Metodi di allevamento e cura del filodendro a casa, varietà popolari

Il filodendro sta guadagnando sempre più popolarità tra fioristi e fioristi; prendersene cura a casa non è molto difficile anche per i principianti. La pianta adorna qualsiasi interno, si inserisce organicamente negli angoli verdi. Ci sono circa 400 varietà conosciute di filodendri, ma non tutte sono adatte per essere conservate al chiuso. Prima di acquistare un animale domestico verde, dovresti familiarizzare con le regole di custodia, le condizioni e le cure necessarie.

Descrizione e peculiarità della pianta

Il filodendro appartiene alla famiglia degli aroidi. La sua patria è l'America centrale.Tra i rappresentanti di questa pianta ci sono sia viti che arbusti di tipo sempreverde e deciduo. Molte specie hanno radici aeree sui loro steli. Le foglie si distinguono per un'ampia varietà di colori, forme e dimensioni. Durante la fioritura, il filodendro forma spighe, circondate da un tappeto di piccoli fiori.

L'altezza della pianta dipende dalla varietà. La crescita in una stagione è di 0,5-1 m, il che suggerisce che i filodendri crescono molto rapidamente. A casa si propagano per talea o per semina.

Varietà

Esistono circa 500 varietà di filodendri allo stato selvatico, ma non tutte vengono coltivate indoor. Hanno le loro caratteristiche e differenze non solo nelle caratteristiche esterne, ma anche nelle caratteristiche di cura, requisiti di illuminazione, pavimentazione.

Atomo

Questa varietà di Philodendron è una pianta compatta, perfetta per la coltivazione indoor. Il fusto è dritto, l'altezza massima raggiunge i 30 cm Le foglie sono pentalobate, con caratteristici bordi ondulati e di colore verde brillante.

verrucoso

Sulla superficie delle foglie di questa varietà è presente una caratteristica pelosità. La loro forma è a forma di cuore, il loro colore è scuro e le loro dimensioni sono piuttosto grandi.

Elegante

Questo filodendro raggiunge un'altezza massima di 0,7 m e presenta foglie molto grandi. La loro forma è sottile e lunga. In condizioni indoor, questa specie non fiorisce, ma ha abbastanza qualità decorative per decorare i locali.

Cobra

Una caratteristica distintiva di questa varietà sono le foglie intere con una punta appuntita. Quando si coltiva il Philodendron Cobra, sono necessari ulteriori supporti. Non tollera la luce solare diretta, che dovrebbe essere presa in considerazione anche dal fiorista.

Xanadu

La varietà Xandu ha foglie piumate, la cui lunghezza raggiunge 0,4 me il tronco raggiunge 1,5 m all'interno. In natura, la sua altezza raggiunge i 4 m.

La varietà Xandu ha foglie piumate, la cui lunghezza raggiunge 0,4 m.

Escalation

Philodendron Climbing ha foglie intere a forma di cuore di colore verde scuro. L'altezza di un cespuglio adulto raggiunge i 2 m, ottima per la coltivazione in vasi sospesi.

Medusa

Questa varietà si differenzia dalle sue controparti per la rapida crescita e il colore ambrato delle foglie. Il gambo è di un insolito colore bordeaux. Le meduse sono una sottospecie del filodendro arrossato, da cui viene ereditata una combinazione di colori insolita.

Vendere

La varietà è a doppia piuma. L'altezza di una pianta adulta in condizioni indoor raggiunge i 3 me la lunghezza della foglia fino a 1 M. Le foglie sono triangolari, pennate, sezionate.

Hastato

Questo filodendro è una vite le cui foglie sono lanceolate e possono essere dipinte nei seguenti colori:

  • Verde;
  • verde bluastro;
  • verde argentato.

Marzio

Philodendron Martius è un piccolo cespuglio, la cui altezza massima raggiunge 0,3 M. Le foglie sono a forma di cuore, di colore verde chiaro. In natura la pianta forma fiori e frutti.

Ileman

Un rampicante decorativo con una lunghezza dello stelo fino a 1,5 m. Ha bisogno di un supporto che sia coperto di muschio. È apprezzato per le sue elevate qualità decorative, fornite dal colore insolito delle foglie. Il loro colore non è uniforme, ci sono strisce bianche o grigio-bianche, tratti.

Decorato

La varietà Filodendro Decorato è un rampicante perenne decorativo con foglie verde scuro e caratteristiche venature bianche. Il piatto fogliare è ovoidale.

La varietà Filodendro decorato è una vite perenne decorativa con foglie verde scuro

Arrossire

Questo filodendro deve il suo nome alle grandi foglie che diventano rosse alla base.La loro lunghezza raggiunge talvolta i 30 cm e la larghezza è di 20 cm Il tronco della pianta è legnoso. Questa varietà è la più apprezzata dai coltivatori di fiori, perché non richiede molta attenzione, è senza pretese. Il fiore tollera la mancanza di luce solare e la mancanza di umidità.

Lobulare

La liana di due metri del Philodendron Lobular ha una maggiore flessibilità e uno spessore impressionante. Quando si cresce a casa, è necessario installare supporti aggiuntivi.

a forma di chitarra

Questa varietà richiede anche l'installazione di supporti aggiuntivi se coltivata in casa. Deve il suo nome alla forma insolita delle foglie. Inizialmente sono a forma di cuore, ma man mano che crescono si allungano e diventano come una chitarra. Il piatto fogliare è diviso in 3 lame. Le aste sono abbastanza flessibili.

Varietà popolari

Tra le varietà presentate di filodendri, ci sono varietà che sono più apprezzate da fioristi e fioristi. Hanno alcuni vantaggi, caratteristiche esterne vantaggiose e facilità di manutenzione.

rosso smeraldo

Questo filodendro è caratterizzato da elevate qualità decorative ed è una liana sempreverde. Le foglie hanno un insolito colore verde-bluastro e i lunghi piccioli a coste sono bordeaux. Ci sono varietà che hanno macchie bianche o rosa sulle lame delle foglie. Anche la giovane foglia è bordeaux.

Borgogna

Una caratteristica distintiva di questa varietà è il colore rosso scuro non solo delle foglie, ma anche dei piccioli e dei germogli. La pianta richiede un'illuminazione diffusa, ma allo stesso tempo brillante.

mandianum

Un filodendro molto decorativo, le cui foglie giovani sono dipinte di rosso. Crescendo, acquisiscono un colore verde.

Un filodendro molto decorativo, le cui foglie giovani sono dipinte di rosso.

Scanden

Questa varietà è una liana sottile, i cui germogli non sono inclini alla ramificazione.Piatti foglia a forma di cuore. A volte puoi trovare varietà con foglie piumate decorate con strisce a contrasto.

Condizioni di detenzione

Affinché il filodendro non perda le sue proprietà decorative, cresca e si sviluppi normalmente, deve fornire condizioni adeguate per la conservazione.

Temperatura

Il filodendro è una pianta termofila. Tenerlo a temperatura ambiente normale. Se questo indicatore aumenta, è necessario aumentare anche il livello di umidità nella stanza. A basse temperature, la crescita e lo sviluppo di un animale domestico verde si fermano.

In inverno, puoi concedergli un breve periodo di riposo, ma non puoi abbassare la temperatura sotto i + 15°C.

Illuminazione

I filodendri hanno bisogno di una buona illuminazione, altrimenti iniziano ad allungarsi e perdono le loro proprietà decorative. Le varietà con foglie scolpite sviluppano foglie intere.

Posizione

Il filodendro non deve essere posizionato vicino a dispositivi di riscaldamento, batterie che possono seccare i bordi delle foglie. È meglio posizionarlo in una stanza ben illuminata, proteggendolo dalla luce solare diretta.

Caratteristiche stagionali

Prendersi cura di un filodendro in diversi periodi dell'anno non è la stessa cosa e ha le sue caratteristiche.

Prendersi cura di un filodendro in diversi periodi dell'anno non è la stessa cosa e ha le sue caratteristiche.

Primavera

In primavera, quando il sole diventa luminoso, è necessario predisporre l'ombreggiatura per la pianta o fare in modo che la luce in arrivo sia diffusa.

Estate

In estate, è necessario non solo proteggere il fiore dal sole cocente, ma anche prendersi cura dell'umidità aggiuntiva. Le alte temperature possono influire negativamente sulle sue proprietà decorative. Si consiglia anche per l'estate di inviare il filodendro all'esterno.

Autunno

Con la riduzione della durata del sole, la pianta ottiene la massima illuminazione e assicura che la temperatura nella stanza non sia troppo bassa.

Inverno

In inverno il filodendro può beneficiare di un breve riposo abbassando la temperatura ambiente a +18°C. A causa delle brevi ore di sole, potrebbe essere necessaria un'illuminazione aggiuntiva con phytolamps.

Come prendersi cura

Il processo di cura del filodendro ha le sue caratteristiche e sottigliezze, che il fioraio dovrebbe conoscere in anticipo per evitare errori e far crescere una pianta bella e sana.

comò superiore

Si consiglia di nutrire la pianta ogni 14 giorni durante la stagione di crescita con preparazioni liquide complesse. In autunno, la quantità di medicazioni si riduce e in inverno vengono completamente sospese.

Irrigazione

Il filodendro ama annaffiare abbondantemente, tuttavia, prima di ogni successivo, si consiglia di lasciare asciugare il terreno fino a un terzo della profondità. Se in inverno la pianta viene mantenuta al fresco e ha un relativo periodo di dormienza, la frequenza delle irrigazioni si riduce sensibilmente. Il fiore tollera la siccità a breve termine più facilmente dell'eccessiva umidità.

Il Filodendro gradisce annaffiature abbondanti, tuttavia, prima di ogni annaffiatura successiva, si consiglia di lasciare asciugare il terreno.

Formato

Quasi tutti i tipi e le varietà di filodendri non necessitano di potature di addestramento e la potatura sanitaria viene eseguita secondo necessità per rimuovere foglie vecchie o ingiallite.

Supporto

Le varietà arbustive di filodendri non richiedono l'installazione di supporti aggiuntivi, a differenza delle viti rampicanti. Per quest'ultimo viene eretto un traliccio o tirata una speciale rete a celle larghe. Un'opzione più sofisticata sarebbe una piccola staccionata di legno.

Metodi di allevamento

Il filodendro si riproduce in diversi modi, differendo tra loro non solo per la loro efficienza, ma anche per i requisiti per la presenza di determinate abilità e abilità del coltivatore.

Strati

Questo metodo non è solo semplice, ma anche affidabile. Devi solo trovare un germoglio che abbia radici aeree e parte di esso da adagiare su una miscela di terreno umido. Viene versato in un vasetto o bicchiere e posto accanto alla pianta madre. Il tiro è rinforzato con una forcina. Dopo un mese, l'appendice del filodendro attecchisce e può essere separata dal cespuglio madre, si consiglia di trattare i siti tagliati con carbone attivo tritato.

Semi

Questo metodo è adatto solo per la selezione di filodendri arboricoli. I semi freschi vengono immersi durante la notte in acqua distillata con l'aggiunta di uno stimolante della crescita. Al mattino sono disposti sulla superficie del terreno, costituito da torba e sabbia. Il contenitore è coperto con vetro o cellophane, sistemando una serra e posto in un luogo caldo e ben illuminato. I primi scatti appariranno in circa 1,5 settimane.

La serra dovrebbe essere periodicamente aperta e ventilata, così come dovrebbe essere controllato il contenuto di umidità del terreno. Dopo 2,5 mesi, è possibile piantare piantine mature.

Talee

Per la riproduzione del filodendro viene scelto uno stelo o un germoglio apicale senza segni di malattia. Viene tagliato con un coltello pulito e il sito di taglio viene trattato con carbone attivo. Una miscela di sabbia e torba viene versata in una piccola pentola, leggermente inumidita. La talea preparata viene interrata nel terreno per alcuni centimetri in modo che il punto di crescita si trovi in ​​​​superficie. Un sacchetto di plastica viene posto sopra la piantina, disponendo una serra. Se necessario, ventilarlo. Il rifugio viene rimosso dopo la formazione delle prime radici.

Per la riproduzione del filodendro viene scelto uno stelo o un germoglio apicale senza segni di malattia.

Pianta uno stelo legnoso

Per questo metodo, è necessario praticare piccole incisioni vicino alla parte superiore del filodendro e cospargerle con uno stimolatore della formazione delle radici (ad esempio, "Kornevin"). Il muschio di sfagno preumidificato viene applicato alle incisioni e avvolto nel cellophane. Se necessario, il muschio viene periodicamente inumidito con acqua tiepida con l'aggiunta di uno stimolatore della formazione delle radici. Quando le radici formate diventano visibili, il sacchetto può essere rimosso e lo stelo viene accuratamente tagliato e piantato in un contenitore separato. Trattare il sito di taglio con carbone attivo.

Come trapiantare correttamente

Il filodendro sviluppa la massa verde più velocemente del sistema radicale. Se pianti una pianta in un vaso 3 cm più alto della dimensione dell'apparato radicale, può facilmente crescere lì per un anno. Si consiglia di trapiantare un fiore adulto una volta ogni 4 anni. È meglio fare il lavoro alla fine di marzo o all'inizio di aprile. Il filodendro viene trasferito con una zolla di terra in un nuovo contenitore, che sarà 4 cm più largo e 6 cm più alto del precedente. Se è necessario il supporto, dovresti preoccuparti immediatamente di installarlo.

Non utilizzare un contenitore troppo grande durante il trapianto, poiché ciò può causare umidità eccessiva e marciume del sistema radicale.

Sul fondo dovrebbe essere posato uno strato di drenaggio, quindi uno strato di terreno nutriente. Tutte le radici delle piante dovrebbero essere ricoperte di terra e il colletto della radice dovrebbe rimanere sopra la sua superficie.

Possibili problemi durante la coltivazione di un fiore

Quando si coltivano filodendri, i coltivatori di fiori, in particolare i principianti, spesso affrontano determinati problemi, malattie o effetti negativi dei parassiti. È importante monitorare l'aspetto dell'animale domestico verde e adottare misure preventive tempestive per proteggerlo.

Le punte delle foglie si seccano

La ragione di questo stato della pianta è la bassa umidità nella stanza. Si consiglia di adottare misure per aumentarlo, ad esempio mettere un umidificatore o posizionare un contenitore aperto con acqua vicino al filodendro.

I bordi delle foglie iniziano a diventare marroni

Un tale fastidio è anche spesso associato a un'umidità dell'aria insufficiente o a un deficit idrico del suolo. È necessario annaffiare il filodendro più spesso e assicurarsi che l'umidità nella stanza non scenda al di sotto del 50%.

Un tale fastidio è anche spesso associato a un'umidità dell'aria insufficiente o a un deficit idrico del suolo.

Mancanza di luce

L'illuminazione insufficiente porta al fatto che le foglie della pianta diventano appassite e piccole, e gli steli sono fortemente allungati e perdono il loro aspetto decorativo.Se non è possibile riorganizzare il fiore in un luogo più luminoso, è necessario utilizzare un phytolamp e avere un'illuminazione supplementare.

Arrotolare le foglie

La ragione di questo stato del filodendro è l'eccessivo accumulo di minerali nel terreno a causa della sovralimentazione. Questo può essere risolto sciacquando il pavimento con abbondante acqua o sostituendolo completamente. Successivamente, non è possibile applicare fertilizzanti per un mese, quindi la loro dose viene dimezzata. In inverno, l'alimentazione è completamente interrotta.

Scudo

L'aspetto di questo parassita è evidenziato da piccoli tubercoli di colore marrone chiaro. Puoi rimuovere il fodero con un tovagliolo imbevuto di alcol, utilizzando inoltre una pinzetta o un bisturi. Un grande filodendro dovrebbe essere trattato con un insetticida.

Afide

Piccoli insetti verdi, grigi o neri possono apparire sui germogli o sul lato inferiore del piatto fogliare. Si nutrono della linfa dei fiori e si moltiplicano rapidamente.Con una leggera lesione, gli afidi vengono rimossi con una spugna imbevuta di acqua saponosa. Se ci sono molti insetti, il filodendro viene trattato con un insetticida.

Ragno

Un segno dell'aspetto di questo parassita è la presenza di una leggera ragnatela bianca sui germogli e sulle foglie. Colonie di parassiti vivono sotto il piatto fogliare e si nutrono di linfa delle piante. Dovresti portare il barattolo in bagno, coprire il pavimento con la plastica e cercare di lavare via quante più zecche possibile con una doccia calda. Successivamente, il filodendro viene lasciato asciugare e trattato con insetticida.

Un segno dell'aspetto di questo parassita è la presenza di una leggera ragnatela bianca sui germogli e sulle foglie.

Tripidi

Questo piccolo parassita si deposita nel terreno, vola bene. Un segno del suo aspetto è una fioritura grigio-marrone sulle foglie. Il fiore dovrebbe essere portato in bagno e cercare di lavare via quanti più parassiti possibile con una doccia calda. Il terreno nel vaso è completamente sostituito. Successivamente, vengono trattati con un insetticida, una parte del quale viene aggiunta all'acqua e il filodendro viene annaffiato.

cocciniglia

Se i germogli e i piatti fogliari del filodendro sono ricoperti da grumi bianchi simili a cotone, la pianta è affetta da cocciniglia. Gli insetti vengono rimossi con un tovagliolo imbevuto di alcool. Successivamente, il fiore viene inviato al bagno e immerso in una doccia calda. In caso di danni significativi, ricorrono all'uso di sostanze chimiche.

Punto batterico

Un sintomo di questa malattia è la comparsa di piccole macchie acquose sulle foglie. Il motivo sono le letture di temperatura e umidità elevate. Dovrebbero essere presi provvedimenti per ridurli immediatamente e, se possibile, portare il filodendro all'esterno.

Marciume del fusto e della radice

La ragione di questa condizione è l'elevata umidità del suolo e la bassa temperatura dell'aria. È necessario riorganizzare il fiore in un luogo più caldo, accendere il riscaldamento.L'irrigazione viene temporaneamente interrotta in modo che il terreno si asciughi e si riscaldi. All'irrigazione successiva, viene aggiunta all'acqua una piccola quantità di fungicida.

Malattie virali

Se vengono rilevati segni di malattie virali in un filodendro (ad esempio un bordo rosso), le parti interessate devono essere rimosse e la pianta rimanente deve essere trattata con sostanze chimiche speciali secondo le istruzioni allegate. Se il danno è molto grande, il fiore dovrà essere distrutto.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Affinché un filodendro cresca sano e diventi una vera decorazione di un angolo verde, è necessario seguire le regole di base per prendersene cura. Con tempo secco e caldo, viene spruzzato, immerso in una doccia calda e le lastre fogliari vengono pulite dalla polvere. Per evitare la comparsa di parassiti, a volte usano un tovagliolo imbevuto di alcool.

Ricordiamo che l'irrigazione eccessiva, la salinizzazione del suolo, l'ipotermia dell'apparato radicale e l'eccesso di fertilizzante nel terreno possono portare allo sviluppo di alcune malattie. Le condizioni di detenzione dovrebbero essere il più confortevoli possibile in modo che il filodendro piaccia ai proprietari e dia loro il minor disagio possibile.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina