Istruzioni su come e come incollare una protesi a casa
Se una protesi dentale è danneggiata, non è sempre possibile richiedere immediatamente l'aiuto di un dentista. Ponendo la domanda su cosa può essere utilizzato per incollare una protesi a casa, è necessario studiare tutte le opzioni accettabili ed eseguire il lavoro con attenzione. Il comfort aggiuntivo dipende dalla qualità del processo di restauro.
Le principali cause di danno
I difetti sulle protesi si verificano per vari motivi, che sono associati a influenze esterne o uso improprio. La riparazione del danno dipende dalla causa specifica.
Caduta della struttura
Durante tutto il processo di indossare le protesi rimovibili, dovresti evitare di farle cadere su una superficie dura.Spesso il prodotto viene danneggiato urtando la piastrella o il lavandino durante la pulizia. Una caduta anche da un'altezza ridotta può portare alla formazione di scheggiature e microfratture.
Alto carico
Per non danneggiare la struttura, dovresti rifiutarti di mangiare cibi duri e troppo duri, compresi cracker e noci. Gli alimenti solidi aumentano il carico sul prodotto e causano un difetto.
Anche rimuovere la protesi durante la notte e riporla in un bicchiere d'acqua o in un panno umido riduce il carico.
Perdita di un dente pilastro
Se la struttura è fissata nella cavità orale sul dente pilastro, la sua perdita porta allo spostamento del prodotto. Di conseguenza, aumenta il rischio di difetti nella protesi.
Errori operativi
La violazione delle regole di base per l'uso di una protesi è una frequente causa di danno. Quando diventa necessario installare una protesi, è meglio conoscere immediatamente le sfumature del funzionamento per evitare errori.
Metodi di riparazione dell'odontotecnico
Quando si contatta uno specialista, il metodo di riparazione viene determinato dopo aver esaminato la struttura del dente danneggiata. Per eliminare il difetto, potrebbe essere necessario l'uso di attrezzature specializzate e materiali aggiuntivi. Ciascuno dei metodi di riparazione considerati di seguito presenta alcune sfumature di implementazione e richiede un approccio professionale.
Riempimento in plastica
Per riempire una crepa in una protesi, gli odontotecnici eseguono sistematicamente una serie di azioni. Tra cui:
- Prima di modellare il prodotto, la superficie viene sgrassata con un monomero. L'area danneggiata viene quindi riempita con plastica fusa e il materiale viene livellato manualmente.
- Per garantire una finitura uniforme, i professionisti utilizzano spesso strumenti dentali con diverse forme di basi sottili.
- La superficie della plastica è ricoperta da un foglio di cellophane inumidito e posta in una pressa dentale per fissare il materiale.
- Se c'è plastica in eccesso, vengono tagliati lungo il bordo del prodotto.
- La struttura è posta in un polimerizzatore, che fornisce riscaldamento, ebollizione e raffreddamento lenti. Questo metodo di polimerizzazione lega in modo affidabile la plastica alla base e ha un effetto positivo sulla qualità finale.

resina dentale
Utilizzando la resina dentale, l'area danneggiata viene ripristinata. Uno specialista seleziona un materiale composito di una tonalità appropriata e lo applica al posto di una scheggiatura o di una crepa. L'accumulo di resina è utile quando un piccolo pezzo della protesi è scheggiato.
Cera
La cera è destinata alla modellazione di faccette, corone e altre parti di protesi fisse. La composizione per lavorare con prodotti dentali è creata sulla base di paraffina, resina naturale e cera naturale. I vantaggi del materiale includono:
- basso ritiro termico;
- contenuto di ceneri fino allo 0,02%;
- facile modellazione con strumenti odontoiatrici;
- formazione di trucioli secchi e non viscosi.
saldatura laser
Il processo di saldatura laser continua crea un cordone resistente allo strappo con caratteristiche di torsione, spostamento e flessione migliorate rispetto a un cordone di saldatura. La tecnologia esclude la comparsa di crepe e deformazioni del prodotto, garantendo un'elevata precisione di adesione delle singole parti.
Restauro di dente singolo
Il restauro artistico di un singolo dente è un insieme di misure che aiutano a eliminare gli errori estetici.Il risultato del restauro è un cambiamento nella forma irregolare dei denti, una correzione della loro posizione, il riempimento dello spazio interdentale e un cambiamento nella tonalità dello smalto. Dopo aver ripristinato il dente, puoi eliminare parzialmente o completamente la protesi.
In caso di rottura della chiusura o del lucchetto di fissaggio
I sistemi di chiusura e i blocchi di attacco mantengono meccanicamente la protesi in un punto, impedendo lo spostamento. La rottura di una delle parti richiede una sostituzione completa, poiché i piccoli meccanismi rotti sono raramente riparabili.
Quale colla è giusta
Le costruzioni dentali possono essere restaurate utilizzando soluzioni adesive. A tale scopo sono state sviluppate composizioni speciali che differiscono dalla semplice colla.

Prodotti da farmacia
L'opzione standard per la riparazione di prodotti dentali consiste nell'utilizzare un prodotto da farmacia. Questa categoria include diversi tipi di colla, quindi dovresti familiarizzare con le loro caratteristiche prima dell'acquisto.
"Protacrile"
"Protacryl" viene prodotto sotto forma di polvere-liquido e, dopo aver miscelato i componenti, si trasforma in una massa autoindurente. L'uso della colla Protakril migliora le proprietà fisiche e meccaniche della protesi e ne prolunga la durata. Il colore della composizione imita i tessuti naturali.
"Reddito"
La colla trasparente "Redont" aderisce bene al supporto e asciuga rapidamente dopo l'applicazione. Combinando "Redont" con concentrati e coloranti, è possibile conferire alla soluzione la tonalità desiderata.
"Coracril"
La plastica acrilica "Coracryl" indurente a freddo viene utilizzata per riempire crepe e ricostruire strutture danneggiate. La sostanza si distingue per una maggiore indifferenza verso gli oggetti biologici, poiché dopo l'essiccazione non rimane praticamente alcun monomero nella massa.
R.O.C.S.
Uno sviluppo congiunto di produttori svizzeri e russi viene utilizzato per il fissaggio di protesi dentarie. All'interazione con il liquido, la composizione si indurisce in 10-15 secondi e forma uno strato ermetico tra la protesi e la gengiva. L'utilizzo della soluzione consente il consumo indolore di cibi freddi e caldi, senza timore di danneggiare la struttura dentale.
"Le rocce"
La colla Rox fissa in modo affidabile la protesi per 12 ore, prevenendo l'infiammazione del palato e delle gengive.L'uso costante della composizione consente di proteggere la protesi da influenze esterne. La presenza di ingredienti di menta assicura un alito fresco per tutta la giornata.

"Lakalut"
La sostanza del marchio Lakalut con una consistenza cremosa fornisce una presa forte senza alterare il morso e il gusto del cibo. Un importante vantaggio della crema Lacalut è proteggere le gengive dai processi infiammatori. Dopo aver applicato la composizione, riempie lo spazio sotto il prodotto, evitando il rischio che vi penetrino particelle di cibo. Lo strato elastico formato fissa la struttura rimovibile per un giorno.
"adatto"
La colla Fittident, creata su base insolubile in acqua, fissa il prodotto per 10-12 ore. La presenza della sostanza dà un'idea della presenza naturale della protesi durante la comunicazione e l'alimentazione.
"Protezione"
Si consiglia di scegliere la colla di fissaggio "Protefix" per le persone con aumento della salivazione. Quando applicata, la sostanza forma uno strato protettivo che dura 12 ore e impedisce al cibo di entrare sotto la protesi installata.
"Corega"
Il medium Korega crea uno strato morbido ed elastico sulla superficie della protesi per proteggerla dalla penetrazione del cibo.A seconda dei propri desideri, è possibile acquistare la composizione sotto forma di strisce adesive, crema, polvere o gel. La colla Korega fissa la struttura rimovibile nella cavità orale per 24 ore.
Usa la super colla
Notando danni alla protesi, molte persone pensano di utilizzare la normale supercolla come mezzo di restauro. Nonostante il fatto che la supercolla sia in grado di collegare saldamente parti della struttura del dente, ha un effetto tossico sul corpo.
Se incolli la protesi con la supercolla, può danneggiare i denti e causare infiammazioni alle gengive.
Quali formulazioni non possono essere utilizzate
Per riparare le protesi, dovresti usare solo composti specializzati che non danneggiano le strutture dei denti. Gli adesivi domestici e industriali non hanno le caratteristiche desiderate e influiscono negativamente sul corpo umano.

Come aggiustarti
Come riparare una protesi a casa dipende dal tipo di danno. Dopo aver ispezionato il prodotto e aver trovato un difetto, è necessario seguire le istruzioni di riparazione corrispondenti.
Seguire il processo aiuterà a ripristinare l'integrità della struttura e a farla funzionare come previsto.
Frattura o crepa alla base della struttura
Il cracking e la frattura della protesi sono i problemi più comuni. Per risolverli, eseguire le seguenti azioni:
- Raccogliere i detriti del prodotto in un'unica struttura per garantire che sia possibile ripristinare autonomamente l'integrità della struttura.
- La composizione selezionata viene applicata all'area danneggiata e la protesi viene incollata. Questo incollaggio non sarà di finitura ed è necessario per la successiva colata di gesso.
- Il gesso assume la forma desiderata e quando si indurisce, la protesi viene rimossa per essere separata lungo la linea di incollaggio.
- Nel sito di clivaggio, lo strato superiore viene accuratamente lucidato senza toccare l'area a contatto con la mucosa orale.
- La plastica acrilica viene applicata all'area trattata e lo spazio tra le parti della struttura viene riempito.
- Si esegue una molatura finale, si lucida la superficie e si lava il prodotto con acqua.
Rottura della chiusura
Se il gancio si rompe, è necessario prendere un'impronta del dente pilastro con la protesi. Non sarà possibile realizzare da soli un nuovo fermaglio, quindi l'impronta viene trasferita al laboratorio, dove lo specialista fa tutto il lavoro.
Lo sgretolamento di un dente artificiale
Se un frammento si stacca dalla corona inserita, il restauro viene realizzato utilizzando materiali compositi. La massa elastica viene applicata alla protesi e modellata fino all'indurimento. Per comodità si consiglia di utilizzare strumenti odontoiatrici per modellare la corona con elevata precisione.
Fissaggio compromesso della protesi
La correzione imprecisa e i tentativi di autoaffilare la protesi spesso portano a una violazione della sua fissazione. Poiché il prodotto non è fissato saldamente, esiste il rischio di spostamento anche senza forti influenze esterne. Se la fissazione è disturbata, è meglio cercare un aiuto professionale contattando un odontotecnico.

Estrazione del dente pilastro
L'utilizzo di una versione a ponte della protesi richiede una forte molatura del dente pilastro, poiché la corona è attaccata ad esso. Se è necessario rimuovere il dente pilastro, è necessario contattare il proprio dentista, poiché la procedura viene eseguita utilizzando strumenti specializzati. Dopo la rimozione, viene fabbricata e installata una nuova protesi.
Cosa fare se il ponte scoppia
Il ponte rotto sulla protesi viene ripristinato con la colla.La massa viene applicata all'area danneggiata e la fessura viene riempita con un materiale composito. Se si forma un difetto ripetuto, si consiglia di sostituire parzialmente la struttura.
Caratteristiche della riparazione di prodotti in nylon
Il materiale in nylon è flessibile e resistente, quindi viene danneggiato in rare situazioni. In questo caso, la violazione delle regole per l'uso delle protesi porta alla formazione di crepe e scheggiature. Le strutture in nylon possono essere riparate solo con resina dentale o adesivi speciali.
Usando mezzi aggiuntivi, puoi distruggere la struttura del materiale.
Misure precauzionali
Prima di procedere con la riparazione del prodotto, è necessario esaminarlo attentamente da tutti i lati per trovare tutti i punti danneggiati. Quindi è importante leggere le istruzioni per il ripristino e seguirle in ordine, oppure cercare immediatamente aiuto. La violazione dei requisiti della norma influisce sulla qualità del prodotto e può causare un nuovo guasto.
Regole di funzionamento
Il rispetto delle regole d'uso riduce il rischio di danni alla protesi. Questi includono in particolare quanto segue:
- La struttura rimovibile viene pulita due volte al giorno con uno speciale pennello con pasta. Si consiglia inoltre di pulire dopo i pasti quando possibile.
- Se il ponte della struttura scoppia o il dente artificiale stesso si rompe, viene immediatamente riparato in modo che le condizioni del prodotto non si deteriorino.
- Quando il prodotto viene spostato nella cavità orale, la posizione viene corretta o viene installato un nuovo design. Lo spostamento può verificarsi in qualsiasi momento a causa dell'allentamento degli elementi di fissaggio.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Dubitando dell'effettiva riparazione di una struttura dentale, è meglio affidare il lavoro a specialisti.Tentativi di restauro inesperti portano spesso a difetti complessi, che richiedono una sostituzione completa del prodotto.


