Varietà e proprietà della colla al dicloroetano, istruzioni per l'uso
Il contenuto di dicloroetano della colla le conferisce le proprietà necessarie per l'assemblaggio di plexiglas e plastiche da carrozzeria. La soluzione è disponibile in diverse forme, che si differenziano per una serie di caratteristiche, quindi prima di acquistarla vale la pena conoscere le caratteristiche del prodotto.
Cos'è il dicloroetano
Il dicloroetano è un liquido volatile incolore che appartiene ai composti organoclorurati e ha un odore pronunciato specifico. La sostanza è facilmente solubile nei grassi e nell'alcol ed è spesso inclusa nei prodotti per la casa. Per ottenere una soluzione adesiva, il dicloroetano viene diluito con il 10% di polistirene o il 2% di plexiglass. Il liquido può essere utilizzato solo per scopi industriali.
Varietà e proprietà degli adesivi
Nel mercato delle costruzioni puoi trovare diversi tipi di colle al dicloroetano. Ogni varietà ha proprietà adesive individuali. Prima di iniziare il lavoro, è necessario studiare le caratteristiche di ciascuna opzione e scegliere quella giusta, tenendo conto delle attività e delle proprie esigenze.
Liquido
L'adesivo liquido è a base di acqua e solvente. Una volta indurito, il solvente evapora e la sostanza diventa solida e garantisce una connessione sicura delle parti.Questa varietà è adatta per la decorazione di interni con materiali porosi, inclusi tessuti, legno e plastica. Allo stesso tempo, la soluzione liquida non aderisce ai materiali sigillati, poiché a contatto con essi non inizia nemmeno a indurirsi.
Contatto
Le formulazioni di contatto possono essere con o senza indurente. Il principio di utilizzo della soluzione è semplice: un adesivo a contatto di consistenza viscosa viene applicato su entrambe le superfici da unire, dove dovrebbe asciugarsi leggermente, dopodiché le superfici vengono applicate l'una all'altra e tenute sotto pressione .
I prodotti Rexant sono una composizione di contatto comune. Una miscela epossidica con un indurente ha uno scopo universale e, tra le altre cose, è adatta per lavorare con superfici in plastica. Come il resto della categoria dei contatti, Rexant impiega un giorno per guarire completamente.

colla calda
La colla a caldo, chiamata anche colla reattiva, deve essere riscaldata prima dell'uso. Come risultato del riscaldamento, la soluzione si trasforma in uno stato liquido e si solidifica dopo un ulteriore raffreddamento. La necessità di utilizzare la colla a caldo nasce quando si fissano elementi di grandi dimensioni. Una versione popolare del treno a razzo è il Momento.
Reazionario
Le varianti di reazione della soluzione con dicloroetano possono essere mono o bicomponenti. Questa opzione è adatta per la regolazione istantanea dei materiali, quindi è importante monitorare attentamente la corretta connessione durante l'uso. La composizione monocomponente viene prodotta pronta per l'uso e la miscela bicomponente dovrà essere preventivamente diluita con acqua.
Questa composizione conserva le sue proprietà lavorative per 20-30 minuti e va cotta in piccole porzioni.
Come fare da soli la colla al dicloroetano
La soluzione adesiva con dicloroetano può essere preparata indipendentemente a casa. Non è difficile fare un mix di lavoro; dovrai sciogliere una piccola quantità di materiale in una sostanza volatile, per la quale è necessaria una soluzione per aderire. Le istruzioni dettagliate per preparare la miscela includono i seguenti passaggi:
- Per la soluzione, prendi un contenitore di vetro con un coperchio ben chiuso. È necessaria una tenuta ermetica a causa della rapida proprietà di evaporazione del dicloroetano.
- Nel contenitore vengono aggiunti trucioli o piccole particelle di plastica. Il carico deve essere completamente immerso nel liquido.
- Il coperchio del contenitore è strettamente attorcigliato e la miscela viene rimossa in un luogo limitato all'esposizione ai raggi ultravioletti. Dovresti anche assicurarti che i bambini non abbiano accesso alla soluzione.
- Dopo aver atteso la completa dissoluzione del riempitivo di plastica, è possibile utilizzare la soluzione preparata per lo scopo previsto.
Quando si decidono le proporzioni di dicloroetano e riempitivo, è necessario tenere conto della consistenza desiderata della soluzione finita. Più plastica aggiungi, più densa diventa la miscela di lavoro. Se la colla diventa troppo densa, puoi sempre diluirla con una sostanza liquida. Alcuni esperti usano il dicloroetano nella sua forma pura nel loro lavoro, o vi aggiungono una piccola quantità di briciole di plexiglas, osservando un rapporto di 1:10.

Dopo aver preparato la miscela di lavoro, è necessario verificare l'adesività sul materiale di scarto del materiale per vedere visivamente quale sarà la reazione quando verrà applicata la soluzione. Quindi puoi procedere al lavoro principale se durante i test la miscela non ha danneggiato il materiale e ha formato una forte cucitura resistente allo strappo.
Manuale
L'adesivo al dicloroetano viene utilizzato tenendo conto delle regole standard, ma a causa delle caratteristiche del liquido volatile ci sono una serie di peculiarità. Considerando tutte le sfumature, ci sono le seguenti istruzioni per l'uso:
- La plastica viene sciolta in un piccolo volume della sostanza e la miscela viene lasciata sciogliere il riempitivo.
- La superficie del materiale trattato viene sgrassata con acetone.
- La soluzione di colla viene applicata esclusivamente al sito di cucitura. È importante evitare che la miscela di lavoro penetri nel resto della superficie, poiché il dicloroetano può corrodere il materiale.
- I bordi della cucitura sono uniti e premuti saldamente l'uno contro l'altro. Per un fissaggio affidabile, i bordi vengono fissati per 5-6 ore in modo che la soluzione abbia il tempo di asciugarsi.
Misure precauzionali
È necessario seguire le precauzioni di sicurezza standard per garantire una manipolazione sicura degli adesivi al dicloroetano. Puoi conservare la miscela di lavoro solo in bottiglie di vetro o di plastica, poiché la sostanza dissolve tutti gli altri tipi di plastica. Il liquido è anche in grado di corrodere molti altri materiali, quindi è necessario evitare fuoriuscite.
Poiché il dicloroetano evapora rapidamente ed emana un forte odore, può essere utilizzato solo in un locale costantemente ventilato, lontano da fonti di fuoco o riscaldamento.
Quando si maneggia l'adesivo, si consiglia di indossare guanti protettivi, un respiratore e indumenti a maniche lunghe per proteggere la pelle. Considerando tutte le restrizioni elencate e la tossicità della sostanza, il suo utilizzo è consentito solo a fini produttivi.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Garantire un risultato di alta qualità e una connessione affidabile delle superfici consente il rispetto di una serie di ulteriori raccomandazioni di specialisti.

Suggerimenti comuni includono:
- Evitare che l'umidità penetri sulla linea di colla, poiché il liquido altera in modo significativo la resistenza della giunzione. Il contatto con l'acqua può rimuovere le superfici incollate e rompere la tenuta.
- Quando si incolla con una soluzione contenente dicloroetano, è possibile regolare a lungo la posizione delle superfici. Allo stesso tempo, non dovresti ritardare questo processo, poiché c'è il rischio che una grande quantità di colla fuoriesca dalla giuntura, il che influirà negativamente sulla qualità della connessione.
- La composizione deve essere applicata con la massima cura. In caso contrario, la sostanza può corrodere il materiale e rovinare l'aspetto della parte.
- Quando si pressano le superfici dopo aver applicato l'adesivo, è necessario assicurarsi che il giunto sia completamente chiuso. L'unione dei materiali viene fissata in posizione statica per diverse ore per asciugare la sostanza.
- A causa della maggiore volatilità del dicloroetano, i piatti chimici sono il luogo ottimale per conservare la sostanza. Il contenitore deve essere sempre ben chiuso per evitare l'evaporazione. Inoltre, lasciando aperto il contenitore del dicloroetano, il liquido può facilmente fuoriuscire.
- Al lavoro è meglio usare flaconi piccoli con una sostanza di 20-50 ml. Tali contenitori sono più stabili e, se maneggiati con noncuranza, fuoriusciranno una quantità minima di sostanza.
Seguire questi suggerimenti ti aiuterà a utilizzare la soluzione con grande efficienza. Inoltre, le raccomandazioni aiutano a evitare situazioni pericolose.


