Quale terreno è meglio prendere per lo spathiphyllum, piantare e curare a casa

Lo Spathiphyllum è considerato una pianta d'appartamento popolare che viene coltivata da molti coltivatori. Per avere una cultura forte e vitale, è necessario fornirle cure di qualità. La scelta corretta del terreno per lo spathiphyllum è di grande importanza. Inoltre, la pianta dovrebbe fornire irrigazione e concimazione tempestive. In questo caso, è imperativo proteggere la cultura da malattie e parassiti.

Descrizione e caratteristiche

Lo Spathiphyllum è una pianta d'appartamento perenne considerata senza stelo. Ha foglie che crescono dalla radice stessa.Possono essere ovali o lanceolate. La fioritura inizia in primavera. I fiori possono essere diversi: bianchi, rossi.

La cultura è molto apprezzata dai coltivatori di fiori, poiché si distingue per le cure poco impegnative. L'indubbio vantaggio della pianta è la decoratività dei piatti fogliari. Affinché un fiore si sviluppi bene, deve essere ben curato.

Selezione del suolo

Prima di piantare un raccolto, vale la pena scegliere il terreno giusto per esso. Per fare questo, puoi acquistare una composizione già pronta o crearla da solo.

Requisiti

Spathiphyllum ama i terreni nutrienti, che ne garantiranno il pieno sviluppo.

Leggermente acido

Il terreno leggermente acido è adatto per un fiore. La coltivazione è dannosa per i tipi di terreno alcalino.

Nutriente

È importante che il terreno contenga una quantità sufficiente di sostanze nutritive. Ciò consentirà alla pianta di svilupparsi normalmente.

Leggero

È importante che il pavimento sia il più leggero possibile. Grazie a ciò, la pianta si svilupperà bene.

Vigliaccamente

Il raccolto necessita di terreno sciolto, che consenta all'aria di accedere al sistema radicale della pianta.

Il raccolto necessita di terreno sciolto, che consenta all'aria di accedere al sistema radicale della pianta.

Casa o negozio

Il terreno finito viene venduto al vivaio. È importante che sia specificamente destinato allo spathiphyllum. È anche consentito utilizzare un primer per Aroids. Se non è stato possibile trovarlo, vale la pena utilizzare un substrato per piante da fiore. I mix pronti hanno una composizione quasi ideale. Tuttavia, è considerato non abbastanza codardo. Per eliminare questa carenza, nel terreno vengono introdotte sostanze speciali: briciole, sabbia, vermiculite.

Come preparare correttamente il substrato giusto

Per piantare un germoglio o trapiantare una pianta adulta, hai bisogno di un terreno nutriente. Ci sono diverse opzioni per la sua preparazione.

Il primo modo

Per la fabbricazione del terreno dovrebbe essere mescolato in parti uguali torba, humus, carbone, sabbia e terra decidua.

Secondo

Sarà inoltre possibile ottenere una composizione nutrizionale mescolando legno duro e torba, torba e sabbia in rapporto 1:1:2.

Terzo

Si consiglia di preparare il terreno mescolando humus, torba, sabbia, corteccia frantumata e humus di foglie.

Quali sfumature dovrebbero essere prese in considerazione

È sufficiente aggiungere al supporto finito solo componenti disarmanti. Il pavimento, realizzato con le tue mani, risulta leggero. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche che dovrebbero essere considerate. Per il normale sviluppo dello spathiphyllum, tutti gli additivi necessari dovrebbero essere aggiunti al terreno. Il drenaggio di alta qualità non è insignificante.

Per migliorare la traspirabilità, aggiungi alla miscela corteccia d'albero o fibra di cocco.

Quale dovrebbe essere il drenaggio corretto

Vale la pena fare dei buchi nel vaso per la pianta. In questo caso, il drenaggio dovrebbe essere acquistato in un negozio o realizzato da solo. Il negozio vende argilla espansa ovale o rotonda, confezionata in bustine. Per l'auto-preparazione dello strato drenante utilizzare mattoni, ciottoli, pietre. Devono essere sciacquati e cosparsi di acqua bollente.

Il negozio vende argilla espansa ovale o rotonda, confezionata in bustine.

Miscele pronte

Oggi sono disponibili molti mix Aroid già pronti. Sono venduti nei negozi di giardinaggio specializzati.

Vermione

Questo terreno è destinato allo spathiphyllum. Contiene molte sostanze organiche e azoto. Contiene anche potassio e fosforo.

Biomaster

La composizione è destinata alle piante aroid. La composizione contiene solo ingredienti naturali. Il terreno è caratterizzato da un rapporto ottimale di nutrienti.

Agrover

Il prodotto è destinato allo spathiphyllum. Non necessita di ulteriore sterilizzazione. Il substrato è completamente pronto per l'uso.

Miglioramento del terreno acquistato

Le miscele pronte sono considerate piuttosto pesanti. Per renderli più leggeri, vale la pena aggiungere alla composizione perlite, vermiculite, sabbia grossolana o mattoni frantumati. Questo aumenta la traspirabilità del pavimento.

Conseguenze di una scelta sbagliata

Con la scelta sbagliata del terreno, la pianta inizia a ingiallire, le foglie si seccano e le radici ne soffrono. C'è anche il rischio di fioritura tardiva. Quando compaiono i fiori, sono di piccole dimensioni e di colore opaco.

Varietà

Esistono molte varietà di spathiphyllum che hanno determinate caratteristiche.

Wallis

È una pianta piccola che non supera i 30-40 centimetri. È caratterizzato da infiorescenze a forma di mais lunghe 3-4 centimetri. Sono circondati da un petalo bianco che ricorda una vela.

È una pianta piccola che non supera i 30-40 centimetri.

Domino

La pianta è caratterizzata da un raro colore delle foglie: verde scuro con una macchia bianca. La pianta è facile da curare e senza pretese. Il fiore è compatto e cresce fino a 35 centimetri.

Chopin

È un'erba popolare che ha un aspetto attraente. Viene spesso scelto dai coltivatori di fiori per la sua cura senza pretese. I cespugli sono compatti - circa 40 centimetri.

Sensazione

È una pianta gigantesca che raggiunge un'altezza di 1 metro. Le foglie hanno una struttura a coste e raggiungono i 90 centimetri.

Strauss

È un'interessante pianta bassa che non supera i 30 centimetri di altezza. È caratterizzato da foglie coriacee allungate.

Fioritura abbondante

È una pianta popolare che ha un lungo periodo di fioritura. Ha infiorescenze medie e foglie ovali. La cultura è caratterizzata da lunghi peduncoli.

cannoli

Il fiore ha foglie ovoidali di una ricca tinta verde. La pianta ha fiori bianchi con un centro giallo.

A forma di cucchiaio

In condizioni naturali, la pianta si trova in Brasile. Raggiunge 1 metro e ha foglie allungate lucide di una ricca tinta verde.

In condizioni naturali, la pianta si trova in Brasile.

Affascinante

In condizioni naturali, il fiore cresce in America. È caratterizzato da foglie ovali verde scuro. Il fiore ha una tonalità bianco-verde.

Eliconiofilo

Nel suo ambiente naturale, il fiore cresce in Brasile e raggiunge un'altezza di 1 metro. È caratterizzato da foglie verde scuro lucide.

Alan

La pianta è caratterizzata da talee allungate. Grazie a ciò, i fogli non si inclinano verso il basso. Mantengono sempre una posizione verticale, il che aumenta notevolmente l'effetto decorativo del fiore.

Chopin

La cultura raggiunge i 35 centimetri di altezza. È caratterizzato da ricche foglie verdi che hanno una superficie lucida.

quattro

È una cultura ibrida derivata dallo spathiphyllum di Wallis. In altezza raggiunge i 30 centimetri.

Come prendersi cura

Affinché una pianta si sviluppi normalmente, deve ricevere cure complete e di alta qualità.

Posizione e illuminazione

Spathiphyllum necessita di illuminazione diffusa. Il fiore va posizionato sul balcone, ma non va esposto alla luce diretta del sole. È importante che la pianta non sia in una brutta copia.

Temperatura

Se la pianta è sul balcone in estate, dovrebbe essere portata nella stanza molto prima dell'inizio delle notti fredde. In inverno la temperatura non dovrebbe essere inferiore a +16 gradi. A + 10-11 gradi lo spathiphyllum può morire.

Se la pianta è sul balcone in estate, dovrebbe essere portata nella stanza molto prima dell'inizio delle notti fredde.

Irrigazione

In primavera e in estate, la cultura dovrebbe essere annaffiata abbondantemente. Per questo, si consiglia di utilizzare acqua dolce e stabilizzata.Con l'inizio del freddo, la quantità di irrigazione diminuisce. Se il fiore va in letargo nella stanza, dovrebbe essere annaffiato e spruzzato con parsimonia. È importante evitare il liquido stagnante.

Spathiphyllum necessita di irrorazione periodica. Durante il periodo di fioritura, la procedura deve essere eseguita con molta attenzione. È importante che l'acqua non penetri sui fiori.

Umidità

La pianta necessita di umidità abbastanza elevata. Il vaso con la pianta va posto su argilla espansa bagnata. Inoltre, lo spathiphyllum dovrebbe essere periodicamente cosparso di acqua.

Caratteristiche della scelta di un vaso

La pianta ha bisogno di un vaso di 2-3 centimetri più grande della dimensione delle radici. Non è consigliabile utilizzare un contenitore troppo grande. Le radici dovrebbero essere un po' anguste. Assicurati di scegliere il materiale giusto. La plastica trattiene l'umidità, quindi è meglio non usarla. L'opzione migliore è un contenitore in ceramica. Dovrebbero esserci fori di drenaggio sul fondo.

come piantare

Piantare una pianta è abbastanza facile. In questo caso, non è consigliabile approfondire il collo del fiore. Altrimenti, la pianta non fiorirà. La terra dovrebbe essere compattata e annaffiata un po '. Durante il periodo di adattamento, c'è il rischio che i bordi delle foglie si secchino. Questo è considerato normale.

Top condimento e fertilizzazione

Si consiglia di concimare lo spathiphyllum con sostanze minerali e organiche. Vengono portati uno per uno. La medicazione superiore viene utilizzata a intervalli di 7-10 giorni in estate. In inverno, i fertilizzanti dovrebbero essere applicati una volta al mese.

Come trapiantare correttamente

La pianta va rinvasata periodicamente. Ciò contribuirà a un migliore sviluppo della cultura.

Perché ti serve

Si consiglia di ripiantare il raccolto quando le radici diventano molto affollate nel contenitore. È meglio farlo in primavera.

Si consiglia di ripiantare il raccolto quando le radici diventano molto affollate nel contenitore.

Quante volte

I giovani fiori dovrebbero essere ripiantati ogni anno. Si consiglia di spostare le piante di età superiore a 5 anni in una nuova posizione quando le radici sono visibili dal foro di drenaggio.

Utensili

Il nuovo contenitore dovrebbe essere leggermente più grande di quello vecchio. Allo stesso tempo, dovrebbe essere realizzato un buon strato di drenaggio sul fondo.

Preparazione al trapianto

La procedura deve essere eseguita con molta attenzione per evitare di danneggiare le radici. Per il trapianto vale la pena utilizzare una miscela di tappeto erboso e terreno deciduo. Vale anche la pena aggiungere humus, torba e sabbia di fiume.

Come trapiantare

Prima di tutto, vale la pena versare uno strato drenante sul fondo del contenitore, dopo di che vale la pena posizionare una pianta lì. Aggiungi delicatamente terra ai lati e aggiungi un po 'di terra in cima. Quindi la pianta dovrebbe essere annaffiata.

Cure post-trapianto

Affinché la coltura si adatti rapidamente alle nuove condizioni, deve essere spruzzata frequentemente, il calore e l'irrigazione moderata sono importanti. È meglio coprire il fiore con un foglio e aerarlo due volte al giorno.

Metodi di allevamento

Esistono molti modi per propagare una pianta, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche.

Dividi il cespuglio

Questo è il metodo più semplice e popolare per allevare lo spathiphyllum. Man mano che la cultura si sviluppa, compaiono un gran numero di giovani rosette. In questo momento, la pianta deve essere ripiantata. In questo caso, è consentito dividere la coltura uterina in frammenti separati. La procedura deve essere eseguita con molta attenzione per non danneggiare le radici.

Questo è il metodo più semplice e popolare per allevare lo spathiphyllum.

Se non ci sono radici sui processi risultanti, vengono poste in acqua.Di conseguenza, dovrebbero apparire le radici. Solo dopo questo la cultura viene trasferita al suolo.

Semi

Questo metodo di allevamento è considerato il più lungo. A casa, è difficile impollinare artificialmente la pianta e ottenere semi. Inoltre, il materiale di piantagione ha un basso tasso di germinazione. Se sei ancora riuscito a ottenere i semi di spathiphyllum, allora dovrebbero essere posti in una serra con una miscela di torba e sabbia. È importante che il substrato sia sempre umido. Quando compaiono i germogli, la serra dovrebbe essere periodicamente aperta e ventilata.

talee apicali

Per eseguire il radicamento delle talee vegetali, è necessaria sabbia umida. Gli scatti richiedono una temperatura sufficientemente elevata - almeno +22 gradi.

Dopo la comparsa delle radici, le piante vengono spostate in vasi separati.

Bambini

I cosiddetti bambini compaiono spesso alla base della pianta. Rappresentano una rosetta di foglie con radici. Con l'inizio della primavera, devono essere accuratamente separati. È importante mantenere l'integrità delle radici. Si consiglia di radicare i germogli in perlite o sabbia bagnata.

Problemi, malattie e parassiti

La coltivazione dello spathiphyllum è associata a varie difficoltà. Per ottenere buoni risultati, questa caratteristica deve essere certamente tenuta in considerazione.

foglie gialle

Le foglie secche e ingiallite indicano una mancanza di liquido. Un bagno settimanale può aiutare a prevenire questo. La procedura non solo eliminerà il giallo, ma proteggerà anche la pianta dagli insetti dannosi.

Le punte delle foglie si seccano

La secchezza della punta delle foglie è associata a una maggiore secchezza dell'aria. A poco a poco diventano marroni e si asciugano completamente. Per far fronte al problema, vale la pena fornire un'umidità dell'aria sufficiente.

La secchezza della punta delle foglie è associata a una maggiore secchezza dell'aria.

Le foglie diventano nere

L'annerimento delle foglie indica la morte delle radici. Di solito questo problema è causato da una violazione della tecnica di irrigazione. Le foglie si scuriscono con la mancanza o l'eccesso di liquido. Inoltre, il problema è associato alla mancanza di azoto e fosforo.

Va tenuto presente che è vietato spruzzare la coltura nella cella frigorifera. Per salvare un fiore, devi estrarlo dal vaso, rimuovere nuove radici e spostarlo in un contenitore con nuovo terreno.

Afide

Questi piccoli insetti vivono sotto le foglie e assorbono la linfa della pianta. Per far fronte agli afidi, vale la pena utilizzare preparazioni già pronte. Sono venduti nei fioristi. Un giorno dopo la spruzzatura, le piante devono essere accuratamente lavate e coperte con un film.

Scudo

Questi insetti causano macchie scure sulle foglie e sugli steli della pianta. Una soluzione di sapone e tabacco aiuterà a far fronte al problema. Si consiglia di aggiungere una piccola quantità di cherosene.

cocciniglia

Questo parassita infetta spesso le foglie di spathiphyllum, soprattutto con cure insufficienti. Gli insetticidi aiutano a controllare gli insetti. In prevenzione si consiglia di sciacquare sistematicamente le foglie.

Ragno

Questo parassita è di piccole dimensioni e colpisce la parte inferiore delle foglie. Di conseguenza, su di essi appare una sottile ragnatela. Spruzzare le foglie con una soluzione di tabacco aiuterà a far fronte al problema. Puoi anche usare un insetticida pronto all'uso. Alcune ore dopo il trattamento, le foglie vanno risciacquate con acqua tiepida.

Segni del pavimento selezionati in modo errato

Con la scelta sbagliata del terreno, la pianta diventa pigra, le foglie si ricoprono di macchie scure, non c'è fioritura.

non fiorisce

I problemi di fioritura possono essere causati da un'umidità insufficiente o da basse temperature.Ciò è dovuto anche alla mancanza di fertilizzanti minerali e organici.

Lo Spathiphyllum è una bellissima pianta ornamentale molto apprezzata dai coltivatori di fiori. Per ottenere buoni risultati nella coltivazione di un raccolto, deve ricevere cure di qualità.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina