Come lavare rapidamente e facilmente un ombrello a casa
Con l'uso frequente, la calotta dell'ombrellone si sporca, si formano macchie di grasso sul manico, che devono essere lavate via a mano. Per pulire un accessorio, devi scegliere il prodotto giusto. Le sostanze aggressive corrodono la vernice sui tessuti, influiscono negativamente sulle parti metalliche dell'ombrello. Come lavarlo a casa, le donne sono interessate a vedere macchie e macchie rosse sul tessuto del prodotto.
Contenuto
- 1 Raccomandazioni generali per la pulizia
- 2 Come lavare correttamente un ombrello
- 3 Come rimuovere lo sporco dalla cupola
- 4 Caratteristiche del lavaggio di alcuni contaminanti
- 5 Come lavare un ombrello bianco
- 6 Come ripristinare il colore nero
- 7 Come riportare un modello trasparente al suo aspetto originale
- 8 Le sfumature della pulizia di un modello in pizzo
- 9 Come pulire una penna
- 10 Come asciugare bene
- 11 Regole di cura
Raccomandazioni generali per la pulizia
Affinché l'ombrello svolga le sue funzioni più a lungo, mantenga l'aspetto e il colore originali, tale oggetto non viene caricato nella macchina, poiché è possibile rompere i ferri da maglia, strappare il materiale, danneggiare l'attrezzatura. Il prodotto viene lavato via con polvere, gel, shampoo. L'ombrello viene pulito dalla polvere con un pennello o una spugna, viene applicato il detergente e lasciato con il coperchio in acqua tiepida per 20-30 minuti.
Dopo aver finito di lavare:
- Il soggetto viene scosso dal liquido e asciugato.
- Raddrizza gli angoli.
- Piega in una coperta.
Non è consigliabile lavare frequentemente l'ombrello in una composizione idrorepellente, poiché il tessuto si bagnerà. La cupola trasparente dell'oggetto non è immersa nel liquido. Dopo ogni pioggia, l'accessorio deve essere asciugato e pulito se compaiono sporco o tracce di grasso.
Come lavare correttamente un ombrello
Per restituire all'articolo il suo aspetto attraente, il materiale viene rimosso dagli aghi, inviato alla soluzione detergente con il coperchio. Il tessuto lavato viene levigato e, quando si asciuga, stiralo con un ferro da stiro.Per restituire la lucentezza, il manico e i ferri da maglia vengono puliti con cera, il materiale viene fissato in posizione. Spesso non vale la pena rimuovere la tela dalla cupola, poiché è facile danneggiare il tessuto e l'ombrello inizierà a perdere.
Puoi lavare il capo più facilmente:
- Una bacinella o una ciotola viene riempita con acqua calda, viene versato gel o polvere, vengono versati trucioli di sapone da bucato.
- L'accessorio viene estratto dalla custodia, immerso nella soluzione per 20 minuti o mezz'ora.
- L'ombrello è steso, lo sporco e le macchie vengono strofinati sul tessuto con un pennello.
- Sciacquare sotto il rubinetto o organizzare una doccia calda.
Asciugare il prodotto in una forma raddrizzata appendendolo a una gruccia o una corda. Il materiale è ben lavato con un detersivo per lana.
Se l'ombrello è semplicemente coperto di polvere, è facile pulirlo con un liquido saponato:
- Il detersivo per bucato viene versato in acqua calda o viene aggiunto gel.
- Il soggetto viene inviato alla composizione in forma semiaperta e messo a bagno per un quarto d'ora.
- L'intera superficie del tessuto viene accuratamente trattata con un pennello.

L'accessorio viene risciacquato sotto il rubinetto o sotto la doccia. Non è consigliabile strofinare un ombrello bianco, si tiene semplicemente in una soluzione saponata per 15-20 minuti.
Come rimuovere lo sporco dalla cupola
La polvere si deposita sulle pieghe dell'ombrello e lì si accumula lo sporco. Pulisci queste aree del prodotto con un panno imbevuto di acqua tiepida mescolata con lo stesso volume di ammoniaca o aceto da tavola. Dopo aver pulito le pieghe, l'intera cupola viene lavata con il composto usando una spazzola, l'ombrello viene risciacquato sotto il rubinetto.
Per ripristinare una tonalità ricca, il tessuto viene pulito con una soluzione preparata unendo un litro d'acqua e ¼ bicchiere di aceto.
Caratteristiche del lavaggio di alcuni contaminanti
L'ombrello salva il proprietario dalla pioggia, lasciando segni sulla cupola, e schizza da un'auto che corre a tutta velocità nelle pozzanghere.
Macchie di sporco
Appaiono strisce sul tessuto, appaiono strisce unte e oleose, le parti metalliche si arrugginiscono, ma molto spesso lo sporco si accumula negli angoli del tessuto.
soluzione di aceto
Non è così facile rimuovere le vecchie macchie che si sono incastrate nel materiale. Per prima cosa si toglie la polvere con una spazzola morbida, poi si scalda un litro d'acqua, mescolato con 40 ml di aceto. La spugna deve essere inumidita nella composizione preparata, lavata via dallo sporco. L'ombrello pulito va asciugato sul balcone senza risciacquarlo con la soluzione. In questo modo è possibile non solo eliminare le macchie, ma anche ripristinare la tonalità del materiale.

Ammoniaca
Resiste alla vecchia contaminazione da ammoniaca. Due flaconi da 40 ml di liquido medicinale vengono combinati con 0,6 l di acqua. Il pennello viene inumidito con un composto che viene utilizzato per pulire la superficie del materiale dentro e fuori.
grasso o ruggine
Se un ombrello bagnato viene piegato senza asciugarsi, i segni rossi vengono stampati sul tessuto dai ferri da maglia.Per rimuoverli, 5 g di acido citrico vengono combinati con 2 cucchiai di acqua. In questa composizione la macchia viene imbevuta, la cupola viene asciugata con una spugna e cotta a vapore per diversi minuti su acqua bollente. Dopo tali manipolazioni, la ruggine si stacca facilmente e viene rimossa con un pennello. Puoi sostituire l'acido con aceto di mele o da tavola, succo di limone.
Le macchie di grasso vengono rimosse con detersivo per piatti. Dopo aver inumidito il panno accessorio, applicare Fairy, risciacquare con acqua fredda e asciugare bene.
presa appiccicosa
Anche le parti in plastica dell'ombrello, come il materiale e gli aghi, si sporcano e si attaccano alla mano. I depositi di grasso vengono puliti con bicarbonato di sodio. Tracce di colla sul manico vengono lavate via con acetone, ma l'oggetto acquista un odore specifico.
Per evitare che l'impugnatura in gomma si attacchi, è avvolta con nastro adesivo, poiché questo materiale non può essere rimosso con acquaragia o altro solvente.
Come lavare un ombrello bianco
Anche un piccolo punto attira l'attenzione su accessori di colore chiaro e le cose sembrano disordinate.

acido di limone
Dovresti pulire lo sporco non appena lo noti e non lasciarlo per domani. Per pulire un ombrello bianco da depositi grassi o ruggine, 1 cucchiaio. l'acido citrico è combinato con 40 ml di acqua, inumidito con cotone idrofilo, pulire le aree problematiche. Per rimuovere vecchie macchie, il prodotto preparato non viene lavato via per non più di 10 minuti.
Bicarbonato di sodio
Per pulire tracce di grasso o ruggine su un ombrello bianco, non è consigliabile utilizzare prodotti chimici. Questi farmaci spesso erodono i tessuti. Puoi trattare lo sporco con un impasto a base di bicarbonato di sodio e acqua. La miscela viene trattata con una macchia, non lavata via per un quarto d'ora.Gli accessori solidi di colore blu, giallo o bianco vengono accuratamente puliti con acqua saponosa vicino ai ferri da maglia e nell'area delle pieghe. La composizione viene presa con un pennello e lo sporco accumulato viene pulito.
Come ripristinare il colore nero
Gli ombrelli scuri si sporcano meno, ma un detergente sbagliato può danneggiare il meccanismo o il tessuto. Per restituire il ricco colore al materiale, viene preparato un forte tè nero. La massa spessa viene applicata su una spugna o un pennello e strofina delicatamente il materiale.
Rimuovi le macchie dagli ombrelli scuri sciogliendo il sapone da bucato tritato in acqua bollente. Il prodotto è immerso in un liquido, sciacquato sotto il rubinetto. La cosa conserva il suo colore nero, la struttura del materiale non cambia.
Come riportare un modello trasparente al suo aspetto originale
La cupola dell'ombrellone è realizzata con diversi tessuti e ha tutti i tipi di sfumature. Per pulire con un panno morbido dopo l'esposizione a pioggia o acquazzone, si consigliano modelli realizzati in materiale trasparente, altrimenti rimarranno delle strisce.

Se tuttavia compaiono macchie di gocce su cloruro di polivinile, l'ammoniaca viene combinata con acqua in un rapporto da 1 a 10. La cupola dell'accessorio viene lavata con un liquido, risciacquata e asciugata.Gli ombrelloni trasparenti non attirano la polvere, si puliscono semplicemente con un panno umido o si trattano con acqua.
Le sfumature della pulizia di un modello in pizzo
I prodotti devono essere asciugati accuratamente, altrimenti, nel tempo, la cupola si ricopre di muffa. Non tutti i tipi di ombrelli possono essere lavati o puliti con solventi. Non è consigliabile lavare da soli i modelli in pizzo.Per escludere un cambiamento di struttura, deformazione dell'oggetto, è meglio affidare il lavoro a specialisti dell'officina.
Come pulire una penna
Gli elementi in plastica degli ombrelli vengono lavati con il liquido che fuoriesce per lavare i piatti. Tale strumento rimuove i depositi di grasso, dissolve le macchie oleose, l'ammoniaca. Per evitare che il manico si attacchi, la superficie è ricoperta di smalto incolore, cosparso di talco. Se il tessuto della cupola non è sbiadito, la ruggine non è apparsa sui ferri da maglia, il meccanismo funziona normalmente, puoi semplicemente cambiare la maniglia che ha perso il suo aspetto dando l'ombrello all'officina.
Come asciugare bene
Un oggetto che protegge una persona dalla pioggia e dagli schizzi di un'auto che passa nelle pozzanghere richiede un'attenta manutenzione. Quando torni a casa, un ombrello bagnato non deve essere piegato quando è bagnato, altrimenti i raggi saranno ricoperti di ruggine, sulla cupola apparirà della muffa, che è difficile da rimuovere. L'accessorio si deteriora rapidamente.
L'importanza dell'essiccazione
Un ombrello bagnato piegato in una custodia acquisisce un odore specifico e col tempo inizia a fuoriuscire. Per prolungare la vita del prodotto, deve essere adeguatamente asciugato. È impossibile mantenere a lungo l'oggetto in posizione aperta, perché:
- il tessuto è teso e deformato;
- cedimenti di materiali sintetici;
- i ferri da maglia si piegano;
- l'ombrello si rompe.
Se il prodotto si asciuga rapidamente, si possono evitare muffe e altri problemi. L'accessorio non perderà acqua e manterrà un aspetto attraente.

Cosa fare e cosa non fare
Arrivato a casa o in ufficio dopo la pioggia, l'ombrello va scrollato di dosso dalle gocce d'acqua e lasciato asciugare, senza coprirlo completamente.All'apertura l'oggetto si asciuga più velocemente, ma la cupola si deforma, i raggi non resistono alle sollecitazioni.Non appendere l'accessorio vicino a batterie, stufe elettriche, stufe a gas, caminetti, perché la struttura del materiale viene disturbata. Il tessuto diventa rigido, l'ombrello inizia ad aprirsi male.
Si sconsiglia di asciugare l'oggetto al sole. Sotto l'influenza dei raggi ultravioletti, il materiale della cupola brucia o si sbiadisce completamente, compaiono macchie e macchie. È meglio appendere un ombrello bagnato nella stanza, aprire una finestra o una finestra per ventilare la stanza. Quando l'oggetto è completamente asciutto, piegalo in una custodia.
L'accessorio, il cui corpo è in metallo, viene aperto per asciugare il tessuto, quindi appeso a un telaio o corda, e il materiale non si allungherà e il ferro non arrugginirà.
Un ombrello a forma di canna è posto su un apposito supporto dove l'acqua può facilmente defluire. Un oggetto del genere si asciuga bene in posizione semipiegata.
Regole di cura
Per evitare perdite dall'ombrello automatico, ha protetto a lungo il proprietario da pioggia e acquazzoni, si è aperto dolcemente e si è ripiegato altrettanto facilmente; una volta aperto, si risciacqua sotto una doccia tiepida. Questa procedura favorisce l'allungamento uniforme del tessuto lungo i ferri da maglia e aiuta a evitare deformazioni. Se l'ombrello è ripiegato in una custodia quando è bagnato e arrugginito, puoi rimuovere le macchie rosse spremendo il succo di limone. L'acido viene applicato alle aree problematiche, dopo un quarto d'ora viene rimosso con una spugna.

Per rinfrescare il colore del prodotto si scioglie in acqua tiepida un detersivo che non lascia tracce, si immerge un oggetto semiaperto, si puliscono gli aghi con una spugna e si risciacqua sotto la doccia.Il vecchio sporco sulla cupola viene pulito con ammoniaca, per questo mezzo bicchiere di ammoniaca viene unito a un litro d'acqua, dopo questa manipolazione l'ombrello assume un aspetto attraente.
L'accessorio nero viene lavato dalle macchie non solo con tè forte, ma anche con un decotto di foglie di edera. Per restituire lucentezza all'ombra del tessuto, una spugna di schiuma viene inumidita in una soluzione preparata con un litro d'acqua e 2 cucchiai di aceto.Se la punta dell'ago si rompe nel momento più inopportuno, puoi sostituirla con una ricarica tagliata dalla pasta per penna stilografica.
Durante il lavaggio dell'ombrellone, tutte le parti del telaio vengono asciugate con un panno morbido, strofinate con cera o trattate con olio per macchine e solo successivamente ripiegate in una copertura, che impedisce la comparsa di ruggine. È necessario conservare un oggetto che protegga una persona dalla pioggia in un locale asciutto e lontano da caloriferi e termosifoni. I raggi del sole non dovrebbero cadere sull'ombrellone, altrimenti il tessuto della cupola si sbiadirà. Solo una cosa secca può essere nascosta nell'armadio, la materia umida si modellerà, verrà rilasciato uno specifico odore di putrefazione.
Si sconsiglia di mettere l'accessorio sul fondo della borsa, oggetti pesanti posizionati su di esso possono rompere i ferri da maglia e danneggiare il meccanismo. Se l'ombrello inizia a perdere un po' d'acqua, il materiale viene pulito con una spugna imbevuta di alcool etilico e asciugato. La cupola del prodotto è trattata con un'impregnazione della scarpa, che ne ripristina le proprietà idrorepellenti.


