Suggerimenti per una corretta manutenzione del piano cottura in vetroceramica

I felici proprietari di stufe in vetroceramica non sempre sanno come gestire i capricciosi elettrodomestici. I piani cottura, nonostante la loro apparente semplicità, si ricoprono rapidamente di graffi se lavati in modo improprio, rimangono molte macchie su di essi e piatti di alluminio e zucchero bruciato accidentalmente possono danneggiarne permanentemente l'aspetto.

Le principali caratteristiche della manutenzione vetroceramica

Affinché il piano cottura in vetroceramica funzioni il più a lungo possibile, è necessario tenere conto delle caratteristiche del materiale e tenerne conto durante la pulizia del dispositivo:

  1. Se, durante la cottura, il cibo entra nella pentola e si brucia, i resti devono essere puliti mentre la vetroceramica è ancora calda. Per questo, le macchie vengono raschiate con uno speciale raschietto.
  2. Non appena la stufa si è raffreddata, viene trattata con speciali prodotti chimici domestici o mezzi improvvisati, dopodiché viene lavata con acqua pulita e asciugata.

È importante ricordare che per lavare il piano in vetroceramica servono una spugna a parte e degli stracci puliti, altrimenti il ​​grasso rimasto sulle stoviglie si depositerà sulla cucina creando molte macchie ostinate.

Scegli un detersivo

Quando si sceglie un detersivo, è importante ricordare che non solo deve rimuovere ogni tipo di sporco, ma anche non peggiorare l'aspetto della stufa. L'opzione più semplice e affidabile è acquistare prodotti chimici domestici speciali progettati per la vetroceramica.

Se il suo costo è abbastanza alto, non c'è da arrabbiarsi: puoi pulire la stufa con aceto, sapone o dentifricio comunemente disponibili.

Prodotti speciali per la cura del rivestimento in vetroceramica

I produttori di prodotti chimici domestici producono prodotti sotto forma di spray e creme progettati per mantenere la vetroceramica. Non contengono particelle abrasive, quindi la superficie del piano cottura sarà sempre non solo pulita, ma anche priva di graffi e graffi. L'uso di questi prodotti è semplice: vengono applicati sullo sporco, accuratamente rimossi, quindi lavati con acqua pulita e asciugati.

Soluzione di sapone

Lo sporco semplice può essere facilmente rimosso dalla schiuma di sapone ottenuta insaponando il detersivo per piatti. Si applica sulle macchie, dopodiché la lastra viene accuratamente pulita con un panno morbido e pulito, quindi i resti del prodotto vengono rimossi con una spugna imbevuta d'acqua.

Lo sporco semplice può essere facilmente rimosso dalla schiuma di sapone ottenuta insaponando il detersivo per piatti.

Detergente per vetri all'ammoniaca

Uno dei rimedi più semplici ed efficaci. Lo spray viene spruzzato sulla stufa e lo sporco viene accuratamente rimosso con una spugna umida, dopodiché viene utilizzato un panno in microfibra pulito.

Olio d'oliva

L'olio naturale viene utilizzato come una sorta di protezione, in modo che il cibo, adagiato sulla vetroceramica, non vi si attacchi. Dopo che il piatto è stato lavato e asciugato, viene applicato un filo d'olio e distribuito con cura su tutta la superficie.

Spugna in melamina

Si differenzia dalle normali spugne in schiuma, poiché si sbriciola in piccoli pezzi durante l'uso e, grazie a ciò, le casalinghe possono rimuovere facilmente anche le macchie ostinate.

La spugna in melamina è facile da usare. Per cominciare, la superficie contaminata viene trattata con acqua saponosa, dopodiché le macchie vengono accuratamente pulite con una spugna fino a quando non scompaiono completamente. Pulire il piano cottura con un panno pulito per rimuovere i residui di prodotti per la pulizia, quindi asciugare.

Dentifricio

Per la pulizia del vetroceramica si utilizzano paste sbiancanti delicate. A causa delle delicate particelle abrasive nella composizione, puliscono la stufa, ma non provocano la comparsa di nuovi graffi. Applicare un po' di pasta sulle zone sporche, strofinare delicatamente con una spugna, quindi risciacquare con acqua tiepida e asciugare.

L'aceto

Per pulire la vetroceramica, utilizzare una soluzione al 9%. L'aceto viene spruzzato sullo sporco, lasciato agire per qualche minuto, quindi asciugato con un panno pulito.

Per pulire la vetroceramica, utilizzare una soluzione al 9%. L'aceto

Cosa non può essere pulito

Per la pulizia dei piani cottura in vetroceramica è vietato l'uso di prodotti chimici domestici contenenti particelle abrasive. Sotto la loro influenza, sulla superficie del piano di cottura appariranno dei graffi, che non solo ne peggioreranno l'aspetto, ma renderanno anche il piano di cottura più fragile.

La vetroceramica non ama le spugne metalliche e le spazzole dure.Se il cibo è bruciato, in nessun caso dovresti provare a staccarlo con un normale coltello da cucina, per questo devi usare un raschietto speciale.

Come far risplendere di nuovo il tuo piano cottura

Anche con una cura adeguata e tempestiva, la superficie del piano cottura diventa torbida nel tempo, il che ne rovina notevolmente l'aspetto. L'olio per il corpo del bambino o la vaselina aiuteranno a correggere la situazione e a dare lucentezza alla vetroceramica.

Per prima cosa è necessario lavare il piano di cottura e asciugarlo, quindi applicare una piccola quantità di olio o vaselina, spalmata con cura sulla superficie con un panno morbido.

piastra

Suggerimenti e trucchi

Affinché una lastra di vetro temperato duri il più a lungo possibile, è importante ricordare le seguenti regole:

  • non far salire in superficie zucchero o sciroppo, altrimenti è quasi impossibile pulire la vetroceramica;
  • evitare forti impatti sulla superficie, in quanto porteranno alla sua fessurazione;
  • per la pulizia usare solo panni e spugne pulite e umide, è preferibile la microfibra;
  • non utilizzare stoviglie in alluminio o plastica, in quanto lasciano macchie sul piano cottura;
  • Non posizionare piatti bagnati sulla piastra riscaldante, poiché una volta riscaldata l'acqua inizierà a bollire, il che potrebbe causare crepe sulla superficie.

La stufa in vetroceramica in cucina è un elettrodomestico comodo e pratico che esige rispetto. Se non trascuri le regole della pulizia e non lasci cadere oggetti pesanti su di esso, manterrà il suo bell'aspetto e delizierà la padrona di casa per molti anni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina