TOP 40 metodi per lavare una camicia bianca a mano e in lavatrice
I capi di colore chiaro richiedono una cura adeguata, devi sapere come lavare correttamente una camicia bianca senza danneggiare il tessuto. Il metodo di rimozione delle macchie dipende dal tipo di tessuto e dal tipo di macchia. Prima di iniziare a rimuovere la macchia, dovresti studiare attentamente le informazioni sull'etichetta.
Contenuto
- 1 Quali aree si sporcano di più e perché
- 2 Che tipo di tessuto può essere lavato
- 3 Istruire
- 4 Trattamento del collo e del polso
- 5 Rimozione dei segni delle ascelle
- 6 Scelta dei mezzi
- 6.1 Frau Schmidt Sparhaus
- 6.2 Automa bianco "Lavaggio grande".
- 6.3 Freschezza di montagna Sarma
- 6.4 Ariel Automa "Rosa Bianca"
- 6.5 BiMax Automat "Freschezza bianca"
- 6.6 Restauro effetto "Donnola" Bianco
- 6.7 Cotico per capi bianchi e leggeri
- 6.8 Bianco "Big Wash"
- 6.9 Nordland ECO bianco
- 6.10 Marea di "freschezza alpina".
- 6.11 Lusso professionale
- 6.12 Oxy Power "Lavaggio grande"
- 6.13 Vanish Oxi azione cristallo bianco
- 7 Come lavarsi le mani a casa
- 8 Come scegliere un programma su una lavatrice
- 9 Come rimuovere le macchie speciali
- 10 Asciugatura e stiratura corrette
- 11 Consiglio pratico
Quali aree si sporcano di più e perché
Una camicia bianca come la neve è un tipo di abbigliamento comune sia per le occasioni speciali che nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, questo tipo di abbigliamento richiede un'attenta cura. La camicia bianca si sporca molto spesso in alcuni punti.
Gioielleria
Le decorazioni contribuiscono alla comparsa di un rivestimento scuro sul colletto. Il contatto regolare con i gioielli può provocare macchie visibili agli altri, motivo per cui la camicia bianca dovrebbe essere cambiata ogni giorno.
Sudore, cellule morte della pelle
Durante il giorno, una persona suda, il che porta a una striscia gialla sulla maglietta nelle aree di maggiore sudorazione. Inoltre, durante il giorno, le particelle dell'epidermide vengono separate dalla pelle umana, formando una striscia sulla cervice.
In estate quasi tutti hanno questo problema, quindi una camicia bianca richiede un lavaggio quotidiano.
Deodoranti e colonie
I prodotti profumati contribuiscono alla comparsa di sporco sul tessuto. Soprattutto se il prodotto non viene applicato correttamente. Spesso nella zona delle ascelle puoi vedere il giallo macchie di deodoranteche sono molto difficili da lavare via.
Prodotti per la cura dei capelli
Le particelle di vernice si depositano sulla maglietta. Lo sporco è visibile sul colletto e nelle zone di contatto dei capelli con il tessuto.
sebo in eccesso
La pelle umana ha caratteristiche distintive, ci sono tipi di epidermide che secernono quantità eccessive di grasso. Il contatto con una camicia bianca durante il giorno può causare macchie su schiena, collo e ascelle. Tale contaminazione è evidente agli altri e richiede una rimozione urgente, altrimenti le macchie possono erodere e danneggiare la maglietta.
Profumo
L'applicazione di profumo sul tessuto contribuisce alla comparsa di macchie di grasso, queste macchie sono difficili da lavare.Un eccessivo accumulo di macchie può rovinare la maglietta, quindi devi sapere come rimuovere correttamente lo sporco.

Dopo aver mangiato o bevuto il tè
Nessuno è al sicuro dalle marche di caffè e cibo. Tale sporco appare sulla parte anteriore della maglietta, molte macchie sono molto difficili da rimuovere. Pertanto, è necessario lavare immediatamente lo sporco.
Che tipo di tessuto può essere lavato
Ogni tipo di tessuto richiede un metodo specifico per rimuovere le impurità, molti tessuti non tollerano l'acqua calda, quindi ci sono delle considerazioni speciali da seguire.
Cotone, lino
I capi in lino e cotone vengono lavati in acqua tiepida e si può aggiungere candeggina se la camicia non contiene stampe colorate.
Seta
Una camicia di seta viene lavata a mano in acqua tiepida. Non è consigliabile aggiungere una grande quantità di detersivo.
Lana
La camicia di lana bianca non è lavabile in acqua calda, altrimenti il capo potrebbe rimpicciolirsi. Si possono usare smacchiatori.
tessuto artificiale
Questo tipo di tessuto viene lavato a mano in acqua a temperatura ambiente.
Sintetici
Questo tipo di tessuto può essere lavato in lavatrice, mentre la modalità viene impostata in base ai dati riportati sull'etichetta.

Istruire
La procedura di preparazione del bucato prevede la selezione delle cose non solo per colore, ma anche per tipo di tessuto. Tutti gli oggetti e le decorazioni aggiuntivi vengono rimossi dai vestiti.
Tutte le manopole e le serrature devono essere chiuse. Per gli articoli che contengono un numero elevato di bottoni, è necessario utilizzare appositi sacchetti per il lavaggio.
Ordinamento
Dopo aver selezionato gli articoli, è necessario ordinare i vestiti in base agli indicatori sull'etichetta.Questo è necessario per non confondere i diversi regimi di temperatura e non rovinare i vestiti.
Bagnare
Questo metodo è più comunemente usato per le camicie da uomo. L'indumento viene messo a bagno per un po' e lavato a mano.
rimuovere le macchie
Utilizzato quando la maglietta presenta macchie ostinate di cibo e sudore che non possono essere lavate con un normale detersivo. Per rimuovere le macchie è possibile utilizzare diversi tipi di metodi e prodotti pronti all'uso.
Agenti sbiancanti speciali
Molto spesso, queste candeggine non solo rimuovono le macchie, ma sbiancano anche i tessuti. I prodotti vengono utilizzati per rimuovere macchie di sudore e profumo. Aggiunto durante il lavaggio.

Smacchiatori
Preparazioni pronte all'uso che vengono applicate sull'area macchiata e lasciate in sede per un po' di tempo. Una volta che il tessuto è completamente saturo, rimuovi lo sporco e lava la camicia.
Una soluzione di ammoniaca e soda
Per rimuovere una macchia ostinata da una camicia bianca, puoi mescolare ammoniaca e soda in proporzioni uguali. La pappa risultante viene strofinata sulla macchia e lasciata per 15 minuti. Quindi viene cancellato.
Detersivo per piatti
Il detersivo per piatti rimuoverà rapidamente le macchie di grasso. Per l'uso è necessario applicare l'agente su un panno umido e insaponare. Lasciare agire per 10 minuti, quindi lavare.
Sapone da bucato e spazzola in setola naturale
La camicia viene messa a bagno, dopodiché, usando il sapone da bucato, si strofina la macchia. Lasciare agire per 5 minuti, quindi strofinare con una spazzola a setole morbide. Lavare nel solito modo.
Importante. L'uso di setole grossolane romperà le fibre e danneggerà l'indumento.
Trattamento del collo e del polso
Molto spesso, la contaminazione si verifica su colletti e polsini, quindi è necessario sapere come risolvere rapidamente il problema senza danneggiare il tessuto.
Inquinamento comune
È possibile rimuovere tracce di sudore e particelle dall'epidermide con metodi semplici e veloci.

Lavare via il sapone con acqua tiepida
Il sapone speciale per il lavaggio tende a sbiancare i tessuti. Per rimuovere lo sporco, strofinare il colletto con sapone e strofinare per alcuni minuti. Quindi lavare come al solito.
Smacchiatore ad acqua calda
Viene utilizzato uno smacchiatore di ossigeno. La camicia viene immersa in acqua tiepida, lo smacchiatore e l'acqua calda vengono mescolati insieme e applicati sulla macchia.
Lasciare agire per 10 minuti, dopodiché la camicia viene lavata e risciacquata in acqua fredda.
Shampoo
Lo shampoo pulisce colletti e polsini. Per utilizzare, mescolare shampoo e acqua in proporzioni uguali e applicare su un panno umido, strofinare e risciacquare con acqua fredda.
Sale
Per rimuovere lo sporco da una maglietta leggera, puoi usare una soluzione concentrata di cloruro di sodio. Per fare questo, aggiungi un cucchiaio di sale a un bicchiere di acqua tiepida e mescola bene.
La composizione risultante viene applicata sulla cervice e lasciata per 20 minuti, dopodiché viene risciacquata più volte con acqua fredda.
patate crude
Un collo unto può essere rimosso con normali patate crude. Per applicare il metodo, tagliare a metà le patate e strofinare accuratamente la cervice fino a quando il tessuto è completamente bagnato, lasciare asciugare, lavare con acqua tiepida.
Talco
Per utilizzare il metodo, è necessario inumidire il talco con acqua fino ad ottenere un impasto liquido. La miscela risultante deve essere applicata sulla cervice e lasciata per 20 minuti, quindi spazzolata e risciacquata con acqua.

Prodotti di bellezza
I segni di trucco sono molto comuni su una camicia bianca.È molto difficile rimuovere tali macchie. Possono essere applicati i seguenti metodi.
Bicarbonato di sodio
Le macchie di cipria, fondotinta e altri cosmetici possono essere rimosse con bicarbonato di sodio. Per fare questo, la soda e l'acqua vengono mescolate fino a ottenere un impasto liquido e applicato alla macchia. Si lascia in posa per 20 minuti, dopodiché si strofina e si lava via con il solito metodo.
Trementina
Con questo metodo è facile rimuovere tracce di inchiostro o vernice. Per rimuovere le macchie, sulla macchia viene applicata una piccola quantità di trementina, coperta con un asciugamano e stirata. Successivamente, la maglietta dovrebbe essere lavata con detersivo.
smalto per capelli
Usa la lacca per capelli per rimuovere le macchie di rossetto. Per fare questo, spruzza la lacca per capelli sul posto e lava come di consueto.
Dentifricio
Per rimuovere tracce di cosmetici, è necessario utilizzare il dentifricio. Il prodotto viene applicato sulle macchie e strofinato con una spazzola di setole naturali. Viene lasciato asciugare completamente e lavato nel modo consueto con detersivo in polvere.
Rimozione dei segni delle ascelle
Le macchie sotto le ascelle sono un problema comune sulle camicie bianche. Si verifica particolarmente spesso in estate. Per eliminare tale problema, è necessario utilizzare metodi speciali che non influiscano sullo stato delle fibre ed eliminino il problema dalla prima applicazione.

Aceto, soda e sale
Ti permetterà di rimuovere lo sporco complesso. Per i vestiti bianchi, versare nella bacinella 5 litri di acqua e un bicchiere di aceto, immergere la camicia per mezz'ora.Mescola mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di sale, aggiungi un po 'd'acqua per ottenere il porridge. Applicare sulla macchia e lasciare agire per 20 minuti. Spazzolare il capo e lavare.
Succo di limone
Spremere mezzo limone e immergere lo sporco nel succo, lasciare agire per mezz'ora e lavare con detersivo.
Perossido di idrogeno al limone
Spremere il succo di limone in 5 litri di acqua calda e versare un cucchiaio di acqua ossigenata. Mettere la camicia in una bacinella per un'ora, quindi risciacquare con acqua fredda.
Importante. La camicia deve essere lavata con detersivo prima di utilizzare tecniche di rimozione delle macchie.
aceto bianco
Per riportare le cose bianche alla pulizia, è necessario mescolare 3 cucchiai di aceto in un bicchiere d'acqua e immergere la macchia. Lasciare agire per 20 minuti e lavare.
Scelta dei mezzi
È possibile utilizzare smacchiatori già pronti, venduti in qualsiasi reparto chimico domestico.
Frau Schmidt Sparhaus
La polvere detergente consente di sbiancare rapidamente i bianchi. Può essere utilizzato per la macchina automatica o immergere per il lavaggio a mano.

Automa bianco "Lavaggio grande".
Il prodotto è adatto al lavaggio di capi bianchi. Anche le macchie ostinate possono essere rimosse rapidamente.
Freschezza di montagna Sarma
Il detersivo in polvere ha la capacità di rimuovere varie macchie ostinate. Il prodotto è universale per tutti i tipi di tessuti.
Ariel Automa "Rosa Bianca"
Il detersivo in polvere viene utilizzato per il lavaggio in lavatrice. È usato per i vestiti bianchi.
BiMax Automat "Freschezza bianca"
Il detersivo in polvere rimuove le macchie dai vestiti bianchi dopo il primo lavaggio. Utilizzato per rimuovere tutti i tipi di macchie.
Restauro effetto "Donnola" Bianco
Il detersivo liquido può essere utilizzato sia per la lavatrice che per l'ammollo.La sostanza per macchie difficili viene aggiunta durante il lavaggio con detersivo.

Cotico per capi bianchi e leggeri
White Laundry Gel rimuove le macchie ostinate di sudore e lo sporco da cibi e bevande.
Bianco "Big Wash"
Sostanza in forma di gel per sbiancare i vestiti bianchi. Utilizzato come gel detergente universale.
Nordland ECO bianco
Balsamo delicato per lavare i capi bianchi. Adatto per rimuovere delicatamente le macchie ostinate dai tessuti delicati. Può essere utilizzato per il lavaggio in lavatrice e a mano.
Marea di "freschezza alpina".
Utilizzato per lavare i capi bianchi in lavatrice. Può essere prodotto sia in polvere che in gel. Adatto per l'ammollo di capi bianchi prima del lavaggio.
Lusso professionale
Agente sbiancante concentrato, può essere utilizzato sia per il lavaggio in lavatrice che per l'ammollo a mano. Rimuove tutti i tipi di macchie d'acqua fino a 60 gradi.
Oxy Power "Lavaggio grande"
La formulazione in polvere viene utilizzata per impregnare le macchie su oggetti bianchi. Rimuove le macchie gialle dai vestiti e ridona il candore anche ai vestiti vecchi. Efficace contro erba e macchie di sangue.

Vanish Oxi azione cristallo bianco
Polvere formulata per rimuovere le macchie anche ostinate dalle camicie bianche. La candeggina viene utilizzata con il detersivo o separatamente per l'ammollo. Consente di ottenere il risultato desiderato dopo il primo lavaggio.
Come lavarsi le mani a casa
Per lavare una camicia bianca senza lavatrice, è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:
- L'acqua a 50 gradi viene versata nel contenitore di lavaggio;
- un detersivo viene messo nell'acqua e fa un po' di schiuma;
- la maglia verrà messa in acqua, le zone macchiate verranno strofinate con candeggina o sapone;
- il prodotto viene lasciato per 1 ora, dopodiché viene lavato via con il solito metodo.
Il prodotto lavato viene risciacquato più volte con acqua fredda.
Come scegliere un programma su una lavatrice
Per lavare i capi bianchi in lavatrice, la macchina deve selezionare la modalità e la temperatura appropriate in base alle caratteristiche dei capi.
Regime di temperatura
La temperatura va scelta in base alle informazioni riportate in etichetta. Per evitare il restringimento del prodotto, la temperatura scelta non supera i 40-50 gradi.
Filatura
Per le camicie bianche è necessario impostare la modalità scarico senza centrifuga e, dopo aver spento la macchina, centrifugarla manualmente. Puoi usare la centrifuga alla velocità minima per non danneggiare il tessuto.

Come rimuovere le macchie speciali
Alcuni tipi di macchie sono difficili da rimuovere anche con l'utilizzo di appositi detergenti per la casa.
Guazzo
Per rimuovere la vernice dai vestiti bianchi, è necessario utilizzare acetone o benzina raffinata. La sostanza inumidisce la macchia e viene lasciata per 20 minuti, dopodiché viene lavata via con detersivo in acqua tiepida.
Sangue
Il sangue può essere facilmente rimosso immediatamente dopo essere stato macchiato, ma se è passato del tempo, la colorazione può diventare un problema. Esistono diversi metodi per rimuovere il sangue dal tessuto bianco.
sapone da bucato
Inumidisci il panno e strofina la macchia con il sapone, lasciando agire per 10 minuti. Quindi sciacquare sotto acqua corrente fredda fino a quando non scompare completamente.
Aspirina
Usa l'aspirina per rimuovere le macchie di sangue da una camicia bianca. Diverse compresse vengono frantumate e mescolate con acqua fino a ottenere uno spessore. La composizione risultante viene applicata al tessuto e lasciata per 5 minuti, dopodiché viene lavata via con acqua fredda.
Sale commestibile
Per rimuovere il sangue, aggiungere acqua al sale e fare un porridge denso, la sostanza viene posta su un panno e lasciata per 20 minuti. Dopo l'ammollo, il capo viene risciacquato più volte in acqua fredda.

Scomparire
Puoi pulire il sangue dalla tua maglietta con Vanish Bleach. Il prodotto viene applicato sulla macchia e strofinato sul tessuto per un minuto, dopodiché il capo viene messo in lavatrice e lavato come di consueto.
Glicerolo
Una piccola quantità di glicerina viene applicata al tessuto e lasciata per 10 ore, dopodiché viene lavata via con detersivo.
Asciugatura e stiratura corrette
Le camicie bianche richiedono il rispetto delle particolarità di asciugatura e stiratura dopo il lavaggio:
- è necessario asciugare le camicie su un asciugamano o su una gruccia;
- l'asciugatura degli oggetti viene effettuata in aree ben ventilate;
- è necessario stirare la camicia quando è bagnata, oppure utilizzare la funzione spray;
- il prodotto viene stirato dal rovescio, osservando la temperatura consigliata, indicata sull'etichetta.
I prodotti realizzati con tessuti sottili devono essere stirati con una garza.
Importante. Le cose bianche non vengono asciugate su essiccatori e radiatori in metallo.

Consiglio pratico
Una camicetta o una camicia bianca richiede cure adeguate, altrimenti questo oggetto perderà rapidamente il suo aspetto attraente. Si raccomanda di osservare i seguenti suggerimenti:
- puoi usare l'alcool per inchiostro, per questo devi immergere il tessuto e lasciarlo per mezz'ora, quindi lavare;
- affinché un prodotto realizzato con un tessuto bianco abbia una bella lucentezza dopo il lavaggio, è necessario aggiungere un po' di aceto all'acqua di risciacquo;
- se sulla camicia bianca sono presenti stampe colorate, il lavaggio viene effettuato a mano in acqua tiepida.
Prima di utilizzare agenti sbiancanti, leggere attentamente le istruzioni per l'uso.
Una camicia bianca come la neve con la cura adeguata può durare a lungo. Nonostante il prodotto sia spesso sporco, ci sono molti metodi che possono essere utilizzati per rimuovere anche le macchie più difficili.


