Istruzioni per l'installazione di una lavatrice e asciugatrice in una colonna

Al giorno d'oggi, sono popolari macchine asciugatrici speciali, che vengono utilizzate per asciugare le cose lavate. Il vantaggio principale di questi dispositivi è che possono asciugare qualsiasi bucato. Il problema principale che le persone devono affrontare dopo aver acquistato un'asciugatrice è l'installazione. Gli esperti raccomandano di posizionare un'asciugatrice e una lavatrice in una colonna.

Vantaggi dell'utilizzo di un'asciugatrice

Prima di utilizzare la macchina per asciugare i capi lavati, è necessario familiarizzare con i pregi di queste macchine. I vantaggi degli essiccatori sono:

  1. Il processo di asciugatura dei vestiti viene eseguito in modo molto rapido ed efficiente. Dopodiché, non devi nemmeno appendere le cose per un'ulteriore asciugatura.
  2. Le caratteristiche funzionali dei dispositivi consentono di asciugare i vestiti al livello di umidità richiesto. Ciò ti consente di asciugare le cose realizzate con tessuti fini di alta qualità.
  3. L'evaporazione dell'umidità all'interno degli essiccatori aiuta a lisciare il tessuto. Pertanto, non è necessario stirarli con un ferro da stiro.
  4. Possibilità di rinfrescare la biancheria.Ciò consente di eliminare gli odori sgradevoli che erodono il tessuto.

Tuttavia, tali dispositivi presentano anche alcuni svantaggi che dovresti conoscere prima di acquistarli e utilizzarli:

  • alto costo dei modelli moderni;
  • ingombro a causa del quale è necessario molto spazio per installare l'asciugatrice.

Tipi di asciugatrici

Ci sono tre tipi di asciugabiancheria che le persone usano di più.

Condensazione

Dal nome della tecnica diventa chiaro che durante l'asciugatura della biancheria umida viene utilizzato il processo di condensazione del liquido. Il processo di asciugatura inizia con il riscaldamento dell'aria a temperature elevate, grazie alle quali il tessuto elimina l'umidità. Successivamente la biancheria viene raffreddata e spostata nella parte inferiore della struttura, dove si trova l'elemento riscaldante. La procedura viene ripetuta più volte. Durante questo periodo, il liquido formatosi a seguito della condensa si sposta in un apposito serbatoio.

Tra i vantaggi dei dispositivi di condensazione, si distingue che non è necessario eseguire ulteriori lavori sull'installazione di un sistema di estrazione dell'aria. Pertanto, tali modelli possono essere installati in qualsiasi stanza.

Cappe

Gli essiccatori a vapore sono meno usati perché considerati obsoleti. Il vantaggio principale di questi modelli è la semplicità del loro design e affidabilità. Il principio di funzionamento dei prodotti di scarico è che l'umidità in eccesso viene aspirata in uno speciale foro di ventilazione. Pertanto, prima di installare l'essiccatore, è necessario dotare un condotto dell'aria di alta qualità.Tuttavia, alcune persone installano dispositivi senza di essa, il che porta ad un aumento dell'umidità nella stanza e alla comparsa di muffe sulla superficie delle pareti.

Gli essiccatori a vapore sono meno usati perché considerati obsoleti.

Le persone che vivono in una casa di campagna o in una casa privata dovrebbero installare la struttura sulla strada.

Con pompa di calore

Molti produttori stanno cercando di migliorare gli essiccatori in modo che asciughino meglio le cose. Pertanto, alcuni modelli sono dotati di una speciale pompa di calore, grazie alla quale l'asciugatura migliora.

Le pompe di calore sono installate all'interno degli essiccatori per soffiare aria secca in modo che scorra meglio nella camera del dispositivo. Quindi l'aria entra nell'evaporatore, dove viene raffreddata mediante uno speciale elemento di refrigerazione. Di conseguenza, l'umidità si accumula sulla superficie del tessuto, facendo asciugare i vestiti.

Il ciclo si ripete fino a quando la superficie del tessuto non è completamente asciutta.

Metodi di installazione

Esistono tre metodi comuni per l'installazione degli essiccatori.

staffa di fissaggio

Per posizionare l'asciugatrice sulla lavatrice, è possibile utilizzare le apposite staffe di montaggio, spesso fornite con il dispositivo. Se non fossero inclusi nel kit, sarà necessario acquistare queste parti separatamente.

Le clip sono installate sulla parte superiore del corpo della lavatrice in modo che l'asciugatrice possa essere fissata ad esso. Non vale la pena installare il dispositivo sopra la lavatrice senza elementi di fissaggio di montaggio, poiché senza un fissaggio affidabile il prodotto potrebbe ribaltarsi a causa delle vibrazioni di funzionamento. Inoltre, tali elementi di fissaggio sono installati per proteggere ulteriormente la superficie dell'asciugatrice da graffi e altri danni.

Reiki

Alcune persone non vogliono utilizzare le staffe di montaggio e quindi cercano di fissare i prodotti in un altro modo. Spesso per questo vengono utilizzate robuste doghe di legno, che sono attaccate alla superficie del muro. Successivamente, un dispositivo di asciugatura è fissato alle guide installate, installate sopra la macchina per lavare i vestiti.

Alcune persone non vogliono utilizzare le staffe di montaggio e quindi cercano di fissare i prodotti in un altro modo.

È necessario fissare le doghe al muro con molta attenzione e sicurezza in modo che la struttura non si stacchi e cada.

Nicchia

Ci sono momenti in cui non è possibile mettere l'asciugatrice sopra la lavatrice e bisogna cercare altri metodi di fissaggio. Il più comune è l'uso di una nicchia speciale, che viene installata sulla superficie del pavimento. Puoi comprarlo o farlo da solo. Per la produzione di una nicchia di qualità, puoi utilizzare cartongesso ad alta resistenza. Quando si installa il dispositivo in una nicchia, è necessario ricordare che durante il suo funzionamento compaiono vibrazioni. Pertanto, la distanza tra il muro e la struttura dovrebbe essere di 3-4 centimetri.

Come accedere

Ci sono alcune caratteristiche del collegamento dell'essiccatore, che dovrebbero essere trattate in anticipo.

Ventilazione

Alcune persone pensano che sia difficile collegare l'asciugatrice allo sfiato, ma non lo è. Su un lato dell'essiccatore è presente un foro speciale attraverso il quale è collegato al sistema di ventilazione. Per fissare l'ondulazione di collegamento vengono utilizzati morsetti speciali forniti con il dispositivo.

Il secondo lato dell'ondulazione può essere estratto attraverso la finestra della finestra o nell'apertura del sistema di ventilazione centrale. È necessario collegare un tubo del genere con molta attenzione in modo che non si pieghi di 80-90 gradi, poiché ciò peggiorerebbe le cose.

Sanificazione

I modelli di essiccatori a condensazione devono essere collegati al sistema fognario, in cui scorrerà il liquido in eccesso. La maggior parte di questi dispositivi ha fori attraverso i quali sono collegati allo scarico. Per collegare l'asciugatrice e il sistema fognario, viene utilizzato un tubo flessibile convenzionale, che può essere estratto nella toilette, nel lavandino o in uno scarico separato.

Un normale tubo viene utilizzato per collegare l'essiccatore e il sistema fognario.

Elettricità

L'ultima comunicazione a cui l'essiccatore deve essere collegato è la rete elettrica. Per collegarlo a una fonte di alimentazione, è necessario allocare una linea separata sulla scatola di giunzione. Puoi anche utilizzare una presa libera.Tuttavia, per collegare apparecchiature così potenti, è necessario utilizzare prese dotate di una messa a terra separata. Allo stesso tempo, gli esperti sconsigliano di collegare contemporaneamente una lavatrice e un'asciugatrice alla stessa doppia presa.

Installazione verticale

Spesso si decide di posizionare l'asciugatrice verticalmente sopra la lavatrice. Per fare ciò, è meglio utilizzare elementi di fissaggio speciali forniti con l'attrezzatura. Inoltre, se necessario, è possibile acquistare staffe già pronte più affidabili che ripareranno bene l'attrezzatura.

Gli esperti consigliano di installare verticalmente le apparecchiature realizzate da un produttore, poiché hanno le stesse dimensioni.

Posa orizzontale

A volte non è possibile posizionare l'asciugatrice in posizione verticale e bisogna posizionarla orizzontalmente. Il principale svantaggio di questo metodo di posizionamento dell'attrezzatura è che occuperà molto spazio libero. Pertanto, sono posizionati orizzontalmente in appartamenti spaziosi con ampi bagni con ripostigli. Installare gli elettrodomestici in orizzontale è molto più semplice che in verticale.

Come installare sotto banco o lavandino

Un'altra posizione comune per l'asciugatura è sotto un bancone o un lavandino. Ciò consente di risparmiare spazio in piccoli spazi. Questo metodo di installazione è adatto per l'installazione di apparecchiature compatte. Le asciugatrici di grandi dimensioni non possono essere posizionate sotto un lavandino o un piano di lavoro.Molto spesso, gli essiccatori a condensatore sono installati sotto il lavandino, che deve essere collegato al sistema fognario.

Suggerimenti e trucchi

Ci sono alcuni suggerimenti e trucchi da leggere prima di collegare l'asciugatrice:

  • quando si posiziona l'attrezzatura verticalmente, è necessario utilizzare elementi di fissaggio affidabili;
  • i modelli a condensazione devono essere collegati ad una condotta fognaria;
  • in stanze spaziose è meglio posizionare l'attrezzatura orizzontalmente.

Conclusione

Per un'asciugatura rapida dei capi lavati, utilizzare una tecnica di asciugatura speciale. Prima di utilizzarlo, è necessario comprendere le funzionalità di connessione di installazione e comunicazione.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina