Come scegliere il miglior aspirapolvere con filtro acqua, modelli TOP 20 e classifica dei produttori
A causa del fatto che i negozi offrono una vasta gamma di elettrodomestici, è difficile per i consumatori decidere come scegliere autonomamente un aspirapolvere con filtro per l'acqua. Questi dispositivi differiscono l'uno dall'altro, sia nel prezzo che nelle caratteristiche del design. Inoltre, l'abbondanza di marchi di produttori di elettrodomestici aggiunge complessità. Pertanto, quando si scelgono tali dispositivi, è necessario determinare immediatamente i requisiti per un aspirapolvere.
Dispositivo e principio di funzionamento
Strutturalmente, gli aspirapolvere con filtro per l'acqua praticamente non differiscono dai modelli standard forniti con un sacco della spazzatura. Allo stesso tempo, l'effetto degli apparecchi è diverso.Il problema principale degli aspirapolvere tradizionali è che le piccole particelle di polvere aspirata non si depositano sul filtro e vengono trasportate nell'ambiente. Pertanto, questa tecnica danneggia il corpo umano e provoca un attacco di allergia in un numero di persone.
Gli aspirapolvere con filtri acqua sono in grado di prevenire tali conseguenze. Questi dispositivi sono più efficienti perché utilizzano acqua invece di filtri porosi oa rete. E tutte le particelle (comprese quelle piccole) si depositano nel liquido. Il principio di funzionamento di questi aspirapolvere è il seguente: il motore del separatore incorporato fa ruotare l'acqua attraverso la quale passa la polvere raccolta.
Nei modelli più costosi vengono utilizzati filtri aggiuntivi, grazie ai quali i dispositivi puliscono meglio la stanza.
Tipi
Gli aspirapolvere con filtro acqua si dividono in due tipologie:
- narghilè;
- con un separatore.
Esistono anche modelli in commercio che non rientrano nelle categorie descritte.
tipo narghilè
Gli aspirapolvere Shisha hanno un design semplice. A questo proposito, tali dispositivi non puliscono completamente l'appartamento dalla polvere: piccole particelle escono con l'acqua. Pertanto, si consiglia di acquistare modelli di tipo narghilè dotati di filtri aggiuntivi.
Vantaggi e svantaggi
I modelli in stile narghilè presentano i seguenti vantaggi:
- rimuovere la spazzatura e umidificare l'aria lungo il percorso;
- filtrare i batteri patogeni;
- fornire un alto livello di pulizia;
- sono in grado di effettuare la pulizia a secco e a umido dei locali;
- prezzo contenuto rispetto agli aspirapolvere con separatore.

Gli svantaggi di questo tipo di modello sono:
- dopo ogni pulizia è necessario pulire il filtro (la potenza di aspirazione diminuisce);
- il filtro va sostituito ogni 3-6 mesi;
- è necessario cambiare frequentemente l'acqua e utilizzare agenti antischiuma;
- elevato consumo energetico.
Quando si scelgono aspirapolvere con un filtro acqua tipo narghilè, si consiglia di dare la preferenza a una tecnica integrata con un filtro HEPA.Quest'ultimo è in grado di assorbire oltre il 99% delle particelle di polvere fino a 0,3 micrometri.
Rassegna di modelli popolari
Tra i modelli popolari con un filtro acqua tipo narghilè, spicca l'attrezzatura di marchi stranieri.
Karcher DS 6000 Mediclean
Questo modello è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:
- consumo energetico - 900 watt;
- ad alta potenza;
- livello di rumore - 66 decibel;
- peso - 7,5 chilogrammi.
Inoltre, il design dell'aspirapolvere include un filtro HEPA 13, che consente una pulizia profonda.
Arnica Idra
Arnica Hydra è un aspirapolvere economico con un serbatoio dell'acqua da 2 litri. La potenza del modello è di 350 watt. Tra gli svantaggi del dispositivo, gli utenti distinguono il rumore eccessivo.

Tifone SHIVAKI SVC-1748B
Questo modello è considerato il migliore tra gli aspirapolvere economici. La potenza del dispositivo raggiunge i 410 watt. L'aspirapolvere è completato da un raccoglitore di polvere da 3,8 litri. Come l'Arnica Hydra, il dispositivo genera molto rumore durante il funzionamento.
Thomas Aqua-Box Compatto
Questo modello implementa un sistema di purificazione dell'aria brevettato. Inoltre, l'aspirapolvere è dotato di un filtro HEPA 13. Il dispositivo consuma 1700 watt di elettricità durante il funzionamento. Il Thomas Aqua-Box Aquafilter può contenere fino a 1,9 litri di acqua.
Arnica Bora 4000
Questo modello è destinato esclusivamente al lavaggio a secco. L'Arnica Bora si completa con una doppia funzione di aspirazione e un filtro HEPA. Il volume del serbatoio dell'acqua è di 1,2 litri e la potenza del dispositivo è di 350 watt.
Con divisorio
Tali aspirapolvere funzionano secondo il principio di una centrifuga. Il separatore integrato, ruotando l'acqua, assicura l'aspirazione di polvere e detriti che si depositano sul fondo della vasca.

Vantaggi e svantaggi
Gli aspirapolvere con separatore integrato offrono un elevato livello di pulizia superiore al 99%. Tali modelli sono facili da usare e poco impegnativi in termini di manutenzione. Il principale svantaggio dei dispositivi con uno splitter è il loro costo elevato.
Valutazione dei migliori modelli
Gli aspirapolvere separatori si differenziano principalmente per l'aspetto, le dimensioni del serbatoio dell'acqua, la configurazione e la forza di aspirazione della polvere.
hyla tps
L'aspirapolvere sloveno top di gamma si distingue per il suo aspirapolvere da 4 litri, le sue attrezzature avanzate e il suo filtro HEPA di alta qualità che rimuove oltre il 99% dello sporco. Questo modello, che ha una capacità di 850 watt, non supporta bene la pulizia a umido.
Arcobaleno 2
Il Rainbow 2 ha le stesse specifiche della maggior parte degli altri modelli di fascia alta. Questo dispositivo include diversi filtri HEPA e un separatore che gira a 32.000 giri al minuto. Inoltre, Rainbow 2 non è adatto per la pulizia a umido.
Delvir WD Casa
L'apparecchio è destinato al lavaggio a secco. WD Home è dotato di cartucce e filtri HEPA, e consuma 1200 watt. Il contenitore della polvere ha una capacità di 16 litri. Tra gli svantaggi di WD Home, gli utenti segnalano un rumore eccessivo e una bassa affidabilità.

CEF ecologico
Il separatore di MIE Ecologico ruota fino a 28.000 giri al minuto, garantendo così un'elevata potenza di aspirazione. Il modello è completato da un serbatoio dell'acqua da 3,5 litri, scomodo da lavare. Durante il funzionamento, il dispositivo umidifica e ionizza contemporaneamente l'aria.
Pro-Aqua PA03
Aspirapolvere tedesco, praticamente privo di inconvenienti. Questo dispositivo multifunzione produce poco rumore, è dotato di un motore con protezione aggiuntiva contro l'umidità e consuma fino a 1000 watt. Inoltre, il design del dispositivo prevede un doppio separatore.
altri modelli
Esistono sul mercato altri modelli di aspirapolvere con filtro acquatico a cui dovresti prestare attenzione.
Thomas GATTO E CANE XT
Questo aspirapolvere è destinato alle famiglie con animali domestici nei loro appartamenti e case. Il dispositivo, che consuma fino a 1700 watt, pulisce tappeti e tappeti dai peli degli animali. Per questa caratteristica si consiglia di risciacquare l'attrezzatura dopo ogni pulizia.
Zelmer ZVC752ST
Il modello con separatore è progettato per la pulizia a secco e ad umido. Un elettrodomestico di questo marchio consuma fino a 1600 watt. Il design dell'aspirapolvere prevede un filtro a più stadi.
PoltiFAV30
Questo aspirapolvere ha un elevato consumo energetico (2500 watt). Il dispositivo, nonostante le sue grandi dimensioni, pesa 8 chilogrammi.

Gutrend Style 200 Aqua
Questo robot aspirapolvere è progettato per la pulizia a umido e a secco, è di dimensioni compatte e ha un raccoglitore di polvere da 0,45 litri.
MIE Ecologico Plus
Questo aspirapolvere si differenzia dal modello Ecologico standard per una maggiore potenza di aspirazione (690 watt) e un serbatoio dell'acqua maggiorato (16 litri).
Krausen sì lusso
Il dispositivo con splitter incorporato è caratterizzato da un'elevata potenza, che può essere regolata e fa poco rumore. Inoltre, il dispositivo umidifica e ionizza l'aria.
Sopra VCS-2086
Il dispositivo viene utilizzato per la pulizia a secco.Il modello, che ha una potenza di aspirazione di 380 watt, è progettato con un raccoglitore di polvere da 1,5 litri.
perfetto thomas aria fresca
Una caratteristica importante di questo modello è la presenza di un filtro a carbone che elimina gli odori sgradevoli. Il filtro dell'acqua ha una capacità di 1,8 litri. L'aspirapolvere è destinato esclusivamente alla pulizia a secco.
Valutazione dei produttori
Secondo le recensioni dei clienti, gli aspirapolvere più popolari con filtro acqua sono prodotti da 8 società straniere.
Thomas
L'azienda tedesca Thomas produce elettrodomestici altamente affidabili. Gli aspirapolvere di questo marchio sono presentati in diverse categorie di prezzo. Esistono sul mercato modelli compatti e grandi del marchio Thomas.

Zemer
I prodotti dell'azienda polacca Zelmer non sono ampiamente distribuiti in Russia. Ma gli utenti che hanno acquistato dispositivi di questo marchio notano la buona qualità dei dispositivi. Gli aspirapolvere Zelmer appartengono alla classe media. Il costo di tali modelli supera i 10.000 rubli.
Kärcher
I prodotti a marchio Karcher sono presentati nel segmento premium del mercato. Allo stesso tempo, gli aspirapolvere dell'azienda tedesca sono di buona qualità e durevoli.
Polti
I prodotti a marchio Polti sono rispettosi dell'ambiente. Secondo questo parametro, l'azienda italiana è uno dei maggiori produttori europei di elettrodomestici.
Krausen
Gli aspiratori separatori costituiscono la base dei prodotti Krausen. Gli elettrodomestici di questo marchio sono dotati di numerosi filtri che non richiedono frequenti sostituzioni.
Arnica
L'azienda turca produce elettrodomestici affidabili, come confermato dai premi europei ricevuti dal marchio Arnica. Gli aspirapolvere di questo produttore raramente si rompono.

MIA
MIE è un produttore russo che assembla i propri prodotti in uno stabilimento italiano. I prodotti di questo marchio si distinguono per una configurazione allargata.
guttrend
Con il marchio Gutrend vengono prodotti solo robot aspirapolvere, alcuni dei quali sono integrati con un filtro per l'acqua.
L'azienda tedesca produce prodotti di qualità, la cui affidabilità è confermata dalle recensioni dei consumatori.
Criteri di selezione e confronto
Quando si sceglie un aspirapolvere con filtro acqua, si consiglia di prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- livello di affidabilità;
- la capacità di rimuovere i peli di animali domestici;
- Potere;
- dimensioni;
- completezza;
- il principio dell'aspirazione del liquido.
Si raccomanda inoltre di prestare attenzione alla presenza di una funzione di spegnimento automatico, che prolunga la vita dei dispositivi.
Affidabilità
È possibile determinare il grado di affidabilità degli aspirapolvere per un appartamento in base a due parametri: il marchio del produttore e le recensioni degli utenti.
Animali domestici
Se l'aspirapolvere viene acquistato per la pulizia di appartamenti e case in cui vivono animali domestici, si consiglia di privilegiare la tecnica ad alta potenza e dotata di ugelli per la depilazione. Questa tipologia di prodotto comprende alcuni modelli del marchio Thomas.

Potere
I dispositivi di alta qualità si distinguono per le seguenti caratteristiche: hanno un'elevata potenza di aspirazione e un basso consumo energetico.
Dimensioni e peso
L'importanza di questi parametri è dovuta al fatto che gli elettrodomestici devono essere riposti da qualche parte in casa e spostati nell'appartamento. Tuttavia, più l'attrezzatura è compatta, minore è la potenza di questi aspiratori.
Parcheggio verticale
Tale caratteristica è posseduta da dispositivi sul corpo dei quali sono presenti punti per il fissaggio di un tubo e una spazzola.
Funzione aspirazione liquidi
Diversi modelli sono in grado di aspirare non solo detriti, ma anche liquidi. La presenza di tale funzione aumenta l'ambito di applicazione degli elettrodomestici. Allo stesso tempo, grazie a questa caratteristica, il costo dell'attrezzatura aumenta in modo significativo.
Set completo e allegati
La portata dei dispositivi dipende dalla completezza.I modelli economici sono dotati di un numero limitato di accessori progettati per pulire pavimenti e mobili, alcuni dispositivi sono integrati con spazzole che possono essere utilizzate per aspirare le tende.
Regole di funzionamento
Al fine di evitare guasti prematuri degli elettrodomestici con acquafiltri, è necessario osservare le seguenti regole operative:
- è consentito accendere il dispositivo dopo aver riempito d'acqua l'aquafilter;
- ad ogni pulizia va versato nel serbatoio dell'acqua un liquido antischiuma;
- durante la pulizia è vietato aspirare una grande quantità di sostanze polverose;
- dopo la pulizia, pulire i filtri e asciugare le parti.
È vietato smaltire polveri reattive, solventi organici e liquidi infiammabili con tali elettrodomestici.


