Come dipingere una maglietta acrilica a casa, 9 semplici modi

Le magliette hanno cessato da tempo di essere classificate come biancheria intima. Sono una parte importante del guardaroba maschile e femminile. Per cucire magliette vengono utilizzati tessuti di lino leggero, vengono aggiunti decori e elementi aggiuntivi. La maglia leggera è facile da tingere. Grazie a ciò, viene creata una varietà di stampe sulle magliette. Per ravvivare una vecchia maglietta sbiadita, puoi dipingerla con colori acrilici o all'anilina.

Che tipo di tessuto può essere tinto

I tessuti naturali con un alto contenuto di filati di cotone si prestano alla tintura permanente. I tessuti di seta, lino o lana si tingono bene. La combinazione di colori li copre in modo abbastanza uniforme, resiste a ripetuti lavaggi.

I tipi di tessuto misti sono meno sensibili alle macchie. Sui prodotti che contengono quantità diverse di fibre naturali e sintetiche, la tavolozza dei colori non è uniforme, la tonalità scelta potrebbe essere distorta. Le fibre completamente sintetiche sono tinte in diversi modi, ad esse vengono applicate tecnologie speciali:

  • Il tessuto tipo Bologna è solo tinto a freddo;
  • il poliestere si presta alla tintura con coloranti acrilici, resiste alla verniciatura, mantiene a lungo confini di colore netti;
  • i prodotti finiti realizzati con jeans misti vengono tinti con uno speciale processo a caldo.

Quale vernice è giusta

Per la tintura vengono utilizzati vari coloranti, selezionati in base al tipo di tessuto, lunghezza e tipo di prodotto. In questo caso, è necessario tenere conto della complessità della procedura di colorazione:

  • una piccola quantità di vernice è sufficiente per dipingere una semplice maglietta bianca;
  • per ridipingere una maglietta in un colore diverso, è necessaria una vernice più resistente;
  • per creare sfumature diverse su un prodotto si utilizzano colori, si aggiungono coloranti di diverso tipo.

Acrilico

I coloranti acrilici sono adatti per lavorare con tessuti naturali, si adattano bene alle magliette di cotone. L'acrilico è utilizzato nell'erosione di seta, lana, prodotti di lino. Con il loro aiuto vengono applicate le iscrizioni, vengono disegnate le linee.

Dopo che la maglietta è asciutta, l'acrilico è attaccato alle fibre e non viene lavato via durante il lavaggio.

Dopo che la maglietta è asciutta, l'acrilico è attaccato alle fibre e non viene lavato via durante il lavaggio. L'acrilico si distingue per i suoi colori brillanti e la facilità d'uso.

Informazione! È necessario lavare i prodotti verniciati con coloranti acrilici a temperature fino a 35 gradi.

Anilina

Questo tipo di tintura è adatto per lavorare con tessuti naturali, ma provoca una distorsione del colore e non aderisce bene ai tessuti contenenti più del 60% di filato artificiale. I coloranti all'anilina vengono applicati al tessuto utilizzando la tecnica del batik. Batik prevede il riscaldamento del prodotto in acqua calda con una soluzione di anilina. Dopo l'ebollizione, la vernice viene fissata per immersione in una soluzione salina.

L'anilina è adatta per eseguire la colorazione con uno schema sfumato. Usando i coloranti all'anilina sulle magliette, creano un effetto ombre e quando si tinge un oggetto arrotolato o attorcigliato, puoi ottenere bellissime macchie con transizioni di colore.

Plastisol

I coloranti al plastisol sono chiamati coloranti per PVC. Questi sono gli unici tipi termoplastici utilizzati per la colorazione. Le serigrafie sono realizzate con pigmenti solidi. I coloranti plastisol vengono utilizzati per creare disegni su diversi tipi di tessuti: misti, completamente sintetici e naturali. Alle solide basi si aggiungono elementi speciali:

  • lo "stretching" additivo aiuta ad aumentare l'elasticità dei tessuti;
  • l'aggiunta di "fluorescente" contribuisce alla creazione di un'impressione che brilla sotto l'influenza dei raggi ultravioletti;
  • l'aggiunta di "3 D" aiuta a creare l'effetto di un'immagine tridimensionale.

I coloranti plastisol sono del tipo altamente stabile. Gli svantaggi dell'utilizzo di questa materia prima possono essere la presenza di un film che rimane dopo la verniciatura. Presenta difficoltà nel prendersi cura di un articolo convertito. Il film reagisce male al trattamento termico, il che significa che le magliette con motivi applicati con plastisol non possono essere stirate e lavate ad alte temperature.

Aerosol

Il vantaggio di utilizzare gli aerosol è che può essere utilizzato su qualsiasi tipo di materiale. Gli aerosol vengono applicati in un modello di stencil appositamente creato. L'applicazione con aerosol può fissare la vernice su tutti gli strati della fibra, non sbiadisce dopo ripetuti lavaggi.

Il vantaggio di utilizzare gli aerosol è che può essere utilizzato su qualsiasi tipo di materiale.

Metodi e istruzioni di base

Per decorare con successo una maglietta bianca o restaurare un oggetto colorato, è necessario scegliere accessori speciali e prepararsi bene per la procedura di verniciatura. L'avanzamento del lavoro dipende dalla tecnica che è alla base della tecnica utilizzata.Prima di iniziare il processo di tintura, preparare i contenitori per la miscelazione di coloranti, fissatori, pennelli o altri dispositivi di applicazione.

Informazione! Quando si dipinge, indumenti e viso sono protetti dalla contaminazione con guanti, maschera e grembiule.

Pittura a guazzo

L'uso della tempera è un metodo di espressione creativa. Usando la tempera sul tessuto, le magliette esprimono i loro pensieri, disegnano una stampa fantasiosa o fanno iscrizioni significative. Per disegnare, prendi contenitori con guazzo, colla vinilica e pennelli. Gouache e colla vengono mescolati in parti uguali, quindi inizia il disegno. Questo metodo consente di creare un'impressione varia, ma instabile. Dopo il primo lavaggio a una temperatura superiore ai 25 gradi, il motivo scomparirà completamente.

Vernici acriliche

Il metodo di applicazione dell'acrilico non differisce dalle tecniche utilizzate per l'applicazione della tempera. Il disegno viene fissato con un pennello, realizzando tratti dello stesso spessore. Quindi la maglietta viene asciugata per 24 ore e stirata attraverso uno strato di garza. Tale prodotto può essere lavato via dopo 48 ore da quando l'acrilico si asciuga.

Con pastelli a cera

Puoi dipingere una maglietta bianca con i pastelli a cera. Per fare questo, le matite vengono grattugiate e applicate alle aree preparate della maglietta. Fogli di carta bianca vengono inseriti all'interno del prodotto per proteggere la parte cucita da eventuali danni. I pastelli strofinati vengono ricoperti di carta bianca, l'area viene stirata con un ferro caldo e preriscaldato fino a quando la superficie della carta è libera di strisciare dietro la superficie della maglietta.

Nero

Il nero non è considerato meno lunatico del bianco.Dipingere la maglietta di nero presuppone un'applicazione uniforme, senza striature visibili. Una lavatrice viene utilizzata per colorare uniformemente. Una soluzione con un pigmento, diluita secondo le regole descritte nelle istruzioni, viene versata nel contenitore per la polvere. La lavatrice viene avviata in modalità "Lavaggio a mano", tenendo conto della temperatura di riscaldamento dell'acqua di almeno 50 gradi. Dopo la lavorazione, il prodotto viene risciacquato in acqua fredda con aceto. Questo aiuta a solidificare il colore.

 Dipingere la maglietta di nero presuppone un'applicazione uniforme, senza striature visibili.

In diversi colori

Esistono diverse tecnologie per la colorazione multicolore:

  1. Metodo di immersione. La maglietta viene bollita in diversi coloranti con una sequenza prestabilita, ad esempio una maglietta bianca viene tinta di giallo, quindi una manica viene immersa nella tintura rossa, si ottiene una manica marrone, quindi secondo un principio simile.
  2. metodo di torsione. Una maglietta bianca bagnata viene arrotolata con un laccio emostatico e legata con elastici. Quindi, utilizzando una bomboletta spray, vengono applicati colori diversi da lati diversi. Dopo l'asciugatura, i segni di gomma rimarranno bianchi e la vernice applicata sulla maglietta arrotolata sarà in linee arbitrarie.

Tecnica tie-dye

La tecnica si è diffusa tra coloro che lavorano con i tessuti. I tie-dye vengono utilizzati per creare linee di varie lunghezze e larghezze. Per fare questo, le magliette sono arbitrariamente piegate, strettamente legate. I coloranti all'anilina o acrilici vengono applicati con un pennello su tutti i lati del prodotto, quindi lasciati asciugare completamente.

La maglietta viene disimballata solo quando non ci sono più zone umide. Dopo l'essiccazione, il prodotto viene immerso in un fissatore, quindi asciugato nuovamente.

Per divorzio

Puoi creare strisce su una maglietta bianca o colorata in diversi modi:

  • mediante immersione in una soluzione con pigmento e costante agitazione del prodotto;
  • pittura a mano con aerosol;
  • utilizzando la tecnica del tie-dye, dello shibari o del batik.

Per ottenere l'aspetto delle macchie, è sufficiente interrompere il processo di colorazione in modo che la combinazione di colori non possa depositarsi in uno strato uniforme, ma lasci macchie.

Effetto sfumato

Ombre o gradiente sono tali tecniche di colorazione in cui una tonalità viene sostituita uniformemente da un'altra senza stabilire un chiaro confine di transizione.

Per ottenere una transizione graduale, puoi utilizzare una delle seguenti tecniche:

  1. Immersione. Sulla maglia vengono fatti diversi segni: il primo livello è il livello in cui il colore sfuma gradualmente. Il secondo segno è dove il colore dovrebbe essere saturo e luminoso. Innanzitutto, la maglietta viene immersa nella soluzione per 2 minuti fino al primo segno, quindi viene accuratamente rimossa e immersa fino al secondo segno per 2-3 minuti. Successivamente, il prodotto viene risciacquato in un fissatore e asciugato.
  2. Spray. La vernice spray viene applicata a strati. Ad ogni applicazione successiva, la soluzione nella bomboletta spray viene diluita con acqua per ridurre la tonalità del colore scelto.

Ombre o gradiente sono tecniche di colorazione in cui una sfumatura viene delicatamente sostituita da un'altra.

Sibari

Una tecnica che ti consente di creare una varietà di impressioni. La maglietta è arbitrariamente piegata, legata con elastici e fili, piccoli oggetti di diverse forme sono posti sul lato delle cuciture. Dopo aver applicato il pigmento colorante, la maglietta viene srotolata. Dopo l'asciugatura, il prodotto viene risciacquato in acqua fredda con aceto.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

La tintura dei tessuti per la casa può fallire se trascuri questi suggerimenti collaudati nel tempo:

  1. Quando pianifichi la tua prima tintura, è meglio usare un pezzo di tessuto indesiderato e provare diverse tecniche su di esso, quindi iniziare a tingere la maglietta.
  2. Si consiglia di lavare i capi tinti separatamente dal resto dei capi, a bassa temperatura.
  3. I coloranti naturali sono usati per decorare o restaurare le cose dei bambini, mentre le tecniche di tintura non differiscono nel metodo di esecuzione.
  4. Se la maglietta sintetica è colorata in modo non uniforme, ma ciò non è stato previsto, il prodotto può essere risciacquato rapidamente con acqua tiepida e sapone.
  5. Quando si utilizza il metodo di bollitura, vengono presi solo piatti smaltati per evitare la distorsione dell'ombra.
  6. I coloranti in polvere sono dosati secondo le istruzioni, il dosaggio esatto eviterà di cambiare colore dopo aver risciacquato la maglietta nel fissativo.
  7. Il fissativo può essere una soluzione salina (si prendono 2 cucchiai di sale per 10 litri di acqua fredda) o acqua con aceto (si prepara da 10 litri di acqua fredda e 1 cucchiaio di aceto al 9 percento).

Una maglietta tinta in casa sembrerà attraente se segui esattamente tutti i passaggi della procedura di tintura.La solidità del colore su una maglietta lavorata dipende direttamente dalle caratteristiche di qualità della tintura selezionata.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina