Come rimuovere graffi e scheggiature dal laminato a casa

Come rimuovere i graffi apparsi sul laminato è una domanda posta da un gran numero di persone. Su questo tipo di pavimento possono comparire tre tipi di danni, che vanno da leggeri graffi a grosse crepe e grosse scheggiature sulla superficie del laminato. Fai attenzione perché questo rivestimento è considerato il più difficile da usare. Per riparare il danno ci sono molti metodi, dai mezzi estemporanei ai dispositivi speciali.

Cause di graffi sul laminato

I graffi sul laminato possono apparire per un gran numero di motivi, quindi il danno dovrebbe essere suddiviso in diversi tipi a seconda della loro gravità:

  1. Danni minori. Questo articolo include piccoli graffi che possono verificarsi dopo aver esposto la superficie a detergenti abrasivi. È vietato utilizzare tali preparati per la pulizia del pavimento in laminato, poiché ne danneggiano lo strato protettivo.
  2. Difetti moderati. Questa categoria include graffi profondi e piccole scheggiature. Tali danni al rivestimento possono essere causati da artigli di animali, scarpe con tacco sottile, oggetti pesanti o appuntiti che cadono sulla superficie, nonché alcuni giocattoli per bambini.
  3. Grosso danno.Ciò include graffi ampi e grandi, scheggiature profonde e crepe che possono percorrere tutta la lunghezza del laminato. Tali danni al rivestimento possono lasciare movimenti frequenti o troppo intensi di oggetti ingombranti e pesanti, la caduta di oggetti pesanti, un animale.

Per l'integrità del laminato è necessario seguire le regole di cura, altrimenti non si deteriorerà solo l'aspetto del rivestimento. L'umidità può penetrare nel danno e rovinare lentamente l'intero pavimento. Nel tempo, a causa dell'eccessiva umidità, il pannello di fibra inizierà a gonfiarsi, deformarsi e scurirsi.

Come ripristinare a casa

Esistono molti metodi e strumenti speciali per riparare e rimuovere i graffi. Il metodo dovrebbe essere scelto in base al grado di danno. Per piccoli graffi e graffi sulla superficie, utilizzare:

  • olio d'oliva;
  • Polacco;
  • WD-40.

Per gravi danni al laminato, applicare:

  • pasta speciale per ristorazione;
  • pastello;
  • mastice;
  • kit di riparazione;
  • stucco;
  • matita;
  • materiale in gesso e vernice acrilica.

Piccoli graffi e abrasioni

Per piccoli graffi e graffi, possono essere adatti strumenti pratici e strumenti economici che possono essere acquistati presso un negozio specializzato.

Piccoli graffi e graffi possono essere rimossi con l'aiuto di strumenti pratici e strumenti economici.

Olio d'oliva

Piccoli graffi possono essere riparati con olio d'oliva. Per fare ciò, è necessario osservare l'ordine delle azioni:

  • pulire e sgrassare il sito di applicazione con una spugnetta imbevuta di alcool;
  • versare qualche goccia di olio sul laminato;
  • strofinarli in superficie con un panno asciutto;
  • lasciare il posto indisturbato per 2-3 giorni.

Lucidatura speciale

I lucidi sono uno dei modi più efficaci per coprire piccoli graffi sul pavimento. Queste sostanze contengono:

  • cera;
  • silicone;
  • altre impurità composite.

Lo smalto aggiunge ulteriore lucentezza al rivestimento e rimuove piccoli graffi e abrasioni. Forma inoltre uno strato protettivo extra sul laminato per proteggere il pavimento da danni ripetuti.

Per utilizzare lo smalto è necessario diluirlo con acqua tiepida nel rapporto indicato nelle istruzioni. Successivamente, la soluzione viene utilizzata come detergente, strofinandola nell'area danneggiata.

WD-40

Il prodotto più semplice da usare che aiuterà a rimuovere piccoli danni visibili al pavimento è WD-40. Per fare ciò, spruzzare l'area del laminato, attendere 3-5 minuti e spazzolare via la sostanza con un pennello.

Se il danno è profondo

Se il danno al pavimento è profondo, usa un pastello a cera, una vernice speciale, una pasta o uno stucco. Se non è possibile riparare il rivestimento, è necessario eseguire una sostituzione completa del materiale.

Se il danno al pavimento è profondo, usa un pastello a cera, una vernice speciale, una pasta o uno stucco.

Pastello

Il pastello a cera può aiutare a riparare non solo graffi profondi e lunghi, ma anche grandi scheggiature sulla superficie del rivestimento. Queste matite possono essere acquistate in qualsiasi cartoleria o negozio con materiale da disegno. A causa della vasta gamma di colori, è sufficiente scegliere semplicemente il colore giusto per abbinare la tonalità del laminato. Prima di applicare il pastello, sgrassare l'area danneggiata e rimuovere la polvere. Puoi usare alcol denaturato normale per questo.

Successivamente, il luogo viene strofinato abbondantemente con un piccolo panno denso fino a formare l'uniformità.

Pasta restaurativa stratificata

Graffi profondi e scheggiature possono essere riparati con pasta laminata. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio di ferramenta. Sarà necessaria una spatola per utilizzare il prodotto. La pasta deve essere spremuta in piccola quantità sulla zona danneggiata del pavimento e ricoperta con cura con una spatola.Successivamente, tutti i residui devono essere rimossi immediatamente. Altrimenti, l'impasto si asciugherà e diventerà più difficile da fare. Il posto dovrebbe essere coperto con una vernice trasparente.

Vernice acrilica e gesso

La vernice acrilica e l'intonaco di Parigi aiuteranno a rimuovere eventuali graffi e scheggiature importanti sul pavimento in laminato. Per fare ciò, applica la miscela di gesso nel punto desiderato e riempi tutte le aree della fessura o delle crepe con una spatola. Successivamente, è necessario lasciare asciugare l'intonaco. Non appena ciò accade, dovrebbe essere applicata una vernice acrilica, che corrisponderà al colore del rivestimento. Lasciare il pavimento per un po 'fino a quando la vernice non si asciuga.

mastice

Danni molto grandi al pavimento possono essere strofinati con uno speciale stucco per legno. Il prodotto è disponibile in 3 varianti:

  • miscela solida;
  • consistenza cremosa;
  • sotto forma di polvere.

Quale versione dello stucco scegliere non ha importanza, il criterio principale è la corrispondenza del colore del prodotto con la tonalità del laminato. Se non è possibile trovare il colore desiderato, è possibile miscelare più riempitivi per ottenere i migliori risultati. Quando si esegue tale procedura, l'agitazione deve essere eseguita immediatamente prima dell'applicazione al danno. In caso contrario, il prodotto si indurirà e avrà un colore non uniforme.

Danni molto grandi al pavimento possono essere strofinati con uno speciale stucco per legno.

Per riparare correttamente un graffio o una scheggiatura, seguire la sequenza:

  1. Pulisci l'area danneggiata da polvere e grasso con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.
  2. Diluire lo stucco secondo le istruzioni sulla confezione.
  3. Attaccare il nastro adesivo attorno al punto di applicazione per non macchiare il pavimento;
  4. Riempi un graffio o una scheggiatura con la miscela preparata usando una spatola polimerica flessibile - può essere sostituita con qualsiasi pezzo di gomma morbida.
  5. Rimuovere i residui di prodotto intorno ai danni.
  6. Aspetta che sia asciutto.
  7. Lucidare l'area con un panno asciutto e denso.
  8. Coprire l'area con smalto opaco o cera trasparente.

Come utilizzare il kit di riparazione

Kit di riparazione speciali per i pavimenti in laminato è un ottimo strumento per riparare il pavimento danneggiato.Tuttavia, è difficile trovare uno strumento del genere, poiché non tutti i produttori di laminati li producono. Il set include:

  • pastelli a cera;
  • mastice per legno;
  • spatola speciale.

Per eseguire la riparazione corretta e non danneggiare ulteriormente il laminato, è necessario attenersi alla sequenza di azioni:

  1. Lo strato superiore del laminato viene accuratamente rimosso.
  2. Se il danno è profondo e si estende allo strato inferiore, dovrebbe essere riempito con stucco per legno.
  3. Applicare la colla sul pannello e incollare un pezzo di carta da parati o una pellicola decorativa di un colore simile.
  4. Coprire la superficie con uno strato di vernice trasparente o cera.

Sostituzione di una carta danneggiata

Un'altra opzione per riparare i danni quando la riparazione non è possibile è sostituire completamente la scheda. Questo metodo viene utilizzato solo quando non ci sono altre opzioni disponibili. La sostituzione viene eseguita nel seguente ordine:

  • smantellamento;
  • analisi dell'area di copertura richiesta;
  • preparazione della tavola;
  • installazione della copertura.

Un'altra opzione per riparare i danni quando la riparazione non è possibile è sostituire completamente la scheda.

Per eseguire la sostituzione corretta, è necessario rispettare l'algoritmo:

  1. Piccoli fori vengono praticati lungo i bordi della tavola per lo smantellamento e tra di loro vengono tracciate linee di collegamento.
  2. Un elemento di rivestimento viene tagliato lungo i segmenti contrassegnati utilizzando una sega circolare.
  3. Il sito di smaltimento viene pulito da residui di legno e altri detriti.
  4. Preparare la scheda richiesta in termini di dimensioni.
  5. La colla da falegname viene applicata lungo il perimetro del materiale e la tavola viene fissata nel foro tagliato.
  6. Rimuovere la colla in eccesso e altri detriti.
  7. Premere verso il basso la sezione sostituita del laminato con un oggetto pesante e non disturbare la tavola per 1 giorno.

Giunzione

Nel caso in cui questo tipo di rivestimento si insinui o si gonfi, è necessario utilizzare uno stucco speciale. Questo prodotto fornisce una protezione idrorepellente.È necessario applicare la malta prima della posa del pavimento, poiché viene annaffiata con la parte frazionata e longitudinale della lamella e, senza attendere l'asciugatura, le parti vengono collegate. Dopo la posa del rivestimento, tutti i residui di gel devono essere rimossi.

Matita

Ci sono pastelli speciali in vendita per pavimenti in laminato. Durante l'utilizzo, applicarli perpendicolarmente alla posizione del graffio, rimuovere i residui con una spatola. Quindi lucidare l'area con un panno asciutto.

Come proteggere con le tue mani

Per evitare che il pavimento venga danneggiato inutilmente, è necessario applicare i seguenti metodi preventivi:

  • stendere un tappeto davanti alla porta d'ingresso in modo che i detriti della strada non danneggino l'integrità del pavimento;
  • non spostare oggetti pesanti sul pavimento, è meglio sollevarli e trasportarli a peso;
  • è meglio mettere speciali fermi morbidi su tutti i mobili;
  • durante la pulizia del pavimento non è necessario utilizzare prodotti contenenti sostanze abrasive.

Regole di manutenzione per pavimenti in laminato

Affinché il laminato funzioni a lungo, è necessario prendere le dovute precauzioni:

  • rimuovere piccole particelle dalla superficie;
  • pulire periodicamente il pavimento con lucidanti o prodotti speciali;
  • se si formano graffi, devono essere rapidamente rimossi o riparati in modo che l'umidità non penetri all'interno.


Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina