Perché i bambini tendono a dipingere su carta da parati e come proteggere muri, tipologie di rivestimenti

Molti bambini piccoli dipingono su carta da parati. Questo problema preoccupa i genitori che vogliono mantenere belli i muri. Per affrontarlo, le tecniche psicologiche aiutano a svezzare il bambino dai danni interni. Tuttavia, in assenza di risultati, è consentito utilizzare altri metodi. Aiutano a sviluppare la creatività dei bambini e mantengono le pareti decorative.

Perché i bambini dipingono sul muro

Gli adulti spesso non riescono a capire perché sia ​​​​necessario disegnare con i pennarelli sullo sfondo, quando ci sono album convenienti. Allo stesso tempo, è inutile chiederlo ai bambini. È improbabile che saranno in grado di rispondere a questa domanda. Il bambino potrebbe pensare che i motivi della carta da parati siano più belli. È difficile per gli adulti capire la motivazione di un bambino. Tuttavia, gli psicologi affermano che i bambini elaborano il mondo in modo diverso. È più facile per loro percepirlo su un piano verticale.

Inoltre, i bambini tendono ad esplorare nuovi territori. Allo stesso tempo, capiscono la loro colpa e spesso chiedono perdono per aver disegnato sullo sfondo. Tuttavia, la creatività spesso continua.Ciò è dovuto ai bisogni individuali che i bambini esprimono in questo modo.

I bambini spesso si considerano adulti e sono convinti di poter prendere decisioni serie. Allo stesso tempo, i genitori non sempre approvano tali manifestazioni di indipendenza, imponendo ogni sorta di divieto. Se ce ne sono troppi, il bambino inizia a incasinare le cose.

Soprattutto i ragazzi spesso disegnano sullo sfondo. Si distinguono per il loro carattere orientato alla ricerca. Pertanto, si consiglia loro di lasciare che qualcosa si rompa periodicamente.

Modi per risolvere il problema

Tecniche psicologiche o altri metodi possono essere utilizzati per trattare il problema.

Tecniche psicologiche

Per svezzare il bambino dal disegnare sui muri, si consiglia di introdurre completamente i divieti. Ciò significa che è vietato dipingere le pareti in tutte le stanze e non in alcune stanze separate. Vale anche la pena controllare a quali attività partecipa il bambino. Spesso suggeriscono di disegnare su fogli fissi di carta Whatman. È qui che possono essere i problemi.

Per svezzare il bambino dal disegnare sui muri, si consiglia di introdurre completamente i divieti.

Inoltre, esistono tali tecniche che aiutano a svezzare un bambino dal disegnare sui muri:

  1. Una selezione di attività interessanti. I bambini spesso dipingono sui materiali di finitura perché non hanno attività. L'uso di nuovi album o pagine da colorare aiuterà a risolvere il problema. È inoltre consentito utilizzare nuove tecniche di disegno, ad esempio utilizzando la pittura a dita o combinando con applicazioni.
  2. Scelta comune della carta da parati. Se il bambino ha rovinato i materiali di finitura, devono essere cambiati.Un metodo efficace per combattere i danni materiali sarà la partecipazione del bambino all'acquisto di una nuova carta da parati. Grazie a questo, apprezzerà di più il rivestimento.
  3. Opzioni alternative. Per non preoccuparsi delle condizioni degli interni, vale la pena utilizzare rivestimenti interessanti per la verniciatura. Al bambino piacerà sicuramente una tavoletta luminosa o una lavagna magnetica. Puoi anche dargli un cavalletto. Inoltre, è consentito mostrare i propri talenti facendo affidamento dispositivi tecnici... Si consiglia di farlo su computer e tablet utilizzando applicazioni speciali.
  4. Autopulente. Il ragazzo deve ripulire da solo le tracce dei suoi disegni. Dopo alcuni minuti di tale pulizia, i bambini perdono il desiderio di ripetere tali manipolazioni.

Speciale carta da parati verniciabile e lavabile

Se le nuove finiture sono costose e non c'è la forza per ricostruire i muri, è necessario proteggere preventivamente i muri. Per questo è adatta la vernice acrilica, che si distingue per la sua base d'acqua. Sono consigliati per coprire carta da parati liquida e altri tipi di materiali.

Dopo tale trattamento, la superficie può essere lavata. In questo caso, la resistenza allo sporco aumenta notevolmente. Se non vuoi rendere lucida la superficie, dovresti usare una vernice opaca. Inoltre, altri materiali sono in vendita. Aiuteranno a mantenere l'integrità del nuovo sfondo.

Se le nuove finiture sono costose e non c'è la forza per ricostruire i muri, è necessario proteggere preventivamente i muri.

Muro di pennarelli per disegnare immagini nella stanza dei bambini

I coloranti marcatori sono realizzati con polimeri artificiali. Di solito sono a base di poliuretano. Dopo l'asciugatura, sulla parete rimane un vero e proprio gesso marcatore a forma di tavola. Può variare in dimensioni e forma.

Su tale rivestimento è consentito disegnare con pennarelli cancellati. Le loro tracce sono facilmente rimosse con un panno asciutto. Sono in vendita coloranti pennarelli di varie tonalità. Pertanto, si adatteranno facilmente a qualsiasi interno.

Tali rivestimenti sono adatti a tutti i tipi di substrati: pietra, legno, plastica. La base deve essere prima trattata con un primer al lattice e quindi verniciata. In un giorno, il bambino sarà in grado di dipingere sui muri senza danneggiare l'interno. È consentito lavare un tale rivestimento con composti morbidi che non contengano particelle abrasive.

Un'opzione più interessante sarebbe l'uso aggiuntivo dell'inchiostro magnetico. Ciò contribuirà a rendere la superficie più interessante e utile su cui giocare.

In vendita ci sono pellicole per pennarelli che si differenziano per la base adesiva. È consentito fissarli su superfici dense o lisce.

Rivestimento in ardesia

Per creare questo rivestimento viene utilizzata una speciale vernice ardesia. Raffigura un traguardo che sembra una lavagna. Per disegnare è consentito utilizzare normali gessetti e matite colorate. Inoltre, il colorante viene utilizzato per decorare mobili o pavimenti.

Rivestimento in ardesia

L'uso di questo tipo di rivestimento all'interno è accattivante ed elegante. Alcune vernici sono prodotte esclusivamente in nero. Tuttavia, ci sono rivestimenti di vernice e vernice di altre tonalità: marrone, blu, verde, grigio. Questi materiali sono adatti per uso interno e sono sicuri per i bambini.

Modi per proteggere la carta da parati

Se tutte le tecniche non aiutano a svezzare il bambino dal disegnare sui muri ed è necessario proteggere la carta da parati, è possibile utilizzare una speciale vernice acrilica. È fatto sulla base dell'acqua.Tale composizione viene solitamente utilizzata per carta da parati floccata liquida e altre superfici delicate. Questo aiuta a prevenire l'abrasione e l'umidità. Questo trattamento permette di trasformare la normale carta da parati in carta da parati lavabile. Quando si sceglie una vernice opaca, nessuno indovinerà la presenza di un rivestimento.

I bambini spesso disegnano sulla carta da parati, il che turba notevolmente i loro genitori. In effetti, ci sono molti modi per aiutare tuo figlio a liberare la sua creatività senza danneggiare l'interno.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina