Idee per creare disegni di Capodanno sulle finestre, come realizzarli e cosa raffigurare

I preparativi per celebrare il nuovo anno iniziano ben prima del 31 dicembre. Creare un'atmosfera festosa con le proprie mani è la parte più piacevole della preparazione. Vestire un albero di Natale, progettare un menu festivo e fare regali sono faccende divertenti che possono essere combinate con la decorazione della casa. I disegni di Capodanno, realizzati sulle finestre, non solo creano l'atmosfera. È un elemento decorativo che può rispecchiare il gusto dei proprietari di casa.

Cosa si può disegnare per il nuovo anno

L'idea di dipingere su finestre è nata in epoca sovietica. Questo tipo di arredamento era accessibile a tutti, rendendo le finestre più eleganti e festose. Con l'arrivo sul mercato di merci provenienti da Europa, America e Cina, l'idea di tinteggiare i vetri è stata un po' dimenticata.Gli appartamenti e le case iniziarono ad essere decorati dall'interno. Nel tempo, i designer moderni sono stati in grado di riportare in vita la tradizione della decorazione delle finestre. Ma ora una varietà di materiali, stencil, vernici, ghirlande ha iniziato ad essere utilizzata per la creatività.

A volte nelle finestre puoi vedere intere composizioni di trama che portano un sorriso e sollevano il morale. È consuetudine prendere soggetti classici come base per i disegni:

  • Ded Moroz e Snegurochka;
  • fiocchi di neve, motivi gelidi, ornamenti stampati;
  • iscrizioni in diverse lingue con indicazione obbligatoria delle date;
  • candele con fiamme, contorni di un camino o falò;
  • Decorazioni natalizie;
  • rami di abete rosso, aghi, aghi di conifere in diverse interpretazioni;
  • quadrante dell'orologio, orologi di diverse dimensioni, lancette dell'orologio;
  • personaggi dei cartoni animati invernali per bambini;
  • pupazzi di neve, animali della foresta;
  • eroi delle fiabe;
  • imitazione di neve, cumuli di neve;
  • confezioni regalo;
  • fuochi d'artificio, saluti.

L'opzione migliore sarebbe scegliere una finestra accessibile dall'interno e dall'esterno. Ciò significa che la finestra non deve essere coperta con tende oscuranti, persiane o mobili alti.

Come disegnare correttamente un motivo

La moderna tecnologia ti consente di creare bellissimi motivi su Windows senza avere l'abilità o il desiderio di disegnare. Per fare questo, è sufficiente acquistare stampini speciali e applicare un motivo. Puoi creare modelli su finestre usando materiali di scarto. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.

La moderna tecnologia ti consente di creare bellissimi motivi su Windows senza avere l'abilità o il desiderio di disegnare.

MaterialeLa descrizione
DentifricioSi lava facilmente, con il suo aiuto puoi creare i disegni più semplici e le trame complesse.
GuazzoOttimo materiale, facile da applicare, facile da lavare.Con la tempera puoi disegnare immagini a colori.
Vernici per vetro coloratoLe vernici per vetro colorato sono quasi impossibili da lavare via, ma possono essere utilizzate per creare dipinti unici.
AcquerelloSi lavano con acqua e polvere detergente, si adattano bene ai vetri delle finestre.

Esistono ricette per realizzare formulazioni alternative a casa. Occorre trovare un compromesso tra facilità di applicazione e facilità di risciacquo del materiale scelto. Sono possibili varianti quando sulla stessa finestra vengono creati disegni compositivi con basi diverse, i motivi sono realizzati con un pennello sottile in acquerello e la neve o i cumuli di neve sotto di esso sono dipinti con dentifricio.

Il modo più conveniente per creare motivi è considerato l'uso di stampini. Con loro, i modelli sono lisci, identici e spettacolari. Per fare ciò, gli stencil vengono stampati su uno spesso foglio di carta, tagliati lungo le linee tratteggiate. Un foglio di carta viene applicato sull'area selezionata, i bordi vengono fissati con del nastro adesivo, quindi vengono applicate vernici o miscele alternative con una spugna o un pennello. Puoi rimuovere lo stencil solo quando il disegno è asciutto. Correggere eventuali spigoli o irregolarità con una spugna umida.

Istruzioni passo passo per disegnare Babbo Natale e Snow Maiden

Babbo Natale e Snow Maiden sono i personaggi principali del nuovo anno. È un simbolo di regali per bambini e adulti, quindi i personaggi delle fiabe decorano spesso le finestre. È consuetudine raffigurare Babbo Natale con una pelliccia blu o rossa con collo di pelliccia. Uno dei dettagli principali della sua immagine è la sua barba. Dovrebbe esserci sempre una borsa con regali dietro le spalle o tra le mani.Per creare un'atmosfera festosa per l'ambiente circostante, non dovresti deviare dal canone e disegnare Babbo Natale secondo le tue regole. È probabile che i bambini piccoli non lo riconoscano e la sorpresa sarà viziata.

È facile disegnare Babbo Natale e la fanciulla di neve usando uno stencil selezionato, ma dovrai creare tu stesso i dettagli e dipingere i vestiti (a condizione che il disegno sia colorato). Progresso:

  1. Usa un pennello sottile con vernice bianca o nera o un pennarello nero per fare i segni.
  2. Dopo aver segnato con un pennello o un pennarello, devi fare uno schizzo, indicando le parti del corpo di Babbo Natale e Snow Maiden.
  3. Dallo schizzo si disegnano i dettagli: una pelliccia, una borsa, guanti, barba, treccia, cappelli.
  4. Successivamente, il pennello o il pennarello dovrebbero essere cambiati. Le figure devono essere dipinte in diversi colori secondo il modello previsto.

Babbo Natale e Snow Maiden sono i personaggi principali del nuovo anno.

Attenzione! Quando si utilizzano gouache o acquerelli, è necessario lasciare asciugare parti del disegno prima di prelevare e applicare una tonalità diversa.

Una delle varianti dell'immagine di Babbo Natale è considerata la sua immagine nel cielo notturno su una slitta con le renne. Questa trama è familiare sia ai bambini che agli adulti. Secondo lo scenario classico, Babbo Natale consegna regali ai bambini di notte su una slitta trainata da renne.

Per rappresentare questa trama, è sufficiente scegliere un modello e realizzare un disegno su uno stencil. Scegliendo questa immagine, puoi risolvere diversi problemi contemporaneamente. La parte superiore della finestra può essere decorata con una slitta con Babbo Natale, mentre le aree centrale e laterale possono essere utilizzate per decorare con i simboli dell'inverno e del nuovo anno in arrivo.

Come disegnare un fiocco di neve

Tradizionalmente, i fiocchi di neve sono dipinti sulle finestre. È un elemento decorativo bello, semplice e leggero. Il livello di difficoltà del fiocco di neve può essere aumentato a piacimento. Per disegnare, è consuetudine utilizzare dimensioni arbitrarie o creare fiocchi di neve simmetrici secondo uno stencil.

Usando i fiocchi di neve, puoi creare un'intera composizione o disporre gli elementi sulla finestra in modo casuale. Opzioni per la creazione di dipinti compositi utilizzando i fiocchi di neve:

  1. ALBERO. Il tronco e i rami dell'albero sono dipinti con dentifricio, acquerelli o guazzo. Dopo che gli elementi dipinti sono completamente asciutti, la "corona" dell'albero viene creata da fiocchi di neve di diverse dimensioni.
  2. Piano. Per creare uno schema, prendi 5 fiocchi di neve identici. Uno di essi è posto al centro, gli altri sono fissati attorno alla figura centrale.
  3. Ornamento. Fiocchi di neve della stessa dimensione e trama sono attaccati alla parte inferiore e superiore della finestra, creando una cornice per la composizione.

Se scegli un metodo di autopittura ad acquerello o guazzo, il pennello dovrebbe essere sottile in modo da poter creare spazi tra gli elementi. Per creare un fiocco di neve, disegnato da te, simmetrico, devi prendere un pezzo di carta rotondo.

Progresso:

  1. Alla finestra viene applicato un cerchio ritagliato dalla carta e i contorni sono accuratamente contrassegnati.
  2. Segna il centro del cerchio e l'asse del fiocco di neve.
  3. Ogni asse è sagomato.
  4. Il centro del cerchio è dipinto secondo il piano pianificato.

Informazione! I fiocchi di neve sono spesso dipinti con tempera bianca, acquerelli o dentifricio. Possibili opzioni per creare fiocchi di neve blu, blu, argento o oro.

I fiocchi di neve sono facili da disegnare con uno stencil.

I fiocchi di neve sono facili da disegnare con uno stencil. Dovrebbe essere chiaro che lo stencil deve essere invertito.Se un corpo viene tagliato per la decorazione con fiocchi di neve di carta, per creare un motivo sul vetro è necessario creare un contorno cavo, che può essere riempito con vernici o dentifricio. È questo contorno che rimarrà sul vetro dopo aver rimosso lo stampino.

Come dipingere le finestre con il dentifricio

Il materiale più accessibile per dipingere le finestre è il dentifricio. Tradizionalmente, i disegni sono realizzati con dentifricio bianco, ma i materiali moderni consentono di prendere coloranti aggiuntivi e creare immagini a colori con dentifricio.

Per decorare una finestra con il dentifricio, devi preparare i seguenti materiali:

  • dentifricio (bianco, blu o misto a coloranti);
  • l'acqua;
  • pennello sottile;
  • spugna;
  • panno umido;
  • stuzzicadenti o spiedino di legno.

Il dentifricio viene spremuto in un ampio contenitore preparato per facilitarne il lavoro. La spugna per piatti viene tagliata in più pezzi. La punta della spugna viene intinta nel dentifricio e vengono tracciate delle linee. Con l'aiuto di una spugna si ottengono motivi volumetrici di neve con bordi morbidi. Per rendere i bordi chiari e corretti, dopo che la mano di fondo si è asciugata, prendi un bastoncino di legno o uno stuzzicadenti e disegna piccoli dettagli.

Puoi creare i seguenti disegni con una spugna e un dentifricio:

  • rami di abete;
  • bordi di candele;
  • cumuli di neve;
  • alberi.

È molto comodo disegnare con il dentifricio su una tela della finestra usando uno stencil. Per fare ciò, lo stencil viene applicato all'area selezionata della finestra, fissata con nastro adesivo. La spugnetta viene intinta nel dentifricio e i vuoti sullo stencil vengono riempiti con tratti leggeri. Dopo che lo stencil è stato riempito, viene rimosso, i dettagli vengono dipinti con un pennello o bastoncini di legno.

Il dentifricio può essere applicato allo stencil con uno spazzolino da denti. In questo caso si otterrà un effetto spray.Uno stencil con un fiocco di neve è attaccato al vetro, quindi il pennello viene inumidito con acqua. Il pennello è indossato sul dentifricio. Il pennello viene posizionato davanti allo stencil ad una distanza di 1-1,5 centimetri e viene portato lungo le setole, allontanandolo da te verso la finestra. Il dentifricio viene spruzzato sullo stencil, riempiendo i vuoti. Dopo aver coperto l'intero stencil, è necessario attendere che il motivo sia completamente asciutto. Dopodiché, la carta viene staccata con cura, sulla finestra rimane un fiocco di neve fatto a spruzzo.

Tradizionalmente, i disegni sono realizzati con dentifricio bianco,

Pittura a guazzo su finestre

La tempera si adatta bene al vetro, prende qualsiasi contorno, aiuta a creare una composizione del soggetto. Dipingere su finestre con vernice non è più solo la creazione dell'arredamento di Capodanno, ma una manifestazione di immaginazione creativa e una dimostrazione di determinate capacità artistiche. Ci sono alcuni suggerimenti per lavorare con la tempera. Si consiglia di lavorare il vetro con mezza cipolla in modo che il motivo applicato aderisca bene, la tempera non si diffonda sulla superficie e non ne modifichi i contorni. Prima di iniziare a disegnare, devi preparare tutti i colori di cui hai bisogno. È meglio prendere diversi pennelli di dimensioni diverse, preparare salviettine umidificate e acqua.

Attenzione! Non diluire fortemente la tempera con acqua. Un sottile strato di vernice sul vetro può rendere il disegno pallido, non sufficientemente disegnato.

Il disegno a stencil inizia disegnando un contorno sul vetro trattato con vernice nera. Quando si lavora con la tempera, è necessario seguire rigorosamente le regole per asciugare le parti, altrimenti il ​​​​disegno risulterà sfocato e sciatto.Dopo aver applicato i contorni con un pennello nero a punta fine, iniziano a disegnare i dettagli all'interno del campo di disegno. Dopo che i contorni sono completamente asciutti, il disegno viene gradualmente riempito con colori diversi... Una delle regole per l'utilizzo della tempera è applicare per ultima la vernice bianca.

Utilizziamo farina, semola e zucchero a velo

Usando i materiali a portata di mano, puoi creare l'illusione della neve che cade, spruzzare e aggiungere dettagli a una composizione già disegnata. L'uso di cereali o zucchero a velo per dipingere sulla finestra ha le sue caratteristiche. I materiali sfusi devono essere saldamente attaccati alla superficie in modo che non si sgretolino in futuro, ma creino un denso contorno visibile. La colla vinilica o la lacca viene utilizzata come base. Gli adesivi iniziano ad asciugarsi pochi minuti dopo l'applicazione, quindi dovrai agire molto rapidamente:

  1. La colla PVA viene applicata all'area selezionata, viene tracciata una linea con una matita adesiva o la lacca viene spruzzata vicino al telaio della finestra.
  2. Quindi prendere i materiali sfusi sparsi su un piatto e spruzzarli con una spugnetta sulla base di colla.
  3. Dopo aver applicato su tutta la superficie del materiale sfuso con un pennello largo, spazzolare via i resti.
  4. Apportare modifiche se necessario.

La semola crea uno strato più spesso rispetto allo zucchero a velo o alla farina. Aderisce perfettamente alla base di colla in PVC e difficilmente si sgretola. Puoi anche spruzzare la lacca per capelli sullo strato di semolino per fissare il risultato.

Usa cereali o zucchero a velo

Lo zucchero a velo o la farina sono solitamente attaccati a una base di sciroppo di zucchero. Per fare questo, uno spesso sciroppo di zucchero, preparato con acqua e zucchero, viene applicato sull'area selezionata con un pennello, quindi lo zucchero a velo o la farina vengono spruzzati con una spugna o un pennello.

Come creare disegni invernali insaponati

I bambini adorano decorare un appartamento vacanze di Capodanno... Disegnare con il sapone piacerà a qualsiasi bambino. Creare un motivo con la schiuma di sapone è facile e divertente. Vari motivi possono essere realizzati con schiuma di sapone, che sembreranno cumuli di neve invernale o fiocchi di neve ariosi.

Opzioni di utilizzo del sapone:

  1. Per applicare un motivo uniforme e pulito, prendi un sottile pezzo di sapone, asciugato appositamente su una batteria. Usa il bordo più sottile come pennarello o pennello. Con l'aiuto di un residuo, puoi creare fiocchi di neve, disegnare contorni per tracciare immagini, disegnare dettagli di composizioni realizzate con altri materiali.
  2. Per creare una legatura sottile e delicata da motivi d'aria leggera, prendi le bolle di sapone. Puoi crearli tu stesso o acquistarli dal negozio. Per applicare le bolle di sapone al vetro, è necessario preparare diversi tubi da cocktail. I tubi sono legati insieme, avvolti con nastro adesivo o fili. I tubi vengono immersi in bolle di sapone, quindi rimossi rapidamente dal contenitore e soffiati fuori dalla finestra. Più i tubi sono vicini alla finestra, più chiaro e uniforme sarà il disegno.

Informazione! Per rendere colorati i modelli di sapone, vengono aggiunti vari coloranti alle bolle di sapone.

Crea neve artificiale nell'arredamento

La neve è l'elemento decorativo più comune in vista del nuovo anno, la neve artificiale acquistata in negozio è l'ideale per decorare le finestre. Più comunemente, la neve artificiale è materiale spruzzato da un pallone.

Lo spessore dello strato dipende dalla distanza alla quale viene applicata la neve. Se spruzzi neve da una distanza di 2-3 centimetri dal vetro, lo spessore dello strato sarà denso e uniforme. Spruzzare da una distanza di 10-15 centimetri creerà uno spruzzo leggero.

L'uso di vernici per vetro colorato per bambini

La proprietà principale delle vernici per vetro colorato è la capacità di fornire una forte adesione alla base del vetro. Dipingere con vernici per vetro colorato non richiede un'ulteriore diluizione con acqua, cadono facilmente su una superficie piana, forniscono uno strato denso di tono uniforme saturo.

La proprietà principale delle vernici per vetro colorato è la capacità di fornire una forte adesione alla base del vetro.

Per disegnare prendono pennelli tradizionali di diverso spessore, usano stampini, aggiungono vari materiali per decorare la composizione creata.

Attenzione! Le vernici per vetro colorato sono difficili da lavare via dalla superficie del vetro perché sono progettate per aderire saldamente ad esso. Avrai bisogno di un coltello affilato per rimuovere il disegno. La finestra è molto suscettibile ai graffi.

Come realizzare decorazioni di carta

Le decorazioni di carta non possono essere definite un design classico sulla finestra, ma spesso vengono utilizzati elementi di carta ritagliati per decorare la zona superiore o laterale. Per decorare la parte centrale, vengono realizzate in carta intere composizioni con un layout specifico. Il vantaggio dell'utilizzo della carta è il rapido fissaggio e la rimozione delle finestre. Le parti in carta possono essere fissate saldamente con nastro adesivo trasparente e rimosse con cura dopo l'uso.

Opzioni di decorazione della carta:

  • incollare diversi tipi di fiocchi di neve su tutta la superficie della finestra;
  • il disegno delle superfici laterali;
  • creazione di composizioni centrali da stampini di carta.

Una variante dell'arredamento delle finestre è l'uso di fiocchi di neve volumetrici 3D, che vengono ritagliati dalla carta. Possono essere appesi con fili bianchi dal telaio della finestra.Una composizione di diversi fiocchi di neve voluminosi al centro della finestra sembrerà attraente.

Ghirlande di carta possono essere messe su una delle porte. L'opzione migliore sarebbe creare gli stessi dettagli sulla ghirlanda in modo che la composizione complessiva non sia sovraccaricata. Le famiglie con bambini piccoli spesso realizzano giocattoli di carta di diverse dimensioni e li appendono alla finestra senza seguire lo schema. Il caso deliberato crea un'impressione generale di comfort e armonia.

PVA e colla a caldo nei progetti di Capodanno

La colla mantiene perfettamente la sua forma, può essere utilizzata per creare un adesivo decorativo e applicarlo sul vetro. L'adesivo rimarrà attaccato alla superficie finché non vorrai rimuoverlo. Istruzioni per la creazione di un modello:

  1. Il disegno di un fiocco di neve o di un motivo viene eseguito su carta.
  2. La carta viene messa in multifor.
  3. La colla viene aspirata in una siringa senza ago.
  4. La colla viene schiacciata lungo i contorni del disegno.
  5. Il disegno viene lasciato congelare per 5 minuti.

Per una presa migliore, si consiglia di utilizzare modelli con trame multiple. Dopo l'indurimento, l'adesivo viene accuratamente staccato dal multifor e incollato nell'area selezionata della finestra.

Consiglio! Gli adesivi a base di adesivo possono essere decorati con perline, strass, paillettes.

Un'opzione più difficile è disegnare con la colla a caldo. Per realizzare adesivi colorati è necessario preparare diversi contenitori e mescolare la colla con i coloranti. La colla a caldo deve essere lavorata molto velocemente a causa della sua adesione. I vantaggi degli adesivi creati in questo modo sono la resistenza e la durata. Per comodità di lavoro, la colla a caldo viene applicata utilizzando una speciale pistola per colla. Il dispositivo consente di controllare lo spessore dello strato estruso.

Un modo insolito: birra e magnesia

Le moderne tecnologie migliorano significativamente il comfort dei residenti. Le finestre con doppi vetri di tipo standard non consentono al gelo di "modellarsi" imponendo il gelo ghiacciato all'esterno a causa della natura dei materiali utilizzati. Con l'aiuto di dispositivi di assistenza, puoi creare artificialmente tali motivi sulle finestre dell'interno.

Un modo insolito ma efficace è usare una miscela di birra leggera e magnesia. 50 grammi di magnesia e 125 millilitri di birra leggera vengono mescolati intensamente fino ad ottenere una consistenza omogenea. Per accelerare il processo, si consiglia di riscaldare la miscela nel microonde. Applicare la soluzione sul vetro con un pennello, lasciare asciugare per 2-3 minuti e fare un'altra mano. Potrebbero esserci più livelli. Le mosse vengono eseguite in modo casuale, senza aderire allo schema. Dopo l'asciugatura, sui vetri si forma un motivo gelido. La miscela può essere facilmente lavata via con acqua tiepida.

Applicazione di tulle e vinile per la decorazione della finestra

Una delle opzioni per decorare una finestra è decorare con frammenti di tessuti in tulle o incollare un film in vinile. I materiali hanno una trama interessante. I sottili lacci intrecciati sembrano un ornamento o un motivo smerigliato, purché siano saldamente attaccati al vetro. I materiali possono essere utilizzati in uno dei seguenti modi:

  • decorare la zona superiore, inferiore o laterale mediante l'incollaggio di frammenti solidi;
  • ritagliare figure da tulle o pellicola secondo il motivo, incollare al centro della finestra.

Il vantaggio di utilizzare tulle o rete per creare un motivo composito sarà la trama insolita del materiale. La pellicola in vinile su base adesiva si adatta bene su una superficie piana, aderisce saldamente, non forma pieghe. Il tulle è attaccato al vetro usando cancelleria o colla vinilica.La tela è ben rivestita sui bordi o completamente immersa nella colla, quindi pressata sul vetro.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina