3 ricette per fare in casa gli slime croccanti
Oggi, poche ragazze e ragazzi (e anche i genitori) non hanno mai provato lo slime crunch almeno una volta. Ci sono molti slime e slime sugli scaffali dei negozi con prodotti per bambini. È interessante ascoltare i suoni emessi dal giocattolo. Forse c'è solo un inconveniente: il prezzo elevato. E se fai uno slime a casa, sarà molto più economico e potrai mescolare gli ingredienti insieme a tuo figlio. Sarà molto più divertente.
Cos'è il fango croccante
La melma, o melma, è un giocattolo antistress. È una massa che è plastica, appiccicosa, conserva perfettamente l'unità della struttura. È piacevole accartocciare un giocattolo del genere tra i palmi delle mani e ci giocano sia i bambini che gli adulti. Lo slime croccante prende il nome dal caratteristico suono che viene emesso quando viene a contatto con le mani. Che aspetto ha lo slime e come si può fare? Tutto non è così complicato come potrebbe sembrare a prima vista. Selezioniamo gli ingredienti, combiniamo secondo la ricetta e iniziamo un divertente gioco.
Come scegliere gli ingredienti?
I componenti della melma interagiscono tra loro. Quando alla massa vengono aggiunti ingredienti di diversa natura - aria (schiuma per capelli, per la rasatura, ad esempio), si formano bolle d'aria.Per questo motivo, durante il gioco si può sentire uno schiocco.
Un quarto delle ricette usa la colla. Ma non tutti lo faranno. Devi prendere la colla PVA (preferibilmente bianca):
- PVA "365 giorni";
- ACP "Contatto";
- PVA-K19;
- PVA-K;
- PVA "Raggio Rosso";
- PVA Erich Krauser.
Se non c'è PVA, la colla per cancelleria andrà bene."Introducendo" il PVA nella melma, bisogna essere preparati al fatto che sarà opaco. Ma quando si usa la cancelleria, è vero il contrario (a condizione che non vengano aggiunti ingredienti che danno colore).A volte al fango vengono aggiunte palline di gommapiuma o argilla da modellare. Anche questa è un'opzione, poiché i suoni emessi quando si toccano le mani saranno diversi.

Istruzioni di fabbricazione
Ci sono molte ricette per fare lo slime croccante. Soffermiamoci sul più interessante.
Con gel detergente
Questa ricetta offre la possibilità di creare uno slime insolito con l'aggiunta di perline.
Componenti richiesti:
- colla ai silicati - 130 ml;
- Gel detergente al prezzemolo - 2 cucchiai;
- piccole perle trasparenti - 100 grammi.
La cucina è semplice. Per prima cosa, versa la colla in una ciotola. Aggiungi il gel e mescola finché non forma qualcosa come uno slime. Il giocattolo finito dovrebbe essere impastato tra i palmi delle mani e posizionato sulla superficie del tavolo. Cospargere di biglie e impastare ancora. Risulta essere uno slime di ottima qualità. Ogni bambino sarà deliziato da una tale melma.
Con l'aggiunta di colla ai silicati
In questo ricetta per una consistenza croccante vengono utilizzate palline di schiuma.

Componenti:
- colla ai silicati - 50 ml;
- soda - 5 cucchiaini;
- acqua calda - 45 ml;
- liquido per lenti - 25 ml;
- una goccia di colorante;
- ciotola con palline di schiuma.
Versare la colla in una casseruola.Aggiungere il bicarbonato di sodio e mescolare bene. Versate l'acqua e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare un addensante in questa massa. In questa ricetta è un liquido per lenticchie. Mescola di nuovo tutto. Versare la tintura e non dimenticare di mescolare tutto il tempo, quando la massa è diventata densa, può essere rimossa e trasferita in un'altra ciotola, in cui giacciono le palline. Pochi minuti per "scalare" la melma. Tiralo fuori e impastalo con cura tra le mani. È tutto pronto!
Con schiuma da barba
Questa ricetta utilizzerà ingredienti che potrebbero non essere del tutto tradizionali. Ma il risultato ne vale la pena.
Componenti richiesti:
- Colla vinilica - 300 ml;
- schiuma da barba - 300 ml;
- acido borico - 2 cucchiai;
- soda - 1 cucchiaio;
- colorante alimentare;
- terrina;
- guanti.
Prendi una ciotola profonda e mescola la colla e la schiuma sul fondo. La connessione costituirà la base del futuro giocattolo. Aggiungere il colorante alla massa e mescolare fino ad ottenere un colore uniforme. È il turno dell'acido borico. La massima comodità sarà acquistare un flacone da farmacia, dal quale usciranno due o tre gocce contemporaneamente.

Aggiungi 3-4 pizzichi di sale alla massa. Mescolare di nuovo. Se vuoi che il giocattolo emetta successivamente clic, dopo aver combinato i componenti della massa, devi impastarlo tra i palmi per una ventina di minuti. Questo lo renderà arioso e intrappolerà molte bolle d'aria, che causeranno un crepitio.
Stoccaggio e uso domestico
Per lo stoccaggio dei fanghi sono adatti solo contenitori ermeticamente chiusi. Altrimenti, il giocattolo non durerà a lungo.
Importante! È meglio che i bambini piccoli non giochino con gli slime, poiché contengono una grande quantità di sostanze chimiche che possono danneggiare i bambini.
Se tali giocattoli vengono creati appositamente per i bambini, i genitori sono obbligati a controllare il processo di gioco in modo che non sorgano problemi.
Suggerimenti e trucchi
Quando tingi lo slime, dovresti iniziare con una quantità minima di colorante. Aggiungere troppo può macchiare le mani con un giocattolo del genere. Se lo slime non è molto denso, è probabile che non contenga molto addensante. Puoi aggiungere un po 'di più. Fallo finché la massa non assume la consistenza richiesta. Se, al contrario, è difficile schiacciare la melma nei palmi, i componenti liquidi inclusi nella ricetta selezionata possono aiutare. Devono essere aggiunti a poco a poco, fino a quando il risultato è quello previsto.
È possibile utilizzare qualsiasi attivatore. Tieni presente che le proporzioni dell'addensante saranno diverse. Sono selezionati sperimentalmente. Aggiungi l'attivatore con attenzione per non esagerare e rovinare il giocattolo.
Se applichi correttamente le ricette di cui sopra nella pratica, puoi fare la melma a casa. Se non ha funzionato subito, probabilmente il motivo è che le proporzioni sono state violate o la massa non è stata pienamente coinvolta. Dobbiamo provare ancora e ancora. Presto il giocattolo sarà pronto e il nuovo maestro potrà modernizzare ricette familiari, aggiungendovi qualcosa di unico.


