Come e quanti mirtilli sono conservati a casa, scegli un posto

In inverno, quando manca la vitamina C, l'uso dei mirtilli rossi salva l'organismo dalle carenze vitaminiche, rafforza il sistema immunitario e diversifica la dieta. Il succo di mirtillo rosso è un farmaco con effetto antipiretico. Le bacche vengono raccolte alla fine dell'autunno. In questo momento, puoi fare una riserva per l'intero periodo freddo. Come conservare i mirtilli rossi in modo che non perdano le loro preziose qualità, non si deteriorino?

Come scegliere un array per l'archiviazione a lungo termine

Affinché i mirtilli rossi si conservino per diversi mesi, scelgono bacche dal raccolto autunnale, non colpite da forti gelate. Oltre a rimuovere i detriti, i mirtilli rossi devono essere smistati e ordinati per dimensione e maturità. Per la conservazione a lungo termine sono adatte bacche dense, grandi, rosa scuro o rosso chiaro. Le bacche troppo mature accartocciate vengono utilizzate per le bevande alla frutta.

Condizioni di base e metodi di conservazione

I mirtilli preparati si conservano bene grazie alla buccia densa e al contenuto di acido benzoico del succo. Il conservante naturale è innocuo per l'uomo, inibisce lo sviluppo di batteri in putrefazione nelle bacche. Il sapore di mirtillo diventa più ricco nel tempo, più acido.

Al di fuori

I mirtilli rossi possono essere conservati sul balcone/loggia in un contenitore smaltato (secchio o casseruola) sotto un coperchio. Per le bacche sono adatti anche un barile, una scatola di legno, un contenitore di ceramica, barattoli di vetro. Le condizioni principali sono che i mirtilli rossi dovrebbero essere asciutti, la luce del sole non dovrebbe cadere sul contenitore, è necessaria una brutta copia.

Metropolitana

Le bacche possono essere conservate in cantina se c'è una buona ventilazione e assenza di umidità. Le capacità e le condizioni di stoccaggio sono simili a quelle poste sul balcone.

bacche ammollate

I mirtilli inzuppati conservano tutte le qualità del fresco in termini di composizione vitaminica e li superano in termini di gusto. La bacca è satura di acqua e diventa più dolce e l'acqua acquista un sapore di bacca. Per ottenere il prodotto avrai bisogno di acqua bollita refrigerata.

mirtilli ammollati

I mirtilli lavati vengono versati in un contenitore di vetro/smalto e riempiti d'acqua in modo che coprano le bacche di 3-5 centimetri. Il contenitore viene chiuso con un coperchio e posto in un luogo fresco per 2-3 settimane, dopodiché il prodotto è pronto per il consumo. Puoi conservare i mirtilli inzuppati in frigorifero, appartamento, cantina, sul balcone.

Con zucchero

I mirtilli rossi con lo zucchero si preparano in due modi: cospargere le bacche intere con lo zucchero, metterle in un barattolo di vetro e agitare bene. Il rapporto tra frutta e zucchero è 1: 1. Nel tempo, apparirà il succo di mirtillo rosso. Il barattolo dovrebbe essere agitato di tanto in tanto in modo che lo zucchero e il succo coprano uniformemente le bacche.

Le bacche molto mature e accartocciate vengono cosparse di zucchero in rapporto 1: 2 e tritate.Per preservare le vitamine, si suppone di macinare i mirtilli rossi attraverso un setaccio per capelli, poiché la vitamina C viene distrutta a contatto con il metallo, quindi aggiungere lo zucchero. Lasciare il tempo di dissolversi, trasferire in barattoli di vetro e raffreddare.

Per accelerare il processo, i mirtilli rossi vengono macinati con lo zucchero in un frullatore. Attendere che lo zucchero si dissolva uniformemente nella purea di mirtilli rossi. Li mettono nei barattoli, li mettono in frigorifero, sul balcone, in cantina.

Asciugatura

L'essiccazione dei mirtilli rossi senza pretrattamento non funzionerà: la buccia densa impedirà l'evaporazione del succo. Le bacche selezionate vengono lavate sotto l'acqua corrente. Ordinati per dimensione e grado di maturazione. Più maturi sono i mirtilli, più sane e gustose saranno le bacche essiccate.

come conservare

Prima dell'essiccazione, i mirtilli rossi vengono immersi per 2-3 secondi in una soluzione di soda bollente (5 grammi per 1 litro d'acqua). Sciacquare abbondantemente sotto acqua fredda corrente. Grazie alla soda, nella pelle si aprono molti piccoli pori attraverso i quali l'umidità evaporerà.

Lascia asciugare le bacche. Mettere su una teglia su carta pergamena in un unico strato e asciugare in asciugatrice. La temperatura di asciugatura va regolata: all'inizio del processo il termostato è impostato a 45-50 gradi, al centro - a 55-60 gradi, alla fine tornano a 45 gradi. Tempo di asciugatura - da 2 a 4 ore, a seconda delle dimensioni e della maturità delle bacche.

L'essiccazione viene interrotta quando le bacche diventano secche, elastiche e non emettono succo quando vengono spremute. Per uniformare il contenuto di umidità, il prodotto finito viene steso in un contenitore aperto e conservato per due giorni. Imballato in un contenitore sigillato e traspirante e conservato in un luogo fresco e asciutto.

Deposito per l'inverno

I mirtilli rossi possono essere trasformati in conserve, marmellate e composte.

Marmellata

Le bacche mature sono adatte per la marmellata. Verdi, le rughe sono ordinate. Dopo aver rimosso i detriti, i gambi e le ovaie, la materia prima viene lavata e l'acqua può defluire.

Per 1 chilogrammo di bacche avrai bisogno di:

  • zucchero - 1,7 chilogrammi;
  • acqua - 360 millilitri;
  • mele - 200 grammi;
  • noci - 50 grammi.

Per prima cosa vengono preparati gli agenti aromatizzanti. Le mele, sbucciate dai semi e tagliate a fette, sbollentare per 15-20 secondi. Le noci vengono bollite in acqua per 20 minuti.

marmellata di mirtilli rossi

L'acqua viene versata in una ciotola smaltata, vengono aggiunti 1200 grammi di zucchero e portati a ebollizione. Versare i frutti di bosco, le mele, le noci nello sciroppo e cuocere a fuoco basso, mescolando e rimuovendo la schiuma. Quando le bacche saranno ammollate nello sciroppo, aggiungere altri 500 grammi di zucchero e cuocere fino a quando lo sciroppo sarà pronto. La cottura termina quando una goccia di marmellata non si sparge su un piattino freddo.

Il prodotto finito viene versato in barattoli preparati, coperto con coperchi, raffreddato senza capovolgere.

Composta

Per la preparazione della composta si possono utilizzare non solo bacche intere, mature, ma anche danneggiate. Inizialmente, viene prodotta la composta di mirtilli rossi e menta. La bevanda ottenuta viene filtrata. Le materie prime preparate (senza steli, ovaie, muschio, foglie e ramoscelli) vengono poste in barattoli e versate con composta bollente.

Le banche sono coperte con coperchi e sterilizzate: 0,5 litri - da 7 a 9 minuti; 1 litro - 9-10 minuti. Dopo la tappatura, i vasetti non vengono capovolti.

Marmellata

Per la marmellata, hai bisogno di mirtilli rossi maturi e non danneggiati. Le bacche vengono sbucciate e selezionate. Puoi preparare una preparazione dolce in 2 modi.

1 ricetta. Composto:

  • mirtilli rossi - 1 chilogrammo;
  • zucchero - 1,5 chilogrammi;
  • acqua - 500 millilitri.

L'acqua viene versata in piatti smaltati, vengono aggiunti mirtilli rossi e metà della norma di zucchero. Scaldare a fuoco basso, mescolando continuamente. Quando il volume della marmellata si è ridotto di 1/3, aggiungere il resto dello zucchero e cuocere finché sono teneri. La goccia raffreddata del prodotto finito dovrebbe mantenere la sua forma senza diffondersi.

marmellata di mirtilli rossi

2 ricetta. Composto:

  • mirtilli rossi - 0,6 chilogrammi;
  • mele - 400 grammi;
  • zucchero - 1,5 chilogrammi;
  • acqua - 500 millilitri.

Le mele vengono lavate, private dei semi, sbucciate, tagliate a fette. L'acqua viene versata in una casseruola smaltata, le mele vengono aggiunte, portate a ebollizione e stufate per 7 minuti. I frutti cotti vengono passati al setaccio. L'acqua delle mele viene versata nel contenitore, vengono messi la salsa di mele, i mirtilli rossi e lo zucchero. Cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, finché sono teneri.

Il prodotto finito viene posto in barattoli asciutti e riscaldati, coperti con un coperchio, raffreddati senza girare.

Nel frigo

Il ripiano inferiore del frigorifero, dove la temperatura, a seconda della marca del dispositivo, può variare da +10 a +3 gradi, è un posto dove mettere un barattolo di vetro con i frutti di bosco. Asciutti, senza difetti e detriti, i mirtilli rossi vengono versati in un contenitore coperto con un coperchio di plastica e messi in frigorifero.

Nel congelatore

Per la conservazione in congelatore, le bacche lavate e selezionate vengono distribuite in contenitori di plastica. Lo spessore dello strato e il peso dei mirtilli dovrebbero corrispondere al regime di temperatura nella camera in modo che il congelamento sia uniforme.

Per la maturazione

I mirtilli raccolti maturano durante la conservazione. Il processo di maturazione è completato entro 2 mesi.La bacca rosa densa viene conservata in un luogo fresco e ventilato in un ampio contenitore.

Suggerimenti per la conservazione dell'appartamento

A casa, i mirtilli rossi vengono conservati in un ampio contenitore in un luogo buio e fresco. Lo stoccaggio può essere: un secchio smaltato, una scatola di legno o una spessa scatola di cartone rivestita con pellicola di plastica.

I luoghi in cui le bacche non devono essere conservate a lungo sono il bagno (a causa dell'elevata umidità), la dispensa (a causa della mancanza di circolazione dell'aria), accanto agli apparecchi di riscaldamento.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina