Quale tappeto è meglio scegliere per un bagno, regole e raccomandazioni, noti produttori
Il popolare pavimento del bagno è piastrellato, che presenta molti vantaggi. Tra i vantaggi, notano la facilità di cura e un aspetto attraente. L'unico inconveniente è che è facile scivolare su pavimenti bagnati. Un accessorio multifunzionale aiuterà a evitare di cadere su una superficie dura, ma è meglio decidere in anticipo l'acquisto e decidere quale tappeto è il migliore per il bagno.
Obiettivo funzionale e requisiti
Il tappeto da bagno svolge molte funzioni, la principale è l'assorbimento dell'umidità. Quando si acquista un prodotto, si consiglia di essere guidati dai requisiti:
- acquistare un tappeto che assorba bene l'umidità e non si deformi sotto l'influenza dell'acqua calda;
- prestare attenzione allo spessore: quelli sottili si consumano velocemente, quelli spessi si asciugano a lungo, quindi si consiglia di privilegiare la versione "media";
- ispeziona il lato sbagliato: deve essere tessuto o lattice, la gomma non è la scelta migliore, questo materiale non lascia passare l'umidità, il che contribuisce alla formazione di muffe.
Anche i bordi del prodotto dovranno essere ispezionati: devono essere lavorati, altrimenti l'operazione avrà vita breve, il tappetino inizierà a staccarsi.
Vantaggi dell'utilizzo
Ci sono molti vantaggi nell'usare un tappeto in un bagno. Il prodotto protegge i piedi dal raffreddamento e previene le cadute. Anche il tempo di pulizia è ridotto: non è necessario pulire costantemente il pavimento dall'acqua. Un altro vantaggio è che i tappeti si inseriscono elegantemente negli interni, sottolineano l'individualità della stanza, apportano gusto e comfort. L'importante è assicurarsi che il colore sia in armonia con l'ombra delle piastrelle e dell'impianto idraulico.
Varietà di materiali di fabbricazione
Producono tappeti da bagno con materiali sintetici e naturali. È difficile determinare quale opzione sia meglio smettere, perché ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Naturale
I prodotti naturali sono generalmente realizzati in cotone. Il materiale è morbido, piacevole al tatto. Di solito, viene data preferenza ai toni caldi: marrone, pastello, bianco o beige. Le persone spesso acquistano prodotti in legno per il bagno, che sembrano sottili tappeti a doghe. I tappeti di bambù sono un'altra opzione che ti delizierà con la sua durata e resistenza all'usura.

Sintetico
Spesso vengono acquistati prodotti sintetici per il bagno, che si differenziano per costo, praticità e durata. Materiale tappetino:
- Acrilico. Gli accessori per il bagno deliziano con la loro morbidezza e varietà di colori. Spesso al rivestimento viene applicato un rivestimento antibatterico per proteggerlo da muffe e funghi.
- Polipropilene. Di solito l'accessorio è realizzato in un tono.Il vantaggio principale è la trama, i disegni volumetrici sottolineano perfettamente il design della stanza.
- Poliestere spaccato. Assorbe rapidamente l'acqua, si asciuga all'istante. La microfibra ha proprietà antibatteriche.
- PVC Praticamente non assorbe l'acqua, ma aderisce saldamente alla superficie. Il materiale è di facile manutenzione: basta pulire il prodotto con un panno.
Un altro materiale popolare è la gomma. I prodotti sono realizzati in tutti i tipi di trame e colori. Le ventose si trovano spesso sul lato sbagliato, il che impedisce lo scivolamento.
Composizione combinata
Sono disponibili anche tappetini combinati, in cui si combinano materiali naturali e sintetici. I prodotti si differenziano per aspetto e caratteristiche di base: hanno una superficie piacevole al tatto, pelo lungo e assorbono perfettamente l'acqua.

Raccomandazioni per la scelta di dimensioni e design
Le caratteristiche principali e il materiale dei tappetini non sono la cosa principale a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti. Il design del prodotto gioca un ruolo importante. Si consiglia di scegliere un accessorio che sia in armonia con l'interno generale, anche se non meno interessanti sono i tappeti che risaltano nettamente sullo sfondo generale.
Quando si sceglie la dimensione di un accessorio, è meglio rimanere su tappetini piccoli. Sono facili da pulire in lavatrice oa mano e anche l'asciugatura è semplice.
Possibili funzioni aggiuntive
I produttori hanno assicurato che gli accessori per il bagno non solo proteggono dal freddo o dalle cadute, ma hanno anche altre funzioni. Al momento dell'acquisto, dovresti assolutamente chiedere informazioni sulle funzionalità aggiuntive.
Antibatterico
Il rivestimento antibatterico significa che non devi preoccuparti che funghi, muffe e batteri entrino facilmente in piedi. Quando scegli un accessorio, dovrai porti domande sulla durata: il lavaggio regolare riduce l'efficacia della funzione protettiva.
Ventose antiscivolo
Per evitare di scivolare sulle piastrelle, all'interno sono spesso fissate ventose per tenere saldamente il tappetino. Si consiglia di verificare la qualità delle ventose prima dell'acquisto. È meglio non dare la preferenza a prodotti economici: gli elementi di fissaggio non sono stabili e perdono rapidamente qualità.

Riscaldamento
Per un bagno fresco, scegli un prodotto riscaldante. La temperatura dei tappetini varia da 40 a 55 gradi. Gli accessori si riscaldano rapidamente, sono completamente sicuri da usare e con la dovuta cura dureranno a lungo.
Massaggio
I prodotti per massaggi sono ideali per le persone con maggiore affaticamento delle gambe. Grazie allo speciale rilievo della superficie, il tappetino massaggia perfettamente i piedi e ripristina rapidamente la circolazione sanguigna.
Rassegna di rinomati produttori
Quando si acquista un accessorio per il bagno, si consiglia di tenere conto delle caratteristiche principali e della popolarità dei produttori.
balena assassina
Il produttore è specializzato nella produzione di tappetini riscaldanti. I prodotti differiscono in tutti i tipi di colori, dimensioni, materiali. Tra i vantaggi spicca anche la durabilità: i tappeti sono di alta qualità e, con la dovuta cura, dureranno per molti anni.
IDDIS
Il vantaggio principale dei tappeti di questo produttore è l'eccellente assorbimento dell'umidità. Gli accessori resistono facilmente anche a sbalzi di temperatura e umidità nella stanza.
Avanti
I prodotti del produttore indiano si differenziano per aspetto (la superficie è morbida, piacevole), durata, resistenza all'usura. Il tappeto resiste facilmente ai lavaggi regolari. L'unico aspetto negativo è la mancanza di supporto.

Cassatex
Una caratteristica di quasi tutti i tipi di tappeti è un morbido pelo lungo, indipendentemente dal materiale con cui è realizzato il prodotto. Vengono prodotti solo accessori sintetici, sebbene ci siano opzioni combinate. Di solito i tappeti sono testurizzati, con linee rette pronunciate. I prodotti di questo produttore sono tra i più costosi, il costo varia da 2.000 a 12.000 rubli.
bagno creativo
Il produttore spesso si diletta con le novità: tappeti di tutti i tipi di trame e colori. È facile acquistare un prodotto per qualsiasi motivo: molti acquirenti preferiscono accessori con motivi luminosi: fiori, piante, immagini di animali o pesci.
Modaline
I prodotti del produttore tedesco si distinguono per uniformità e colori rigorosi. Dominato da colori grigi, beige, pastello. Gli accessori sono facili da lavare, la superficie è antibatterica, prevenendo la crescita di funghi.
Fixsen
Il produttore ceco è leader nella vendita di accessori per il bagno. I tappeti si distinguono per il loro design originale, che viene regolarmente rinnovato. Per la produzione vengono utilizzati materiali ecologici. Il prodotto durerà per molti anni, le cadute di temperatura e l'umidità elevata non ne influiranno sull'aspetto.

Cos'altro dovrebbe essere considerato quando si sceglie
L'acquisto di un accessorio che spesso è il segno distintivo di un bagno è un processo responsabile.Prima di recarsi in un negozio o acquistare un prodotto tramite Internet, si consiglia di studiare semplici regole che non consentano di sbagliare nella scelta.
Raccomandazioni principali:
- al momento dell'acquisto, ispezionare attentamente la superficie e l'interno: più resistente è il materiale, più a lungo durerà il prodotto;
- se il bagno è dotato di riscaldamento a pavimento, si consiglia di acquistare un accessorio con fondo in lattice;
- non acquistare un tappeto cucito solo lungo il perimetro: un filo sottile si sfilaccia o marcisce rapidamente sotto l'influenza dell'umidità, è meglio acquistare un prodotto cucito con fili spessi, non dovrebbero esserci sbavature o punti calvi, altrimenti il materiale lo farà trasformarsi rapidamente in un panno per pavimenti;
- se la famiglia ha figli, dai la preferenza a materiali naturali ed ecologici, con un pisolino piacevole al tatto;
- considerare attentamente la struttura del prodotto: i capelli devono essere uniformi e spessi, questo garantisce che non perdano la loro attrattiva per lungo tempo;
- prestare particolare attenzione quando si acquista un tappetino in gomma: un prodotto di alta qualità non dovrebbe avere un odore pungente sgradevole (con una maggiore sensibilità o una tendenza alle reazioni allergiche, una visita al bagno finirà con una grave irritazione), particelle di gomma sui bordi, piccole crepe, altrimenti la durata sarà estremamente breve.
Un'altra regola è non lesinare sull'acquisto di un accessorio che decorerà il bagno. Più economico è il prodotto, più breve è la vita, l'aspetto estetico scomparirà dopo i primi lavaggi.
Il basso costo indica anche una scarsa qualità: è improbabile che il materiale protegga dal freddo e dall'acqua, agendo solo come una bella aggiunta al bagno.
Avendo deciso di aggiornare il design del bagno, è meglio non affrettarsi a comprare un tappeto. Si consiglia di comprendere in anticipo le caratteristiche principali del prodotto (materiale, funzioni aggiuntive) e determinare quale accessorio diventerà non solo una decorazione della stanza, ma anche un assistente affidabile contro il freddo, l'umidità e le malattie fungine .


