Idee per dipingere le pareti in due colori abbinati e opzioni di combinazione

La colorazione è un modo economico per decorare un appartamento con le tue mani in modo originale e per incarnare le tue idee senza l'aiuto dei designer. Pitture e vernici moderne ti consentono di dipingere una casa in qualsiasi tonalità e persino di riprodurre trame naturali. Ma in pratica è sufficiente dipingere le pareti in due colori per dare alla stanza un aspetto elegante. L'approccio bicolore è adatto per avanguardie e classici. L'importante è combinare correttamente le sfumature.

Vantaggi e svantaggi della vernice bicolore

Il design bicolore presenta i seguenti vantaggi pratici:

  • divide la stanza in zone;
  • espande visivamente lo spazio;
  • aiuta a evidenziare oggetti benefici e distogliere l'attenzione dalle imperfezioni.

Se la tonalità scelta appare inespressiva sul muro, l'aggiunta di un secondo colore contrastante correggerà la situazione.

Gli svantaggi del bicolore all'interno riguardano la parte pratica:

  • prima di dipingere è necessario redigere un piano per la disposizione dei fiori e applicare dei segni;
  • per dipingere il muro con un secondo colore, bisogna aspettare che il primo si asciughi. Pertanto, il lavoro potrebbe richiedere diversi giorni.

La scelta dei colori è difficile ma difficile. Conoscere le tue preferenze e combinazioni di colori ti aiuterà ad affrontare questo problema.

Efficaci combinazioni di colori nell'appartamento

Due tecniche di colore sono utilizzate nell'interior design:

  • una combinazione di tonalità contrastanti: calde e fredde, luminose e neutre;
  • una combinazione di sfumature della stessa gamma di colori: blu intenso e azzurro, moka scuro e cappuccino chiaro.

L'abbondanza di dettagli contrastanti stanca la percezione, la stanza sembra goffa. Un'eccezione è la combinazione universale di bianco e nero. La scelta delle tonalità dipende dallo scopo della stanza.

dipingere le pareti

Per la cucina

I colori sono scelti in base alla destinazione della stanza:

  • Cucina - tonalità neutre e luminose: grigio e arancio, bianco e rosso;
  • abbinamento con la sala da pranzo - tonalità legnose, terracotta, marroni abbinate a colori pastello;
  • rilassati davanti a una tazza di tè o caffè: toni minimalisti in bianco e nero, beige, grigio, caffè, viola.

Il colore delle pareti colpisce l'appetito: una tavolozza calda risveglia, un freddo opprime. I toni associati al cibo sono adatti alla cottura: giallo limone, mela, marrone caffè.

dipingere le pareti

Per il soggiorno

Il tempo libero è spesso trascorso nella stanza centrale. A volte il soggiorno è abbinato a uno studio oa una biblioteca. In uno spazio multifunzionale, è particolarmente importante enfatizzare le zone. Combinazioni blu-grigio, bianco-verde, giallo-marrone, così come sfumature chiare e ricche di lavanda faranno fronte al compito.

bella stanza

Per camera da letto

Nella stanza per dormire e riposare, sono appropriate le seguenti combinazioni di colori:

  • grafite e grigio chiaro;
  • bianco con beige;
  • rosa polvere, pesca e grigio fumo.

Un'atmosfera tranquilla nella camera da letto è creata da colori pastello combinati con ricchi prugna, bordeaux o blu.

per la camera da letto

Altri locali e stanze

La stanza per i bambini piccoli è decorata in blu, color pesca. Le tonalità legnose, gialle e beige aiuteranno gli studenti a entrare nell'umore per i loro studi. Nello studio i marroni e gli ori si accostano al verde malachite.

Classici da bagno - sfumature nautiche. Un soffitto leggero aumenterà visivamente l'altezza di un bagno stretto.

Idee originali per la pittura combinata

Nella progettazione degli interni vengono utilizzate tecniche sia classiche che non standard di combinazione di due colori.

Muro d'accento

Tre pareti sono dipinte in un colore neutro e la quarta in una tonalità scura o chiara a contrasto. L'evidenziazione del colore è completata da motivi floreali e astratti, strisce e colori testurizzati. La reception è entrata nei classici dell'interior design.

Tre pareti sono dipinte in un colore neutro e la quarta in una tonalità scura o chiara a contrasto.

Con l'aiuto di un accento sul muro, sottolineano lo scopo della stanza e sottolineano l'oggetto principale: un divano, un letto, una scrivania o un tavolo da pranzo. Inoltre, una parete a contrasto attira l'attenzione sulle attrazioni: un grande televisore al plasma, un acquario con pesci esotici, dipinti, vetrine con collezioni.

Divisione orizzontale

Usando due colori, il muro è diviso nel mezzo, più vicino al pavimento o al soffitto. La parte superiore è solitamente dipinta in una tonalità chiara. Per evitare che l'interno assomigli a una stanza d'ospedale, è meglio dipingere la metà inferiore del muro con colori nobili: asfalto bagnato, bordeaux, blu reale. La metà superiore sarà rinfrescata con toni pastello.Per creare volutamente l'atmosfera di un vicolo romantico nella stanza, il bianco è abbinato a sfumature al neon: blu, verde chiaro, rosa, giallo, arancione.

Usando due colori, il muro è diviso nel mezzo, più vicino al pavimento o al soffitto.

Il dipinto appare armonioso con la finitura della metà inferiore della parete con pannelli verticali in legno bianco o PVC. Inoltre, anche la divisione orizzontale è considerata classica, ma non si trova così spesso come un muro d'accento.

Inserti colorati

Per completare la tecnica, avrai bisogno di segni e nastro adesivo. La parte principale del muro è dipinta in un colore scuro o neutro. Le restanti aree, evidenziate lungo i contorni con nastro adesivo, sono dipinte in una tonalità brillante. Gli inserti sono posizionati al centro della parete o più vicini al soffitto, larghi o stretti, evidenziati con motivi e modanature lungo i bordi.

Usando due colori, il muro è diviso nel mezzo, più vicino al pavimento o al soffitto.

disegno sfumato

La disposizione sequenziale delle sfumature dello stesso colore, dallo scuro al chiaro, riecheggia la moda degli anni '70 del secolo scorso. I designer moderni hanno ravvivato l'accoglienza e il gradiente ha giocato in un modo nuovo nel neoclassicismo, nel minimalismo e nella modernità. Il design sfumato è un esempio di bilanciamento del colore combinando sfumature isolate senza espressione.

disegno sfumato

Scanalature

La versione classica è costituita da strisce orizzontali diritte di diversi spessori. L'opzione d'avanguardia sono strisce multicolori di diversi spessori e direzioni. La scelta dipende dall'abilità artistica del pittore. Strisce dritte e caotiche si fondono con il muro d'accento.

Diamanti

Una nuova idea di decorazione è quella di trasferire il motivo a scacchi dal pavimento al muro. Ci sono alternative più interessanti nei colori pastello ai diamanti bianchi e neri.

Diamanti sul muro

Pisello

I piselli sono adatti per un vivaio.Un grande pannello verticale a grandi pois rossi, verdi o blu sarà fresco e originale nel soggiorno.

Sporgenze e scanalature

La stanza appare voluminosa con nicchie scure e parti delle pareti leggermente sporgenti. La tecnica consente inoltre di evidenziare oggetti attraenti, ad esempio evidenziando il caminetto elettrico integrato nel bordo luminoso.

Moduli non standard

I disegni artistici aiuteranno a rinfrescare l'interno. I moduli non standard includono:

  • Labirinto;
  • Figure di Tetris;
  • onde;
  • linee spezzate;
  • spina di pesce;
  • ragno;
  • cuori;
  • Favo;
  • gocce.

Per colorare avrai bisogno di stampini che possono essere tagliati dal cartone. Un'interessante tecnica di progettazione è lo stampaggio, il disegno sotto forma di timbri: le pareti sono "timbrate" con pennelli, palme, spugne ricci o forme geometriche.

Moduli non standard

Suggerimenti e trucchi professionali

Come lavorare con due colori per rendere la stanza elegante e ordinata:

  • metti mobili e decorazioni nello stesso colore del muro d'accento;
  • prima, applica colori chiari;
  • se la vernice bianca è colorata, devi preparare abbastanza rivestimento per eseguire il lavoro in una volta sola. È impossibile ottenere due volte lo stesso colore;
  • la sovrapposizione di fiori alle giunture può essere mascherata con cornice, bordo, mosaico.

Come combinare le sfumature per trasmettere l'atmosfera di una stanza:

CombinazioneUmore
Borgogna - doratoFestivo
Smeraldo - olivapace, tranquillità
rosso biancogioia, energia
Grigio - violaRiflessioni mistiche e filosofiche
Marrone - olivaComodità domestica
Beige - marroneNeutro, armonia spaziale
rosso neropassione, romanticismo
Blu - beigeEquilibrio dei sensi e della mente

Una tavolozza fredda espanderà visivamente una piccola stanza. Decorare con colori caldi aiuterà a riempire il grande spazio della stanza.

bellissimo interno

Se è difficile trovare un paio per la tua tonalità preferita, il bianco ti aiuterà. L'associazione con il bianco è sempre vincente, sia con toni caldi che freddi.

Esempi di soluzioni interessanti

Idee per decorare la camera da letto bicolore:

  • valorizzazione della parete in rosso nella camera da letto, ripetizione della tinta rossa nel disegno su tende, federe e tappezzerie di poltrone. Il colore di fondo è bianco latte;
  • il colore della parete accento nel soggiorno è blu. Sullo sfondo risalterà favorevolmente un caminetto bianco come la neve in stile classico. Il colore del resto delle pareti è grigio perla;
  • la combinazione del colore sabbia dorata di una delle pareti con una cornice dorata per le tende, un lampadario e mobili in legno riempirà la stanza di calore e comfort. Il secondo colore è il bianco neutro;
  • una succosa tonalità smeraldo è ben percepita nel soggiorno, se la diluisci con mobili bianchi e ti concentri su una delle pareti, dipingila in marmo bianco e appendi una TV sopra.

La colorazione bicolore è applicabile anche per spazi molto ridotti. Un'alcova con una finestra si trasformerà in un'accogliente area salotto se dipingi la metà superiore delle pareti con strisce orizzontali, alternando bianco e pesca. La metà inferiore sarà decorata con pannelli verticali in legno chiaro. La composizione sarà completata da un divano bianco con cuscini pesca e un piccolo lampadario in ottone.

Metodi di disegno:

  • disegna cerchi concentrici su vernice bagnata con un pettine;
  • goffratura da strisce verticali e orizzontali usando una scopa;
  • l'immagine di alberi con vernice spray attraverso uno stencil;
  • impressione artistica utilizzando uno speciale rullo goffrato.

Dipingere le pareti in due colori è un modo semplice e originale per decorare una stanza. Con gli accenti giusti, anche con un set minimo di strumenti, puoi ottenere un design elegante e fresco.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina