Quale vernice è meglio scegliere per le pareti del bagno e la tecnologia di finitura fai-da-te

Quando si sceglie la vernice per le pareti di un bagno, è necessario considerare le sue caratteristiche. Gli esperti consigliano di considerare la sicurezza di questa sostanza. Inoltre, deve essere resistente all'umidità elevata e avere proprietà antibatteriche. La tavolozza dei colori del prodotto non è trascurabile. Per avere successo nella verniciatura dei muri, vale la pena osservare la tecnologia della procedura.

Vantaggi della verniciatura come opzione di finitura

Dipingere le pareti del tuo bagno ha molti vantaggi. Grazie a questo processo, è possibile creare un interno unico.

Prezzo

Usare piastrelle o pannelli di plastica per decorare un bagno è molto più costoso che dipingere. Inoltre, per implementare altri metodi, dovrai utilizzare molti materiali aggiuntivi. Questi includono colla, malta liquida, doghe. Per dipingere le pareti bastano vernice, mastice e primer. Questi materiali sono molto più economici.

Semplicità

Dipingere le pareti è considerato un processo abbastanza semplice. Le macchie moderne forniscono un rivestimento uniforme e si asciugano rapidamente.

Creatività

Grazie alla varietà di soluzioni cromatiche, è possibile ottenere un design unico della stanza. La combinazione di diverse tonalità sembra molto originale.

Praticità

Le pareti dipinte sono durevoli. Se applicato correttamente, il rivestimento non si crepa. Inoltre, la verniciatura non richiede l'uso di costosi prodotti per la pulizia.

Criteri di selezione della vernice

Per scegliere una composizione di qualità, è necessario tenere conto di molte caratteristiche. Ciò contribuirà ad evitare conseguenze negative.

Resistente all'umidità

C'è sempre un'alta umidità nel bagno. La vernice non dovrebbe solo essere resistente all'umidità, ma anche respingere l'acqua.

Igiene

Per dipingere le pareti del bagno, dovresti usare un materiale facile da pulire. Questa parte deve essere sempre pulita.

Proprietà antibatteriche

La presenza di componenti antibatterici nella vernice impedisce la moltiplicazione di microrganismi patogeni sulle pareti della stanza.

La presenza di componenti antibatterici nella vernice impedisce la moltiplicazione di microrganismi patogeni

Permeabilità all'aria

La vernice dovrebbe essere traspirante. Questo renderà la stanza più sicura.

Rispetta l'ambiente

È vietato utilizzare materiali che emettono sostanze tossiche per decorare il bagno.

Varietà

Oggi esiste un numero enorme di vernici che possono essere utilizzate per decorare i bagni.

Olio

I principali vantaggi di questi materiali sono le elevate caratteristiche di adesione, la durata e il prezzo accessibile.

Le pareti dipinte non si bagnano né reagiscono all'uso di sostanze chimiche.

L'olio di semi di lino e i pigmenti sono considerati gli ingredienti principali della sostanza. In vendita puoi trovare composizioni liquide spesse e grattugiate. Nel primo caso la vernice può essere applicata immediatamente, nel secondo è necessario diluire la composizione ad una consistenza adeguata. Per questo viene utilizzata trementina o cherosene.

Smalto alchidico

Questa sostanza è idrorepellente. Pertanto, viene spesso utilizzato per i bagni. Le pareti verniciate non si inumidiscono e si puliscono facilmente con detergenti. Lo smalto alchidico mantiene a lungo il suo aspetto eccellente. L'applicazione della vernice in 2 strati mantiene il suo effetto per 4 anni.

Lo smalto contiene un solvente. Se necessario, è consentito mescolarlo con spirito bianco o trementina. Per ottenere risultati di alta qualità, la temperatura dovrebbe essere compresa tra + 5 e 35 gradi. In caso contrario, le prestazioni adesive si riducono.

Disperdibile in acqua

La base di questo tipo di vernici è una dispersione acquosa di polimeri. I più usati sono l'acrilico e l'acetato di vinile. Non ci sono quasi solventi volatili nella composizione di tali fondi. Grazie a ciò, la sostanza non è tossica.

Dopo l'asciugatura, sulle pareti si forma un sottile film ad alta resistenza. È facilmente traspirante, ma impermeabile.Gli agenti antifungini vengono spesso aggiunti alle vernici per prevenire la crescita di muffe.

Acrilico

È una sostanza ideale che appartiene alla categoria delle composizioni idrodisperdibili. È caratterizzato da caratteristiche idrorepellenti, resistenza allo sporco, una varietà di colori. La composizione contiene sostanze antifungine che prevengono la comparsa di muffe. La composizione ha una consistenza sufficientemente viscosa, che evita la necessità di una preparazione preliminare. La vernice acrilica è poco costosa, rendendola la più popolare.

Silicone e silicato

Queste sostanze sono molto resistenti all'umidità. Sono apparsi relativamente di recente, ma sono riusciti a guadagnare popolarità. Il rivestimento in silicone è impermeabile all'umidità e resistente alle macchie. La sostanza è resistente al vapore e aiuta a nascondere crepe profonde.

Una buona soluzione per il bagno è la vernice siliconica a base d'acqua. L'unico aspetto negativo è il prezzo elevato. Allo stesso tempo, la vernice a base di colla PVA non dovrebbe essere utilizzata per i bagni. La sostanza è destinata ad ambienti asciutti.

Lattice

Questa varietà è perfetta per arredare i bagni. Il materiale è molto elastico. Ti permette di nascondere danni minori. Inoltre, la vernice è resistente alle sollecitazioni meccaniche.

Durante il funzionamento, il materiale non emette un aroma pronunciato. Forma una pellicola protettiva sulle pareti, che fornisce una protezione affidabile contro lo sporco. La vernice al lattice non si asciuga per più di 2 ore. Va tenuto presente che non ci sono agenti antifungini in questo strumento. Pertanto, prima di iniziare i lavori, le pareti devono essere trattate con uno speciale primer.

Gomma clorurata impermeabile

Questo tipo di rivestimento è considerato il più conveniente e affidabile. Può essere un'ottima alternativa alle piastrelle.Il vantaggio principale di questa vernice è la sua lunga durata. Fornisce una protezione affidabile contro l'umidità, tollera facilmente la luce solare diretta, non contiene elementi nocivi.

Si consiglia di applicare la vernice alla gomma clorurata solo su superfici ben pulite. In questo caso non è necessario adescare o stuccare le pareti. Si consiglia di applicare questa vernice in 3 strati.

Questo tipo di rivestimento è considerato il più conveniente e affidabile.

alchidico

Questa vernice forma una pellicola protettiva sulla superficie del muro, che aiuta a respingere l'umidità. Non sbiadisce alla luce diretta del sole e ha una lunga durata. L'indubbio vantaggio del materiale è il breve periodo di asciugatura. Per ottenere ottimi risultati, le pareti dovrebbero essere tinteggiate in più strati.

Confronto tra superfici lucide e opache

Quando si sceglie una composizione colorante, è necessario tenere conto della sua consistenza. Come le piastrelle, queste sostanze sono lucide e opache. La prima categoria di materiali riflette perfettamente la luce e crea una lucentezza sulla superficie. L'uso di un tale rivestimento espande visivamente la stanza. Lo svantaggio di questa vernice è che su di essa sono visibili le minime irregolarità.

La vernice opaca nasconde perfettamente i difetti superficiali e ha un buon potere coprente. Tale materiale può essere applicato anche in 1 strato. Le pareti sono più porose e quindi più difficili da pulire.

Usa vernici testurizzate

Queste sostanze sono caratterizzate da un'alta densità. Ciò è dovuto all'alto contenuto di riempitivo. Si consiglia di applicare queste sostanze in uno spesso strato, a seguito del quale si forma una trama in rilievo sulle pareti.

La composizione standard ha una tinta bianca. Per dare alle pareti il ​​​​colore desiderato, hai bisogno di una combinazione di colori. È abbastanza semplice aggiungerlo alla vernice.

I materiali strutturati hanno una base solubile in acqua. Se necessario, possono essere miscelati con acqua.Va tenuto presente che la massa non dovrebbe risultare troppo liquida, poiché perderà le sue caratteristiche decorative.

I materiali strutturati hanno una base solubile in acqua.

Preparazione dello strumento

Per un lavoro confortevole, vale la pena preparare tutto ciò di cui hai bisogno:

  1. Strumento cintura. Questo strumento viene utilizzato per dipingere cuciture, angoli e altre aree difficili da raggiungere.
  2. Rotolo. Aiuta a distribuire uniformemente la vernice su una vasta area. L'opzione migliore è un modello con manico telescopico.
  3. Spray. Lo strumento consente di dipingere la superficie in modo rapido e uniforme. Il dispositivo consente di applicare un primer o di dipingere le pareti.
  4. Nastro adesivo, barattolo di vernice, guanti.

Calcolo del consumo di vernice e materiali aggiuntivi

Prima di dipingere una stanza, è necessario determinare la quantità di materiali. Per eseguire il lavoro avrai bisogno di un primer, vernice e mastice.Con l'aiuto dello stucco è possibile eliminare i difetti sulle pareti. Piccole irregolarità sono trattate separatamente. Se è troppo, saranno necessarie 2 mani di applicazione continua. Vengono utilizzati 0,9-1,8 chilogrammi di mastice per 1 metro quadrato.

Le pareti devono essere adescate 2 volte, prima e dopo l'applicazione dello stucco. Questo aiuta a migliorare l'idrorepellenza e dipingere in modo più uniforme. Per 1 metro quadrato vale la pena prendere 0,1-0,15 chilogrammi di fondi. La quantità di vernice dovrebbe essere calcolata tenendo conto della composizione. I prezzi medi al metro quadrato sono i seguenti:

  • acrilico - 115-250 grammi;
  • silicone - 250-300 grammi;
  • olio - 140-250 grammi;
  • smalto alchidico - 110-130 grammi;
  • silicato - 350-400 grammi;
  • lattice - 500-600 grammi;
  • strutturato - 800-1000 grammi.

Come preparare una stanza per dipingere con le tue mani

Prima di dipingere le pareti del bagno, vale la pena fare una serie di lavori preparatori. Ciò contribuirà a migliorare la qualità della riparazione.

Prima di dipingere le pareti del bagno, vale la pena fare una serie di lavori preparatori.

Elimina i vecchi livelli

Nella fase iniziale si consiglia di rimuovere strati di vecchie pitture, rimuovere calce e intonaco. La procedura viene eseguita utilizzando una spatola, solvente, raschietto e altri dispositivi.

Giunzione

Se sono presenti piccole crepe o buche sulla superficie delle pareti, si consiglia di pulirle. Questo è fatto con carta vetrata.

Affrontare le crepe

Se le pareti sono coperte da grandi fessure, si consiglia di ricamarle. Successivamente, queste aree possono essere sigillate con una soluzione.

Come lavare la calce

Per lavare via la calce, devi usare acqua normale. Questo strato viene rimosso per formare una base solida.

Trattamento delle aree ammuffite

Se ci sono zone interessate dalla muffa sulle pareti, sono soggette a un trattamento speciale. Per questo, le superfici vengono pulite qualitativamente con un raschietto, dopodiché vengono trattate con un antisettico.

Sigillatura di crepe e fessure

Dopo aver pulito le pareti, vale la pena eliminare polvere, sporco e detriti. Le grandi crepe dovrebbero essere riempite con intonaco. Dopo di che si consiglia di asciugarli.

Imbottitura

Quindi si consiglia di adescare la superficie. Questo processo dovrebbe iniziare dall'alto. Nelle stanze asciutte, la procedura viene eseguita una volta. Il bagno ha bisogno di una migliore protezione.

stucco

Mescolare lo stucco con acqua e riempire eventuali aree irregolari con esso. Si consiglia di applicare la composizione con una spatola, rimuovendo l'eccesso con essa. I movimenti dovrebbero essere eseguiti dal basso verso l'alto. Ciò contribuirà a prevenire vuoti e cedimenti.

Mescolare lo stucco con acqua e riempire eventuali aree irregolari con esso.

levigatura

Dopo che lo stucco si è asciugato, si consiglia di carteggiare bene le pareti.Per fare questo, usa carta vetrata fine. Grazie alla sua applicazione, le pareti diventeranno più lisce.

Riavviare

Le pareti preparate devono essere nuovamente innescate. In questo caso, si consiglia di iniziare la procedura dall'alto. Quindi è necessario attendere che il prodotto si asciughi.

Come dipingere correttamente

Il modo più semplice per dipingere la vasca è in un unico colore. Per evitare la contaminazione del soffitto e di altre aree, vale la pena attaccare del nastro adesivo lungo i bordi.

Per dipingere una stanza, devi seguire questi passaggi:

  1. Mescolare accuratamente la vernice fino a ottenere una consistenza uniforme. Quando appare un film, si consiglia di rimuoverlo.
  2. Colora correttamente la composizione. Per fare questo, introdurre una piccola quantità di colore nel contenitore in un filo sottile e mescolare con un mixer. Quando la composizione diventa omogenea, è consentito aggiungere un po 'più di colorante. Questo ti aiuterà a trovare la giusta quantità.
  3. Prima di tutto, vale la pena dipingere le cuciture negli angoli, l'area vicino alla porta e altri punti difficili da raggiungere. Per fare questo, usa un pennello sottile.
  4. Prendi un pennello grande o un rullo e procedi a dipingere le pareti. Non immergere il rullo troppo in profondità nella vernice. Ciò causerà schizzi.
  5. Dopo che le pareti sono asciutte, la manipolazione viene eseguita nuovamente. Quando le pareti sono dipinte, vale la pena rimuovere con cura il nastro adesivo.

Metodi di pittura decorativa

Esistono diversi modi semplici per decorare le pareti disponibili anche per i principianti.

Stencil

È uno dei metodi più diffusi. Oggi puoi trovare molti stencil per dipingere i muri in vendita. I dispositivi usa e getta sono realizzati in vinile. Hanno un supporto adesivo. Gli stencil riutilizzabili sono realizzati in plastica resistente. Ci sono anche esemplari acrilici.Tali stencil possono essere fissati saldamente al muro, il che semplifica notevolmente l'applicazione del motivo.

 Oggi puoi trovare molti stencil per dipingere i muri in vendita.

Pareti a strisce

Strisce multicolori alle pareti aggiungono un tocco di sapore all'interno. L'uso di questa tecnica consente di espandere visivamente lo spazio. Per implementare questo metodo, puoi utilizzare diverse opzioni: tutto dipende dalla tua immaginazione. Il numero e la larghezza delle strisce possono variare. Differiscono anche nel colore.

Una soluzione interessante sarebbero strisce dello stesso colore, ma trame diverse. È consentito renderli opachi e lucidi. Per scegliere l'opzione ideale, vale la pena mettere il layout delle strisce sulla carta e poi colorarle. Quindi dovresti comprare vernice e nastro adesivo.

È importante che le pareti siano già dipinte in una tonalità di base.

Rulli applicatori

È una delle tecniche di decorazione murale più semplici ed economiche.Il rullo speciale può avere 2 accessori. La schiuma assorbe la vernice e la gomma ha un motivo in rilievo. Per utilizzare questo metodo, devi prima dipingere le pareti con un colore di base. Successivamente, si consiglia di scegliere una vernice in una tonalità contrastante e applicarla alle pareti con un rullo speciale.

Effetto invecchiamento

Questa tecnica è chiamata stippling. Innanzitutto, la superficie liscia è smaltata con una tonalità contrastante. Per fare questo, usa un pennello largo e piatto. Senza attendere l'asciugatura, toccare più volte la superficie con una spazzola a grana grossa. Ti aiuterà a ottenere una trama insolita.

Effetto polvere di stelle

In questo caso, le macchie dovrebbero essere applicate sulla superficie asciutta usando una vernice di una tonalità diversa. A tale scopo viene utilizzata una spazzola grossa con fibre dure.Si consiglia di immergerlo nella vernice, strizzarlo bene e spruzzarlo sul muro.

Colorazione a contrasto

Per implementare questa tecnica, vale la pena dipingere le pareti in diversi colori. I disegni sono bellissimi: strisce, cerchi, quadrati. Per ottenere un buon risultato, è necessario stampare su carta uno schizzo del disegno previsto.

Caos di pennellate

Per fare questo, vale la pena realizzare un normale rullo, coprendolo con materiali strappati. Ciò contribuirà a ottenere l'aspetto di forme irregolari sulle pareti durante l'applicazione della vernice. Questo è fatto con una tonalità contrastante.

Per fare questo, vale la pena realizzare un normale rullo, coprendolo con materiali strappati.

Effetto pelle rugosa

Per implementare questo metodo, vale la pena prendere un primer acrilico, vernice vinilica multicolore, carta decorativa. Avrai anche bisogno di glassa perlescente. Innanzitutto, le pareti devono essere innescate e dipinte, quindi attaccare la carta e accartocciarla. Successivamente, dipingi di nuovo e rimuovi la vernice in eccesso dalle pieghe.

Come dipingere le piastrelle

Per dipingere le piastrelle, è necessario utilizzare vernici acriliche o epossidiche. Per preservare la brillantezza della superficie, si dovrebbe dare la preferenza a una trama lucida. Lo smalto satinato è adatto per colorare le piastrelle. Crea un insolito effetto vellutato.

Si consiglia di applicare la composizione colorante con un rullo di schiuma. La mano di fondo dovrebbe essere fatta prima. Quando si asciuga, la piastrella viene ridipinta facendo tratti perpendicolari.

Errori comuni

I principianti spesso commettono errori quando dipingono i muri:

  1. Non preparare la superficie per la procedura.
  2. Non utilizzare primer.
  3. Preparare la vernice in modo errato.
  4. I tratti vengono applicati in modo casuale.
  5. I tempi di asciugatura non vengono rispettati.

Suggerimenti e trucchi di artigiani esperti

Per evitare conseguenze negative, si dovrebbero seguire le raccomandazioni chiave degli specialisti:

  1. Prima di iniziare i lavori, vale la pena pulire le pareti dai resti della vecchia vernice.
  2. È meglio adescare la superficie e coprirla con uno stucco.
  3. È importante diluire bene la vernice. Non dovrebbe essere né troppo spesso né troppo sottile.
  4. Per il bagno è meglio scegliere un materiale inodore. Non dovrebbe contenere impurità tossiche e altre sostanze nocive.
  5. Per ravvivare la finitura, usa gli stampini o usa diversi colori di vernice.

Oltre alle tecniche decorative tradizionali, puoi utilizzare altre tecniche:

  1. Stampaggio. In questo caso, il primo strato di vernice è coperto dal secondo, una tonalità più scura. Si consiglia di utilizzare una spugna anziché un normale rullo. Basta applicarlo sul muro.
  2. Tappezzeria di un modello astratto. Per fare questo, usa carta o un panno stropicciato. L'uso della carta kraft produce una trama nitida, mentre l'uso dei tessuti produce una trama sfocata.
  3. Strofina la vernice bagnata. Per questo, si consiglia di utilizzare un normale giornale.

Dipingere le pareti del bagno ha molte caratteristiche. Prima di tutto, vale la pena scegliere il materiale giusto per rifinire la stanza. Deve essere sicuro e di alta qualità. La preparazione degli strumenti necessari e la stretta aderenza alla tecnica della procedura sono di non poca importanza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina