Istruzioni dettagliate su come realizzare una custodia per telefono con la colla a caldo con le tue mani
I gadget hanno bisogno di protezione contro gli impatti meccanici: urti, graffi. In vendita c'è una vasta selezione di rivestimenti per ogni gusto e design a prezzi elevati. I consigli per la creatività manuale, ad esempio, come realizzare una custodia per telefono con colla a caldo, consentono di risolvere il problema in modo rapido ed economico. Si presenta sotto forma di un rivestimento sulla parte inferiore della custodia, che proteggerà il telefono cellulare da danni e scivolamenti dalle mani.
Vantaggi e svantaggi della copertura con colla a caldo
Una custodia per telefono con colla polimerica fatta a mano sarà meno costosa, fedele alle dimensioni e avrà un design unico.Il prodotto elastico e leggero proteggerà il fondo e i lati della custodia da urti e graffi. Il traliccio decorativo in colla a caldo è resistente all'abrasione, all'umidità, ai solventi e alle temperature estreme. Lo svantaggio della cover-cover è la mancanza di protezione del telefono dall'acqua e dal calore.
Come farlo da soli
La tecnologia per realizzare coperte è semplice. Non richiede abilità speciali. Le condizioni principali sono la disponibilità di uno strumento e materiale sorgente.
Cosa è necessario
Esistono diversi tipi di adesivi hot melt sul mercato. Differiscono per composizione e scopo. Prima di acquistare la colla artigianale, devi leggere le sue istruzioni. Il materiale richiesto viene prodotto sotto forma di aste (adesivi) con un diametro di 7 e 11 millimetri, una lunghezza da 4 a 20 centimetri. Il punto di fusione è di 105 gradi. Il tempo di presa varia da pochi secondi a pochi minuti. Inoltre, hanno colori diversi:
- incolore (trasparente);
- bianco opaco;
- colorato.
Gli adesivi trasparenti appartengono al gruppo universale. Possono essere utilizzati per incollare tutte le superfici, creando forme e strutture stabili per l'artigianato. Dopo l'indurimento, possono essere dipinti con colori ad olio o smalto per unghie.
Le bacchette bianche hanno due funzioni, una per l'incollaggio di superfici in vetro, l'altra per altri materiali bianchi. Gli adesivi colorati vengono utilizzati per attaccare i pennarelli. Le coperte sono realizzate con strisce di paillettes multicolori. Le varietà nera e grigia sono termosigillanti.
In termini di composizione chimica, gli adesivi sono poliolefine, prodotti di polimerizzazione dell'etilene e dell'acetato di vinile. Per l'artigianato e i lavori domestici, l'acetato di vinile viene utilizzato senza un additivo metallico, adesivo residuo (PSA), il cui tempo di indurimento è di 3-5 secondi.

Gli adesivi vengono utilizzati per il rifornimento della pistola termica. I dispositivi di incollaggio a colla a caldo presentano differenze nelle caratteristiche tecniche in termini di potenza, prestazioni.
Per lavorare con carta, tessuti, plastica, i produttori offrono pistole speciali che funzionano a una temperatura minima (105 gradi).
Gli indici di potenza sono insignificanti per la fabbricazione del coperchio, poiché la fluidità della colla, che allo stato fuso ha una temperatura di 200-300 o 105 gradi, non cambia. La velocità con cui la struttura solida della colla si trasforma in un gel è meno importante della capacità della camera in cui il materiale viene riscaldato. Il volume della camera viene utilizzato per giudicare le prestazioni della pistola: la quantità di gel prodotta in 1 minuto Per gli appassionati di fai da te, le prestazioni ottimali della pistola termica saranno da 5 a 30 grammi al minuto.
Per creare una custodia per telefono, avrai bisogno di:
- 2-3 adesivi (trasparenti o colorati, con glitter) del diametro di 7 millimetri;
- pistola termica con una potenza da 30 a 150 watt, con una capacità fino a 30 grammi al minuto.
Quando si sceglie una pistola, è necessario prestare attenzione al diametro dell'asta per la quale è progettata, in modo da non disturbare la circolazione della colla riscaldata e non rompere il dispositivo.
Processo di fabbricazione
Prima di iniziare a realizzare la scocca, il telefono deve essere preparato isolandolo dal contatto con la colla mantenendone la forma. Per fare questo, è avvolto in carta da forno o pellicola. La carta o il foglio è avvolto strettamente attorno al corpo. Le estremità della carta sono posizionate sullo schermo in modo che non divergano, incollate insieme con la supercolla. Il foglio è avvolto strettamente in un nodo per una migliore aderenza anche dal lato della tastiera.

La procedura per la base di copertura in carta e alluminio è diversa:
- Carta. Grazie ad esso, puoi vedere chiaramente i punti di connessione per la ricarica, le cuffie, i tasti di accensione e volume, nonché la posizione della webcam.Questi luoghi sono accuratamente delimitati con un pennarello per lasciare libero accesso alla custodia. Se lo si desidera, sulla carta viene applicato un motivo decorativo. Dalla pistola, la colla viene applicata lungo il contorno disegnato, partendo dal paraurti. Dopo 2-3 minuti, quando la composizione si indurisce, la carta viene rimossa dal telefono e rimossa con cura dalla custodia. Se la copertina era fatta di colla incolore, viene dipinta con smalto per unghie o pittura ad olio usando un flacone spray.
- Foglio. Per evitare che il disegno sbiadisca, sul foglio viene applicata una crema grassa. Fare uno schizzo preliminare su un foglio non funzionerà, quindi il disegno viene applicato immediatamente dalla pistola. Dopo l'indurimento, la pellicola viene rimossa dal telefono e rimossa dalla custodia. La colorazione viene eseguita allo stesso modo. Lo svantaggio di realizzare una striscia decorativa sul foglio è la possibilità di errori durante l'applicazione di un motivo e la sovrapposizione dei punti di collegamento della videocamera.
Il lavoro con una pistola termica inizia con il rifornimento dell'asta, collegando il dispositivo alla rete elettrica. Dopo 3-5 minuti, la prontezza della fusione viene controllata premendo brevemente il grilletto. La colla liquida viene espulsa attraverso l'ugello, che viene applicato al substrato preparato.
La colla dell'ugello viene pulita periodicamente in modo che lo spessore dell'ornamento sia approssimativamente lo stesso. Per fare questo, usa un pezzo di carta pergamena, dove viene trasferita la composizione inutilizzata.
Al termine del lavoro, la termopistola non viene spenta fino a quando i resti di colla non vengono espulsi dalla camera e l'ugello non viene pulito da essi.
Errori comuni
I problemi con il lavoro con una pistola termica sorgono dal tentativo di completare un disegno, eliminando l'intero contenuto della camera in una volta.Di conseguenza, viene espulsa una grossa goccia di colla a caldo che, se rimossa, può provocare ustioni termiche. Per creare una mesh modellata, premi brevemente il grilletto. Una goccia dall'ugello viene applicata con un movimento puntiforme, distribuendosi sulla superficie. La colla rimanente viene rimossa su carta pergamena. La goccia successiva viene applicata fianco a fianco e il ciclo successivo viene eseguito allo stesso modo.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Non appoggiare la pistola su un lato. Per questo, viene fornito un supporto nel design. In questa posizione la fotocamera non si surriscalda e la colla a caldo non si attacca al tavolo.Per non surriscaldare il telefono è necessario mettere in pausa per un minuto ogni 30-40 secondi, senza scollegare il dispositivo dall'alimentazione.


