TOP 5 modi per rimuovere la vecchia vernice da un pavimento di legno in un appartamento
In fase di ristrutturazione dei locali, è spesso necessario rinnovare lo strato di vernice sul pavimento. Quando si prepara la superficie, è necessario capire come rimuovere correttamente la vecchia vernice dal parquet prima di applicare il nuovo materiale. Per ridurre i costi del lavoro, si consiglia di studiare prima le sfumature di questo lavoro.
Perché rimuovere la vecchia vernice prima di dipingere
Le basi in legno presentano spesso difetti dovuti all'elevata umidità nella stanza, alla costante esposizione ai raggi ultravioletti e ad altri fattori di terze parti. Come risultato dell'uso a lungo termine, sulla superficie compaiono delle crepe e se il rivestimento non viene rimosso prima di posare un nuovo strato, appariranno anche su una nuova base. A volte è possibile applicare il materiale al rivestimento precedente, ma in tale situazione esiste la possibilità che si formi uno strato troppo denso, che interferirà con la comoda apertura e chiusura delle porte.
Metodi di prelievo di base
Esistono diversi modi per pulire i pavimenti in legno. Ciascuna delle opzioni ha le sue caratteristiche, che devono essere affrontate prima di eseguire il lavoro.
Chimico
Vari prodotti chimici vengono utilizzati per rimuovere i vecchi rivestimenti, inclusi alcali, solventi e acidi. Il metodo considerato per il trattamento di un pavimento in legno è semplice, ma è importante tenere conto che, se utilizzati in modo errato, i prodotti chimici possono essere pericolosi per l'uomo. La sverniciatura chimica della vernice è la seguente:
- Innanzitutto, viene determinato il tipo di vernice disponibile e viene selezionato il solvente appropriato.
- Applicare la sostanza chimica sulla superficie e lasciare agire per 25-30 minuti.
- Dopo aver atteso che la sostanza chimica corroda lo strato di vernice e vernice, rimuovere i residui non necessari e pulire la superficie.
- Se il rivestimento non è stato parzialmente rimosso, la procedura viene ripetuta. Piccole aree che rimangono dopo il trattamento chimico vengono lavate via con acqua tiepida.
Il metodo chimico è il migliore per rimuovere i rivestimenti acrilici. Ma se la base è vecchia, anche il solvente selezionato correttamente potrebbe non funzionare la prima volta. È importante tenere conto del fatto che la stessa sostanza non è adatta a tutti i tipi di rivestimenti di vernice e vernice e l'uso di un agente scelto in modo analfabeta può portare alla distruzione di un parquet.
Termico
Il metodo termico consiste nel riscaldare il materiale per ammorbidirlo e poi rimuoverlo con una spatola. Puoi riscaldare la vernice per pavimenti con un bruciatore, un asciugacapelli o una fiamma ossidrica. Le istruzioni per il riscaldamento sono le seguenti:
- Il pavimento viene riscaldato tenendo lo strumento in modo che tutta l'aria sia diretta verso il pavimento.
- Quando la vernice acquisisce una consistenza morbida, senza interrompere il riscaldamento, pulire il materiale con una spatola, seguendo il flusso d'aria.

Questo metodo non è particolarmente complicato, ma presenta diversi inconvenienti.Questi includono:
- aumento del rischio quando si lavora con strumenti molto caldi;
- il rilascio di tossine pericolose dalla vernice quando riscaldata;
- la necessità di una prolungata esposizione al calore in presenza di uno spesso strato di materiale.
Il vantaggio principale del trattamento termico è la capacità di rivestire immediatamente il supporto pulito. Il riscaldamento non richiede ulteriore asciugatura del parquet. Ciò riduce significativamente il tempo impiegato per i lavori di riparazione.
Meccanico
Avendo fatto ricorso al metodo meccanico, sarà necessario utilizzare uno strumento elettrico o dispositivi per l'elaborazione manuale. Le sfumature della rimozione del rivestimento dipendono direttamente dal tipo di strumento selezionato.
Utensili manuali
Per la sverniciatura manuale è possibile utilizzare un'ampia gamma di strumenti. Compreso, adatto al lavoro:
- Martello. Viene spesso utilizzato per rimuovere la pittura ad olio ed è ottimale per preparare la posa di piastrelle su un pavimento in legno.
- Spatola. La presenza di un sottile bordo appuntito consente di pulire facilmente la superficie da vernice e vernice screpolate.
- Spazzola metallica. Gli elementi metallici rigidi rimuovono efficacemente la vernice scrostata dalle superfici dure.
- Scalpello. Questo strumento viene utilizzato quando altri strumenti non danno il risultato desiderato. Usando uno scalpello, puoi rimuovere il sottile strato superiore di parquet.
Gli utensili manuali semplificano i lavori di riparazione quando è necessario pulire una piccola area del pavimento. Questo metodo è universale, accessibile a tutti e adatto alla rimozione di tutti i tipi di vernice e vernice. L'unico aspetto negativo è l'input di lavoro.

Utensili elettrici
Da un utensile elettrico, una levigatrice è adatta per rimuovere uno strato di vernice da una base di legno.Per rimuovere il vecchio materiale, è necessario utilizzare un accessorio speciale con una spazzola metallica. Sono consentite anche le frese per spelare, ma sono efficaci solo su alcuni tipi di superfici in legno verniciato.
Esiste anche un metodo di pulizia elettromeccanica del rivestimento, che prevede un trattamento abrasivo.
L'essenza del metodo è l'azione di un getto d'aria o liquido contenente elementi di una polvere abrasiva sul vecchio rivestimento mediante una pistola. Prima di utilizzare questo metodo, non è necessario risciacquare la superficie, perché la pistola a spruzzo e la mano di vernice rimuoveranno tutto lo sporco accumulato.
Misure precauzionali
Qualunque metodo tu scelga per affrontare il vecchio rivestimento, devi seguire le regole di sicurezza di base che ti consentiranno di evitare una serie di conseguenze negative. Le precauzioni di base sono le seguenti:
- Quando si utilizzano agenti chimici sul lavoro, è necessario garantire la protezione della pelle e delle vie respiratorie. Per questo, indossa una maschera e guanti gommati. Inoltre, prima della lavorazione, dovrebbero essere studiate le istruzioni per la composizione chimica.
- Quando si utilizza un utensile elettrico, c'è il rischio di piantare chiodi nel parquet. Per questo motivo, tutte le parti sporgenti devono essere rimosse prima di iniziare le riparazioni.
- Esiste un alto rischio di ustioni durante il trattamento termico superficiale. Quando si riscalda una mano di vernice, è necessario utilizzare guanti resistenti al calore e ventilare la stanza per rimuovere le sostanze tossiche.
- Durante la rimozione meccanica manuale del rivestimento, occorre prestare attenzione alla protezione da tagli accidentali.
Caratteristiche del lavoro con diversi tipi
Ogni tipo di vernice ha caratteristiche individuali.Per svolgere il lavoro in modo efficiente, è meglio familiarizzare in anticipo con le sfumature disponibili.

a base d'acqua
I tipi di materiali a base d'acqua vengono distrutti dall'esposizione al liquido, quindi sono facili da pulire inumidendoli preventivamente con acqua.Tutte le aree trattate vengono accuratamente pulite con una spugna o un panno, lasciate per un po ', dopodiché lo strato non necessario viene meccanicamente RIMOSSO.
Acrilico
È possibile ammorbidire una mano acrilica fresca con acqua tiepida o una soluzione alcolica. Se il parquet è stato verniciato molto tempo fa, sarà possibile rimuovere il rivestimento acrilico con un metodo meccanico. Anche il riscaldamento dell'acrilico per la fessurazione e la successiva pulizia saranno efficaci.
Olio
La pittura ad olio è considerata la più difficile da rimuovere, poiché è fissata il più saldamente possibile su una base di legno. Inoltre, il rivestimento ad olio viene spesso applicato in più strati, il che crea ulteriori problemi.
Per eliminare completamente il vecchio rivestimento, si consiglia di utilizzare un metodo combinato, combinando trattamento termico e meccanico.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Si consiglia inoltre di tenere conto di ulteriori suggerimenti quando si eseguono lavori di aggiornamento della vernice sul parquet nell'appartamento. La scelta del miglior metodo di pulizia dipende da una combinazione di fattori, tra cui lo spessore del rivestimento, il tipo di vernice, le condizioni attuali della superficie e il budget di riparazione assegnato.
In situazioni in cui nessun metodo ha aiutato a rimuovere la vernice, sarà necessario sostituire completamente il legno. Ciò è dovuto al fatto che la vernice è penetrata nella superficie e non sarà più possibile rimuoverla.Tale processo interferirà con l'adesione del nuovo strato al pavimento, quindi è più facile eseguire un'installazione complessa.


