Come stropicciare correttamente un abito da sposa a casa
Un matrimonio è un evento emozionante e responsabile. Il periodo di preparazione alla celebrazione può essere lungo: da diversi mesi a un anno. È particolarmente importante che la sposa scelga l'abito da sposa appropriato. Alla vigilia del matrimonio, molte spose o le loro madri possono affrontare un problema con l'attributo principale della sposa: un abito da sposa, sorgono domande: come cuocerlo a vapore a casa, dove puoi farlo fuori casa.
Istruire
Dopo l'acquisto, gli abiti da sposa vengono spesso lasciati appesi e coperti. In questo modo gli abiti da sposa vengono conservati fino all'orario concordato. Il giorno prima della celebrazione si esamina l'abito e si traggono conclusioni: se spruzzare completamente l'abito o elaborare alcuni elementi che non sono stati levigati durante lo stoccaggio sulla gruccia.
Dove puoi cuocere a vapore
Esistono diversi modi per spruzzare un abito da sposa. Se non si appende al gancio dopo l'acquisto, può essere inviato al salone da sposa o puoi fare il tuo trattamento a casa.
salone da sposa
Di norma, i saloni che vendono abiti da sposa sono dotati di speciali generatori di vapore.Si tratta di ingombranti serbatoi pieni d'acqua, dotati di spazzole e ugelli per spruzzare punti difficili da raggiungere.
Un abito da sposa è un abito su cui spesso vengono raccolte varie pieghe, vengono cuciti fiori di stoffa di diverse dimensioni, vengono incollati elementi decorativi con strass o perline.
Lavaggio a secco
Il lavaggio a secco ha i suoi pro e contro. Si rivolgono ai servizi di lavaggio a secco quando il colore bianco del tessuto ha perso le sue sfumature originali, sull'orlo sono comparse macchie di conservazione a lungo termine e l'abito ha smesso di sembrare fresco. Per la pulizia vengono utilizzati speciali prodotti chimici per riportare i tessuti al loro colore originale.
Studio
Le aziende private di sartoria offrono servizi di preparazione degli abiti per un evento di gala. Gli abiti da sposa nel laboratorio vengono cotti a vapore utilizzando ferri pesanti con spazzole speciali.

Impresa Di Pulizie
Il vantaggio di rivolgersi a un'impresa di pulizie è che i dipendenti possono tornare a casa. Non tutte le imprese di pulizia offrono servizi di pulizia della casa. Inoltre, il prezzo medio per un abito semplice gestito da un'impresa di pulizie sarà superiore al lavaggio a secco con consegna self-service dell'abito.
Case
I vestiti con un grado medio di taglio sono i migliori per la pulizia e la cottura a vapore a casa. Gli elementi che possono essere staccati dal vestito vengono puliti separatamente.
Metodi di cottura a vapore a casa
Il risultato può essere ottenuto con i vapori domestici. Per distendere le pieghe si utilizzano anche ferri con sistema a getto di vapore, spazzolini o bocchette.
Nave a vapore
Per levigare le pieghe di un abito da sposa, sono adatti dispositivi speciali: i piroscafi. Per uso domestico vengono acquistati modelli di tipo semplificato.
Verticale o manuale
Ciascuno dei tipi presenta vantaggi e svantaggi:
- i vapori verticali hanno un effetto più potente;
- gli strumenti manuali possono appianare le pieghe più piccole;
- i sistemi verticali sono ingombranti, spesso pesanti e non trasportabili;
- i ferri da stiro a vapore portatili non possono raddrizzare grandi aree, rendendo difficile la levigatura degli orli.

Come usare
I piroscafi funzionano secondo il principio della stiratura a vapore. Prima di iniziare a utilizzare il dispositivo, è necessario riempire il serbatoio dell'acqua e attendere che gli elementi siano completamente riscaldati. Esistono diverse modalità di funzionamento del dispositivo. Con l'impostazione più alta, i tessuti spessi vengono stirati. Allo stesso tempo, tieni il dispositivo a una distanza di 3 centimetri dal vestito per non danneggiare il materiale. Per il lavoro a vapore, indossare uno speciale guanto protettivo sulla mano per evitare qualsiasi rischio di scottature.
Panoramica dei produttori
Molte casalinghe preferiscono i piroscafi, abbandonando il solito ferro da stiro. I produttori estendono la funzionalità dei dispositivi aggiornando i modelli.
Phillips
L'azienda produce modelli portatili e verticali. Ognuno di essi ha diverse modalità di erogazione del vapore e dispone anche di serbatoi dell'acqua rimovibili. I modelli di questa azienda si distinguono per affidabilità, garanzia invariabile nei centri di assistenza per la riparazione e la sostituzione di parti difettose.
Kärcher
Azienda specializzata in tecnologie di pulizia. I piroscafi di tipo verticale sono dotati di ugelli rimovibili che possono essere utilizzati come uno manuale.L'azienda produttrice presenta modelli di diverse categorie di prezzo.
Gran Maestro
Vengono prodotti modelli verticali. Sono specializzati nella produzione di attrezzature per negozi di abbigliamento. I dispositivi dell'azienda sono progettati per gestire una grande quantità di indumenti. Pertanto, sono realizzati con ingombranti serbatoi d'acqua.

Mia
Per l'uso domestico vengono acquistati comodi modelli portatili con funzioni aggiuntive. I dispositivi hanno una funzione autopulente, filtrano l'acqua.
Zauber
La gamma di modelli è rappresentata da spruzzatori manuali con uno speciale pennello per la pulizia. I modelli verticali, secondo le recensioni dei clienti, sono troppo pesanti e ingombranti.
vapore acqueo del bagno
In assenza di un dispositivo speciale a casa, viene utilizzato il vapore dell'acqua aspirata nel bagno. Per ottenere il massimo impatto, l'accappatoio viene appeso a una gruccia sopra il bagno, la porta della stanza viene chiusa saldamente e l'accappatoio viene lasciato per 15-20 minuti.
Avvertimento! Il pericolo di questo metodo risiede nella possibile caduta di elementi decorativi. Il vapore acqueo può intaccare la base adesiva, soprattutto se gli elementi sono scarsamente incollati.
Ferro
Con un ferro da stiro stretto, puoi stirare il tessuto. Per i luoghi difficili da raggiungere, usano la funzione del colpo di calore, di cui sono dotati i moderni ferri da stiro.

Corpetto
La parte superiore dell'abito da sposa è cucita utilizzando scanalature, pieghe, drappeggi ed elementi decorativi. Per accarezzare il corpetto, usa la tecnica della scossa di vapore. In questo modo puoi sbarazzarti delle piccole pieghe sui tessuti sciolti. Dopo aver utilizzato il vapore sul ferro, appendi l'abito su una gruccia e attendi che sia completamente asciutto. Se necessario, si ripete il trattamento del corpetto.Per ottenere i migliori risultati, utilizzare un ulteriore getto d'acqua da un flacone spray.
Avvertimento! Si consiglia di stirare il corpetto di un abito da sposa con una garza fine per evitare la formazione di macchie da gocce d'acqua o per appianare le pieghe del tessuto.
Maniche e orlo
Le maniche in seta e guipure devono essere stirate con una modalità delicata sul ferro da stiro. L'opzione migliore sarebbe quella di utilizzare speciali portamaniche, dotati di moderne assi da stiro.
Dopo aver stirato una manica, in modo che non si stropicci più, si inseriscono all'interno dei fogli di carta spessa arrotolati a rotolo.
La gonna di un abito da sposa può essere semplice o multistrato. Quando si stira il fondo, considerare le caratteristiche dei tipi di tessuti e le regole di base della stiratura:
- l'eventuale telaio in materiale reticolare è trattato a vapore;
- la sottoveste è stirata con garza;
- la gonna superiore è stesa in superficie, senza tirare il tessuto, iniziano a lisciarsi dal centro verso i bordi;
- le restanti pieghe vengono vaporizzate dopo essere state appese ad una gruccia.

Dettagli decorativi
I dettagli del decoro dell'abito da sposa che si può staccare sono trattati a parte. Se gli elementi sono cuciti o incollati saldamente all'abito, vengono lavorati per ultimi, dopo il lavoro principale di stiratura del corpetto, delle maniche e dell'orlo.
- Nastri e fiocchi vengono stirati in base al tipo di tessuto di cui sono fatti.
- Per strass o perline, usa il metodo della spazzolatura a umido.
- Guipure, seta, elementi in pizzo sono vaporizzati.
Piuma
Lo strascico di un abito da sposa va stirato su entrambi i lati: esterno e interno. Durante la stiratura, viene posto sotto un panno morbido ma denso. Durante la stiratura, assicurarsi che il tessuto non sia teso.
Suggerimenti e trucchi per la manutenzione
Anche il velo necessita di un trattamento aggiuntivo. Questo elemento dell'outfit può essere realizzato in tulle o guipure, con rifiniture aggiuntive sui bordi. Ciascuna delle opzioni hardware è al vapore. Se questo non è sufficiente per appianare le "rughe", utilizzare il metodo della stiratura con una garza umida.
Avvertimento! Sotto l'influenza delle alte temperature, il tulle inizia a sciogliersi, quindi la stiratura viene eseguita a temperature minime.


