Che puoi lavare velocemente una mela dai vestiti a casa, i migliori rimedi
Un succo di mela rovesciato, una macchia di purea di mele o un pezzo di torta che cade su una tovaglia possono rovinare tutto. Esistono diversi modi per ripristinare la pulizia e la freschezza delle apparecchiature contaminate. Ma prima di rimuovere le tracce dalla mela, è necessario comprendere le caratteristiche e le proprietà del tessuto, nonché l'assenza di componenti allergenici nei prodotti per la pulizia. Inoltre, se il succo è stato a lungo assorbito nelle fibre dei tessuti, diventa più difficile rimuoverlo.
Cosa c'è di speciale nelle macchie di mela
La mela contiene una grande quantità di ferro, oltre a un enzima che catalizza l'ossidazione dei polifenoli. Pertanto, le macchie sugli indumenti che rimangono a causa di una manipolazione incauta hanno una composizione simile a quella della ruggine.
I pigmenti coloranti vegetali sono così potenti che è difficile rimuovere le macchie dai vestiti.
Importante: le tracce di frutta fresca sono molto più facili e veloci da rimuovere.
Ci vuole un certo sforzo per eliminare una macchia già piantata.
Caratteristiche del lavaggio di diversi tessuti
Puoi rimuovere vecchie tracce di succo di frutta usando metodi popolari e professionali. Un ruolo importante è svolto dal materiale su cui rimane la contaminazione.
Delicato e sottile
Per tessuti delicati e delicati, utilizzare detergenti delicati. Tieni presente che la concentrazione di sostanze chimiche e acidi dovrebbe essere ridotta al minimo.
Le macchie non possono essere rimosse con un lavaggio regolare. È necessario utilizzare metodi speciali.
pelle artificiale
I prodotti realizzati in materiale polimerico non devono essere lavati con soluzioni alcoliche e smacchiatori chimici. Inoltre, l'acetone o il perossido non dovrebbero essere usati. Si consiglia di utilizzare latte o succo di limone.

cotone
Il lino può resistere alle alte temperature. Tuttavia, esiste la possibilità di restringimento, quindi non dovresti sperimentare su articoli costosi. Ma se si tratta di bavaglini, tute o magliette per bambini, puoi tranquillamente bollirli.
L'ebollizione è sicura per i cotoni bianchi. Questa procedura spesso non è consigliata.
VISTITI da bambino
Per non danneggiare la salute del bambino, i vestiti per bambini devono essere lavati in modo sicuro. Per fare questo, puoi usare polveri speciali o metodi popolari.
I seguenti metodi efficaci sono adatti a questi scopi:
- ossigena;
- smacchiatore per capi bianchi e colorati;
- citrico, acido acetico;
- sapone da bucato;
- ammoniaca.

Durante il lavaggio, è importante determinare il tipo di tessuto di cui è composto il materiale. È possibile utilizzare detergenti delicati che non contengono sostanze chimiche aggressive.
Metodi tradizionali
Esistono modi ottimali per rimuovere le tracce del frutto utilizzando mezzi improvvisati.La cosa principale per rimuovere le macchie è non danneggiare il materiale e la salute.
nuove impronte
La rimozione delle macchie è molto più semplice ed efficace se vengono semplicemente piantate. Per questi scopi è adatta una soluzione di acqua calda, acido citrico o aceto.
Succo di limone
Puoi rimuovere la traccia con succo di limone o una fetta di frutta, per fare questo, immergi un panno con una macchia in acqua tiepida e spremi un limone su di esso in modo che il succo copra lo sporco. Il prodotto viene lasciato per 5-7 minuti per l'esposizione. Quando la macchia scompare, il capo viene lavato come di consueto.
Puoi rimuovere lo sporco con una fetta di limone, lasciarlo agire per qualche minuto, quindi lavare i vestiti con la polvere.
Acqua calda
Tracce fresche dovrebbero scomparire quando gli indumenti contaminati vengono posti sotto l'acqua corrente calda. Lì, la cosa dura diversi minuti finché la macchia non si schiarisce. Se rimane una traccia, lavala via con sapone.

L'aceto
Un metodo efficace è pulire le macchie con una soluzione di aceto. Per fare questo, prepara dell'acqua bollente, aggiungi un po 'di aceto e mescola. Quindi un sottile flusso viene versato sulla cosa con una soluzione. Dopo tale procedura, il punto scompare sotto gli occhi.
vecchie macchie
Non sempre è possibile rimuovere immediatamente tracce di succo di frutta. Se la macchia è saldamente incorporata nel tessuto, è possibile utilizzare diversi metodi di pulizia.
acido di limone
Per pulire le macchie di acido, versare acqua calda nella bacinella, aggiungere la polvere di limone e mescolare. Immergere il materiale sporco in un contenitore e tenerlo lì per 10-15 minuti. Dopo la procedura, il tessuto viene rimosso e lavato con polvere o sapone da bucato.
Glicerina e vodka
Per preparare lo smacchiatore, devi assumere glicerina e vodka in proporzioni uguali. Immergere un batuffolo di cotone nel liquido preparato e strofinare le aree contaminate. Lasciare il panno umido per 10-15 minuti, quindi lavare.
Ammoniaca e acqua
Per questo metodo, i componenti vengono presi in proporzioni uguali e mescolati. Quindi un batuffolo di cotone viene inumidito nella soluzione e applicato sull'area contaminata per 10 minuti. Dopo la procedura, l'articolo viene lavato in lavatrice o a mano.

Ammoniaca e perossido
Una soluzione di perossido di idrogeno con ammoniaca può essere utile per la pulizia delle macchie. Gli ingredienti vengono miscelati uno ad uno e applicati sulle zone sporche. Dopo 10-15 minuti, le aree contaminate vengono lavate delicatamente con sapone da bucato.
Caratteristiche della scelta dei prodotti chimici domestici
Puoi rimuovere le tracce usando prodotti chimici domestici. Esistono molti prodotti speciali per il lavaggio e la rimozione delle macchie:
- sbiancanti all'ossigeno;
- Sapone antipyatnine;
- 5+ Candeggina Bioattiva;
- Capo di più;
- Scomparire.
I prodotti non lasciano macchie gialle e restituiscono al materiale la freschezza e la purezza di un tempo.
Come sbiancare le mani dopo aver sbucciato le mele
Dopo aver sbucciato il frutto, le mani spesso sembrano impresentabili. Puoi lavarli con succo di limone o acido.
Per fare questo, diluire 1 cucchiaino di polvere in un bicchiere di acqua tiepida. Quindi tutto viene versato in un contenitore in cui puoi abbassare i palmi delle mani. Si consiglia di tenere le mani nella soluzione per 7 minuti. Questo metodo non solo pulisce lo sporco, ma rafforza anche la lamina ungueale.
Puoi prendere uno spicchio di limone e strofinarlo sulle zone sporche della pelle. Quindi le mani vengono risciacquate con acqua e lubrificate con crema.
Esistono molti metodi per rimuovere le tracce di succo di mela. È selezionato in modo tale da non danneggiare le cose o la pelle del bambino. È meglio prevenire il problema utilizzando salviette o bavaglini protettivi.


