Caratteristiche tecniche del primer XC-010 e consumo per m2, metodo di applicazione
Le caratteristiche tecniche del primer XC-010 lo rendono molto apprezzato sia dagli artigiani esperti che da quelli alle prime armi. Questa miscela viene utilizzata attivamente per proteggere strutture metalliche e in cemento armato, che sono esposte a fattori esterni aggressivi. Questi possono essere prodotti chimici, sali, alcali. Di seguito sono riportate le regole per l'utilizzo della sostanza e i consigli di esperti artigiani.
Contenuto
- 1 Composizione e caratteristiche tecniche del primer XC-010
- 2 Obiettivo e scopo
- 3 Certificato di conformità
- 4 Vantaggi e svantaggi del materiale
- 5 Varietà di composizione e colore
- 6 Tecnologia del suolo
- 7 Precauzioni e misure di sicurezza
- 8 Errori durante l'applicazione del primer XC-010
- 9 Costi e condizioni di conservazione
- 10 Opinioni e raccomandazioni dei maestri
Composizione e caratteristiche tecniche del primer XC-010
XC-010 è un prodotto monocomponente a base di cloruro di vinilidene e cloruro di vinile. La sostanza, venduta in contenitori, ha un pronunciato aroma chimico. Quando applicato su una superficie, scompare rapidamente. Ciò accade immediatamente dopo la polimerizzazione.
La miscela HS-010 può essere combinata con lo smalto HS-75U, che deve essere applicato in 2 mani. È inoltre consentito utilizzare la vernice XC-76. Viene applicato in un unico strato. Il rivestimento ha uno spessore di 85-110 micrometri. Se necessario, è possibile utilizzare solventi dei marchi R-4, R-4A.
I parametri tecnici del pavimento sono riportati di seguito:
| Proprietà | Senso |
| Colore | Marrone rossastro, bianco, blu, grigio |
| Contenuto di ingredienti non volatili | 32-37 % |
| Spessore dello strato consigliato | 15-20 micrometri |
| Numero di mani consigliato | 1 |
| Resistenza a una soluzione di acidi solforici con una concentrazione del 25% | Almeno 12 ore |
| Resistenza alla soluzione di acido cloridrico ad una concentrazione del 25% | Non meno di 1 giorno |
| Resistenza alle soluzioni di idrossido di sodio | Almeno 12 ore |
| Resistenza alle soluzioni di acido nitrico a una temperatura di +60 gradi | Almeno 12 ore |
| Resistenza alla soluzione di benzina a una temperatura di +20 gradi | Non meno di 1 giorno |
| Confezione | 1, 2, 5, 10, 20 e 200 litri |
| Completa polimerizzazione dello strato protettivo | 1-2 settimane |
Obiettivo e scopo
Il primer è sviluppato sulla base di TU 6-21-51-90 e aiuta a proteggere le strutture metalliche e in cemento armato da vari fattori: alcali, acidi, soluzioni saline, gas. Inoltre, la sostanza protegge le superfici trattate dagli influssi climatici sotto forma di neve, nebbia, elevata umidità, pioggia.
XC-010 fornisce un effetto protettivo di lunga durata. La composizione può essere utilizzata anche per strutture in calcestruzzo. Le principali aree di utilizzo dello strumento sono:
- Costruzioni stradali - Il primer è adatto per l'applicazione su pali della luce lungo strade e piloni di ponti. È inoltre consentito utilizzarlo per diversi elementi di segnaletica orizzontale verticale.
- Industria manifatturiera: il pavimento può essere utilizzato per il trattamento anticorrosivo di tutti i tipi di meccanismi, macchine utensili, cremagliere e altre strutture.
- Edilizia - il pavimento può essere applicato a parti e strutture metalliche. Questi includono raccordi, telai, pavimenti tra i piani, tetti.
- STO - una composizione di primer adatta per la lavorazione di elementi metallici nelle fosse. Si applica agli ascensori e alle scaffalature. Inoltre, lo strumento viene utilizzato per i rimorchi prima della verniciatura.
- Alloggiamento: utilizzando una miscela di primer, è possibile elaborare parti di finestre in metallo, tubi del gas, elementi di giardini anteriori o campi da gioco. Inoltre, la sostanza è adatta per l'applicazione su tubi dell'acqua e del riscaldamento.
- Sfera industriale: la composizione è adatta per la preparazione della vernice e la protezione dalla corrosione di apparecchiature e strutture che soffrono di fattori aggressivi e sono esposte a maggiori sollecitazioni meccaniche.

Certificato di conformità
La miscela di primer XC-010 ha un certificato che attesta l'eccellente qualità del prodotto. Questo documento conferma la conformità della composizione della sostanza agli standard internazionali.
Inoltre, il kit dovrebbe includere una conclusione igienica del centro di sorveglianza sanitario-epidemiologico statale.
Dice che la composizione è completamente sicura per l'ambiente, a condizione che vengano seguite le istruzioni per il suo utilizzo.

Vantaggi e svantaggi del materiale
Lo scopo principale della miscela di primer è considerato la protezione delle strutture metalliche dalla corrosione. A causa dell'acido presente nella composizione, è consentito applicare la sostanza su superfici con piccole macchie di ruggine, senza effettuare una pulizia preliminare.
Altri vantaggi del materiale sono:
- Durata: se non ci sono difetti meccanici sulla superficie, il rivestimento può durare per 15 anni.
- Impermeabile: dopo essere stato applicato sulla superficie, il composto anticorrosivo fornisce una protezione affidabile contro l'umidità.
- Inerzia chimica.
- La possibilità di utilizzare in un ampio intervallo di temperature - da -30 a 60 gradi.
- Resistenza al gelo: anche dopo lo scongelamento la sostanza non perde le sue caratteristiche.
- Resistente ai raggi UV.
- Alto grado di elasticità.
- Resistenza.
- Facilità d'uso: una volta applicato, il primer non si diffonde né forma gocce.
- Asciugatura veloce.

Varietà di composizione e colore
Il primer XC-010 può essere rosso-marrone, bianco, blu, grigio. In questo caso le tonalità non sono standardizzate.
Tecnologia del suolo
Per utilizzare efficacemente la miscela di primer, è importante seguire rigorosamente le istruzioni.
Calcolo del consumo di materiale
Il consumo di materiale dipende direttamente dal tipo di superficie e dal metodo di applicazione del primer. In media, vengono consumati 100-120 grammi di terreno XC-010 per 1 m2. Quando si applica la sostanza, vale anche la pena tenere conto dello spessore dello strato e della sua quantità. Queste caratteristiche incidono anche sui consumi.

Strumenti richiesti
Per uso domestico, è possibile utilizzare un rullo o un pennello per applicare il primer.
Preparazione della superficie
È importante eseguire correttamente i lavori preparatori affinché l'applicazione del primer sia efficace. Innanzitutto, la superficie deve essere pulita dalla ruggine in modo che diventi il più liscia e lucida possibile.
Si consiglia quindi di spolverare e sgrassare. A tale scopo è consentito utilizzare un panno imbevuto di acquaragia. Dopo l'asciugatura, la superficie deve essere pulita con un panno asciutto.

Prima di applicare il primer, è importante assicurarsi che sia uniforme. Se necessario, la miscela deve essere accuratamente miscelata. Se è troppo denso, vale la pena aggiungere solventi. A tale scopo, è consentito utilizzare i gradi P-4 o P-4A.
Per lavoro vale la pena usare uno spruzzatore pneumatico. Allo stesso tempo, il materiale non può essere utilizzato in caso di precipitazioni, elevata umidità, formazione di ghiaccio. Non lavorare la terra vicino a fiamme libere o in zone poco ventilate.
Metodi applicativi
Per utilizzare il primer XC-010, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Aprire il contenitore con il prodotto e mescolare la composizione con un trapano con attacco mixer.
- Adescare con uno spray e applicare la prima mano di primer sulla superficie preparata.
- Dopo 1 ora, applicare un altro strato della sostanza.
- Dopo altri 60 minuti, applicare lo smalto. Dovrebbe essere fatto in 2 strati con un intervallo di 1-2 ore. In questo caso, la temperatura dell'aria dovrebbe essere di +20 gradi.
- Quando lo smalto è completamente asciutto, applicare 1 mano di vernice. Per questo, il marchio XC-76 è adatto.
L'umidità dell'aria durante l'applicazione della composizione non deve superare l'80%. Per evitare l'accumulo di condensa sulla superficie, è importante assicurarsi che la sua temperatura sia di almeno 3 gradi sopra il punto di rugiada.

Tempo di asciugatura
Il tempo di asciugatura della composizione del primer è direttamente influenzato dagli indicatori di temperatura. In questo caso, sono possibili le seguenti opzioni:
- a una temperatura di +30 gradi ci vuole mezz'ora per asciugare il pavimento;
- con impostazioni +20 gradi, il primer si asciuga per 1 ora;
- a una temperatura di -10 gradi ci vogliono 7 ore.
In questo caso, la completa polimerizzazione dello strato protettivo richiede 1-2 settimane. In questa fase è importante proteggere le superfici trattate dall'influenza di fattori meccanici.

Precauzioni e misure di sicurezza
Il pavimento è infiammabile.Pertanto, si consiglia di lavorarlo lontano da fonti di fuoco aperto. Le sostanze che compongono la miscela sono tossiche. Pertanto, è così importante evitare la loro penetrazione nei sistemi respiratorio e digestivo. Se il prodotto viene a contatto con la pelle, l'area interessata deve essere lavata immediatamente con sapone. Se la terra entra negli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua e consultare un medico.
È consentito utilizzare il primer solo con l'uso di dispositivi di protezione individuale. Per questo vale la pena usare abiti, occhiali, guanti e un respiratore speciali. La ventilazione completa della stanza non ha importanza.
Il pavimento può essere trasportato nell'imballo originale sigillato. In questo caso, è importante monitorare il regime di temperatura. Dovrebbe essere compreso tra -30 e +30 gradi. È anche importante evitare la precipitazione sui contenitori con terra.

Errori durante l'applicazione del primer XC-010
Quando si utilizza il primer, molte persone commettono i seguenti errori:
- preparazione impropria della superficie per il primer;
- non rispettare i parametri di temperatura e umidità;
- viene trascurato l'uso dei dispositivi di protezione individuale;
- violare le regole per la conservazione della miscela;
- non rispettare i tempi di asciugatura della superficie.
Costi e condizioni di conservazione
La durata di conservazione del terreno è di 6 mesi. La composizione è autorizzata all'uso dopo la fine di questo periodo, se soddisfa i requisiti del TU.
In termini di costo, il primer XC-010 appartiene al segmento dei prezzi medi. Quando si sceglie una composizione, vale la pena considerare non solo il suo costo, ma anche il volume richiesto:
- un pacco con un volume di 0,8 chilogrammi costerà 656 rubli per 1 chilogrammo;
- quando si utilizza un contenitore con 20 chilogrammi di terreno, 1 chilogrammo costerà 133 rubli;
- al momento dell'acquisto di 50 chilogrammi della composizione, il costo di 1 chilogrammo si riduce a 110 rubli.

Opinioni e raccomandazioni dei maestri
Secondo molte recensioni, il primer XC-010 è molto efficace. Protegge in modo affidabile le strutture metalliche e in cemento armato da fattori esterni. Tuttavia, quando si utilizza la composizione, è importante seguire chiaramente le raccomandazioni di artigiani esperti:
- pulire la base del vecchio rivestimento e sgrassare la superficie;
- prima di utilizzare il terriccio, mescolarlo accuratamente con un beccuccio miscelatore;
- non utilizzare la composizione durante le precipitazioni;
- non applicare il prodotto su superfici bagnate e ghiacciate.
Primer XC-010 è considerato uno strumento abbastanza popolare che protegge le superfici dall'influenza negativa di fattori esterni. Tuttavia, quando lo si utilizza, è importante seguire attentamente le istruzioni.



