Come mantenere correttamente una borsa in pelle a casa, rimuovere le macchie e pulire
Poche persone sanno come prendersi cura adeguatamente di una borsa di pelle. Per mantenere un bell'aspetto, viene selezionato un prodotto per la cura in base al tipo di prodotto. Puoi anche usare semplici rimedi casalinghi per rimuovere le imperfezioni e mantenere la tua pelle bella. La borsa dei tuoi sogni ti renderà felice il più a lungo possibile con alcuni suggerimenti di seguito.
Regole di cura quotidiana
Affinché un prodotto in pelle duri il più a lungo possibile, è necessario considerare quanto segue:
- Troppa acqua danneggia la pelle. Pertanto, si consiglia di trattare occasionalmente la superficie del prodotto con appositi spray e creme. Prima di trasportare la borsa, attendere che il prodotto sia completamente asciutto. Non asciugare con un asciugacapelli.
- Affinché il prodotto mantenga la sua forma il più a lungo possibile, si sconsiglia di trasportare oggetti pesanti su di esso. La pelle si allunga e si deforma nel tempo.
- Usare il profumo per creare un profumo gradevole non è la soluzione migliore.
- Quando riponi la borsa fuori stagione, dovresti trovare un luogo buio ma ben ventilato. Non è possibile conservare un prodotto in pelle in una borsa.
È inoltre necessario pulire adeguatamente la borsa dallo sporco. Sostanze aggressive come alcol, acetone, benzina non sono adatte per la cura e la pulizia.
Come pulire correttamente
Una cura adeguata ti consentirà di indossare l'accessorio per diversi anni. La prima cosa da considerare è la trama del materiale. La borsa può essere realizzata in similpelle liscia, ondulata o addirittura di alta qualità, anch'essa da curare.
Liscio
Per prendersi cura adeguatamente della pelle liscia, è necessario disporre di uno speciale panno morbido. Può essere inumidito, ma il lavaggio a secco è un buon modo per affrontare piccole contaminazioni. Se le macchie sono pesanti, puoi usare una normale spugna per piatti e acqua saponata. Per la pulizia a umido viene utilizzata una soluzione debole di acido citrico, che viene preparata sulla base delle proporzioni di 1 cucchiaino per 1 litro d'acqua. Al termine della pulizia, strofinare l'accessorio in pelle con un panno pulito e asciutto.
Similpelle con superficie trapuntata
Molto spesso, tutte le borse in nabuk o velluto hanno una superficie trapuntata. Tale materiale sembra molto attraente, tuttavia richiede manutenzione. Per rimuovere le macchie di pioggia, le macchie di grasso e gli accumuli di polvere, è necessario utilizzare una speciale spazzola morbida.
Se appare una macchia d'olio grande e difficile da rimuovere, puoi provare a trattarla con uno spray speciale o una soluzione di ammoniaca.
Un cucchiaino di alcool viene diluito in un bicchiere d'acqua, dopodiché la busta viene pulita con un panno morbido.

Borsa laccata
Affinché l'accessorio laccato mantenga il suo aspetto elegante e lussuoso il più a lungo possibile, si consiglia di indossarlo solo nella stagione calda, ma non nella stagione calda e fredda. Con un uso costante a temperature inferiori a -15 e superiori a +25 gradi, l'elasticità si perde e la pelle si screpola. Per pulire la vernice dalle macchie e mantenere un aspetto presentabile, si consiglia di utilizzare solo creme e aerosol speciali.
Con effetto invecchiamento
A prima vista, i materiali invecchiati artificialmente possono sembrare facili da indossare, ma è necessario osservare anche alcune sfumature. Una tale borsa respinge bene l'umidità ed è facile da ripristinare. Se è apparsa una grande macchia indelebile, è sufficiente strofinarla bene con un materiale grossolano e pulire la macchia con il rivestimento. Tuttavia, si consiglia di conservare l'accessorio da donna in un luogo buio in modo che la pelle non si crepi ancora di più.
Modelli in rilievo
Oggi le versioni in rilievo della pelle di rettile sono popolari, ma richiedono cure speciali. Dovresti pulire il prodotto con un panno umido imbevuto di alcool, non è raccomandato a casa.
Puoi usare un panno morbido e asciutto per rimuovere le macchie leggere.
Caratteristiche del mantenimento del materiale di vari colori
Il metodo di cura viene scelto anche in base al colore del prodotto. Quando si pulisce la pelle bianca, è importante non macchiarla ulteriormente, quindi si consiglia di utilizzare agenti non macchianti.
bianco
I prodotti in pelle bianca vengono puliti solo con prodotti delicati e non corrosivi. L'alcool e l'acido citrico non sono adatti in questo caso. Il modo migliore è usare una miscela fatta in casa di albume d'uovo/milkshake per la pulizia. Quindi tutto lo sporco viene rimosso con un panno morbido.Puoi usare un normale panno umido se le macchie sono piccole.

Castano
Sono disponibili molti detergenti speciali per la pulizia di oggetti marroni, ma è possibile utilizzare normali fondi di caffè. È avvolto in un panno e usato come pennello. Il vantaggio è che tutte le macchie vengono rimosse e appare una piacevole sfumatura di cioccolato. Subito dopo la lavorazione, la superficie deve essere pulita con un panno umido o un normale panno imbevuto d'acqua.
Nero
I modelli classici neri vengono puliti con succo di limone. È importante utilizzare solo una piccola quantità di succo, diluendolo con acqua. La pelle non deve essere completamente bagnata. Subito dopo aver rimosso le macchie, pulire la superficie con un panno asciutto.
Metodi per rimuovere le macchie
Modi semplici e versatili per rimuovere le macchie dai prodotti in pelle:
- una volta alla settimana si consiglia di pulire la borsa con acqua naturale mescolata con un po' di sapone. Questo aiuta a mantenere fresco il prodotto ea rimuovere la polvere accumulata;
- se la macchia è vecchia, puoi usare prodotti speciali del negozio, ma è meglio pulire la borsa asciutta;
- Le salviettine umidificate sono spesso efficaci nel rimuovere le macchie fresche, quindi portale con te.
Esistono anche diversi modi per rimuovere le macchie, a seconda del tipo.
grassetto
Prima di rimuovere la macchia, pulire l'intero prodotto con un panno umido e asciugarlo. Se il grasso è appena entrato, puoi usare per rimuovere:
- talco per bambini;
- amido;
- sale;
- talco;
- gesso tritato;
- una soda.
Funziona anche il detersivo per piatti. Ma non è consigliabile tenerlo a lungo su un prodotto in pelle.Se la macchia non viene rimossa, viene pulita con una cipolla tagliata a metà, dopodiché l'area contaminata viene pulita con un tovagliolo.

Penna a sfera
Metodi semplici per rimuovere le macchie di inchiostro:
- Il disegno a penna fresco può essere rimosso rapidamente con un panno insaponato.
- Per macchie ostinate, usa lacca per capelli, aceto, normale gomma per cancellare, bicarbonato di sodio e succo di limone.
- Le salviette detergenti per la pelle possono anche rimuovere i segni di penna.
Si consiglia di testare qualsiasi mezzo prima dell'uso in interni, in modo da non danneggiare il prodotto.
Rossetto
Alcune gocce di sapone liquido vengono applicate su un panno morbido e inumidito con acqua. Quindi, con accurati movimenti circolari, cancella il segno del rossetto. Questo è sufficiente per rimuovere completamente la macchia, dopo l'asciugatura si consiglia di applicare una crema speciale.
Cosa non dovresti fare
Per non danneggiare la tua borsa in pelle, non puoi:
- utilizzare prodotti caustici non diluiti come alcool, succo di limone;
- rimuovere le macchie da una borsa bianca e nera allo stesso modo;
- strofinare le macchie con il lato ruvido di una spugna o di una spazzola.
Si sconsiglia inoltre di sovraesporre un rimedio, anche appropriato. Dopo 5-10 minuti, la composizione viene lavata via, dopodiché il sacchetto deve essere nuovamente pulito e asciugato.
Come conservare a casa
Le borse progettate per essere indossate nella stagione invernale o estiva devono essere conservate correttamente in modo che la pelle non perda elasticità e colore. Il modo migliore per riporre la borsa è metterla in un armadio aperto. Una condizione importante è che il prodotto non sia esposto alla luce solare diretta.
Per proteggere la tua borsa dalla polvere, puoi utilizzare una borsa leggera e traspirante. Un sacco stretto non è adatto. Inoltre, per mantenere la borsa in forma, è necessario inserire giornali accartocciati o un piccolo cuscino.

Elimina gli odori sgradevoli
Per eliminare gli odori sgradevoli ostinati, puoi utilizzare neutralizzatori speciali venduti nel negozio o scegliere un'opzione dall'elenco:
- il modo più semplice è usare il permanganato di potassio. È necessario inumidire un batuffolo di cotone in una soluzione diluita con acqua e pulire tutte le zone maleodoranti;
- pulire la busta con la scorza di un'arancia o di un limone;
- riempire la busta di soda secca e agitarla dopo qualche ora, è importante assicurarsi che la soda non si bagni.
Puoi portare bustine profumate nella tua borsa.
Errori comuni
È opinione diffusa che se la borsa si bagna, tutte le macchie possono essere facilmente rimosse. È un grosso errore. Quando è bagnata, una borsa di pelle perde rapidamente la sua forma e la pelle inizia a screpolarsi dopo l'asciugatura.
È impossibile lavare una borsa in una macchina da scrivere, è meglio usare gli strumenti disponibili.
Un altro errore comune è quello di utilizzare suggerimenti generali per la cura della borsa. È imperativo tenere conto della struttura della pelle, del colore. La pelle scamosciata e la vernice possono essere pulite in diversi modi, ma solo con spazzole morbide e panni morbidi.
Suggerimenti e trucchi
Semplici consigli per la cura degli accessori in pelle:
- Affinché il prodotto mantenga il suo aspetto e non si spezzi, è necessario ungere il sacchetto con vaselina o crema grassa.
- Conservare solo su una superficie piana; la sospensione per la maniglia è severamente sconsigliata.
- Le creme per scarpe non sono adatte. È meglio usare la normale crema per bambini.
- Se la borsa si bagna molto sotto la pioggia, dovresti metterci quanti più giornali possibile e metterla in un luogo asciutto, ma non vicino alla batteria.
- I prodotti laccati non si indossano tutti i giorni, sono un accessorio da gita. Dopo ogni utilizzo si consiglia di trattare il prodotto con una crema speciale.
- Anche il liner necessita di manutenzione e pulizia. Si consiglia di capovolgere il supporto, pulire con acqua e sapone e asciugare.
La borsa in pelle non è lavabile in lavatrice. Anche nella modalità "più leggera" ea basse temperature, il prodotto verrà danneggiato. È importante non esagerare con cura e solo occasionalmente pulire la superficie dalla polvere, oltre a rimuovere tutte le macchie.


