Come lavare correttamente una bicicletta a casa, metodi e istruzioni passo-passo

Le persone spesso si chiedono come lavare la bicicletta. Le procedure di pulizia hanno molte caratteristiche. Pertanto, il veicolo ha parti che non devono assolutamente ricevere acqua. In caso contrario, questi elementi potrebbero non riuscire. La scelta del giusto detergente per bici è importante. Varie formulazioni possono essere trovate in vendita oggi.

Scegli il posto migliore per lavarti

Per lavare la bicicletta, si consiglia di scegliere il luogo adatto per questa procedura.

cortile della casa privata

È meglio lavare la bici nel cortile di una casa privata. In questo caso, non puoi aver paura di macchiare qualcosa. Per la procedura, è consentito utilizzare un tubo o un secchio d'acqua. Se è presente un lavandino speciale, è consentito utilizzarlo anche. Tuttavia, in questo caso, è necessario tenere conto di alcune regole.

Zona vicino al garage

Un'opzione altrettanto buona sarebbe quella di utilizzare il sito vicino al garage. Se hai abbastanza spazio, puoi lavare facilmente la tua bici.

Al di fuori

Puoi anche lavare la bici all'aperto, vicino a un lago o un fiume. Di solito tale necessità sorge durante un'escursione. Puoi anche fermarti dopo la parte fangosa della strada. Sporcizia e polvere possono essere lavate via vicino allo stagno. È particolarmente importante pulire la trasmissione, il telaio e le ruote. Allo stesso tempo, non dovresti immergere completamente la bici nell'acqua, basta mettere le ruote lì.

Cercare di lavare la bicicletta con acqua di mare è fortemente sconsigliato. Una volta asciutto, il sale fungerà da abrasivo. Di conseguenza, il rischio di corrosione aumenta notevolmente. Se è stata utilizzata acqua di mare per rimuovere i principali contaminanti, vale la pena pulire accuratamente il veicolo. Per questo viene utilizzata acqua dolce, che rimuoverà il sale rimanente.

Nell'appartamento

Spesso la bici deve essere lavata in appartamento o sulle scale. Questa opzione è considerata piuttosto scomoda. Ma in assenza di altri siti, è necessario ricorrere a esso. In questo caso, devi essere estremamente attento e ripulirti immediatamente dopo te stesso.

Spesso la bici deve essere lavata in appartamento o sulle scale.

All'autolavaggio

È anche consentito lavare la bicicletta in un autolavaggio. Questo servizio difficilmente può essere definito generalizzato, ma a volte si incontra. In questo caso, è importante seguire alcune regole.

Istruzioni di lavaggio passo dopo passo

Si consiglia di iniziare a lavare la bicicletta dall'alto verso il basso. In questo caso, la doccia dovrebbe lavare via lo strato di polvere e sporcizia. Si consiglia di rimuovere le ruote e pulirle. È anche consentito lasciare le ruote. Questo aiuterà a pulire tutte le parti della bici contemporaneamente.In generale, lo sporco sulle ruote non pregiudica il funzionamento della bicicletta. L'unica eccezione è una palude bloccata che copre completamente il battistrada.

Tutte le parti della bicicletta devono essere rivestite con shampoo per auto o altro detergente. Dopodiché, vale la pena aspettare un po' di tempo. Durante questo periodo, la composizione avrà il tempo di agire.

Anche la pulizia di alcune parti del veicolo è importante. Questa procedura ha alcune caratteristiche.

Rimozione dello sporco da vassoi e vassoi

Non è raro che erba e terra rimangano incastrate nelle ruote dentate. Utilizzare un cacciavite a testa piatta per pulire questi elementi. La procedura dovrebbe essere eseguita il più attentamente possibile. Quindi si consiglia di pulire con una spazzola dura. È anche consentito l'uso di uno sgrassatore. Un tale prodotto aiuterà a raggiungere una perfetta pulizia.

Lavaggio dei rulli di commutazione

Usa un normale panno umido per rimuovere tutto lo sporco dagli interruttori. In questo caso è vietato l'uso di sostanze abrasive.

Pulisci e lava la catena della bicicletta

Per pulire la catena, è consentito utilizzare tutti i mezzi disponibili: spazzole e detergenti. Per semplificare l'attività, è consentito utilizzare una macchina da scrivere speciale. Se vuoi pulire correttamente la catena, dovresti spazzolarla con uno spazzolino da denti. Una grande quantità di polvere e sporcizia aderisce all'olio di questo elemento. Una composizione sgrassante aiuterà a farcela.

Per pulire la catena, è consentito utilizzare tutti i mezzi disponibili: spazzole e detergenti.

Per questo, è consentito utilizzare spirito bianco o benzina. L'acetone è un'opzione altrettanto buona. Dopo che la sostanza è evaporata, la catena deve essere pulita con un panno asciutto.

Lavora con dischi e cerchioni dei freni

Parti come cerchioni e raggi devono essere lavate con un getto d'acqua a bassa pressione e poi pulite con un panno asciutto.Per pulire il meccanismo del freno, è necessario eseguire una serie di passaggi sequenziali. Innanzitutto, si consiglia di rimuovere e pulire i cuscinetti. Utilizzare una spugna pulita e umida per rimuovere lo sporco dal meccanismo di pressione. Quindi pulire i cavi. Quindi lasciare asciugare tutti i meccanismi.

Come lavare correttamente il telaio

È consentito lavare il telaio a mano o sotto la doccia. Se hai bisogno di eliminare lo sporco solido, dovresti usare la parte dura della spugna. Utilizzare un panno morbido per rimuovere striature e macchie. Infine, si consiglia di asciugare l'intera superficie con un panno.

Come pulire una sella

La sella è facile da pulire. Per fare ciò, puliscilo con un panno umido. Quindi pulire.

Asciuga tutto

Dopo tutte le procedure di pulizia, vale la pena pulire la bici con un panno asciutto. Quindi lasciare asciugare completamente il veicolo. Di solito ci vogliono 2,5 ore.

Lavaggio a secco

Il lavaggio della bicicletta è considerato una procedura completa. Se non c'è bisogno urgente, è consentito utilizzare il metodo a secco. Per fare questo, è necessario acquistare composti speciali per la pulizia della bici. Sono venduti in negozi specializzati.

Nella composizione di tali prodotti non sono presenti componenti aggressivi con sostanze abrasive. Pertanto, hanno un effetto morbido sul rivestimento della custodia. Oltre alla pulizia, questi prodotti hanno un effetto protettivo e sono in grado di ripristinare gli elementi della bicicletta.

Il lavaggio della bicicletta è considerato una procedura completa.

Sgrassatori aerosol

Utilizzando uno sgrassatore, i vecchi strati possono essere rimossi dalle aree sottili.

Schiuma speciale

Esistono detergenti speciali per biciclette. Questi includono Pro-clean, Pedro's.Aiutano a far fronte non solo allo sporco, ma anche alle macchie di olio o bitume.

Sgrassanti

L'uso di uno sgrassatore specializzato consente di pulire la catena e gli altri elementi lubrificati. È meglio dare la preferenza alla sostanza meno aggressiva.

Doccia asciutta

Per fare una doccia asciutta, hai bisogno di abbastanza stracci. Sono necessari per la lubrificazione, la pulizia e la pulizia di tutte le parti.

Avrai anche bisogno di pennelli. Sono necessari per pulire a fondo le zone difficili da raggiungere che non possono essere risciacquate con acqua. Per fare ciò, si consiglia di armarsi di pennelli di diverse dimensioni e forme. Gli spazzolini da denti non necessari sono un'ottima opzione.

App Karcher per lavare la bici

Questo è un dispositivo abbastanza efficace che accelera notevolmente la pulizia della bici dallo sporco. Inoltre, ci sono alcuni vantaggi e svantaggi nell'usare Karcher. Questo dispositivo è caratterizzato da un getto d'acqua molto potente. Pertanto, è importante mantenere una distanza di sicurezza tra il tubo e la bicicletta. In ogni caso, c'è il rischio che il getto colpisca gli anelli. Ciò provoca il loro danno meccanico e l'ingresso di acqua all'interno.

Pertanto, si consiglia di evitare di lavare gli anelli. Inoltre, non spruzzare acqua sul carrello. A volte la vernice del telaio viene danneggiata dal getto d'acqua. Questo di solito accade con un rivestimento di scarsa qualità, in quanto deve resistere a urti più forti. Non è auspicabile utilizzare Karcher per pulire le stelle. Possono piegarsi facilmente. Inoltre, c'è il rischio che l'umidità penetri nel mozzo posteriore.

Caratteristiche del lavaggio in inverno

In inverno, la bici dovrebbe essere lavata più spesso che in estate.Le persone a cui piace guidare con tempo nevoso dovrebbero pulire il veicolo ogni volta che camminano. Prima di entrare in un appartamento caldo, la bicicletta deve essere tenuta in una stanza fresca per 5-10 minuti. Durante questo periodo, vale la pena pulirlo dall'adesione di neve e sporco. È severamente vietato lasciarli. Se esposti al calore, la neve e il ghiaccio iniziano a sciogliersi. Il liquido entrerà nel meccanismo e danneggerà il dispositivo.

In inverno, la bici dovrebbe essere lavata più spesso che in estate.

Quando guidi con cautela nel parco, pulisci semplicemente la bici con un panno asciutto. È consentito farlo in assenza di fango salato sul veicolo. Dopo aver percorso l'asfalto cosparso di reagenti, è meglio lavare la bici con shampoo per auto. È inoltre consentito utilizzare un altro detersivo liquido.

Dopo il lavaggio è severamente vietato uscire con la bici al freddo. Non pulire prima della guida. L'acqua può congelare all'interno dei meccanismi e danneggiarli. È inoltre consentito asciugare la bicicletta con un asciugacapelli o pulirla con un asciugamano. Dopo aver pulito il dispositivo, si consiglia di lubrificare la catena e i componenti.

Quali parti non dovrebbero ricevere acqua

I cuscinetti sono considerati il ​​punto più vulnerabile della bici. Si trovano nel movimento centrale, nelle boccole e nel piantone dello sterzo. C'è anche il rischio che l'acqua entri nella spina attraverso le antere. Quando si eseguono le procedure di pulizia, è importante assicurarsi che ciò non avvenga.

Prima di lavare il veicolo, si consiglia di rimuovere dalla moto tutti gli elementi rimovibili, borse, luci, tachimetro. È imperativo rimuovere il computer di bordo. Tutte queste parti sono interessate dall'esposizione all'acqua. Se il lavaggio è accettabile, dovrebbero essere puliti separatamente.

Regole di manutenzione e funzionamento

Affinché la bicicletta funzioni il più a lungo possibile, si consiglia di prendersene cura:

  • mantenere la pulizia del carrello;
  • lubrificare per tempo la catena, gli interruttori, le stelle e la cassetta;
  • gonfiare le gomme.

Il lavaggio delle biciclette ha determinate caratteristiche. Per avere successo in questa materia e non danneggiare i meccanismi, si consiglia di familiarizzare con le regole chiave della pulizia e della guida di un veicolo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina