Caratteristiche delle vernici siliconiche e del consumo, come applicare e farlo da soli
Le vernici siliconiche sono un materiale moderno molto popolare tra gli artigiani. Questi fondi sono costituiti da composti di organosilicio. Sono fondamentalmente un'emulsione a base d'acqua. Le sostanze hanno una composizione assolutamente sicura e possono essere utilizzate per vari tipi di lavoro. Per ottenere una copertura affidabile, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.
Contenuto
- 1 Vernice siliconica - caratteristiche dei materiali
- 2 Varietà e raccomandazioni per la scelta
- 3 Preparazione della superficie
- 4 Tecnologia di verniciatura
- 5 L'ultimo passo
- 6 Caratteristiche di cura del rivestimento in silicone
- 7 Consumo di materiale per 1 metro quadrato
- 8 Consigli degli esperti
- 9 Produttori più popolari
- 10 Come realizzare la tua vernice siliconica
Vernice siliconica - caratteristiche dei materiali
Queste vernici sono diventate popolari relativamente di recente. Hanno molti vantaggi e una vasta gamma di applicazioni.
Composizione e caratteristiche tecniche
Le vernici siliconiche contengono resine, acqua, componenti organici. Sono inclusi anche i copolimeri acrilici. La composizione della sostanza ricorda i coloranti a base d'acqua.
Una caratteristica distintiva dei coloranti a base di silicone è l'assenza di componenti dannosi che possono nuocere alla salute.Le caratteristiche del materiale sono legate alla presenza di resine ossigenate nella sua composizione. Nella struttura, assomigliano a particelle di quarzo. Tuttavia, un altro componente, il silicio, è coinvolto nella fabbricazione di tali componenti.
Scopo
Le sostanze siliconiche possono essere applicate a rivestimenti in pietra naturale, cemento, mattoni. Possono anche essere usati per dipingere superfici interne. Il rivestimento aderisce perfettamente all'intonaco. Può essere utilizzato anche per verniciare superfici a base di resina.

Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale delle vernici siliconiche è considerato innocuo per l'uomo. Quando si utilizzano tali sostanze, non è necessario utilizzare respiratori o altri dispositivi di protezione. Il locale in fase di ristrutturazione non ha bisogno di essere ventilato.
Altri vantaggi del materiale sono:
- Ampia tavolozza di colori. Queste vernici sono spesso prodotte in bianco. Tuttavia, la combinazione di colori aiuterà a dare loro il tono desiderato. Ci sono molti pigmenti in vendita, il che rende possibile incarnare una varietà di idee.
- Versatilità. La sostanza può essere applicata a diversi tipi di superfici. Possono essere utilizzati per la lavorazione di rivestimenti esterni ed interni.
- Lungo periodo di funzionamento. Le vernici che sono state applicate alle facciate o alle pareti di una cucina o di un bagno manterranno il loro aspetto ideale dopo 20-25 anni.
- Resistente a fattori meccanici. Inoltre, le sostanze siliconiche normalmente percepiscono altri tipi di influenze.
- Facilità di applicazione.
- Resistente allo sporco. In caso di necessità, non sarà difficile lavare via il rivestimento.
Nonostante i numerosi vantaggi, questi coloranti presentano anche alcuni svantaggi:
- Impossibile applicare a strutture in calcestruzzo.Questo perché il materiale è considerato permeabile ai gas. Questa caratteristica fa arrugginire il metallo, ma molti produttori aggiungono ingredienti speciali ai loro prodotti per prevenire la corrosione.
- Alto prezzo. I coloranti siliconici non possono essere classificati come budget.
- Elevato consumo durante la verniciatura di superfici in legno.

Varietà e raccomandazioni per la scelta
Oggi sono in vendita molte varietà di coloranti siliconici, prodotti da diversi marchi. Differiscono per composizione e scopo.
Per lavori interni
Le vernici siliconiche sono ideali per i lavori di finitura interna. Sono caratterizzati da eccellenti proprietà prestazionali. Inoltre, aiutano a conferire alla superficie un bell'aspetto. Pertanto, con l'aiuto di questo materiale è possibile ottenere un rivestimento che non sarà soggetto a contaminazione. Questa superficie è facile da pulire. Risulta essere pratico e funzionale.
In bagno o in cucina una finitura particolare è fondamentale. Le superfici di queste parti sono frequentemente esposte all'acqua e allo sporco. Pertanto, devono essere colorati con coloranti siliconici. Ti aiutano a ottenere un rivestimento che durerà almeno 20 anni e ti proteggerà da gas, vapori e altri fattori negativi.

Per la decorazione esterna
Le vernici siliconiche per pareti di facciate sono suddivise in 2 categorie: primer ed emulsioni protettive. Entrambi i gruppi hanno caratteristiche simili. Una caratteristica comune è la formazione di un rivestimento resistente all'umidità.
La prima categoria di coloranti fornisce una solida base per i successivi lavori di finitura.
Aiuta a rafforzare la base e ad aumentare la sua resistenza all'influenza di fattori esterni. La seconda categoria di prodotti viene applicata su una superficie rivestita, coibentata o intonacata e svolge la funzione di finitura. Questo materiale fornisce uno strato protettivo.
Preparazione della superficie
I materiali siliconici per la verniciatura di superfici interne ed esterne richiedono un lavoro preparatorio. In questo caso, è importante tenere conto di una serie di caratteristiche.
La corretta preparazione del supporto permette di ottenere una finitura uniforme e bella. Inoltre, è semplice. Per fare ciò, devi fare quanto segue:
- Pulisci la superficie. Per fare ciò, si consiglia di eliminare polvere, sporco, resti del vecchio rivestimento.
- Lavare e asciugare le pareti. Per questo, si consiglia di utilizzare composizioni schiumose. Per un'asciugatura rapida e di alta qualità, avrai bisogno di un asciugacapelli da costruzione.
- Rimuove grandi difetti superficiali. Piccoli avvallamenti e crepe possono essere riparati con un composto speciale. Per livellare la superficie, vale la pena usare uno stucco.
- Applica un primer. Questo materiale migliora l'adesione della vernice rivestita e ne riduce il consumo.

Tecnologia di verniciatura
Per utilizzare coloranti siliconici, è consentito utilizzare diversi strumenti: un rullo, un pennello, un flacone spray. In assenza di competenze professionali, si consiglia di utilizzare pennelli o rulli. Si consiglia di acquistare in anticipo strumenti di dimensioni diverse. Ciò renderà più facile lavorare in aree difficili da raggiungere.
Gli artigiani esperti di solito usano un flacone spray per applicare vernici al silicone. Ti permette di dipingere velocemente anche grandi aree. Inoltre, questo strumento sigilla facilmente crepe e aree difficili da raggiungere.
Le vernici al silicone sono principalmente disponibili in commercio in una forma pronta per l'uso. Sono venduti in contenitori o secchi di plastica: tutto dipende dal volume. Nessun altro ingrediente deve essere aggiunto alla composizione. Prima di utilizzare la sostanza, deve essere miscelata. Se è necessario cambiare la tonalità, è necessario aggiungere un colore alla massa. Dovrebbe essere fatto in piccole porzioni e mescolare bene.
Nel caso di utilizzo di un rullo per la verniciatura di superfici, è necessaria anche una tavolozza speciale. Facilita la stesura della vernice sullo strumento.
Si consiglia di applicare la composizione dall'alto verso il basso. Questo dovrebbe essere fatto senza intoppi e lentamente per distribuire uniformemente la vernice sulla superficie. Quando si dipinge il soffitto, si consiglia di spostarsi da un angolo in fondo alla stanza alla finestra.

L'ultimo passo
La vernice siliconica viene spesso applicata in una mano. Se vuoi ottenere una tonalità brillante e satura, puoi fare una seconda mano. Ognuno di loro deve essere accuratamente asciugato.
Caratteristiche di cura del rivestimento in silicone
Non ci sono requisiti specifici per la manutenzione delle superfici verniciate con vernice siliconica. Se necessario, il rivestimento può essere pulito con un panno umido o detergente.

Consumo di materiale per 1 metro quadrato
I costi di tintura dipendono dal tipo di materiale. Questa informazione si trova quasi sempre sulla confezione. Inoltre, ci sono tali tipi di materiali che hanno un consumo diverso:
- Vernice siliconica a base d'acqua di alta qualità. Va applicato su pietra naturale, base minerale, legno. È anche consentito dipingere con questo materiale vecchie superfici che sono state rivestite con macchie acriliche o strutturali.In media si consumano 160-180 millilitri di sostanza per metro quadro di superficie.
- Vernice acrilico-silicato-silicone con presenza di impurità ceramiche nella composizione. Con questa sostanza è consentito trattare legno, basi minerali e vecchi rivestimenti. In misura maggiore, la composizione è adatta per uso esterno. In media vengono consumati 180 millilitri di sostanza per metro quadrato.
- Vernice siliconica premium idrorepellente. La composizione è ben resistente agli effetti dell'acqua. Pertanto, viene spesso utilizzato per i bagni. La sostanza fornisce una protezione affidabile del legno contro muffe e funghi. Per 1 metro quadrato, in media, sono necessari 160 millilitri di fondi.

Consigli degli esperti
Quando si utilizzano coloranti a base di silicone, è importante seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni degli artigiani professionisti. In questo caso, è necessario considerare quanto segue:
- Preparare adeguatamente la superficie per l'applicazione del materiale. Richiede la rimozione di vecchie pitture, polvere, sporco. Quindi la superficie deve essere lavata e asciugata.
- Non è necessario applicare il materiale sopra il vecchio rivestimento. Una mano fresca può accentuare eventuali imperfezioni superficiali. Innanzitutto, il rivestimento deve essere stucco, quindi procedere all'applicazione della vernice siliconica.
- Per applicare la sostanza, puoi usare un pennello, un rullo o una pistola a spruzzo. L'ultimo metodo è considerato il più semplice. Tuttavia, questo strumento è piuttosto costoso. Pertanto, i rulli vengono solitamente utilizzati a casa.
- Prima della verniciatura, tutte le superfici devono essere coperte per proteggerle dalla penetrazione della vernice. I giornali possono essere posizionati sul pavimento. È anche consentito l'uso di tela cerata.

Produttori più popolari
Oggi ci sono molti marchi noti che producono vernici siliconiche. Questi materiali differiscono per prezzo e composizione. Ciò consente a tutti di scegliere l'opzione più adatta a loro.
"Tikkurila"
I prodotti di questo marchio sono caratterizzati da una qualità impeccabile. Le vernici Tikkurila si distinguono per composizione sicura, eccellenti caratteristiche tecniche e di consumo.
Un esempio è la vernice Euro Extra 20. Aiuta a ottenere una tonalità chiara, è resistente ai raggi UV e ha una composizione sicura. Inoltre, la sostanza è molto facile da applicare.
I seguenti vantaggi sono caratteristici delle vernici Tikkurila:
- lunga durata - fino a 20 anni;
- elevata resistenza all'umidità;
- resistenza ai raggi UV;
- eccellente resistenza al calore;
- resistenza a fattori meccanici.
La composizione presenta anche degli svantaggi:
- l'impossibilità di verniciare superfici metalliche - la vernice siliconica può causare corrosione;
- alto prezzo.

"Alone"
Questo marchio russo offre una vasta gamma di prodotti. Oltre alle vernici tradizionali, produce anche materiali siliconici super resistenti. Possono essere utilizzati per una varietà di finiture.
I vantaggi dei materiali includono:
- composizione sicura;
- prezzo abbordabile;
- resistenza all'umidità;
- versatilità applicativa.
Allo stesso tempo, le vernici presentano anche una serie di svantaggi:
- bassa resistenza all'usura;
- la necessità di una stretta aderenza alla tecnologia applicativa.

"Ammiraglio"
Questo marchio russo produce i suoi prodotti dal 1992. L'azienda è specializzata nella produzione di formulazioni a base di silicone. Produce sigillanti, isolanti termici ed emulsioni idrodisperdibili.La fabbrica utilizza una linea di lucidatura, che consente di produrre vernici sotto forma di aerosol.
I vantaggi dei prodotti dell'azienda sono i seguenti:
- ampia tavolozza di colori;
- applicazione universale;
- copertura di alta qualità;
- diverse forme di liberazione.
Allo stesso tempo, le composizioni presentano alcuni inconvenienti:
- alto prezzo;
- l'impossibilità di verniciare le superfici metalliche.

"Ceresite"
Questo marchio tedesco offre materiali di rivestimento economici nel consumo e sicuri nella composizione.
I vantaggi delle vernici Cerezit includono:
- ampia gamma di colori;
- alto potere coprente;
- consumo economico;
- il prezzo.
Allo stesso tempo, i materiali presentano anche degli svantaggi:
- impossibilità di utilizzo per superfici metalliche;
- la necessità di preparare la base prima della verniciatura.

finngard
Questo marchio appartiene alla società finlandese Tikkurila. I suoi prodotti sono caratterizzati da elevata capacità di assorbimento e permeabilità al vapore.
I vantaggi di questo prodotto includono:
- versatilità applicativa;
- consumo economico;
- permeabilità al vapore.
Tuttavia, ci sono alcuni inconvenienti:
- alto prezzo;
- la necessità di utilizzare combinazioni di colori.

Come realizzare la tua vernice siliconica
Per realizzare una base per la pittura, si consiglia di prendere un sigillante siliconico e mescolarlo con un solvente. Devono essere compatibili tra loro. Dopo aver diluito il sigillante si ottiene il silicone liquido. Il 10-30% di questa sostanza dovrebbe essere aggiunto al colorante per vernice alchidica. Dopo l'essiccazione, la sostanza si presenta come un rivestimento polimerico.
La vernice siliconica è una vernice popolare che aiuta a ottenere una finitura uniforme e duratura. Affinché l'applicazione della composizione abbia successo, è importante seguire la tecnologia.


