Progettazione e sistemazione fai-da-te di un bagno di campagna, interior design e decorazione

Ogni cottage estivo dovrebbe avere un bagno, perché le persone hanno bisogno di un posto dove liberarsi. In generale, al di fuori dei confini urbani non esiste un sistema fognario centrale, e quindi le persone devono occuparsi autonomamente della sistemazione dei servizi igienici in campagna. Pertanto, si consiglia di determinare in anticipo come farlo.

Varietà di disegni

Prima di procedere con la disposizione, è necessario comprendere i principali tipi di strutture.

Con un pozzetto

La più comune è la costruzione con un pozzo nero, che può essere scavato ovunque nell'area suburbana. Tuttavia, non dovresti scavarlo vicino a edifici residenziali o corpi idrici vicini. L'unico inconveniente di un tale bagno è che dovrà essere pulito periodicamente. Per fare ciò, dovrai utilizzare una speciale macchina per le acque reflue, che è responsabile del pompaggio dei rifiuti.

Armadio antiritorno

Un altro design popolare che viene spesso installato in un cottage estivo è un armadio a riflusso.In termini di funzionalità, un tale gabinetto non è molto diverso da un pozzo nero. La differenza principale è nella posizione di un tale portello, che dovrebbe essere posizionato nel cortile. Pertanto, non dovresti installarlo fuori casa.

Gli esperti raccomandano di installare un armadio a riflusso all'interno delle case di legno.

Compatto

Le persone che non vogliono spendere molti soldi per l'installazione di una toilette possono prestare attenzione agli armadi per la polvere. Tali progetti si distinguono per il costo minimo. Installarli è molte volte più redditizio che scavare pozzi neri sul sito. I bagni sono piccole case, all'interno delle quali sono installati un sedile del water e un serbatoio. Una volta che il contenitore era pieno, veniva portato in strada e ripulito dai rifiuti. Il principale svantaggio dell'armadio è considerato un odore sgradevole, di cui è difficile liberarsi.

Armadio a secco

Alcuni proprietari di cottage estivi installano speciali armadi a secco. Il tipo più comune di tali strutture sono gli armadi di torba finlandesi. Quando si utilizzano tali dispositivi, i rifiuti accumulati vengono rimossi con l'aiuto di piccola segatura o torba. Hanno un'eccellente igroscopicità, grazie alla quale assorbono bene i liquidi. Inoltre, con l'aiuto di segatura e torba, è possibile eliminare tutti gli odori sgradevoli.

wc chimico

Gli armadi per prodotti chimici liquidi, che possono essere installati nel paese, sono popolari. Sono dotati di appositi serbatoi riempiti con un liquido chimico. Si mescola ai rifiuti accumulati e li trasforma in una miscela omogenea. Questo elimina gli odori sgradevoli. Quando c'è troppa sostanza, può essere drenata in un pozzetto o in una fossa di compostaggio.

Gli armadi per prodotti chimici liquidi, che possono essere installati nel paese, sono popolari.

Bagno

A volte le persone non vogliono installare la toilette all'esterno e quindi attrezzano il bagno all'interno. Può essere posizionato ovunque in un edificio residenziale. L'importante è che la sua posizione non contraddica in alcun modo gli standard sanitari o igienici. In questo caso, una delle pareti del bagno deve essere portante.

I servizi igienici dovrebbero avere una parete esterna, poiché ciò semplifica notevolmente la disposizione del sistema di ventilazione.

Come scegliere la posizione della struttura del pozzetto

Le persone che decidono di iniziare a creare un pozzo nero dovrebbero decidere in anticipo dove posizionarlo.

distanze

Prima di tutto, devi determinare la distanza ottimale dagli edifici situati nel cottage estivo.

Giù nel seminterrato

Sul territorio di ogni appezzamento è presente un seminterrato, utilizzato per lo stoccaggio di conserve. Alcuni credono che gli armadi possano essere installati vicino a tali cantine, ma non ne vale la pena. Se lo metti troppo vicino, un odore sgradevole può entrare nel seminterrato. Pertanto, gli esperti consigliano di installare la struttura a una distanza di 12-15 metri dalla cantina.

Prima del bagno

Alcune persone hanno una sauna, un bagno o una doccia sul territorio del loro cottage estivo. Poiché alcuni armadi possono emanare un odore sgradevole, dovrebbero essere posizionati più lontano. La distanza tra il bagno e la toilette dovrebbe essere di circa otto metri. Tuttavia, gli esperti consigliano di posizionare le strutture più lontano in modo che gli odori sgradevoli non entrino esattamente nel bagno e rovinino le procedure di balneazione.

Allo specchio d'acqua più vicino

A volte c'è un carro armato non lontano dalla dacia. In questo caso è necessario determinare in anticipo la distanza ottimale tra l'armadio di campagna e lo specchio d'acqua.Non è consigliabile installarlo troppo vicino in modo che i rifiuti non cadano nell'acqua. È necessario installare la struttura a una distanza di 15-20 metri.

A volte c'è un carro armato non lontano dalla dacia.

Dal recinto

In quasi tutte le aree è installata una speciale recinzione in legno o metallo che protegge il territorio dei vicini cottage estivi. Pertanto, è necessario determinare la distanza ottimale tra la recinzione e la toilette. Le strutture dovrebbero essere distanti un metro e mezzo.

Non vale la pena installare un armadio troppo vicino alla recinzione, poiché un odore sgradevole penetrerà nel territorio vicino.

Alberi

Le persone che installano servizi igienici in giardino devono determinare la distanza dagli alberi più vicini. Tra gli alberi ad alto fusto e l'armadio viene fatta una distanza di almeno quattro metri. A questa distanza, l'apparato radicale dell'albero non penetrerà nel pozzetto. Se non ci sono alberi sul territorio, ma ci sono arbusti rigogliosi, la struttura viene rimossa da essi di 1-2 metri.

L'influenza della rosa dei venti

Quando si sceglie un luogo adatto per un bagno all'aperto nel cortile, è necessario tenere conto della rosa dei venti. La direzione del vento dipende in gran parte dalla quantità di vegetazione e di edifici presenti sul territorio. Quando scegli un posto, dovresti pensare non solo a te stesso, ma anche ai tuoi vicini. Pertanto, per installare l'armadio, viene selezionata un'area senza vento in modo che l'odore sgradevole non penetri nel cortile vicino.

Come costruire con le tue mani

Per installare correttamente la struttura, è necessario conoscere in anticipo suggerimenti e trucchi.

versione classica

Esistono diversi modi per costruire una struttura, ma la versione classica è popolare.

Dimensioni (modifica)

Per prima cosa devi decidere le dimensioni della struttura futura. La dimensione dell'armadio dovrebbe essere tale che sia conveniente usarla in seguito. Gli esperti raccomandano di realizzare una larghezza di circa un metro e mezzo e un'altezza di 2-3 metri. Tuttavia, se necessario, queste dimensioni possono essere estese, tutto dipende dai desideri dei proprietari. Non dovresti rendere il bagno troppo piccolo.

Per prima cosa devi decidere le dimensioni della struttura futura

Versare la lastra di cemento

Dopo aver deciso le dimensioni, iniziano a versare il pavimento di cemento. Il lavoro si svolge in più fasi:

  1. Marcatura del sito. È fatto per determinare gli angoli e i confini della struttura.
  2. Blocco dei tubi. Per lavoro avrai bisogno di quattro tubi di cemento-amianto, trattati con mastice.
  3. Scavare nei tubi. Sono spinti nel terreno di 65-75 centimetri.
  4. Colata di malta cementizia. Dovrebbe essere versato in modo che copra un terzo del tubo.

Costruire una casa

Il processo di costruzione di una casa comprende quattro fasi successive.

Progetto

Prima di iniziare a costruire una casa, devi sviluppare un disegno. Il disegno è necessario per determinare in anticipo le dimensioni della struttura e la posizione dei suoi elementi. Quando crei un disegno, devi stare attento a non commettere errori accidentali nei calcoli.

Telaio

Per prima cosa devi determinare il materiale che verrà utilizzato per creare la cornice. Per realizzarlo è necessario utilizzare una trave di legno larga 80 o 50 millimetri. Non devono essere utilizzati materiali più spessi. Nella fabbricazione del telaio sono installati i seguenti elementi strutturali:

  • quattro supporti verticali;
  • imbracatura per il fissaggio del tetto;
  • telaio per l'installazione di porte;
  • muri di massetto.
Fortificazione con mattoni

Alcune persone vogliono che la struttura sia il più forte possibile e quindi cercano di rinforzarla con i mattoni. Sono disposti su più file ai lati del telaio. In questo caso, è meglio usare mattoni bianchi, poiché sono più durevoli.

Alcune persone vogliono che la struttura sia il più forte possibile e quindi cercano di rinforzarla con i mattoni.

Copertura murale

A volte, invece dei mattoni, decidono semplicemente di rivestire le pareti con assi di legno. Nel processo di rivestimento vengono utilizzati pannelli durevoli con uno spessore di circa venti millimetri. Sono inchiodati al telaio e ben aderenti l'uno all'altro. Le schede si trovano in posizione verticale.

Se il tetto è inclinato, la parte superiore delle tavole attaccate dovrà essere tagliata con cura.

Ventilazione

Il tubo di sfiato deve essere posato fuori dalla fossa. È installato vicino alla rete posteriore della toilette. È fissato al muro con morsetti. La parte superiore del tubo viene estratta a 70-80 centimetri sopra il tetto della struttura e la parte inferiore si trova a una profondità di 10-15 centimetri sotto terra.Per evitare che detriti e acqua piovana entrino nella ventilazione, è installata una visiera speciale.

Finestra sul tetto

Una piccola finestra dovrebbe essere realizzata sotto il tetto della struttura. Viene utilizzato non solo per una ventilazione aggiuntiva della stanza, ma anche per migliorare l'illuminazione. Non è necessario rendere una finestra troppo grande. Le sue dimensioni non devono superare un terzo della larghezza totale del muro.

Tetto

Quando si costruisce un bagno, è necessario realizzare un tetto affidabile. Per il suo riparo è meglio usare lo stesso materiale degli altri edifici del cottage estivo. Tuttavia, a volte questo non è possibile e devi scegliere qualcos'altro. Come materiale di rivestimento vengono utilizzate piastrelle metalliche o cartone ondulato.Puoi anche usare il legno, ma in questo caso dovrà essere coperto con uno strato aggiuntivo di materiale di copertura.

Porta

Negli armadi è consuetudine installare ante in legno appese a cardini metallici. Il numero di cerniere dipende dalla gravità dell'anta. Prima dell'installazione, devi pensare al meccanismo di chiusura delle porte. Puoi usare un normale gancio o un fermo di ferro.

Negli armadi è consuetudine installare ante in legno appese a cardini metallici.

Caratteristiche della costruzione di un armadio di polvere

L'installazione dell'armadio della polvere viene eseguita come segue:

  • scegli un posto dove posizionare una struttura;
  • costruire una casa;
  • preparazione di un contenitore in cui verrà collocata la torba con i rifiuti;
  • realizzazione di un copriwater;
  • installazione di un serbatoio di scarico, che verrà installato in una scatola con torba.

Sottigliezze di interior design e decorazione

La decorazione interna dell'armadio viene eseguita dopo il completamento dei lavori esterni. Il polietilene è installato all'interno del soffitto e delle pareti. È usato come barriera al vapore.Una cassa è attaccata dall'alto, che è rivestita con cartongesso. La superficie del muro a secco può essere intonacata e verniciata.

Come decorare magnificamente un bagno di strada

Affinché il bagno di campagna costruito appaia bello, è necessario pensare in anticipo al loro design. La superficie delle pareti può essere ricoperta da una bella pietra decorativa. La decorazione degli interni può anche essere decorata con materiali di finitura. Inoltre, è possibile creare un bel design utilizzando piante piantate vicino alla struttura.

Disegni e diagrammi che possono essere utili

Quando crei una struttura, potresti aver bisogno di diagrammi e disegni speciali che semplificheranno l'ulteriore lavoro. Il loro utilizzo aiuterà non solo a ridurre il tempo impiegato per la costruzione, ma anche a risparmiare risorse finanziarie.Gli schemi di costruzione già pronti possono essere trovati su Internet.

Esempi di soluzioni già pronte

Esistono diverse soluzioni già pronte che puoi utilizzare:

  1. Casetta per uccelli. È una forma comune di armadi. In questo caso si sta costruendo una normale toilette di forma rettangolare.
  2. Triangolo. Questi disegni assomigliano esternamente a una capanna a causa della loro forma triangolare. Questo tipo di lavabo resiste bene al carico di neve e alle raffiche di vento.
  3. Rombo. Le strutture a forma di diamante sembrano una capanna di legno. Per costruire un tale bagno, avrai bisogno di molti materiali da costruzione.

Conclusione

Alcuni proprietari di cottage estivi devono attrezzare da soli il bagno. Prima di ciò, devi familiarizzare con i tipi comuni di strutture e le peculiarità della loro creazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina