Istruzioni dettagliate su come realizzare un ponte decorativo in campagna con le tue mani

La dacia non è solo un luogo dove coltivare frutta e verdura, ma anche uno spazio per alleviare lo stress. L'abbellimento del giardino, fuori città, sta guadagnando popolarità. Lascia correre la tua immaginazione, applicare l'abilità è il modo migliore per passare dal trambusto della città, dal nervosismo. Costruire un ponte con le proprie mani in campagna è il desiderio di molti uomini. Grazie a lui, l'orto non assomiglia più agli altri.

Appuntamento

Nel giardino, durante la creazione di un paesaggio, vengono costruiti ponti decorativi. Le strutture pedonali hanno un design leggero che è facile da realizzare con le tue mani. Questo sarà l'elemento di design più visibile, concentrandosi sull'area adiacente al ponte. Per il massimo effetto visivo, è necessario posizionarlo in luoghi destinati alla ricreazione e al passeggio.

Come scegliere un posto da installare

Affinché il mazzo della dacia si adatti organicamente al paesaggio, dovrebbe essere assegnata un'area in cui verrà ricreato il sapore naturale.

Vicino alle aiuole

Un angolo del giardino, dove sono piantate piante fiorite, è un luogo di relax ed emozioni positive. Un elemento decorativo che conduce al giardino fiorito completerà il paesaggio antropizzato.

Sopra un torrente secco

Ruscelli secchi - decorazione dei sobborghi. Un ponte gettato su un letto asciutto completerà l'illusione di un ruscello secco, aggiungendo naturalezza al paesaggio.

Su sentieri o sentieri

L'intersezione di percorsi da giardino con piccoli ponti ricci aggiungerà esclusività alla trama del giardino.

vicino alla cascata

Il passaggio alla cascata artificiale si impone come elemento finale del quadro di un angolo di natura immerso nel verde.

Sopra uno stagno, un ruscello o una cascata

Se sul territorio del sito è presente un ruscello o uno stagno, il ponte verrà utilizzato non solo per scopi decorativi, ma anche per lo scopo previsto.

Se sul territorio del sito è presente un ruscello o uno stagno, il ponte verrà utilizzato non solo per scopi decorativi

Principi generali di costruzione

Le strutture si distinguono per la forma di guida su un ostacolo d'acqua. Sullo stesso terreno vengono costruite strutture decorative in campagna.

Diritto

Il tipo più semplice di ponti di legno. Vengono installati per coprire campate fino a 8 metri. La struttura è costruita tra le sponde parallele del serbatoio. Questo tipo di pavimentazione non è adatto per corsi d'acqua e percorsi asciutti. La fondazione è rinforzata sulle rive e collegata a due tavole di supporto o tronchi (tronchi). Le assi sono allineate sui letti.

Con gradini

Una variante di un ponte rettilineo rialzato sopra le sponde. L'altezza è determinata dal numero di gradini fino al ponte. I gradini sono installati su un ponte rettilineo, se una sponda è più alta dell'altra, per livellare la transizione lungo l'impalcato.

ponte ad arco

La forma è utilizzata sui letti asciutti dei torrenti, come elemento decorativo in un paesaggio senz'acqua, come una bella struttura funzionale nei bacini artificiali.

Zigzag

Un ponte a zigzag può essere realizzato sul piano verticale e orizzontale. Uno zigzag verticale è una configurazione spezzata o ondulata di un ponte dritto o ad arco. Lo zigzag può avere la forma di un triangolo, un trapezio, due o tre archi collegati.

Un rivestimento per pavimenti piatto a zigzag è una connessione di più assi con un offset o un angolo l'uno con l'altro. Questi ponti sono gettati su specchi d'acqua poco profondi.

Sospensione

La versione più semplice del ponte sospeso può essere presa in prestito dai popoli asiatici. Due funi o cavi vengono tirati attraverso il torrente, su cui sono fissate le assi. La fune può essere tirata da uno o entrambi i lati come corrimano.

La versione più semplice del ponte sospeso può essere presa in prestito dai popoli asiatici.

Caratteristiche di stile

I ponti paesaggistici dovrebbero avere una forma insolita. I design più popolari sono giapponesi, tradizionalmente russi o all'avanguardia.

giapponese

Un ponte in stile giapponese sembrerà estraneo nel paesaggio del giardino se gli elementi che lo accompagnano non vengono ricreati. Nel paesaggio del giardino giapponese si osserva la composizione: un ponte e un bacino idrico (stagno, cascata, ruscello).

Zigzag, adagiato sopra lo stagno, lo yatsuhashi è un simbolo del percorso della vita.

Può essere curvato sotto forma di due semiarchi sopra un ruscello o un letto asciutto. Il materiale per realizzare i ponti è il legno o la pietra. La particolarità del design giapponese è l'assenza di dettagli pretenziosi, la semplicità e il rigore delle linee, la predominanza di un'unica combinazione di colori.

Rustico

Per passerella rustica si intende parquet dritto con o senza gradini sgrossati.I tronchi d'albero essiccati possono essere usati come ringhiere.

Avanguardia

Le forme più decorative di ponti.

Diversi tipi di materiali sono utilizzati nella loro fabbricazione:

  • metallo forgiato e legno;
  • metallo forgiato e pietra;
  • cemento, legno, metallo forgiato.

Predominano pittoresche strutture a volta.

Come scegliere il materiale per un ponte da giardino

Il ponte decorativo dovrebbe durare più di una stagione. La scelta del materiale per la sua fabbricazione dovrebbe ricevere un'attenzione particolare.

Il ponte decorativo dovrebbe durare più di una stagione.

Pio

I pali sono necessari per dare stabilità alla struttura. A tale scopo, vengono conficcati nel terreno di 30-80 centimetri, a seconda della lunghezza e della larghezza della campata del ponte. L'albero più adatto per le pile è il pino. Ha un tronco regolare, buona resistenza all'umidità, legno pieghevole per la lavorazione. I materiali da costruzione necessitano di un trattamento antisettico contro la decomposizione, i coleotteri della corteccia, creando un film protettivo. L'impregnazione bituminosa risolve questi problemi, rendendo i pali durevoli.

Il larice non ha paura della decomposizione e dell'acqua. Il legno denso con un alto contenuto di resina è difficile da tagliare e lavorare e ha un costo elevato.

Se il ponte deve essere installato in luoghi soggetti a ristagni d'acqua durante piogge prolungate, le pile vengono realizzate alla rinfusa da una miscela di cemento e sabbia con rinforzo.

Pavimento

Le assi del decking devono essere di almeno 30 millimetri. A tale scopo viene utilizzato legno impermeabile senza nodi: pioppo tremulo, pino. I listoni possono essere posati con intercapedine per lo scolo dell'acqua o testa a testa, in massa solida. Come rivestimento del pavimento viene utilizzato un taglio longitudinale di tronchi del diametro di 10-15 centimetri, disposti in fila. La pietra levigata da 7 a 12 centimetri viene utilizzata anche per la posa su una campata.

Per la cura

Le rampe sono realizzate in legno tenero come il tiglio. Il pino e la betulla si prestano bene alla tornitura. Il legno di queste specie non si scheggia, resiste alla flessione.

Applicazione del calcestruzzo

Le strutture in cemento sono durevoli, la loro superficie può essere decorata con pietra, metallo. Il calcestruzzo può essere utilizzato per realizzare la base del ponte e l'impalcato.

Uso del metallo

I ponti metallici sono strutture forgiate saldate. Utilizzare una barra e una striscia di acciaio con uno spessore di 3 millimetri, a seconda dell'uso.

Varianti dell'utilizzo del metallo nei ponti:

  • base, pavimento, balaustre;
  • rivestimenti per pavimenti, ringhiere;
  • guardia del corpo.

I ponti metallici sono strutture forgiate saldate.

Il metallo ha le migliori proprietà decorative. L'arco del ponte può essere di qualsiasi raggio. I modelli di ringhiere forgiate sono inaccessibili per legno e pietra. I prodotti in metallo sono durevoli e richiedono una manutenzione minima se antiruggine e verniciati. Prima di realizzare il ponte, viene realizzato uno schizzo, quindi un disegno quotato, in base al quale il metallo viene tagliato e saldato.

Per costruzioni in pietra

La pietra per ponti viene utilizzata in grande formato con lato liscio. Posalo su un letto di legno o cemento. Per la solidità del rivestimento, gli interstizi tra le pietre vengono colati con una miscela di cemento liquido. Un ponte di pietra può essere dritto, ad arco.

Procedura

Dopo aver scelto la posizione del ponte, vengono tracciati i segni. Determina le sue dimensioni, la posizione delle basi. L'asse longitudinale deve essere perpendicolare all'intersezione. Per tutti i tipi di ponti, ad eccezione dei ponti interamente in metallo, i picchetti vengono conficcati nel terreno. Segnano la fine e l'inizio dell'intervallo.

Quindi vengono installate le pile. Il passaggio successivo dipende dalla forma del ponte.Per la pavimentazione diretta, sono attaccati tronchi longitudinali su cui sono posate le assi. L'arco di un ponte ad arco si ottiene unendo semiarchi tagliati dal legno o gettati nel cemento.

Errori comuni

Uno degli errori è la vista ridicola del ponte nel paesaggio del giardino. Ogni tipo di costruzione necessita di un rivestimento corrispondente. Il sito dovrebbe essere suddiviso in zone, con una transizione graduale da una zona all'altra. Un edificio in stile giapponese non sarà apprezzato se non si crea un'aura di calma ed equilibrio. Requisiti simili per altre opzioni di bridge. Le dimensioni e la forma del ponte dovrebbero essere correlate alle dimensioni del sito. Più piccolo è, più semplice è la sua struttura e più piccolo dovrebbe essere il ponte.

Nonostante il ruolo predominante dell'elemento decorativo, il ponte dovrebbe essere affidabile e non traumatico. I gradini dovrebbero essere comodi in larghezza e altezza. La superficie del ponte non deve essere scivolosa. La ringhiera dovrebbe essere progettata per essere comoda da sostenere, solida e allineata con l'inizio del ponte.

Uno degli errori è l'aspetto ridicolo del ponte nel paesaggio del giardino.

Suggerimenti e trucchi per i principianti

È necessario pianificare l'installazione del ponte insieme al paesaggio. Inoltre, è importante sapere di che materiale sono fatti i percorsi che portano al ponte. Il metallo sembra organico con percorsi in pietra, piastrelle. Legno - con ciottoli, marciapiede in legno. Affinché le strutture in legno e metallo durino più a lungo, è necessario prendersene cura: tingere il pavimento e le ringhiere, trattare con antisettici.

Più alto è l'arco del ponte ad arco, più forte e confortevole è la presa della ringhiera. Su un breve volo rettilineo attraverso un ruscello, puoi fare a meno di rampe brevi o senza di esse.

Le fermate del ponte devono garantire l'immobilità della struttura, l'impossibilità di ribaltamento, il cedimento del terreno.Prima di installarli, devi fare un'analisi del terreno per scoprirne la mobilità. La scelta dei substrati dipende dal contenuto di sabbia, argilla e vicinanza alle acque sotterranee. Se il cottage è stato acquistato di recente, dovrebbe essere stabilito entro un anno se ci sono zone paludose. Un ponte costruito con tempo asciutto può crollare durante le piogge se le fondamenta non sono scelte correttamente.

Piccole strutture in legno possono essere installate su pietre anche, una base in cemento senza ancoraggio a terra. L'affidabilità della struttura è assicurata dall'assenza di deformazioni nella campata. La versione più semplice di un tale ponte non è lunga più di 2 metri e larga 1,4 metri. Su ponti larghi ricoperti di pietra (fino a 1,5 metri) puoi fare a meno delle ringhiere. Ma è qui che l'arco presenta una leggera curvatura e la vista della struttura non è bloccata dalla crescita di alberi e cespugli.

La pietra naturale è pesante. Per facilità di costruzione, è possibile utilizzare telaio metallico riempito pietra artificiale... Per rendere decorativo il ponte dritto, le ringhiere sono basse (40 centimetri) o poste su un lato. Le strutture sospese sono poste su corsi d'acqua, piccoli stagni. Tutti i ponti sopra un ostacolo d'acqua devono essere posizionati nel punto più stretto. Alte strutture a volta possono servire come viste del paesaggio. Quando si trova accanto a un giardino fiorito, il ponte può diventare il suo prolungamento se si posizionano vasi con piante su di esso.

Esempi di soluzioni già pronte

Un ponte che collega due prati erbosi. La lunghezza della campata è di 4 metri. Il materiale è il legno. Il tipo di pavimento è dritto con una leggera curvatura. Le tavole sono disposte schiena contro schiena. Ci sono 3 staffe su ogni lato del doppio parapetto.Quelle esterne sono sepolte nel terreno, quelle centrali sono montate con barre longitudinali.

Un ponte di metallo con un ponte di legno sopra il torrente. La campata è lunga 3 metri e larga 90 centimetri. La forma del ponte è un arco ribassato. Tavole con una larghezza di 3 centimetri e lo stesso spazio sono fissate al pavimento in strisce di acciaio. Le ringhiere in ferro battuto hanno 4 sostegni, interrati a coppie nel terreno. Inserti fantasia sostengono la balaustra.

Il ponte ad arco in legno è stato installato senza essere interrato. I 4 piedi di appoggio del parapetto e il traverso del solaio poggiano a terra. Le ringhiere convesse sono delimitate da un traliccio.Un ponte ad arco in cemento con alte ringhiere forgiate viene gettato su un discorso asciutto. Al ponte e dal ponte c'è un sentiero fiancheggiato da piastrelle di pietra.

Passerella in legno sul torrente con grembiule rettilineo, parapetto cruciforme. Su un letto asciutto c'è un ponte ad arco in pietra con 4 solidi supporti in cemento sormontati da sfere. Le ringhiere sono gettate in calcestruzzo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina