Come e come pulire rapidamente una penna dalla pelle, 25 migliori rimedi e metodi di rimozione
La pelletteria è sempre stata considerata un oggetto di lusso e ha un costo decente. Lo rende doppiamente offensivo se il tuo divano o borsa in pelle preferito è macchiato di segni di inchiostro. Non disperare e buttare via la cosa, perché con il giusto approccio, sbarazzarsi di tale contaminazione è facile. Come cancellare i segni dalla penna sulla pelle e quali metodi sono considerati i più efficaci, lo scopriremo di seguito.
Motivi per colpire
Le cause più comuni di inchiostro su un divano, un abbigliamento o una valigetta in pelle sono:
- disattenzione del proprietario;
- scherzi per bambini;
- cancelleria difettosa.
Se la prima causa può essere controllata in qualche modo, allora le altre due sono praticamente incontrollabili e difficili da influenzare.
Regole generali di pulizia
I metodi per pulire i prodotti in pelle variano a seconda del tipo di inchiostro, ma ci sono regole generali da seguire in tutte le situazioni:
- Cerca di rimuovere lo sporco il più rapidamente possibile senza lasciare che l'inchiostro penetri nella struttura del materiale.
- Non strofinare il prodotto con spazzole dure. La pila danneggerà la superficie del materiale e perderà il suo aspetto presentabile.
- Prima di utilizzare qualsiasi prodotto per la pulizia, assicurarsi che sia neutro per la pelle. Applicalo su un'area poco appariscente e controlla che tutto sia in ordine.
Metodi semplici
Accade spesso che i segni di inchiostro siano freschi, che non hanno avuto il tempo di erodere la superficie. In questo caso sono adatti i semplici metodi di smaltimento a disposizione di ogni casalinga:
- uso di acqua e sapone;
- succo di limone;
- l'uso del sale.
Acqua e sapone
Acqua e sapone possono essere trovati in qualsiasi appartamento e una soluzione a base di essi rimuoverà facilmente il nuovo segno dalla maniglia lasciato sulla pelle per imprecisione. Algoritmo di azioni:
- prendiamo un pezzo di sapone da bucato;
- strofinare in acqua;
- mescolare fino a completa dissoluzione;
- puliamo l'area contaminata fino alla completa eliminazione delle macchie;
- rimuovere l'umidità residua con un panno asciutto.
Da notare! La pelle è un materiale delicato che richiede un'attenta manipolazione. Dopo la pulizia, strofinalo con un po' di crema unta per evitare che si rompa.
Sale
Sarà molto più facile rimuovere i segni dalla penna se aggiungi un po' di sale alla soluzione saponosa. Migliora le proprietà di pulizia senza dare alcuna possibilità alle macchie di inchiostro. Applicare la soluzione sulla macchia e lasciare agire per alcune ore. Trascorso il tempo specificato, pulire l'area con un panno asciutto per rimuovere ogni traccia di umidità e inchiostro.

Limone
Il succo di limone rimuove efficacemente l'inchiostro dalle superfici in pelle senza danneggiare la struttura del materiale. È necessario inumidire un panno con succo appena spremuto e pulire l'area contaminata. Ripetere la procedura fino a rimuovere tutte le tracce.
Uso di prodotti chimici domestici
I prodotti chimici domestici sono molto più efficaci dei semplici rimedi casalinghi, permettendoti di affrontare i problemi vecchi con la stessa efficacia di quelli nuovi. Tra i modi comprovati che hanno recensioni positive da parte degli acquirenti ci sono:
- Esperto di smacchiatore;
- Sapone antipiatina;
- spruzzare Amway;
- Udalix Ultra;
- Squalo ;
- Smacchiatore per pelle.
Esperto in smacchiatori
Consente di rimuovere tracce di cancelleria dalla superficie del divano senza danneggiarne il rivestimento. Come applicare:
- diluiamo lo smacchiatore secondo le istruzioni specificate dal produttore;
- applichiamo allo sporco con un batuffolo di cotone o uno straccio;
- dare alla sostanza qualche minuto per rimuovere l'inchiostro;
- lavare via lo smacchiatore in eccesso.
Considera il colore del prodotto quando acquisti il detersivo.
Sapone antipyatin
Il sapone antipyatine aiuterà a rimuovere i segni di inchiostro. La sua speciale formula gli permette di affrontare anche le macchie più ostinate. Vantaggi del sapone Antipyatin:
- adatto per tessuti bianchi e colorati;
- rimuove efficacemente lo sporco anche in acqua fredda;
- agisce delicatamente sulla pelle delle mani senza danneggiarla.
Spruzza Amway
Lo spray funziona bene come detergente utilizzato per pretrattare gli oggetti prima del lavaggio. Con una formula speciale, Amway rimuove le macchie da:
- Polacco;
- grasso;
- inchiostro.

Ha un profumo gradevole e delicato, che lo rende adatto per la pulizia dei vestiti dei bambini.
Udalix Ultra
Udalix Ultra affronta tutte le macchie domestiche, lasciando le cose fresche e in ordine. Vantaggi rispetto ad altri concorrenti:
- buon rapporto qualità prezzo;
- una formula detergente versatile in grado di gestire la maggior parte dei tipi di macchie;
- facile da acquistare in qualsiasi negozio.
squalo
Sharky è uno smacchiatore riparatore studiato per similpelle e PVC. Il suo unico inconveniente è il prezzo elevato, che non è alla portata di tutti.
Da notare! A causa dell'assenza di solventi clorurati nella composizione, lo smacchiatore può essere utilizzato come indicato senza diluire con acqua.
Smacchiatore per pelle
L'uso di Leather Stain Remover rimuove le macchie dai prodotti in pelle come:
- mobili;
- interno del veicolo;
- vestiti;
- scarpe;
- borse da viaggio.
È peggio quando si pulisce la pelle non protetta e se necessario è consigliabile utilizzare un altro detergente chiamato Leather Degreaser.
Metodi tradizionali
Se non ci sono prodotti chimici domestici a casa e i segni di penna devono essere rimossi immediatamente, usa i rimedi popolari. Sono meno efficienti nella conservazione della chimica, ma sono più facili da preparare, poiché la maggior parte degli ingredienti è sempre a portata di mano. Tra i rimedi popolari popolari ci sono:
- latticini;
- perossido di idrogeno;
- dentifricio;
- alcool;
- acido citrico;
- aceto da tavola;
- sale e acqua.

Latticini
I prodotti lattiero-caseari consentono di rimuovere rapidamente ed efficacemente i segni di penna sulla superficie della pelle. Può essere utilizzata:
- latte normale;
- latte scaduto;
- siero.
Lo strumento è adatto per l'uso su oggetti che possono essere poi lavati con una macchina da scrivere. Algoritmo di azioni:
- riempire un piccolo contenitore con il latte;
- ci mettiamo sopra un pezzo di pelle macchiata;
- Aspetta alcuni minuti;
- cancellare.
Dentifricio
Tracce fresche di una penna a sfera vengono cancellate con un normale dentifricio. Necessario:
- applicare il dentifricio all'inchiostro;
- attendere 8-10 ore;
- lavare la pasta con acqua tiepida.
Le superfici scure e macchiate possono sbiadire dopo il contatto con il dentifricio e devono essere maneggiate con cura.
Perossido di idrogeno
Se hai una bottiglia di acqua ossigenata nell'armadietto dei medicinali, usala per sciacquare via lo sporco. Questa sostanza dissolve l'inchiostro senza lasciare traccia, senza danneggiare la struttura del materiale. Procedura:
- trattiamo la pelle con alcool etilico;
- inumidire il batuffolo di cotone nel perossido e pulire nuovamente l'area danneggiata;
- sciacquare con acqua tiepida.
Alcol
L'alcool, disciolto in una piccola quantità di acqua, ti consentirà di rimuovere rapidamente e senza sforzo i segni di inchiostro che hai inavvertitamente lasciato sulla pelle. È sufficiente inumidire un batuffolo di cotone nella soluzione risultante e trattare l'area danneggiata. Dopo pochi minuti, il capo viene inviato al lavaggio. Se non è stato possibile rimuovere completamente la traccia, ripetere nuovamente la procedura.

acido di limone
Ogni casalinga ha l'acido citrico in cucina che può facilmente cancellare i segni di inchiostro fresco dalla pelle e dai sostituti della pelle. Ha bisogno:
- prendi un pezzo di stoffa pulita;
- trattare l'area contaminata con acido citrico;
- puliscilo con uno straccio;
- Aspetta alcuni minuti;
- lavare la pelle con acqua saponata;
- asciugare l'umidità in eccesso.
aceto da tavola
L'aceto da tavola, a seconda del metodo di azione, ricorda il succo di limone. Per combattere le macchie, puliscile semplicemente con un batuffolo di cotone imbevuto di aceto. Ripetere la procedura finché l'inchiostro non scompare.
Da notare! Se hai solo essenza di aceto in casa, diluiscila in acqua in un rapporto da 1 a 7 prima dell'uso.
sale e acqua
Le macchie di inchiostro fresco lasciate inavvertitamente sulla pelle vengono cancellate con il normale sale da cucina. Avrai bisogno:
- pulire l'area con un panno pulito inumidito con acqua saponata;
- cospargere di sale l'area trattata;
- aspetta qualche ora;
- dopo il tempo specificato, rimuovere il sale con un panno umido.
Glicerolo
I prodotti in pelle naturale leggera, macchiati con una penna a sfera o gel, vengono puliti con glicerina. Algoritmo di azioni:
- prendere un batuffolo di cotone e inumidirlo nella glicerina;
- puliamo l'area contaminata fino a quando l'inchiostro non scompare completamente;
- rimuovere la glicerina in eccesso con un panno asciutto.
spugna di melamina
La spugna di melamina, ricoperta da tanti peli fini, penetra nelle più piccole fessure della superficie della pelle, pulendole dall'inchiostro. Basta inumidire la spugna in normale acqua saponata e risciacquare delicatamente l'area danneggiata. Rimuovere la schiuma dal processo di pulizia con un panno pulito e asciutto. Quando si lavora con una spugna, minuscole particelle di melamina, pericolose per la salute umana, possono separarsi dalla sua superficie. Si consiglia di indossare dispositivi di protezione individuale sotto forma di respiratore e guanti.

Autochimica
I prodotti chimici per auto contengono spesso alcol, che distrugge efficacemente la struttura dell'inchiostro, rimuovendolo dalle superfici in pelle. Basta applicarli sulla macchia lasciata dalla penna gocciolante e strofinare bene. Nella maggior parte dei casi, la traccia scompare e non è necessaria alcuna rielaborazione.
Zolfo
È possibile rimuovere rapidamente un segno di penna stilografica lasciato su un prodotto in pelle utilizzando lo zolfo che ricopre le teste dei fiammiferi. Algoritmo di azioni:
- inumidire il percorso con acqua tiepida;
- lo trattiamo con zolfo. Per fare questo, strofina semplicemente la testa del fiammifero sull'inchiostro;
- pulire la macchia con un panno imbevuto di acqua saponata;
- rimuovere l'umidità in eccesso con un panno asciutto.
spirito bianco
Un solvente organico che rimuove la maggior parte dei tipi di macchie, comprese le macchie di inchiostro. La sostanza è aggressiva e prima del trattamento è consigliabile controllare la reazione della pelle facendola cadere in un punto invisibile all'occhio. Se non vi è alcuna reazione negativa, l'inchiostro può essere elaborato.
Risposte alle domande
I pellettieri spesso si pongono le seguenti domande:
- come togliere la traccia di una penna a sfera su finta pelle;
- è possibile rimuovere l'inchiostro dalla pelle chiara;
- come pulire una macchia fresca;
- l'inchiostro può essere lavato via con acqua pulita.
Come rimuovere un segno di penna a sfera dalla similpelle
Il segno di inchiostro può essere facilmente rimosso dalla superficie in similpelle se si utilizza:
- ammoniaca;
- alcool;
- Smalto per capelli.
Ammoniaca
Un prodotto efficace che dissolve rapidamente le tracce di inchiostro, applicalo sulla macchia con un batuffolo di cotone e strofina delicatamente. Successivamente, pulisci il sentiero con un panno umido e asciugalo.

Alcol
L'alcol, come tutte le sostanze prodotte con il suo utilizzo, aiuterà a eliminare i segni di inchiostro che rovinano l'aspetto di un divano o di vestiti. È necessario pulire l'area con un disco bagnato, quindi pulirla con un panno pulito.
smalto per capelli
Per rimuovere le macchie con la lacca per capelli avrai bisogno di:
- spruzzarlo sulla zona contaminata;
- attendere 1-2 minuti;
- lavare le tracce con acqua saponosa;
- asciugare la pelle con un tovagliolo di carta.
È possibile rimuovere la pasta dalla pelle chiara
Se per negligenza hai macchiato il tuo divano o poltrona in pelle bianca, non disperare. È sufficiente preparare una soluzione a base di ammoniaca e glicerina, quindi trattare l'inchiostro con essa. Diamo alla soluzione alcuni minuti per distruggere la macchia, dopodiché la puliamo con un panno pulito.
Da notare! Il metodo è adatto solo per la pelle chiara. La tappezzeria scura o colorata può sbiadire dopo il contatto con la soluzione.
Come pulire una macchia fresca
Pulisci la macchia di inchiostro fresca con:
- soluzione salina;
- soluzione saponosa;
- nastro di cancelleria.
Soluzione di sapone
Diluiamo parte della saponetta da bucato in acqua fino a quando non è completamente sciolta e con essa elaboriamo l'inchiostro. Tracce fresche che non hanno avuto il tempo di essere assorbite dalla superficie del rivestimento possono essere facilmente rimosse con questo metodo.
Soluzione salina
La soluzione salina non è meno efficace della soluzione saponata. Puliamo l'inchiostro con esso e la traccia è sparita.
nastro da costruzione o nastro adesivo
Basta attaccare un pezzo di scotch sui segni freschi del manico, dopodiché è necessario strapparlo bruscamente. L'inchiostro rimarrà sulla superficie adesiva. Questo trucco non funzionerà con le vecchie macchie.
L'inchiostro può essere lavato via
Non funzionerà per rimuovere i segni dal manico con acqua naturale. Macchierai ancora di più i segni sulla superficie del divano, il che renderà il tuo lavoro più difficile. Questo metodo è inefficace anche con nuove impronte lasciate pochi minuti fa.
Cosa non usare
Quando si rimuove l'inchiostro, non è possibile utilizzare:
- solventi, quando si tratta di similpelle. Queste sostanze sono troppo aggressive e nella maggior parte dei casi danneggiano il materiale;
- polveri grossolane e pennelli. Danneggeranno la struttura del materiale, rovinandone l'aspetto.
Profilassi
Non esiste una protezione speciale contro le macchie di inchiostro. In questa situazione, solo la tua precisione e attenzione ti aiuteranno. Copri i tuoi mobili in pelle con una coperta o una coperta per proteggerli. L'inchiostro verrà assorbito dal primo strato di tessuto e non raggiungerà la pelle.


