TOP 20 metodi per umidificare l'aria in una stanza con le tue mani a casa
L'umidità dell'aria è il contenuto di vapore acqueo che contiene. Affinché una persona si senta a suo agio, questa cifra dovrebbe essere del 40-60%. Una persona trascorre la maggior parte della giornata in stanze la cui umidità dipende in gran parte non dall'ambiente naturale fuori dalla finestra, ma dal funzionamento del riscaldamento e di altri dispositivi. L'eccessiva asciugatura all'aria influisce negativamente sul tuo benessere. Vediamo come umidificare l'aria in una stanza senza l'utilizzo di particolari accorgimenti.
A cosa può portare la mancanza di umidità necessaria
Il corpo umano ha una fantastica capacità di adattarsi a tutte le condizioni. Ecco perché le persone si sono stabilite in tutte le regioni della Terra, dai deserti aridi ai tropici umidi e alla zona equatoriale. Ma questo non significa che tutte le condizioni siano ugualmente benefiche e non danneggino il corpo.La bassa umidità causa molti problemi di salute.
Malattie dell'apparato respiratorio
L'aria secca, entrando nei bronchi e nei polmoni, asciuga l'epitelio, provocando una forte tosse. Le funzioni protettive delle membrane epiteliali vengono perse, batteri e virus si moltiplicano rapidamente, causando malattie di tutte le parti dell'apparato respiratorio.
La comparsa di naso che cola, sinusite e sinusite
La mancanza di umidità porta all'essiccazione delle mucose dei passaggi nasali, all'interruzione della microflora naturale. Si sviluppano rinite, sinusite e sinusite di natura allergica.
Le mucose infiammate diventano un terreno fertile per malattie batteriche, fungine e virali del naso.
rapido invecchiamento della pelle
L'evaporazione dell'umidità dalla pelle, con una mancanza di umidità, avviene in modo particolarmente rapido. La pelle diventa ruvida, ricoperta di sbavature, scaglie. Molti prurito, l'epidermide si infiamma. L'essiccazione della pelle provoca un rapido invecchiamento, la comparsa di rughe.
Capelli spenti e fragili
I capelli e il cuoio capelluto reagiscono rapidamente all'aria secca. La mancanza di idratazione rende i capelli opachi, si spezzano più velocemente, si elettrizzano, si spezzano le punte.
Reazioni allergiche
Il vapore acqueo nell'aria lega la polvere, rendendola meno volatile. Non entra nelle vie aeree così rapidamente. A bassa umidità, le persone hanno maggiori probabilità di sviluppare reazioni allergiche a vari componenti dell'aria. L'aria secca è particolarmente pericolosa per le persone con asma allergico.
Diminuzione dell'immunità
La pelle e le mucose sono le difese naturali di tutto il corpo. Incontrano tutti i patogeni e impediscono la loro penetrazione all'interno. A bassa umidità, si perde non solo l'immunità locale, ma anche quella generale.Inoltre, la mancanza di umidità porta alla rapida moltiplicazione in ambienti chiusi di alcuni agenti infettivi.

Tutti i tipi di problemi agli occhi
Le mucose degli occhi perdono umidità, gli occhi diventano spesso rossi, si stancano rapidamente, le congiuntiviti allergiche si uniscono alle infezioni. Indossare le lenti a contatto diventa un tormento: si seccano, senti disagio e bruciore agli occhi.
Importante: le conseguenze più pericolose della bassa umidità per il corpo sono la mancanza di ossigeno, l'aumento della fatica e le difficoltà nel lavoro del cuore.
Cos'è l'umidità e come misurarla
L'umidità dell'aria del 40-60% è considerata la più favorevole per la salute e confortevole per il benessere. Tale indicatore negli appartamenti invernali con sistemi di riscaldamento funzionanti può essere mantenuto solo artificialmente.
Puoi misurare l'umidità con dispositivi speciali: igrometri. In assenza di un dispositivo, è possibile eseguire un semplice test. Un bicchiere d'acqua viene raffreddato in frigorifero a 3-5°. Questo campo è esposto alla stanza, lontano dai radiatori. Controllare la reazione dopo 5 minuti nella stanza:
- Il vetro appannato si è prosciugato durante questo periodo - l'aria è secca.
- Rimasto con gocce d'acqua - entro limiti normali.
- Le gocce si raccolgono nei ruscelli e scorrono: l'umidità è alta.
La maggior parte delle persone sente la mancanza di umidità nell'appartamento per il desiderio di leccarsi costantemente le labbra, la pelle secca delle mani e del viso. La gola si secca, spesso vuole bere un sorso d'acqua, anche se non c'è sete. La biancheria bagnata e gli indumenti si asciugano a tempo di record e le punte delle foglie delle piante d'appartamento ingialliscono e si arricciano.

Metodi di umidificazione domestica senza umidificatore
È possibile rendere l'aria dell'appartamento più umida e gradevole per gli abitanti senza particolari accorgimenti. I metodi tradizionali sono economici, semplici e pratici. La stagione del riscaldamento in Russia è lunga, durante tutto questo tempo vale la pena combattere l'aria secca per evitare problemi di salute.
Aerazione
Il modo più efficace per aumentare l'umidità in un appartamento è aerare regolarmente i locali. Offre bonus aggiuntivi rispetto ad altri mezzi: fornitura di ossigeno, eliminazione degli odori, riduzione del contenuto di anidride carbonica.
Quando si esce di casa, vale la pena lasciare aperte finestre, prese d'aria, traverse, questo equalizzerà l'umidità con il livello della strada. A casa, tieni le finestre aperte nelle stanze vuote per evitare di prendere un raffreddore dal freddo esterno.
Pulizia a umido
Una regolare pulizia a umido può aumentare l'indice di umidità. Non premere troppo forte sul panno durante la pulizia del pavimento, dei tavoli e dei davanzali. Questo metodo va bene per le casalinghe laboriose, perché l'umidità si asciuga rapidamente, l'effetto di questo metodo non dura a lungo.
Un ulteriore vantaggio del metodo è la rimozione della polvere, che spesso provoca allergie in inverno.

Serbatoi d'acqua
I contenitori dell'acqua vengono utilizzati per umidificare i locali. Per aumentare l'evaporazione, vengono posizionati vicino ai termosifoni. Un secchio, una bacinella, una padella con un'ampia superficie aperta, in piedi accanto al radiatore, aiuteranno a saturare la stanza con l'umidità.
Un buon effetto è dato da appositi serbatoi agganciati alle batterie.
L'umidità evapora ancora più velocemente, aumentando l'umidità dell'aria. Puoi mettere vasi d'acqua sui tavoli.
Lo svantaggio del metodo è che l'acqua deve essere cambiata regolarmente e i contenitori devono essere lavati bene, poiché sulle pareti si forma una placca a causa dell'acqua secca.
Panno umido sulle batterie
Un modo rapido per inumidire una stanza è appendere un panno umido sopra le batterie. L'evaporazione avviene rapidamente, il tessuto si asciuga, l'aria diventa più umida. Per sentire il risultato, il tessuto deve essere grande (lenzuola, asciugamano).
Lo svantaggio del metodo è che il tessuto dovrà essere inumidito regolarmente e gli stracci appesi non miglioreranno l'aspetto della stanza.

Spruzzatori d'acqua
Ugelli finemente sparsi umidificano bene l'aria. Puoi tranquillamente camminare per casa e spruzzare acqua sui lati. Ciò contribuirà a migliorare la lettura dell'umidità e a rimuovere la polvere dall'aria.
Asciugatura biancheria
Quando si asciuga la biancheria, l'umidità sale in modo semplice, naturale e disadorno. Non strizzare troppo il bucato, è meglio impostare la centrifuga minima nelle lavatrici automatiche. Poiché le casalinghe si lavano spesso, l'asciugatura contribuirà a migliorare l'umidità nell'appartamento.
piante d'appartamento
Le piante d'appartamento creano un microclima negli appartamenti, non solo forniscono ossigeno agli alloggi, ma evaporano anche l'umidità. L'acqua per i fiori domestici viene versata in pallet, conservata per la posa in appositi contenitori. I verdi vengono regolarmente spruzzati, le foglie vengono lavate. Tutto ciò contribuisce all'aumento dell'umidità negli appartamenti.
Considera le migliori colture indoor tradizionalmente utilizzate per umidificare le stanze.
Nefrolepide
La possente felce è una delle migliori piante d'appartamento; viene spesso coltivato nei luoghi pubblici per purificare l'aria da polvere e radiazioni. Il fogliame denso e abbondante crea un microclima che influisce favorevolmente sul contenuto di umidità nella stanza. Una pianta può purificare l'aria in un intero appartamento.
Fatsia
Le grandi foglie di fatsia assorbono l'umidità, rendono verdi gli appartamenti e gli uffici e purificano l'aria. È utile spruzzare fogliame liscio: in questo modo i benefici della pianta saranno massimi.

Cipro
Un grande amante dell'acqua - Cyperus, chiamato anche la guardia della palude. La pianta è mantenuta costantemente umida, come il riso, ama stare in acqua, ma essa stessa fa evaporare molta umidità nell'aria. Cyperus è consigliato per migliorare lo scambio gas-acqua in ambienti con bassa umidità. Durante la stagione del riscaldamento, la pianta è in grado di migliorare la composizione dell'aria.
Spamania
La Sparmania è un vero e proprio albero da interno, con chioma abbondante e ampia. Un fiore ben curato pulisce l'appartamento dalla polvere, aumenta il contenuto di umidità nei locali e rilascia ossigeno.
Ficus
Le foglie lisce di ficus emettono molta umidità, purificano l'aria da fenoli e benzolo. Il Ficus Benjamin è particolarmente popolare, poiché viene coltivato in edifici per uffici e appartamenti per filtrare e umidificare l'aria.
Dracena
La dracaena è giustamente considerata un filtro per la purificazione dell'aria: distrugge i batteri patogeni, rimuove fenoli, composti di ammoniaca e formaldeidi. Il fogliame abbondante satura le stanze di umidità, regola la composizione dell'ossigeno.
Ibisco
Un'utile pianta d'appartamento, oltre alle proprietà medicinali, guarisce bene i locali, rilasciando phytoncides. Il fogliame abbondante evapora l'umidità, crea un microclima favorevole intorno alla pianta.
Importante: le piante d'appartamento devono essere regolarmente lavate, inumidite e l'acqua nelle vasche cambiata, quindi le loro proprietà si manifesteranno e beneficeranno pienamente.

fontane
Graziose fontane non solo deliziano gli occhi e calmano il sistema nervoso, ma aumentano anche l'umidità. È particolarmente importante accenderli durante il funzionamento dei riscaldatori: rinfresceranno e cureranno l'aria. L'importante è aggiungere acqua in tempo.
acquario domestico
L'evaporazione si verifica costantemente dall'ampia superficie dell'acqua dell'acquario, è un mezzo naturale di umidificazione. Allestire un acquario per aumentare l'umidità è un metodo molto discutibile. Mantenere pesci e altri abitanti richiede non solo conoscenza, ma anche costi tangibili. Un umidificatore è molto più economico.
Si noti inoltre che si consiglia di coprire gli acquari con un coperchio, che riduce notevolmente l'evaporazione.
Bagno
L'eccesso di umidità nei bagni può essere utilizzato per aumentare il contenuto di umidità dell'intero appartamento. Dopo aver fatto il bagno, non è possibile scaricare immediatamente l'acqua, aprire la porta in modo che i vapori si diffondano nelle stanze e non escano dalle prese d'aria.
Puoi anche attivare una doccia calda aprendo la porta del bagno. Ciò aumenterà rapidamente il contenuto di acqua dell'aria.

Acqua bollente
Se dimentichi il bollitore sul fornello, le gocce d'acqua copriranno tutte le pareti. Quando bolle, l'acqua evapora rapidamente, aumentando l'umidità dell'aria. Questo è un altro modo per umidificare le stanze, ma è piuttosto pericoloso.
Non dovresti usare il metodo regolarmente: i prodotti della combustione del gas avvelenano l'aria, c'è il rischio di dimenticare il bollitore, rovinarlo o accendere un fuoco.
Importante: il vapore caldo danneggia i mobili e gli utensili da cucina, la carta da parati si gonfia e può staccarsi dalle pareti.
Idrogel
Per umidificare l'aria possono essere utilizzati i vivaci granuli decorativi di idrogel utilizzati per regolare l'umidità del suolo durante la crescita delle piante. Sono riempiti d'acqua ed esposti in vasi intorno all'appartamento.
Questo prodotto è innocuo, non tossico, rilascia umidità, i granuli aumentano il contenuto di vapore acqueo nell'aria. Aggiungere regolarmente acqua fresca.

Umidificatore fai da te
Se l'aria secca influisce negativamente sul benessere delle famiglie e porta a un deterioramento della salute, allora è meglio non contare su singoli eventi e un aumento a breve termine dell'umidità in modo inefficiente. È ora di costruire un umidificatore che funzioni sempre.
Per la lavorazione avrai bisogno di:
- capacità che non ha paura di stare vicino alla batteria (resistente al calore). In alternativa - una bottiglia di plastica;
- filo, corda o spago per il fissaggio al radiatore;
- tessuto sciolto (garza, benda larga - lunga circa un metro).
Sul lato della bottiglia viene praticato un foro da 5 a 7 per 10-15 centimetri. La bottiglia è fissata orizzontalmente ad un radiatore o ad un tubo caldo dalle estremità.
Il tessuto è piegato in un nastro largo 8-10 centimetri (è conveniente usare una benda in più strati). I bordi vengono avvolti attorno al tubo o posizionati su un termosifone e la parte centrale viene abbassata nell'apertura della bottiglia. Riempi la bottiglia con acqua. L'acqua salirà sul tessuto e aumenterà l'area di evaporazione.
È meglio nascondere un humidor fatto in casa con tulle, dietro i mobili o in qualche altro modo. Puoi essere intelligente e dare al dispositivo un aspetto estetico. È importante che sia conveniente avvicinarsi all'umidificatore: l'acqua deve essere rabboccata regolarmente, sarà inoltre necessario cambiare periodicamente il tessuto e pulire il serbatoio dell'acqua.
Durante una lunga stagione di riscaldamento, dovrebbero essere utilizzati tutti i metodi per aumentare l'umidità nell'appartamento. Aerando, le piante d'appartamento renderanno anche l'aria più pulita e più ossigenata. L'umidità normale aiuterà a evitare malattie, deterioramento della salute, perdita di immunità, mantenere il tono e le prestazioni.


