I 10 migliori rimedi per rimuovere il calcare dal soffione di casa

Assolutamente tutti in casa hanno un bagno. Pertanto, prima o poi sorge la domanda su come pulire efficacemente il soffione. Il calcare è il problema più comune affrontato dalle casalinghe. Successivamente, offriamo di prendere in considerazione metodi di pulizia efficaci, nonché misure preventive per mantenere puliti gli elementi della doccia nel bagno.

Cause dell'aspetto del calcare

Di tanto in tanto capita che i normali getti d'acqua del soffione si trasformino gradualmente in una pioggia sottile. Il calcare è visibile anche sull'elemento stesso.

Questa situazione non è rara e si spiega facilmente: l'acqua del rubinetto non è di buona qualità e i sali che contiene prima o poi fanno intasare l'annaffiatoio e il flessibile della doccia.

Preparazione dello spruzzatore per il lavaggio

Per prima cosa devi capire cosa è esattamente ostruito dall'interno, vale a dire un annaffiatoio o un tubo.

Per verificarlo, il tubo viene scollegato dall'annaffiatoio e l'acqua lo attraversa.Se la pressione rimane bassa, allora il problema c'è.

Inoltre, è necessario eseguire un'ispezione esterna dello spray in bagno. Di norma, è immediatamente visibile quali fori sono ostruiti.

Tecniche e trucchi di base

Per pulire efficacemente il soffione dal calcare, è necessario utilizzare una delle tante tecniche e trucchi.

Prodotti chimici domestici

I prodotti chimici domestici sono un'opzione vantaggiosa per tutti nella lotta contro la contaminazione da calce. I seguenti mezzi sono considerati i più efficaci.

Anatra in vinaigrette

Il prodotto viene applicato in luoghi contaminati e attendere 15 minuti. Dopo che gli accessori per la doccia vengono lavati in acqua tiepida.

vinaigrette d'anatra

Quando si lavora con questo prodotto, assicurarsi di utilizzare i guanti.

botto di ciglia

Il prodotto viene applicato direttamente sulle aree contaminate. È prodotto in forma di aerosol, che lo rende adatto alla pulizia di oggetti difficili da raggiungere.

Signor Muscolo

Disponibile in spray. Il prodotto non solo rimuove il calcare, ma elimina anche i microbi. Il prodotto va spruzzato sulle zone contaminate e dopo 5 minuti lavare e asciugare la doccia.

Sarma

Disponibile in forma di gel. Tollera bene i depositi di calcare. Il prodotto viene applicato su aree contaminate e lasciato per 15 minuti, dopodiché sarà necessario pulire l'annaffiatoio dal gelo e asciugarlo.

Anti calcare

Il prodotto non è adatto a tutti i soffioni, in quanto le parti devono essere bollite durante l'uso. L'anticalcare viene sciolto in un liquido, che viene poi fatto bollire. Successivamente, i componenti metallici dell'annaffiatoio vengono posti in acqua e continuano a bollire per 10-15 minuti.

Passaggi di pulizia

La pulizia di un soffione doccia comporta diversi passaggi.

Come smontare

Innanzitutto, il soffione viene rimosso ruotandolo in senso antiorario. Si può fare con una chiave.

pulire l'annaffiatoio

Quindi il tappo viene rimosso al centro della rete e all'interno c'è una vite sotto di essa, che viene svitata con un cacciavite. Quindi, con attenzione, per non rovinare la guarnizione in gomma, rimuovere la rete.

Immergiti in una piscina

Per l'ammollo, le parti vengono inviate in un contenitore con aceto bianco o uno speciale agente antiplacca. Il processo richiederà circa 5-6 ore.

Controllo di luoghi difficili da raggiungere

Se dopo l'immersione è necessario pulire alcune parti dell'annaffiatura, è possibile farlo con una spazzola metallica.

Come risciacquare e pulire correttamente a casa

Sciacquare l'annaffiatoio con acqua fredda, quindi asciugarlo.

Cosa fare se l'annaffiatoio è fissato ad un'altezza

L'annaffiatoio è confezionato in un sacchetto di plastica ermetico riempito di aceto e fissato con del nastro adesivo. In questa forma, gli elementi doccia devono rimanere in posizione per diverse ore, dopodiché vengono risciacquati con acqua pulita.

Rimedi popolari

Successivamente, proponiamo di considerare i metodi tradizionali più efficaci per trattare il calcare.

L'aceto

Le parti da pulire vengono poste in aceto riscaldato per 2-3 ore. Quindi gli elementi dell'annaffiatoio vengono lavati con acqua e asciugati.

sapone per bambini

Limone o acido citrico

Questo metodo è identico al precedente, solo le parti devono essere lasciate per 15-20 minuti, quindi risciacquate e asciugate.

sapone per bambini

Il sapone per bambini viene applicato sulla spugna e le aree contaminate vengono strofinate fino a quando non vengono pulite.

Soluzione speciale di soda, ammoniaca e aceto

Per preparare una soluzione, 250 millilitri di aceto, 3 cucchiai di soda e 450 millilitri di ammoniaca vengono diluiti in 1 litro di liquido. La miscela viene riscaldata e le parti contaminate vengono immerse in essa.

acido ossalico

L'acido viene diluito in un liquido caldo in un rapporto di 1:20. La composizione viene applicata alle aree fiorite per 3 ore. Inoltre, i luoghi contaminati vengono strofinati con un pennello, dopodiché la soluzione viene lavata via.

Profilassi

A scopo di prevenzione si raccomanda:

  1. Dopo aver usato la doccia, asciugare le parti.
  2. Pulisci l'annaffiatoio almeno una volta al mese.
  3. Installa un filtro per l'acqua, specialmente per quelli con soffioni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina