TOP 20 rimedi, come e come lavare i bicchieri smerigliati a casa senza aloni
Il vetro è considerato un materiale popolare che viene spesso utilizzato dai designer per realizzare oggetti decorativi, mobili o porte. Le persone spesso devono pulire da sole le superfici di vetro dallo sporco. Prima di ciò, devi familiarizzare con cosa lavare il vetro smerigliato sulle porte e cosa significa usare.
Le principali cause di inquinamento
Prima di iniziare a pulire la contaminazione, è necessario familiarizzare con i motivi principali del loro aspetto.
Polvere
Molto spesso, lo sporco appare sulla superficie della porta a vetri a causa dell'elevata polverosità della stanza.Se non pulisci l'appartamento per molto tempo, le particelle di polvere inizieranno a depositarsi sul vetro e si accumuleranno gradualmente. Pertanto, si consiglia di eseguire regolarmente la pulizia a umido in modo che la stanza non sia polverosa. Ogni stanza dovrebbe essere pulita almeno una volta alla settimana.
Stampe di palme
Alcune persone toccano il vetro della porta con le mani sporche, lasciando impronte su di esso. I normali rivestimenti in vetro sono facili da pulire da tali segni, ma le superfici opache sono molto più difficili da rimuovere. Le difficoltà sorgono per i seguenti motivi:
- irregolarità e rugosità che complicano il processo di pulizia;
- una finitura opaca che assorbirà le macchie sporche.
Schizzi secchi e gocce d'acqua
Nei bagni si trovano spesso porte con inserti in vetro opaco. Dopo un uso prolungato delle porte, su di esse compaiono schizzi secchi o addirittura gocce d'acqua. Questi contaminanti sono considerati i più innocui perché sono i più facili da rimuovere. Per fare ciò, puliscili semplicemente con un panno imbevuto di acqua saponata.
Macchie di grasso, fuliggine e cibo
Tali macchie compaiono sulle strutture installate in cucina. La caratteristica principale di questi contaminanti è che vengono assorbiti dalla superficie della porta e dal getto di vetro satinato. Pertanto, è molto difficile pulire i prodotti da tracce di fuliggine o grasso. Dovrai utilizzare detergenti speciali, che contengono sostanze per combattere le macchie di grasso.
sporcizia della strada
I residenti di case private spesso affrontano lo sporco dalla strada sul raccordo della porta. Molto spesso appare su prodotti installati in una loggia o in una veranda.È facile eliminare lo sporco ordinario, perché può essere lavato via con acqua senza alcun problema.

Ricette popolari
Esistono diversi rimedi popolari per aiutare a pulire le superfici in vetro opaco.
Ammoniaca
L'agente pulente più popolare per il vetro rivestito è considerato l'ammoniaca, utilizzata per preparare un detergente che combatte efficacemente quasi tutte le macchie. Per preparare una soluzione, vengono aggiunti 10 millilitri di ammoniaca a un litro d'acqua. La miscela viene spruzzata con un flacone spray e strofinata con un panno. Successivamente, il rivestimento pulito viene lavato via con acqua fredda.
Aceto 9%
Gli esperti consigliano di utilizzare aceto liquido per lavare il vetro. Ciò contribuirà a eliminare la polvere ordinaria e ad eliminare le macchie oleose ostinate. Per preparare la soluzione, aggiungi un cucchiaio di aceto di mele a un bicchiere d'acqua. Quindi un panno viene inumidito nella soluzione e la porta viene pulita con esso. Per evitare che il rivestimento puzzi di aceto, lavalo nuovamente con acqua saponata.
Bicarbonato di sodio e carbonato di sodio
A volte l'aceto e l'ammoniaca non aiutano a pulire la superficie del vetro dallo sporco e devi usare carbonato di sodio e bicarbonato di sodio. Viene aggiunto all'acqua in un rapporto da uno a cinque, dopodiché un prodotto opaco viene trattato con una miscela di soda. Inoltre, non puoi sciogliere la soda, ma semplicemente strofinarla sulla superficie, sciacquare con acqua e asciugarla con un panno asciutto.

Gesso schiacciato o amido
Se sulla superficie del vetro appare molto sporco, puoi usare amido o polvere di gesso, da cui viene preparata una soluzione detergente.Per fare questo, aggiungi 45 grammi della sostanza a 500 millilitri di acqua, dopodiché il liquido viene accuratamente miscelato. Quindi un panno di stoffa viene immerso in un contenitore con la miscela e con esso viene pulito un bicchiere. I resti di gesso vengono rimossi con una spugna o un normale panno asciutto.
Alcool denaturato, vodka e acqua di colonia
Un efficace dispositivo di rimozione dello sporco può essere preparato con acqua di colonia, vodka normale e alcool denaturato. Tutti i componenti sono miscelati in quantità uguali. Quindi il liquido viene applicato uniformemente sulla superficie sporca e lasciato per 10-15 minuti in ammollo nello sporco. Successivamente, i resti di tracce sporche vengono rimossi con un panno imbevuto d'acqua.
Fumare
A volte le persone non vogliono usare liquidi per la pulizia e preferiscono spruzzare il vetro smerigliato. Per questo viene utilizzato uno speciale generatore di vapore, che non solo rimuove lo sporco, ma sgrassa anche la porta. Il vapore dovrebbe durare cinque minuti. Quindi pulire la superficie pulita con un panno asciutto per rimuovere l'umidità residua.
Miscela di gesso e soluzione di candeggina
Quando si puliscono le superfici opache, si consiglia di utilizzare una soluzione preparata con candeggina. È in grado di pulirlo dallo sporco e dal grasso assorbito. Per creare un composto si aggiungono 20 grammi di lime e 25 grammi di gesso grattugiato a 800 millilitri di acqua.
La soluzione preparata viene spruzzata sul vetro. Dopo 15-20 minuti, asciugalo con un asciugamano o dei tovaglioli.
Permanganato di Potassio
Una soluzione di manganese può essere utilizzata per trattare le macchie ostinate. Quando si prepara una miscela di manganese così efficace, si aggiungono 55 grammi di manganese a un litro di acqua bollita. La soluzione viene agitata finché non assume un colore rossastro scuro.Una spugna viene inumidita nel liquido preparato e con essa viene pulita la superficie del vetro della porta.

Detergenti industriali
Se i rimedi popolari non aiutano a eliminare la contaminazione, puoi usare detergenti industriali.
sapone da bucato
Il sapone da bucato, che si trova in quasi tutte le case, aiuterà a pulire la porta con il vetro smerigliato. Per preparare una soluzione di sapone, una saponetta viene grattugiata, aggiunta a una ciotola e versata sopra con acqua. La miscela viene quindi agitata fino a quando il sapone non è completamente sciolto. La soluzione viene applicata sulla superficie sporca con un panno con un movimento circolare. Se rimangono delle soluzioni sul vetro, viene nuovamente lavato e asciugato con tovaglioli asciutti.
Detersivo per piatti
Esistono prodotti speciali che vengono utilizzati per lavare i piatti sporchi. Sono adatti anche per la pulizia del vetro smerigliato. Vengono applicati sulla porta e strofinati con una spugna, dopo 5-10 minuti la soluzione detergente rimanente viene lavata via con acqua.
Prodotti in vetro
Se i metodi di pulizia di cui sopra non rimuovono lo sporco, sarà necessario utilizzare detergenti per vetri.
"Signor Muscoloso"
È un detergente popolare utilizzato per pulire il vetro sporco. È facile da usare "Mister Muscle", per questo viene spruzzato sul prodotto e strofinato con una spugna. Quindi la superficie trattata viene nuovamente lavata con acqua e asciugata in modo che non vi siano tracce di macchie.

Ammiccamento
Molto spesso, questa composizione detergente viene utilizzata per pulire elettrodomestici e mobili da cucina da macchie di grasso ostinate. Tuttavia, gli esperti consigliano anche di utilizzare Clin per pulire il vetro della porta.La composizione detergente viene spruzzata sulla finitura opaca e dopo quindici minuti viene rimossa con un panno asciutto o umido.
Aiuto
Per la pulizia delle ante viene spesso utilizzato il detergente Help, che contiene componenti che combattono efficacemente anche le vecchie macchie di grasso. Questo liquido viene mescolato in acqua tiepida, dopodiché il bicchiere viene lavato con la miscela. Applicare il prodotto con una spugnetta.
Fratty Cleaner
Fratty Cleaner può essere utilizzato per pulire porcellana, cristallo, argento, specchi e superfici in vetro liscio. I vantaggi di un tale detergente includono il fatto che non solo rimuove lo sporco, ma conferisce anche al rivestimento trattato un effetto antistatico.
Dopo l'uso, questa soluzione non lascia aloni e quindi dopo non è necessario pulire nuovamente il vetro.
tengo
È una composizione detergente efficace che non utilizza sostanze tossiche. Il prodotto ha proprietà disinfettanti e quindi tutti i microbi vengono eliminati dal vetro trattato durante la pulizia. Durante l'uso, IKeep viene applicato uniformemente sulla porta. Il liquido viene strofinato con una spugna o tovaglioli.
Ecover
È un prodotto efficace che si presenta sotto forma di crema liquida. Ecover è in grado di rimuovere calcare, macchie di ruggine, tracce di unto e polvere dalle superfici sporche. Molto spesso viene utilizzato per pulire lavandini o vasche da bagno. Tuttavia, alcune casalinghe lo usano per lavorare il vetro colorato. La crema viene applicata sulla superficie e lasciata su di essa per mezz'ora. Quindi il liquido rimanente viene lavato via con un po 'd'acqua.

Ottimo effetto Ajax
Questa composizione viene utilizzata se sulla superficie del vetro sono visibili tracce di grasso.Quando si utilizza Ajax Super Effect, l'agente viene applicato all'area sporca. Successivamente, un panno asciutto viene inumidito in acqua per risciacquare i resti della composizione detergente.
"Secondo" per Windows
Per pulire una piastrella, un tavolo di vetro, uno specchio o un cristallo, puoi usare i "Secondi". Questo detergente è popolare tra le casalinghe perché non lascia residui dopo l'uso. Rimuove impronte digitali, sporco e grasso dalle superfici.
caffè
È un prodotto versatile adatto alla pulizia di tutte le superfici. Il liquido viene venduto in un contenitore con uno spruzzatore attraverso il quale deve essere spruzzato. Innanzitutto, il Cif viene applicato sulla superficie, dopodiché viene rimosso con un tovagliolo di carta.
aprile
Questo detergente è disponibile per lavare i piatti, ma contiene componenti in grado di pulire il vetro smerigliato dallo sporco. Pril viene applicato uniformemente sulla zona sporca con una spugna, dopodiché la soluzione viene rimossa con un panno asciutto. La procedura viene ripetuta 2-3 volte fino a quando la superficie non è completamente pulita.
Rimuovi le macchie o aggiungi lucentezza
Alcune persone non vogliono solo pulire il vetro e rimuovere le tracce di grasso, ma anche dargli lucentezza. Per fare questo, usa un panno speciale chiamato microfibra. Strofinano il vetro con esso dopo aver rimosso completamente le macchie sporche.

Cosa non può essere pulito a casa
Esistono diversi mezzi controindicati durante la pulizia dei rivestimenti in vetro.
Abrasivi e materiali resistenti
A volte vengono utilizzati materiali abrasivi duri per pulire i prodotti dallo sporco secco, non utilizzarli per pulire i vetri, poiché il loro rivestimento denso può danneggiare la superficie del vetro e lasciare graffi su di esso.
Prodotti contenenti silicone, qualsiasi acido o alcali
Ci sono momenti in cui le persone cercano di pulire il vetro della porta con prodotti contenenti silicone, alcali e acidi. Tuttavia, tali liquidi non possono essere utilizzati, poiché è probabile che i componenti della loro composizione corrodano la finitura opaca.
Raschietti duri e cazzuola
Spatole e raschietti possono essere utilizzati per pulire prodotti con superfici in metallo o cemento resistenti. È vietato pulire il vetro con tali strumenti, poiché il rivestimento opaco verrà danneggiato a causa di sollecitazioni meccaniche.
Solventi forti e detergenti
Non utilizzare detergenti aggressivi con solventi. Contengono sostanze che danneggiano la superficie del vetro.
Suggerimenti e trucchi per la manutenzione
Ecco alcuni consigli per una corretta manutenzione della tua porta a vetri:
- rimuovere polvere e sporco dalla porta 2-3 volte al mese;
- in modo che dopo il lavaggio non lasci aloni, pulire il rivestimento con un panno asciutto;
- non utilizzare detergenti che potrebbero danneggiare la finitura opaca.
Conclusione
Gli inserti delle porte in vetro si macchiano nel tempo e devono essere puliti. Prima della pulizia, dovresti familiarizzare con composizioni detergenti efficaci e caratteristiche del loro utilizzo.


