Istruzioni dettagliate su come inamidare un vestito a casa
L'amido veniva spesso usato per dare ai vestiti un aspetto elegante e fresco. Molto spesso veniva utilizzato nella preparazione di abiti da sera per ragazze. Prima di usare l'amido, dovresti familiarizzare con come inamidare correttamente un vestito.
Perché hai bisogno di amido
Devi prima capire perché devi inamidare gli abiti prima di usarli.
Volume
Il motivo principale per inamidare è dare volume ai vestiti. La lavorazione di indumenti in tessuto con un liquido contenente amido conferisce loro una forma volumetrica. Allo stesso tempo, le forme sinuose vengono mantenute fino al successivo lavaggio degli abiti.
Dopo aver lavato i capi sporchi in lavatrice con la centrifuga attivata, sarà necessario ripetere la procedura.
Freschezza e bell'aspetto
Non è un segreto che alcune cose iniziano a sembrare brutte nel tempo e perdono la loro freschezza. Pertanto, affinché l'abito di una donna diventi più bello e presentabile, dovrai trattarlo con una composizione amidacea. Non è necessario inamidare i vestiti nuovi, poiché hanno un bell'aspetto anche dopo 2-5 lavaggi. Tuttavia, se l'abito viene indossato regolarmente, dovrà essere inamidato almeno una volta al mese.
Meno rughe
Le ragazze che spesso devono indossare abiti si trovano di fronte al fatto che si sgualciscono molto. Questo problema è molto comune perché molti tessuti lasciano delle grinze sulla superficie dopo il lavaggio. Per sbarazzartene, devi usare un ferro da stiro. Tuttavia, se ci sono poche rughe, l'amido aiuterà a eliminarle.
Forma corretta
Dopo un uso prolungato delle cose, i polsini e i colletti perdono la loro forma originale. Per mantenere in qualche modo la loro forma, dovrai periodicamente inamidare. Allo stesso tempo, non tutti i vestiti possono essere trattati con la composizione, solo le loro singole parti.

Rimedi professionali
Esistono numerosi prodotti professionali che vengono utilizzati per inamidare gli abiti da sera delle donne.
Spray o aerosol
Quando si stira il bucato, vengono spesso utilizzate formulazioni speciali, prodotte sotto forma di spray. I loro vantaggi sono:
- le cose che sono state periodicamente spruzzate con un aerosol mantengono a lungo la loro forma e non perdono la loro freschezza;
- i prodotti realizzati con materiali delicati dopo la lavorazione cessano di raggrinzirsi fortemente;
- i componenti che compongono gli aerosol impediscono al sudore e ad altri contaminanti di essere assorbiti dal tessuto.
polvere o liquido
A volte le persone non vogliono usare aerosol con spray e quindi usano altri mezzi. Tra le casalinghe, i detersivi liquidi o le polveri con effetto inamidato sono considerati popolari.
La loro particolarità è che devono essere utilizzati durante il lavaggio in lavatrice. Questi prodotti vengono versati nello scomparto della polvere o del detersivo.
Il modo tradizionale a casa
Prima di iniziare a inamidare, devi familiarizzare con le caratteristiche della procedura a casa.
Tipi
Esistono tre tipi principali di lavorazione degli indumenti.

Morbido, tenero
Si consiglia di utilizzare questo metodo se è necessario elaborare abiti realizzati con materiali sottili. In questo caso, utilizzare una piccola quantità di amido in polvere. Basta aggiungere un cucchiaio e mezzo della sostanza a un litro d'acqua. L'amido morbido funziona bene per i tessuti a maglia.
Durezza media
L'intensità media dell'amido non è adatta a tutti gli articoli. Gli esperti consigliano di utilizzare questo metodo quando si lavora con tovaglioli, tovaglie e biancheria da letto. Puoi anche elaborare gonne, maglioni e camicie durevoli. Per gli abiti da sera, questa tecnica è del tutto inappropriata, in quanto può danneggiare il materiale del tessuto.
Difficile
Il metodo duro non viene utilizzato molto spesso perché non è adatto a tutto. Si consiglia alle persone che inamidano regolarmente di usarlo quando si trattano i polsini oi colletti delle camicie. A volte gonne e abiti realizzati in tessuto resistente vengono trattati in questo modo. Inamidare bene l'indumento è necessario per modellarlo.
Preparazione della soluzione
Per preparare autonomamente una soluzione per inamidare le cose, hai bisogno di:
- aggiungere 90 grammi di amido a 500 millilitri di acqua;
- far bollire 400 millilitri di liquido e unirlo alla miscela di amido;
- la soluzione risultante viene accuratamente agitata e fatta bollire nuovamente sul fornello per mezz'ora;
- il liquido viene versato in una ciotola separata e infuso finché non si raffredda.
Opzioni di miglioramento della ricetta
Ci sono quattro modi per migliorare la ricetta per creare una miscela di amido.

Per il candore
Alcune casalinghe inamidano gli abiti da sera per il candore. In questo caso, la soluzione dovrà essere preparata secondo una ricetta standard. Tuttavia, alla miscela risultante viene aggiunto un po 'di blu, che aiuta a rimuovere sporco e macchie dalla superficie del tessuto.
Splendore
Una ricetta speciale per brillare aiuterà a dare alle cose freschezza e renderle più attraenti. Per preparare la pasta, l'amido viene mescolato con talco e acqua. Successivamente, un asciugamano viene immerso in un contenitore con del liquido, attraverso il quale verrà stirato il vestito di una donna. La brillantezza lasciata sul tessuto dopo la stiratura non scomparirà nemmeno dopo il lavaggio.
Per stirare facilmente
A volte l'amido viene fatto in modo che gli abiti siano meno stropicciati e stirati meglio. Per rimuovere i lividi vengono utilizzati liquidi di amido, nella cui fabbricazione hanno aggiunto non solo acqua, ma anche latte. Non più di 60-80 millilitri di latte si sciolgono in un litro d'acqua.
Per mantenere il colore
Non è un segreto che gli oggetti colorati sbiadiscono nel tempo e il loro colore diventa meno brillante. Affinché gli abiti luminosi abbiano sempre un bell'aspetto, è necessario utilizzare uno strumento speciale.
Prima del lavaggio, le cose vengono immerse nel porridge di amido per mezz'ora. La temperatura della miscela densa non deve superare la temperatura ambiente.
gestire la cosa
È abbastanza semplice elaborare vestiti con soluzioni di amido. Per questo, l'abito viene posizionato su un asse da stiro o su qualsiasi altra superficie piana. Quindi il tessuto viene inumidito in un liquido e con esso viene trattata la superficie del vestito.

Regole di asciugatura
Ci sono diverse raccomandazioni da leggere prima di asciugare i vestiti trattati.
grucce
Con l'asciugatura naturale, tutte le cose bagnate dovrebbero essere appese a ganci speciali. Questi prodotti consentono di mantenere la forma del vestito e di non stropicciarlo durante l'asciugatura, le grucce sono appese a speciali elementi di fissaggio a un metro e mezzo sopra la superficie del pavimento in modo che il tessuto non venga a contatto con questo.
Temperatura ambiente
Quando si asciugano le cose, è necessario monitorare gli indicatori di temperatura nella stanza. Non dovrebbero essere né troppo bassi né troppo alti, poiché ciò potrebbe influire sull'asciugatura. La temperatura nella stanza in cui vengono asciugati gli abiti trattati dovrebbe essere compresa tra 20 e 23 gradi Celsius.
Non puoi accelerare il processo
Ad alcune persone non piace il fatto che i vestiti delle donne trattate impieghino molto tempo ad asciugarsi. Pertanto, le persone cercano di accelerare il processo con tutti i mezzi disponibili. Per questo vengono spesso utilizzate batterie calde, asciugacapelli domestici e stufe elettriche. Tuttavia, non è necessario farlo, poiché i vestiti asciugati in questo modo saranno meno stirabili.
Sfumature di stiratura
Si consiglia di determinare in anticipo le sfumature della stiratura per fare tutto correttamente. Gli esperti consigliano di stirare i capi umidi perché levigano meglio. Se è completamente asciutto, viene pre-spruzzato con acqua e immediatamente levigato con un ferro riscaldato. In questo caso, l'abito deve essere stirato con un ulteriore asciugamano inumidito.

Suggerimenti per occasioni speciali
Ci sono diverse raccomandazioni per casi specifici.
Matrimonio
Non è necessario inamidare la parte superiore degli abiti da sposa, soprattutto se realizzata a forma di corsetto. Basta inamidare la parte inferiore dove si trova la gonna. Si copre con un asciugamano imbevuto di una soluzione di amido e si stira con un ferro da stiro. La procedura viene ripetuta 2-3 volte.
capodanno dei bambini
A volte i bambini devono preparare un vestito di Capodanno e inamidarlo. Per fare ciò, il prodotto viene completamente inumidito in una soluzione di amido, dopodiché viene levigato con un ferro da stiro. Se in seguito l'abito di Capodanno è stropicciato, dovrai ripetere la procedura usando l'amido duro.
Polsini e colletti
Per inamidare colletti con polsini, come nel caso di un vestito da capodanno per bambini, è meglio usare una soluzione dura. Per aumentarne l'efficacia, alla composizione viene aggiunto un po 'di sale borico di sodio. Quindi il liquido viene portato a ebollizione e insistito per un'ora e mezza. Successivamente, le cose possono essere srotolate nell'impasto preparato.
Lavorato a maglia
Per rendere più belli i vestiti lavorati a maglia, le persone consigliano di inamidarli. Grazie a questo, i capi trattati diventeranno più lucidi, smetteranno di allungarsi e manterranno meglio la loro forma. Inoltre, i motivi sulla superficie dei capi in maglia diventeranno molto più voluminosi e goffrati.
Gonna
Il tulle e altri materiali da cui è possibile realizzare una sottoveste o una gonna devono essere periodicamente inamidati. Per questo, è necessario utilizzare soluzioni di media durezza o miscele di amido leggero. Immergono le cose per 20-30 minuti, dopodiché le asciugano un po 'e le stirano per eliminare i lividi.

Cosa non può essere l'amido
Ci sono molte cose per le quali l'amido è controindicato.
Biancheria intima
Alcune persone inamidano la biancheria intima, ma gli esperti sconsigliano di farlo. Dopo la procedura, queste cose iniziano a peggiorare l'aria con l'umidità. Ciò porta al fatto che il bucato diventa meno igienico e scomodo. Pertanto, è meglio non usare l'amido per prendersene cura.
Cose in toni neri e scuri
È vietato inamidare abiti completamente neri o oggetti di tessuto scuro. Dopo aver utilizzato miscele di amido, sui vestiti scuri rimangono macchie bianche e segni chiari, che saranno difficili da eliminare anche con l'aiuto di detergenti efficaci.
Sintetici
I materiali sintetici non sono considerati tessuti di altissima qualità perché poco traspiranti. Il loro flusso si deteriorerà solo se periodicamente li tratti con l'amido, quindi è meglio rifiutare l'amido.
Metodi alternativi
Esistono quattro metodi alternativi per inamidare le cose.
Zucchero
Al posto dell'amido potete usare lo zucchero a velo che può modellare i vestiti.
Per preparare un prodotto per il trattamento degli abiti, si versano 5-6 cucchiai di zucchero in un litro d'acqua. Quindi il liquido viene bollito e insistito.

Gelatina
Per inamidare i vestiti scuri, è meglio usare prodotti a base di gelatina. Quando si crea una soluzione di 250 millilitri di acqua, vengono aggiunti 50 grammi di gelatina. Quindi la composizione viene riscaldata su una stufa e utilizzata per inzuppare i vestiti.
Colla vinilica
Per la lavorazione di indumenti a maglia, è preferibile utilizzare formulazioni a base di colla PVA. L'adesivo deve essere miscelato con il liquido in un rapporto da uno a tre.Quindi la soluzione viene infusa e versata in una bacinella, dove verrà messo a bagno il bucato.
In lavatrice
Il modo più semplice per inamidare i vestiti è in lavatrice. Per fare ciò è sufficiente aggiungere amido nella vaschetta del detersivo e attivare il normale ciclo di lavaggio. Gli abiti inamidati vengono asciugati e stirati prima dell'uso.
Conclusione
Molte ragazze sono impegnate in abiti inamidati. Prima di iniziare tale lavoro, è necessario comprendere le peculiarità della preparazione delle formulazioni di amido e le raccomandazioni per il loro utilizzo.


