna o un panno umido.
- Pulisci con Antistrikh.
È impossibile lavare, perché la cosa sarà danneggiata. Inoltre, la pulizia manuale o la raschiatura non funzioneranno. Puoi preparare una soluzione di sapone (acqua + sapone da bucato), immergere per 5 minuti. Se la striscia non è scomparsa, l'ammollo viene prolungato per mezz'ora. Quindi non resta che scorrere il prodotto attraverso la macchina da scrivere.
Come sbarazzarsi di una macchia di fluido correttore a casa
Quando torni a casa dal lavoro, dovresti iniziare a pulire immediatamente. Il sigillante all'acqua deve essere messo a bagno in acqua fredda con l'aggiunta di un detergente: polvere, detersivo per piatti, sapone. Tenere premuto per mezz'ora, quindi risciacquare e asciugare l'oggetto.

Un correttore a base di olio o alcol sui vestiti è come qualsiasi vernice. A casa, puoi eliminare la goffaggine rimanente con i seguenti materiali a portata di mano:
- Acquista polvere di borace in farmacia. Preparare il porridge unendolo al 9% di aceto e kefir grasso. Stendere sulla macchia e strofinare leggermente con uno spazzolino da denti. Prendi 30 grammi di tutti gli ingredienti. Quindi lavare l'oggetto.
- Un'altra ricetta che funziona bene. Mescolare 2 cucchiai dello stesso aceto con 1 cucchiaio di sale da cucina e la stessa quantità di ammoniaca. La farina d'avena viene applicata al correttore e dopo 10 minuti la composizione viene rimossa con un pennello.In questo modo è possibile eliminare la traccia dell'emulsione sigillante.
- Puoi rimuovere il correttore da una camicetta leggera o da una camicetta al limone. Il succo viene spremuto sullo sporco e leggermente strofinato, quindi gettato nel bucato.
- Con le cose colorate si fa così: inumidisci due tamponi nell'aceto. Uno è posizionato in basso, l'altro in alto. La macchia dovrebbe scomparire dopo 20 minuti.
Queste ricette possono salvarti in qualsiasi situazione, anche se il correttore si è bloccato a lungo e te ne sei ricordato una settimana dopo. Giacca o gonna preferita, i pantaloni saranno salvati. Qui puoi provare a trattare le macchie con perossido di idrogeno o una soluzione di soda e acqua.
L'uso di prodotti chimici domestici
Puoi rimuovere la macchia del correttore a base d'acqua con qualsiasi detersivo disponibile in cucina: detersivo per piatti, Vanish, candeggina, detersivo in polvere. La situazione è leggermente diversa con altri recensori.
Se il detergente per la casa contiene alcol, è possibile rimuovere la macchia di sigillante alcolico. Questi possono essere detergenti per finestre e specchi, lucidanti per mobili. Se il sigillante è olio, prodotti con la funzione di sgrassatore o detergente per schiuma, il liquido WD-40 andrà bene.

Bisogna provare, in ogni caso, ma prima la prova va effettuata su una zona di tessuto poco appariscente. Dopo ogni procedura, è necessario lavare le cose per rimuovere i resti di sostanze chimiche e odori.
Consigli utili e avvertenze
Per padroneggiare il correttore al 100%, è importante seguire alcune regole:
- Se lo stucco per cancelleria viene accidentalmente a contatto con i vestiti, è necessario esaminare immediatamente la composizione del contenuto della bottiglia, scoprire i suoi componenti principali: alcool, acqua o emulsione.
- Prima di affrettarti a pulire pantaloni o gonne e altri indumenti, devi sapere se puoi usare acqua e sapone, il modo migliore per eliminare il problema.
- È importante ricordare che non tutti i tessuti possono essere puliti con i prodotti suggeriti. I tessuti pesanti bianchi, neri e colorati, i cotoni possono essere trattati, ma alcuni materiali delicati sono meglio lavati a secco.
- Se hai appena rovesciato il correttore, usa un tovagliolo di carta per assorbire l'eccesso.
- I residui di mastice sugli indumenti non devono essere strofinati con le dita o altri oggetti: questo morderà la macchia nella fibra, rendendone difficile la rimozione.
- Se i solventi sono aggressivi: acetone, solvente, alcool, ammoniaca, è meglio eseguire le azioni dall'interno verso l'esterno.
- Non è consigliabile utilizzare acqua calda e tiepida: la macchia può attaccarsi ai fili.
- Se le macchie sono piccole, solo schizzi, rimuovile con dei cotton fioc, non con pezzetti di stoffa o cotone.
- Durante il lavaggio in lavatrice, viene impostata la potenza dei giri e la temperatura non deve superare i 40 gradi.
- Non usare benzina per prodotti sintetici, scioglierà le fibre.
- Lavare a secco l'oggetto così com'è.
Questi accorgimenti renderanno molto più facile rimuovere il correttore liquido dagli oggetti senza danneggiarli. È importante ricordare che qualsiasi compito è fattibile, ma quando sei seduto al lavoro devi stare più attento, cosa che non puoi comandare a un bambino piccolo. È tanto più inutile rimproverarlo, ma è meglio avere pazienza e mezzi per rimuovere un colpo dai vestiti.


