TOP 5 metodi per pulire una teglia in silicone dai depositi di carbonio

Gli stampi in metallo per l'impasto servono a lungo, si scaldano velocemente, ma vanno unti d'olio, cosparsi di farina, altrimenti la cottura si attaccherà alle pareti. Nelle teglie di vetro i muffin e le torte sono ben dorati, ma vanno messi in forno freddo perché scoppiano quando la temperatura sale. La ceramica si riscalda in modo uniforme, ma il materiale è fragile, l'umidità che penetra nei pori accelera la distruzione del prodotto. Le teglie in silicone non arrugginiscono, come lavarle non è un problema per le donne.

Caratteristiche dell'hardware

La gomma artificiale è prodotta dalla sabbia di quarzo utilizzando una tecnologia speciale. Viene utilizzato per produrre silicone alimentare, che ad alta temperatura:

  • non emette sostanze pericolose;
  • non reagisce con altri componenti;
  • non si deforma.

Gli utensili da cucina in materiale elastico non si rompono se riscaldati a 220-230 ° C. La cottura in stampi in silicone non brucia, le pareti non necessitano di ingrassaggio prima di posizionare l'impasto, il prodotto non acquisisce un odore sgradevole. Utensili da cucina realizzati con questo materiale:

  • ha un peso ridotto;
  • non perde elettricità;
  • è stato usato per molto tempo.

Quando si rimuovono torte o biscotti, lo stampo può essere facilmente capovolto e i prodotti da forno non si sbriciolano.I prodotti in silicone si attorcigliano in un tubo senza problemi, si piegano a metà, occupano uno spazio di archiviazione minimo.

I cupcake vengono cotti in stampi in resina più velocemente che in oggetti di metallo o vetro. Il silicone ha un'elevata conduttività termica, grazie alla quale si ottengono pagnotte rigogliose, l'impasto in tali piatti non si siede, ma cuoce bene anche in pagnotte grandi.

Le forme in miniatura e grandi, ovali, rotonde e rettangolari sono realizzate in materiale elastico.

Gli accessori in silicone non vengono posti su un fuoco aperto, ma una volta estratti dal frigorifero possono essere immediatamente messi in un forno caldo. Il materiale non solo resiste alle alte temperature, ma non si deteriora a -60 ° C. Per pulire i prodotti polimerici non è possibile utilizzare abrasivi, sostanze chimiche aggressive, si sconsiglia di strofinarli con una spazzola per non forare.

Come pulire le macchie resistenti e ostinate

I resti di pasta, tracce di dolci marmellate e conserve vanno tolti dalle pareti degli stampini, poi serviranno a lungo, deliziandosi con varie fantasie su muffin e biscotti. Le particelle di cottura possono essere pulite bene con il normale bicarbonato di sodio. Il prodotto viene versato su una spugna e pulire le aree sporche. Per rimuovere i depositi carboniosi, gli oggetti in silicone vengono immersi in acqua riscaldata.

Per rimuovere i depositi carboniosi, gli oggetti in silicone vengono immersi in acqua riscaldata.

Viene preparata una pasta di soda e aceto, che viene applicata agli oggetti per non più di mezz'ora.Quando la piastra si stacca dalle pareti, gli stampi vengono sciacquati sotto il rubinetto e asciugati con un panno. Puoi affrontare la placca radicata in un altro modo:

  1. Riempite una ciotola o una casseruola con 3 litri d'acqua.
  2. 3 cucchiai di sapone e 40 g di soda si uniscono in un liquido.
  3. I piatti vengono messi a fuoco, i prodotti in silicone vengono fatti bollire per 5-10 minuti.
  4. Lasciare in soluzione per un quarto d'ora, quindi pulire con una spugna.

Gli articoli devono essere risciacquati, asciugati e solo successivamente piegati per la conservazione.

acido di limone

Puoi pulire i contenitori in silicone dalle vecchie macchie utilizzando prodotti disponibili che sono ancora in giro per casa e sono innocui per l'uomo. 3 litri di acqua riscaldata vengono versati in una ciotola di plastica, combinati con 20 g di acido citrico. Gli stampi vengono immersi nella soluzione per un quarto d'ora, asciugati con una spugna, immersi nel detersivo per piatti, risciacquati e asciugati.

Limone e soda

Per pulire i prodotti in silicone da grasso essiccato, pasta bruciata, gli oggetti vengono posti in acqua bollente per un quarto d'ora. Il succo viene estratto da un frutto di limone e combinato con 2 cucchiai di soda. La composizione viene applicata allo sporco, dopo 15-20 minuti va lavata via con una spugna e poi risciacquata abbondantemente. Con l'impasto si rimuovono le macchie di marmellata e il grasso aderente.

Acqua, soda e gel per piatti

L'impasto negli stampi in silicone brucia molto raramente, ma se ciò accade, non puoi strofinare il cibo con un pennello, raschiarlo con un coltello. Riempi una ciotola profonda o una casseruola con 2 litri di acqua, aggiungi 60 g di bicarbonato di sodio, versa un po 'di detersivo per piatti. Inserire gli elementi di cottura nella ricetta. Il contenitore viene inviato al fornello, il liquido con le cozze viene fatto bollire per 5-10 minuti.La ciotola viene tolta dal fuoco, gli utensili da cucina vengono tenuti al suo interno per un'altra mezz'ora, sciacquati sotto il rubinetto.

L'impasto negli stampi in silicone brucia molto raramente, ma se ciò accade, non puoi strofinare il cibo con un pennello, raschiarlo con un coltello.

Sapone da bucato al carbonato di sodio

Se non lasci i prodotti in silicone dopo la cottura in una forma sporca con tracce di pasta, macchie di grasso, serviranno a lungo. Per rimuovere i depositi carboniosi dalle lattine:

  1. Una casseruola da tre litri viene riempita d'acqua fino in cima.
  2. Versare 40 g di carbonato di sodio.
  3. Macina ¼ di un pezzo di sapone da bucato su una grattugia, aggiungilo al liquido.
  4. La composizione con i prodotti viene fatta bollire per 5 minuti, tolta dal fuoco, conservata per mezz'ora.

Non è necessario pulire lo sporco con una spugna. I depositi di carbonio e le macchie si dissolvono completamente.

Senape in polvere

Il grasso residuo deve essere pulito dentro e fuori, gli stampi possono essere capovolti senza problemi, in quanto realizzati in materiale elastico. Il rivestimento oleoso viene rimosso pulendo i prodotti con un liquido saponoso a cui viene aggiunta la polvere di senape.

Per lavare il silicone da bacche o marmellata, 3 litri di acqua vengono versati in un contenitore profondo, si versa il detersivo e si posizionano gli stampini.

Quando il liquido bolle, aggiungi ½ tazza di olio di semi di girasole, fai bollire per altri 15 minuti.

Come sbarazzarsi di un forte odore

I prodotti in silicone servono a lungo, non si allungano, non si rompono quando cadono, sono sicuri per l'uomo, poiché non hanno estremità appuntite. L'odore di articoli polimerici di alta qualità appare con cura impropria. Con una pulizia insufficiente degli stampi dal piatto, dall'impasto, dal grasso, si mangia l'aroma di queste impurità.Per rimuoverlo, i chicchi di caffè vengono versati nel prodotto per diverse ore o la superficie viene pulita con una polvere solubile.

L'odore di articoli polimerici di alta qualità appare con cura impropria.

Per affrontare un cattivo odore:

  1. Riempi una ciotola profonda con acqua.
  2. Versare 40 o 50 g di acido citrico.
  3. Gli stampi sono posti nel liquido.
  4. Lavare con gel per piatti o senape.

Il carbone attivo viene utilizzato per assorbire l'odore sgradevole. I prodotti in silicone sono ricoperti di carta, su cui viene versata la polvere delle compresse frantumate. Dopo un po', l'odore scompare. Rimuove l'aroma sgradevole della vanillina, che viene inserita nell'impasto. Gli stampini vengono messi a bagno per mezz'ora in acqua, sciogliendo in essa acido acetico, quindi lavati con senape o detersivo per piatti.

Come rimuovere il piccolo sporco sui bordi

Gli stampi in silicone non sono oliati, ma l'impasto di solito non si attacca ad essi. Non immergere stoviglie non macchiate all'interno in soluzioni detergenti; basta prendere un panno asciutto, fare una pasta di bicarbonato e spennellare i bordi per eliminare eventuali briciole fresche che vi si sono attaccate. Lo sporco vecchio dovrebbe essere messo a bagno e solo successivamente rimosso con una spugna.

Se non hai tempo per pulire gli stampi in silicone, puoi inviarli in lavastoviglie, ma devi controllare attentamente se è presente un'icona di autorizzazione.

Elaborazione di nuovi prodotti

Le stoviglie in silicone non si sciolgono in forno, non si deteriorano nel congelatore o nel microonde. Prima del primo utilizzo, gli stampi realizzati con tale materiale devono essere accuratamente lavati in gel o liquido e asciugati. Prima di farcire con la pasta e infornare, ungere con abbondante olio l'interno del prodotto e le pareti. In futuro, questo non sarà più necessario.

Le stoviglie in silicone non si sciolgono in forno, non si deteriorano nel congelatore o nel microonde.

Regole di cura

I prodotti in silicone di alta qualità sono sicuri per l'uomo, non si formano tossine quando gli stampi vengono riscaldati, ma il materiale assorbe sostanze nocive quando viene utilizzato per pulire sostanze chimiche aggressive.

Affinché i piatti in silicone possano servire a lungo, devono essere ben mantenuti:

  1. Un nuovo prodotto acquistato in negozio deve essere risciacquato con acqua e oliato.
  2. Dopo ogni rimozione di prodotti da forno, la forma raffreddata deve essere pulita da briciole, placca, tracce di marmellata, pasta bruciata.
  3. Non strofinare gli oggetti con spazzole metalliche e salviette, poiché il rivestimento potrebbe danneggiarsi.
  4. I piatti in silicone devono essere asciugati accuratamente capovolgendoli. L'umidità provoca la comparsa di muffe, scolorimento.
  5. Lavare le teglie su entrambi i lati subito dopo aver rimosso i muffin o il biscotto, sciacquare abbondantemente sotto il rubinetto.
  6. Conservare i prodotti in un luogo chiuso, poiché il materiale assorbe rapidamente la polvere.

Si consiglia di preparare torte con frutta e bacche in forme di sfumature scure, zucchero e succo erodono il materiale, è quasi impossibile lavare un piatto del genere.Per evitare che le pentole in silicone si sciolga, non riscaldarle sul bruciatore di un fornello a gas o elettrico. Non cercare di rimuovere briciole o resti di pasta con un coltello o un rasoio, una salvietta di metallo.

È necessario tenere gli utensili da cucina dove i bambini non possono raggiungerli e gli animali domestici non li graffiano. Spesso sono in vendita forme che non sono fatte di silicone alimentare o medico, che non contiene impurità nocive, non reagisce con gli acidi, ma da un polimero più economico. Distinguere un oggetto di qualità da un falso è abbastanza difficile.Per non acquistare pentole in materiale tossico, è necessario ricordare che gli articoli in silicone sono più costosi di quelli in acciaio e ghisa.

Non è necessario acquistare utensili da cucina dai colori troppo accesi, per non avvelenare la famiglia con coloranti chimici. Quando si acquistano prodotti in silicone, non fa male chiedere al venditore un certificato per il prodotto venduto.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina