Cosa fare se l'acqua del bagno non va bene e i 17 metodi TOP per eliminare i blocchi

Anche i proprietari di case che controllano attentamente la propria casa si sono imbattuti almeno una volta in una situazione in cui l'acqua nel bagno non va male o non va affatto male. I motivi di questo problema possono essere solo pochi e quasi tutti dipendono poco dalla pulizia degli utenti idraulici. Per non perdersi in caso di emergenza, è necessario conoscere i modi principali per eliminare i blocchi. Tuttavia, il modo migliore per combattere l'inquinamento è la prevenzione o la prevenzione.

Ragione principale

In una situazione in cui l'acqua non esce bene dal bagno, è piuttosto difficile determinare con precisione, a colpo d'occhio, la causa dell'ostruzione. Ci possono essere diversi motivi, sono tutti indipendenti l'uno dall'altro. Per eliminare ciascuno di essi, è necessario un approccio specifico e una serie di strumenti.

Uno scarico intasato

Anche per i proprietari di casa più ordinati, il foro di scarico del bagno può intasarsi di tanto in tanto.La ragione di ciò è l'ingresso di peli, peli di animali, residui di sapone, grasso. Questo tipo di blocco è facile da rimuovere da solo, non richiede una scansione approfondita del sistema.

Pendenza insufficiente del tubo di scarico

La corretta installazione dei tubi, ovvero l'angolo di inclinazione del tubo di scarico, svolge un ruolo importante nel funzionamento del sistema fognario. Il valore dipende dal diametro del tubo. L'insufficienza di questo parametro può portare alla regolare formazione di blocchi, che possono essere trattati solo da un professionista. L'unica opzione per una soluzione completa al problema è smantellare e sostituire il sito con la pendenza sbagliata o l'intero sistema.

Dimensioni ridotte della sezione

I tubi negli edifici residenziali sono di due tipi: metallo e plastica. La portata della tubazione dipende dal corretto dimensionamento della sezione: minore è il dimensionamento, minore è il passaggio di acqua dall'impianto. A volte una sezione di dimensioni errate può aumentare la quantità di blocco del 60%. Questo indicatore può anche diminuire a causa di cambiamenti temporanei, ad esempio la corrosione del metallo.

Linea fognaria intasata

Più profondo dell'intasamento dello scarico, il tipo di inquinamento. Il motivo potrebbe essere non solo la contaminazione oleosa, ma anche la contaminazione meccanica. Richiede l'uso di prodotti chimici domestici o impianti idraulici. La rimozione, di regola, è difficile a causa dell'inaccessibilità del luogo dell'inquinamento. Se il tubo della fogna nella casa comune è intasato, è vietato provare a risolvere i problemi da soli, è meglio chiedere aiuto a un idraulico.

Il motivo potrebbe essere non solo la contaminazione oleosa, ma anche la contaminazione meccanica.

Tipi di blocchi

Per trovare un modo per affrontare il blocco, è necessario valutare le cause del problema. Solo la corretta identificazione della fonte del problema ridurrà significativamente il tempo impiegato per rimuovere il blocco.In alcuni casi è meglio ricorrere immediatamente all'aiuto di uno specialista.

Meccanico

Il motivo della formazione di un tale blocco è la negligenza nell'operazione, vale a dire l'imbottitura di oggetti estranei, ad esempio rifiuti alimentari, sabbia, rifiuti domestici. Per risolvere il problema, dovrai rimuovere l'elemento; i prodotti per la pulizia non ti aiuteranno.

Operativo

Il motivo principale della formazione di questa forma di intasamento sono i depositi sulle pareti dei tubi. È più facile rimuovere questi blocchi con mezzi chimici. Si verifica a causa del lungo funzionamento dei tubi senza prevenzione del controllo del ristagno. Più lunga è la vita utile, più stretto diventa il foro nel tubo, maggiore è il rischio di ristagno d'acqua. Durante la pulizia, di norma, rimane la causa dell'aspetto. Puoi combattere questo tipo di inquinamento con una prevenzione regolare.

Tecnogenico

Non dipendono dalle condizioni operative. Di norma, compaiono a causa di un'errata installazione del sistema fognario (ad esempio, calcolo errato del diametro del tubo, curve multiple, presenza di angoli retti), a seguito di incidenti o usura ( crepe). Lo smaltimento può essere affidato solo a professionisti, poiché il desiderio di risparmiare denaro può portare a costi di riparazione ancora più elevati. Per eliminarlo, uno specialista dovrà analizzare le cause del blocco: controllare pendenze, curve, integrità.

A volte solo una nuova posa di tubi aiuterà a risolvere il problema. I danni possono essere riparati sostituendo la sezione del tubo.

 Di norma, compaiono a causa di un'installazione impropria del sistema fognario.

Metodi di base per risolvere il problema

Ci sono tre modi principali per eliminare un blocco nel tuo bagno:

  • chimico;
  • meccanico;
  • idrodinamico.

La scelta di uno dei metodi è determinata dalla fonte del blocco. In alcuni casi, si consiglia di combinare i metodi di cui sopra. Vale anche la pena notare i metodi tradizionali per affrontare il problema, che sono spesso usati come rimedio universale per tutti i tipi di blocchi.

Chimico

La causa più comune di intasamenti è l'accumulo di depositi di residui di grasso, sapone, sporco e altri rifiuti biologici. Tale ristagno può essere eliminato con l'aiuto di sostanze chimiche appositamente sviluppate, la cui composizione include acidi o alcali. Questi prodotti sono disponibili in gel, liquidi, capsule o polvere.

È importante leggere attentamente l'etichetta per capire quale tipo di blocco può rimuovere una sostanza specifica.

Panoramica del fondo

Il mercato dei prodotti chimici per la casa è pieno di prodotti per tutti i portafogli. Tuttavia, vale la pena scegliere un modo per eliminare i blocchi non solo in base alle caratteristiche del prezzo o alla popolarità degli annunci pubblicitari, ma anche in base ai motivi della formazione dei blocchi. Solo la corretta selezione del prodotto aiuterà a risolvere il problema in modo rapido ed efficiente. Tutte le sostanze progettate per combattere i blocchi contengono soda caustica, un potente reagente che dissolve rapidamente tutti i contaminanti. Ciascuna delle sostanze ha effetti specifici sul corpo umano (a contatto con la pelle o le mucose).

"Neo"

"Mole" è popolare da decenni grazie ai suoi benefici incondizionati:

  • facilità d'uso: non è necessario smontare il sifone, l'agente viene versato nel foro di scarico;
  • pulizia: non c'è sporco dalla pulizia;
  • velocità: il tempo di attesa per il risultato è minimo;
  • costo: il prezzo è interessante, inferiore al resto dei fondi sul mercato.

"Mole" è popolare da decenni grazie ai suoi meriti hardcore

Il prodotto è commercializzato sotto forma di liquido, polvere granulare o gel. Il principale ingrediente attivo è l'idrossido di sodio (fino al 60%). Include anche:

  • idrossido di potassio (non più del 10%);
  • tensioattivi (10%);
  • acqua (5-25%);
  • acido etilendiamminotetraacetico (5-10%).

Quando si utilizza il prodotto, è necessario prestare attenzione. Se la "talpa" viene a contatto con la pelle, sciacquare immediatamente la sostanza con abbondante acqua. Se il prodotto entra nel corpo o negli occhi, consultare immediatamente un medico! Gli svantaggi di "Mole" possono essere considerati:

  • tossicità;
  • inefficienza per grandi blocchi;
  • mancanza di protezione nei confronti dei bambini;
  • più lungo, rispetto ad altri mezzi, il tempo di attesa;
  • confezione scomoda.

"Signor Muscoloso"

Il prodotto è efficace nella lotta alla contaminazione leggera, perfetto per la profilassi. La composizione contiene un alcali, che scioglie delicatamente anche i grassi vecchi. L'applicazione non danneggia la superficie dei tubi (soggetto alle raccomandazioni del produttore). Disponibile sotto forma di schiuma, gel, granuli. Il metodo di applicazione dipende dalla forma di rilascio:

  • Mousse:
  1. Versare il fascio (2 sezioni) nello scarico.
  2. Attendere la formazione della schiuma, attendere il tempo indicato sulla confezione.
  3. Scolare l'acqua.
  • Gel:
  1. Versare il contenuto della confezione nel foro di scarico.
  2. Lasciare agire per 15 minuti quindi risciacquare.
  • Granuli:
  1. Asciuga lo scarico.
  2. Versare i pellet nel foro.
  3. Versare in un bicchiere d'acqua. Aspetta 30 minuti.
  4. Lavare.

Il prodotto è efficace nella lotta alla contaminazione leggera, perfetto per la profilassi.

I vantaggi dell'utilizzo di "Mister Muscle" sono:

  • effetto antibatterico;
  • Efficienza;
  • eliminazione degli odori sgradevoli;
  • prezzo abbordabile.

Principale svantaggio: il prodotto non è destinato allo sporco difficile.

"Flip"

L'efficacia è simile a "Mole". Molto spesso utilizzato per pulire i lavandini.La forma di rilascio presuppone due opzioni per l'uso: versare la sostanza con acqua calda o fredda. Il tempo di attesa è di 15 minuti. I vantaggi dello strumento includono:

  • effetto antibatterico;
  • eliminazione degli odori sgradevoli;
  • velocità.

Lo svantaggio principale è la tossicità. Il contatto con la pelle è indesiderabile e richiede un risciacquo immediato con abbondante acqua.

"Trattino"

Differisce nella campagna di marketing più attiva. Efficace nella rimozione di contaminanti in tubi o fognature, sia in plastica che in metallo. La composizione di "Dash" è innocua per l'uomo e gli animali. Vantaggi dell'utilizzo del prodotto:

  • velocità: occorrono 5 minuti per eliminare un piccolo blocco, fino a 30 minuti per un blocco complesso;
  • buon odore;
  • protezione contro i bambini.

Efficace nella rimozione di contaminanti in tubi o fognature, sia in plastica che in metallo.

Gli svantaggi sono il costo elevato e la reazione violenta della sostanza a contatto con l'acqua, che richiede precauzioni durante l'utilizzo.

Termini di utilizzo

L'uso di entrambi i rimedi in ogni situazione specifica è individuale. Prima dell'uso, è necessario leggere le istruzioni. La modalità di applicazione è identica:

  1. Versare la quantità di liquido specificata nelle istruzioni nel tubo con un blocco.
  2. Attendere il tempo consigliato.
  3. Apri l'acqua e controlla se il problema persiste.

Se il problema persiste, la procedura può essere ripetuta, consultare uno specialista o utilizzare un altro metodo.

Meccanico

Dovresti pensare a questo metodo se la pulizia con prodotti chimici domestici non ha prodotto risultati. Ciò comporta l'uso di uno stantuffo idraulico o di un cavo. Per un risultato positivo, è necessario conoscere le regole per l'utilizzo di questi fondi.

Ventuz

Uno stantuffo è il primo modo per affrontare un blocco, che i prodotti chimici non hanno aiutato a eliminare. La procedura può essere complicata, quindi è meglio cambiarsi, coprire il pavimento del bagno. In questo caso, la lotta al blocco passa attraverso i seguenti passaggi:

  1. Riempi la vasca con acqua fino a quando la parte in gomma dello stantuffo non è completamente sommersa (circa un terzo). È meglio tappare prima il foro di troppopieno.
  2. Copri il foro di scarico sul fondo del bagno con la parte gommata dello stantuffo.
  3. Premere più volte la maniglia. Ciò spingerà eventuali detriti esistenti nel tubo di scarico.
  4. Lavare via le rimanenti tracce di contaminazione con un getto d'acqua.

Se l'acqua non scorre dopo diverse ripetizioni della procedura, è possibile che la contaminazione sia profonda nei tubi e richieda l'uso di un cavo idraulico.

cavo idraulico

Uno dei modi più efficaci per combattere i blocchi del bagno è utilizzare un impianto idraulico. Esistono diversi tipi di questo strumento, ciascuno adatto a diverse forme di contaminazione.

Uno dei modi più efficaci per combattere i blocchi del bagno è utilizzare un impianto idraulico.

Cavo

La forma più semplice di cavo idraulico è perfetta per affrontare i blocchi in un appartamento. È una fune realizzata con fili di acciaio zincato ritorti a spirale. Lo spessore è di circa 6 mm, la lunghezza può arrivare fino a 5 metri. Benefici :

  • elevata resistenza all'usura;
  • buona capacità di sci di fondo;
  • resistenza alla coppia nella direzione opposta all'arricciatura.

Gli svantaggi possono essere considerati:

  • basso potere penetrante;
  • alto rischio di questioni in sospeso;
  • bassa elasticità.

Il cavo in corda ha una scarsa resistenza ai capelli e alle cause fibrose dell'inquinamento.

Sulle molle

Anche questo tipo non appartiene alla categoria dei professionisti, è destinato alla risoluzione dei problemi quotidiani.Lo spessore non supera i 10 mm, la lunghezza è di 5 metri. Ha una struttura a coste. Caratteristiche di un tale cavo:

  • elevata flessibilità e capacità di attraversare il paese;
  • resistenza all'usura;
  • Difficoltà di manutenzione: la cavità interna si sporca velocemente ed è difficile da pulire;
  • piccola forza d'urto.

L'uso di un cavo a molla è consigliato per la pulizia di tubi e fognature con molte curve.

Professionale

Per risolvere problemi su larga scala, e non solo quotidiani, è adatto un cavo idraulico professionale: una molla con anima. Il diametro di tale cavo raggiunge i 30 mm, la lunghezza è di 60 metri. È un filo ritorto intrecciato con una spirale a molla, con un'anima in acciaio. Esistono due tipi di corda:

  • Con un nucleo rotante: c'è un posto dove fissare l'ugello, l'ultimo strato viene arrotolato con uno spazio vuoto.
  • Con un nucleo rigidamente fissato, sembrano un cavo simile a una corda. L'ultimo strato è fissato sotto forma di una molla. Può avere un attacco per un ugello. Sono caratterizzati da un'elevata resistenza all'usura.

Per risolvere problemi su larga scala e non solo quotidiani, è adatto un cavo idraulico professionale

Questo tipo di fune resiste anche a forti torsioni, ha un elevato potere penetrante e non lascia danni al tubo.

Aumentare la pendenza del sistema di drenaggio

L'acqua può uscire male dal bagno a causa della pendenza insufficiente del tubo di scarico (o del loro sistema), e quindi non c'è movimento verso la fogna. In tali casi, non è consigliabile utilizzare un metodo chimico o meccanico. Per aumentare la pendenza dovrai abbassare la campana montante o alzare la vasca stessa. Tuttavia, è importante sapere che un'eccessiva pendenza porterà all'effetto dell'ebollizione dell'acqua durante lo scarico.Per questo motivo è necessario rispettare il valore di pendenza consigliato, ovvero il 15%.

Idrodinamico

Metodo di eliminazione idrodinamica un blocco in bagno significa pulizia utilizzando l'alta pressione dell'acqua. Ciò richiederà un compressore per creare flusso e un tubo speciale. Passi:

  1. Prepara il materiale.
  2. Inserire l'estremità del tubo nel tubo (è meglio rimuovere prima il sifone).
  3. Accendi il compressore.
  4. Non appena l'acqua inizia a diminuire, la procedura deve essere interrotta.

Questo metodo è uno dei più efficaci e sicuri.

modi popolari

Un blocco negli scarichi è un problema quotidiano abbastanza comune che i cittadini di solito cercano di risolvere da soli, senza l'aiuto di professionisti. In effetti, spesso un blocco non richiede un intervento serio o l'uso di prodotti chimici domestici, ci sono abbastanza mezzi improvvisati disponibili in ogni famiglia. Di seguito sono riportati i modi più diffusi per eliminare i blocchi.

Limone

Per risolvere il problema, hai bisogno di 4-5 limoni. È necessario spremere il succo e versarlo nel foro di scarico. Dopo 1,5-2 ore, il sistema deve essere lavato con acqua calda ad alta pressione. Questo metodo è perfetto per evitare la contaminazione (la procedura può essere eseguita ogni 3-4 mesi).

Per risolvere il problema, hai bisogno di 4-5 limoni.

Un vuoto

L'aspirapolvere viene utilizzato in un set con uno stantuffo, da cui viene rimosso il manico in legno. Successivamente, è necessario praticare un foro nella ciotola di gomma e inserirvi il tubo dell'aspirapolvere. È possibile fissare la giunzione con nastro isolante o morsetti.Il collettore di polvere viene precedentemente rimosso dall'aspirapolvere. Lo strumento di bloccaggio risultante viene portato nel foro di drenaggio. La ciotola deve essere premuta saldamente contro il foro.

Dopo aver acceso l'aspirapolvere, le acque reflue verranno espulse, il che creerà pressione all'interno, aiutando a rimuovere i detriti.

Quando si utilizza questo metodo, ricordare le precauzioni da adottare quando si lavora con dispositivi elettrici in un ambiente umido.

Una soda

Se il blocco non è vecchio, il normale bicarbonato di sodio andrà bene. Il buco viene riempito con 200 g di soda, versato con aceto, ben chiuso per 15 minuti. La reazione che si verifica eliminerà i depositi di grasso, eliminerà il ristagno. È necessario lavare via la soluzione con una grande pressione di acqua calda per diversi minuti.

Fragola

Una spazzola usata per scopi domestici può essere utilizzata anche per eliminare un blocco. Se il blocco è profondo, sarà necessario un cavo idraulico o metallico in modo che la flangia possa penetrare il più profondamente possibile nello scarico. Con movimenti graduali, viene trasformato nel foro di scarico per rimuovere la contaminazione.

Filo

Un normale filo rigido funzionerà per eliminare il blocco. All'estremità è realizzato un gancio in modo da poter afferrare i detriti che hanno causato il blocco. Pulisci i tubi abbassando il filo nel foro di scarico e ruotandolo lentamente su e giù. Man mano che vengono raggiunte le cause della contaminazione, sarà necessario uno sforzo sempre maggiore poiché i detriti vengono spinti in avanti o rimossi.

Raccomandazioni per la prevenzione

Vale la pena adottare misure preventive regolari per evitare blocchi. Queste misure includono:

  1. Pulizia periodica: i tubi vengono smontati e lavati.
  2. Lavaggio regolare: una volta ogni pochi giorni è necessario lavare lo scarico con acqua calda. Possono essere utilizzati prodotti chimici speciali.
  3. L'uso di reti eviterà che i detriti entrino nello scarico.

Pertanto, una regolare manutenzione preventiva può far risparmiare notevolmente tempo e denaro eliminando gli effetti dell'inquinamento.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina