Istruzioni dettagliate su come appianare la carta stropicciata con un ferro da stiro o una pressa
Qualsiasi prodotto di carta si piega facilmente ed è di breve durata. Documenti importanti, banconote o pagine di libri potrebbero essere accidentalmente danneggiati. Per resuscitarli è necessario saper levigare correttamente la carta stropicciata utilizzando i metodi più efficaci, sicuri e affidabili. Spesso per questi scopi vengono utilizzati una pressa e un ferro da stiro, tuttavia, in casi difficili, potrebbe essere necessaria un'attrezzatura professionale.
Livellamento sotto la pressa
Il metodo più semplice è usare una pressa. Sta nel fatto che la carta si raddrizza naturalmente sotto il peso. Come stampa, puoi usare libri spessi o qualsiasi altro oggetto pesante di dimensioni adeguate.
È necessario eseguire le seguenti azioni:
- Inumidire un foglio di carta stropicciata con acqua. Meglio di tutti - distillato, che non contiene sostanze che possono influire negativamente sulla qualità della carta. Usa un pratico spruzzatore per spruzzare uniformemente la foglia con acqua. Dovrebbe essere tenuto a circa 30-40 cm dalla carta.
- In alternativa, puoi inumidire un panno morbido di spugna con acqua, strizzarlo e lisciarlo con cura, quindi appoggiarlo sulla carta.
- Qualunque sia il metodo di immersione scelto, è necessario agire con estrema cautela in modo che la vernice o l'inchiostro sul foglio di carta non si sciolga.
- Ora leviga il lenzuolo bagnato con le mani e posizionalo tra pezze di feltro, tovaglioli di carta o di stoffa o altri materiali che possono assorbire l'umidità.
- Successivamente, una pressa pesante dovrebbe essere posizionata sul foglio di carta. Il tempo minimo di attesa è di dodici ore. Durante l'intero periodo, è necessario verificare le condizioni della carta. Cambiare il materiale assorbente quando è bagnato. Ci vorranno dai due ai quattro giorni perché il foglio di carta accartocciato si asciughi completamente, a seconda del grado di umidità.
Stirare
Non meno popolare è l'uso di un ferro da stiro. I metodi di stiratura a umido ea secco vengono utilizzati per migliorare le condizioni della carta accartocciata.

Asciutto
Quando scegli questo metodo, hai bisogno di:
- Metti la carta stropicciata sull'asse da stiro e raddrizzala con le mani.
- Copri la parte superiore con un pezzo di tessuto spesso.
- Accendi il ferro impostando la sua temperatura al minimo. Non puoi riscaldarlo fortemente, perché il foglio di carta diventerà fragile o ingiallirà a causa dell'asciugatura eccessiva.
- Stirare più volte il lenzuolo attraverso il tessuto e dopo un minuto controllarne le condizioni. Se rimangono pieghe e ammaccature, ripetere i passaggi, aumentando leggermente la temperatura del ferro. Il ferro dovrebbe essere eseguito sul lato pulito della carta, dove non ci sono iscrizioni e immagini.
Per i fogli di carta rivestiti con inchiostro o acquerello, è possibile utilizzare solo la stiratura a secco.
Bagnato
Se le pieghe sulla carta sono molto pronunciate e il foglio stesso è molto caldo, si consiglia di utilizzare il metodo di stiratura a umido:
- Cospargere un foglio di carta posto su un asse da stiro con acqua distillata o filtrata da un flacone spray.
- Coprire con un asciugamano o un panno leggermente umido.
- Impostare la temperatura del ferro al minimo e aumentarla gradualmente.
- Leviga un po' il ferro.

Come stirare in sicurezza
Lisciare la carta stropicciata con un ferro da stiro è uno dei modi più comuni e, allo stesso tempo, rischiosi. È quindi necessario osservare le seguenti precauzioni:
- Assicurati che il ferro funzioni correttamente e corrisponda alla potenza e alla presa elettrica che stai utilizzando.
- Inizialmente, impostare la temperatura minima in modo che il foglio non si asciughi e le vernici non si sciolgano.
- L'aumento della temperatura del ferro deve essere dolce e graduale. Non puoi portarlo al livello massimo.
Se la carta è bagnata
I fogli di carta bagnati diventano ispidi a causa dell'opacizzazione e della formazione di onde e arricciature. Inoltre, è probabile che si verifichi la muffa in assenza di misure di essiccazione e ripristino tempestive.
In tali situazioni, è necessario agire immediatamente:
- Passa attraverso i fogli di carta bagnati.
- Posizionali su una superficie piana in un'area ben ventilata.
- Per asciugare naturalmente, apri le finestre.
- Se è necessario accelerare il processo di asciugatura, accendere la ventola.
- Posizionare carta assorbente, asciugamani, pezzi di feltro o altri materiali assorbenti sul fondo e sulla parte superiore di ciascun foglio. Sostituirli con quelli nuovi e asciutti man mano che diventano umidi.
- Tenere in casa fino a quando non si asciuga.

Per fotografie bagnate e fogli laminati incollati, esiste un altro metodo di asciugatura:
- Mettere a bagno in un contenitore con acqua distillata o filtrata.
- Separare accuratamente l'uno dall'altro.
- In una stanza con una buona circolazione dell'aria, stendere un asciugamano asciutto su una superficie piana. Disporre le foto e la carta a faccia in su.
- Lasciare asciugare completamente.
Quando rivolgersi a uno specialista
Se i documenti cartacei si inumidiscono o si accartocciano, il che è di particolare valore o importanza, si consiglia di rivolgersi a specialisti - restauratori o archivisti.
L'utilizzo di attrezzature professionali consente di ripristinare:
- vecchi documenti dalla trama fragile;
- fogli di carta con acquerelli;
- qualsiasi prodotto di carta per il quale i metodi di stiratura domestica sono inefficaci.
Libri di asciugatura e levigatura
L'asciugatura delle pagine del libro avviene in più fasi. Ha bisogno:
- Assorbire l'umidità con un tovagliolo di carta o un panno bianco morbido.
- Separare con cura le pagine con un foglio di carta assorbente tra di loro.
- Lasciare il libro semiaperto in una stanza ben ventilata finché non è completamente asciutto.
Inoltre, puoi asciugare e appiattire il libro esponendolo al freddo.
Come nel caso precedente, devi prima rimuovere l'umidità utilizzando materiali assorbenti. Dopodiché, metti il libro in un sacchetto di plastica lasciando un po' d'aria e chiudilo bene. In questa forma, invia al congelatore per una settimana.

