Caratteristiche tecniche della colla stick, qual è la migliore e come farla in casa

Tutti conoscono gli adesivi. Le persone incollano pelle e pelliccia, carta e plastica, metallo e ceramica. La colla viene acquistata secondo necessità. Ma c'è una specie di massa di colla che è diventata così popolare che può essere trovata in ogni casa. Questa è la colla stick. La sua popolarità è cresciuta per un motivo. Imballaggio conveniente, facilità d'uso, ampia gamma di applicazioni, lunga durata lo rendono essenziale per la casa e l'ufficio, la scuola e l'asilo.

Descrizione e caratteristiche

Una colla stick è una massa di colla solida confezionata in un tubo di plastica. La particolarità del tubetto è la presenza di una parte rotante, che permette di estrarre la colonna di colla man mano che viene utilizzata. Il grande vantaggio di una colla stick rispetto alle formulazioni liquide è che non sono necessari strumenti aggiuntivi per l'incollaggio.

Durante il lavoro, l'adesivo non macchia le mani. La colla è facile da usare. Grazie alla sua confezione sigillata, puoi portarlo con te in borsa e anche in tasca. È economico.La superficie di lavoro è ricoperta di colla in modo uniforme.

La colla è completamente sicura. Non contiene sostanze tossiche. Quando si utilizza una colla stick, non vi è alcun rischio di allagare i mobili o rovinare il lavoro. La colla viene conservata a lungo. La sua durata è di 36 mesi. Adatto per l'uso in scuole e asili.

Composizione e proprietà

Esistono due tipi di stick di colla. Sono realizzati sulla base di PVA e PVP. Queste basi sono umettanti. Le qualità lavorative e l'applicazione delle formulazioni differiscono l'una dall'altra.

Basato su PVA

La base della colla stick PVA è realizzata in polivinilacetato. Il principio attivo è il glicerolo. È un componente sintetico, che è un liquido trasparente viscoso. Il glicerolo è viscoso. Non ha odore. Le proprietà idratanti del glicerolo sono inferiori a quelle della glicerina. Vari componenti vengono aggiunti alla colla vinilica per migliorarne la qualità:

  • tricresil fosfato,
  • EDOS,
  • acetone,
  • esteri.

Queste sostanze migliorano l'adesione dell'adesivo. La colla PVA si asciuga più velocemente. La durata di conservazione della colla per matite PVA è di 1,5-2 anni. Successivamente, l'asta si asciuga e si trasforma in un denso cilindro di plastica. In tal modo, si separa dal tubo. Ma anche il tempo di fissaggio della superficie è più breve. Ci vogliono solo 2 minuti affinché la massa di colla di una matita PVA si asciughi completamente.

La base della colla stick PVA è realizzata in polivinilacetato.

Lo stick di colla PVA consente l'esposizione a temperature elevate. Ma la sua soglia inferiore è limitata a 15 gradi Celsius. A temperature più basse, l'adesivo si indurisce rapidamente. Diventa difficile o addirittura impossibile diffonderlo. La colla PVA non si dissolve in acqua. Non ha paura degli attacchi petroliferi. I fenomeni atmosferici non vi si riflettono in alcun modo. L'unica cosa che non gli piace sono i cambiamenti di temperatura.

Conclusione. La colla stick PVA ha una gamma più ampia di applicazioni.

PVP

La base della colla stick PVP è la glicerina. È una sostanza naturale che protegge efficacemente la colla dall'asciugarsi. La glicerina assorbe l'umidità dall'ambiente. Riesce a trattenerlo a lungo.

La colla stick a base di PVP conserva le sue eccellenti proprietà adesive fino a 3 anni.

La velocità di asciugatura del lavoro finito aumenta fino a 5 minuti. A differenza del PVA, la matita PVP non collega solo parti di cartone e carta. Incolla carta fotografica e tessuto. La colla è più resistente alle basse temperature rispetto al PVA. Ha meno paura delle sue gocce. La carta dopo aver incollato il PVP non è deformata. L'adesivo non altera il colore dei materiali da incollare.

La composizione della colla PVP è più complessa. Varia da produttore a produttore. Possiamo solo parlare di un piccolo elenco di componenti che possono essere inclusi in esso oltre alla glicerina:

  1. L'acqua. Serve come solvente naturale. L'evaporazione consente alla composizione di indurirsi.
  2. Il polimero acrilico è il principale componente adesivo, grazie al quale la sostanza, una volta asciutta, polimerizza.
  3. Lo stearato di sodio è una sostanza che rende più plastica la massa collante e ne facilita lo sfregamento.
  4. Polietilenglicole - Questa sostanza viene aggiunta all'adesivo per mantenere la flessibilità.
  5. Il poliossietilene monoottilfenil etere è un composto chimico che agisce come emulsionante, fornendo un'emulsione durante la miscelazione di diversi componenti.
  6. Il polimero N-vinilpirrolidone è un ingrediente che migliora la polimerizzazione.
  7. L'amminometilpropanolo è un tampone che neutralizza gli acidi e favorisce l'applicazione sicura dell'adesivo.
  8. L'idrossido di sodio è un alcali. Viene aggiunto per mantenere l'equilibrio del pH neutro dell'adesivo.

La colla stick può contenere acqua ossigenata e caprolattame, che conferiscono plasticità alla massa. Se la colla si allunga formando stoppini, è l'azione del caprolattame.

È una sostanza naturale che protegge efficacemente la colla dall'asciugarsi.

Vantaggi e svantaggi

Non esistono soluzioni perfette. La colla stick ha i suoi pro e contro. Gli utenti comprendono le seguenti caratteristiche positive:

  1. Convenienza. Facile da riporre, trasportare, può essere portato con te.
  2. Facilità d'uso. Ho aperto il coperchio, ho tirato fuori l'asta e la matita è pronta per l'uso.
  3. Redditività. La colla si stende bene sulla superficie, non rimane alcun eccesso.
  4. Sicurezza. Gli stick di colla non hanno un odore forte. Non contengono sostanze nocive e non provocano allergie.
  5. Igiene. Nessuna fuoriuscita di colla. È impossibile per loro macchiare mobili e mani.
  6. Nessuna restrizione d'uso. Adulti e bambini lavorano per loro.
  7. Periodo di conservazione.
  8. A basso prezzo.
  9. Si lava via rapidamente con acqua.

Tra i contro, i consumatori esigenti hanno notato:

  • basso potere adesivo: non tutti i tipi di carta possono essere incollati;
  • asciugatura rapida dopo un utilizzo;
  • brutte sbavature su carta;
  • non universale.

Le recensioni negative riguardavano prodotti di diversi produttori. E le regole per conservare e utilizzare la matita colla da parte di persone che hanno lasciato recensioni negative non possono essere verificate.

Caratteristiche tecniche e scopo

Nonostante le differenze di composizione, i bastoncini di colla hanno una serie di caratteristiche comuni:

  1. Gli stick di colla non sono tossici. Non lasciano ustioni o altri danni alla pelle. L'adesivo non è dannoso per la salute, anche se ingerito.
  2. La colla ergonomica non si rovescia, non macchia le mani o i mobili. La confezione è compatta e comoda. La colla si asciuga rapidamente.
  3. Redditività.Minimo consumo e lunga conservabilità.

La colla stick serve per incollare carta e cartone. A seconda della composizione, viene utilizzato per unire parti in tessuto e carta fotografica.

La colla stick serve per incollare carta e cartone.

Non possono essere incollati:

  • bicchiere,
  • metallo,
  • Plastica,
  • ceramica.

Per questi materiali sono necessarie altre formulazioni più forti.

Caratteristiche di utilizzo

Non c'è sottigliezza nell'usare una colla stick. Abbastanza:

  1. Apri il coperchio.
  2. Estendi il gambo.
  3. Rivestire il piano di lavoro.
  4. Attaccare all'area di incollaggio.
  5. Premere e lisciare.

I produttori raccomandano di tenere il coperchio ben chiuso. La penetrazione dell'aria ridurrà la durata del pastello. I bambini che lavorano con i bastoncini di colla devono essere sorvegliati da adulti. Si consiglia di evitare il contatto con gli indumenti.

Se ciò accade, l'armadio dovrà essere inviato al lavaggio. La colla viene lavata via con acqua tiepida con normali polveri.

Rassegna di marchi famosi

Ci sono molti stick di colla di diversi produttori in vendita. È abbastanza difficile rispondere alla domanda su quale sia il migliore. Ma vale la pena conoscere i principali fornitori di colla per colla nel mercato dei consumatori.

La gioia di Erich Krause

Erich Krause è un'azienda internazionale. Produce cancelleria, materiale artistico, zaini e zaini scolastici, regali e oggetti decorativi. Le merci sono vendute attraverso la rete di vendita ei distributori dell'azienda. Gli stick di colla Erich Krause Joy sono considerati dai consumatori tra i migliori sul mercato. La particolarità è che l'adesivo è colorato. Il colore scompare dopo aver unito le parti.Ciò consente di ricoprire l'intera superficie di lavoro con adesivo senza lasciare punti asciutti. I bambini sono divertiti dal camaleonte della colla.

Erich Krause è un'azienda internazionale

Erich Krause Joy - Colla PVP, che consente di incollare carta, cartone, tessuti. È conveniente lavorare con lui in ufficio ed essere creativi a casa.

Cristallo di Krause Erich

Erich Krause Crystal è un altro prodotto di Erich Krause. Questa è una colla stick trasparente. L'adesivo è destinato all'incollaggio di carta, cartone e fotografie. È elastico. Si applica uniformemente e non lascia residui. Adatto anche per il lavoro d'ufficio e le attività con i bambini. Gli utenti hanno notato solo un inconveniente: il prezzo relativamente alto. Ma nessuno di loro si è pentito dell'acquisto.

Kores

Kores è un'azienda manifatturiera abbastanza nota in Australia. L'azienda di famiglia è impegnata nella produzione di forniture per ufficio e materiale scolastico. La colla stick Kores è una colla PVP. La glicerina, che fa parte della sua composizione, apporta morbidezza allo scivolamento. La matita non si asciuga a lungo. Le sue tracce sono ben lavate via con acqua. Colla incolore. La confezione sigillata protegge in modo affidabile la matita dall'asciugarsi. Colla stick Kores carta collante, tessuti, carta fotografica, cartone.

Comus

Komus è un russo. Questa società commerciale e manifatturiera opera nel paese dal 1990. La società è stata fondata sulla base di una cooperativa studentesca. Komus produce e vende:

  • cartoleria;
  • carta;
  • cartone;
  • confezione;
  • Forniture per ufficio;
  • Materiali di consumo;
  • mobili per ufficio.

La colla stick Komus è riempita con colla PVP. Il suo scopo è quello di incollare carta, cartone, tessuto e fotografie. La colla è trasparente. Non contiene pigmenti di colla. I consumatori notano il buon rapporto qualità-prezzo, le elevate prestazioni della colla e l'eccellente elasticità.

La colla stick Komus è riempita con colla PVP.

Criteri di scelta

Quando si sceglie una colla stick, è necessario prestare attenzione ai seguenti criteri:

  1. La colla si applica facilmente e in modo uniforme sulla carta.
  2. Non ci sono solventi nella colla stick.
  3. È inodore.
  4. L'asta non esce dal tubo anche quando è completamente svitata.
  5. La qualità corrisponde a GOST.

Il test di resistenza ha lo scopo di verificare la qualità dell'adesione. Non è difficile da raggiungere. Una buona colla stick dovrebbe far aderire i pezzi entro 3-4 minuti.

Trascorso questo tempo, quando si tenta di strappare, le parti incollate dovrebbero strapparsi, ma non staccarsi.

Come fare a casa

È possibile realizzare una colla stick con le proprie mani:

  1. Un pezzo di normale sapone da bucato dovrebbe essere grattugiato o tagliato in piccoli trucioli con un coltello.
  2. Prendi 2 parti di base di sapone e 1 parte di acqua. Amalgamate il tutto in un recipiente di metallo e mettete a bagnomaria. Vapore fino a quando il sapone non è completamente sciolto.
  3. Aggiungi 3-4 cucchiai di colla PVA alla massa calda, mescola fino a che liscio. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
  4. Imballare la massa bianca simile alla paraffina in un contenitore in cui verrà conservata la colla.

Se la massa non è abbastanza densa, aggiungi dei trucioli di sapone e ripeti il ​​\u200b\u200bprocesso di cottura a vapore a bagnomaria.

Regole applicative

Le regole per l'utilizzo di una colla stick per adulti sono ovvie. Ma dovresti ricordarli periodicamente ai bambini. Sono i seguenti:

  1. Lavorare solo al tavolo, dopo aver preparato il posto di lavoro e riposto l'attrezzatura.
  2. Lavorare su tela cerata o foglio di supporto.
  3. Rimuovere la colla in eccesso con un tovagliolo di carta.
  4. Quando lavori, non asciugarti le mani sui vestiti, devi usare un asciugamano.
  5. Non toccarti il ​​viso con le mani sporche di colla.
  6. Non puoi assaggiare la colla.
  7. Non toccarti gli occhi con le mani sporche.
  8. Dopo il lavoro, assicurati di lavarti le mani con acqua e sapone.

Anche gli adulti dovrebbero ricordare queste regole, in particolare i punti relativi all'igiene personale.

Suggerimenti e trucchi

Le persone che usano regolarmente gli stick di colla condividono suggerimenti per l'acquisto e l'utilizzo:

  1. Al momento dell'acquisto, devi annusare la matita. Se si avverte anche un leggero accenno di sostanze chimiche, l'acquisto dovrebbe essere abbandonato.
  2. La colla stick dovrebbe avere una massa omogenea senza grumi.
  3. Quando acquisti la colla, devi prestare attenzione al coperchio. Dovrebbe essere strettamente arricciato o aderente. Sigillare il tubo prolungherà la vita della matita.
  4. Se durante il lavoro la colla stick è stata lasciata aperta per lungo tempo e il suo strato superiore si è asciugato, non è difficile ripristinare le qualità lavorative. Basta chiudere bene la matita e lasciarla per 5 ore. Lo strato indurito riacquisterà le sue proprietà originali.

E l'ultimo consiglio per gli amanti della colla stick: rimanete sintonizzati. Sono in vendita matite camaleonte a colori che scompaiono e matite con un adesivo triangolare. Sono molto più convenienti da usare rispetto ai loro predecessori rotondi incolori.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina