Come levigare il linoleum sul pavimento con le proprie mani, regole e metodi di livellamento

Durante la posa del linoleum o durante il funzionamento, sul pavimento compaiono difetti sotto forma di vesciche o onde. Tali violazioni sono dovute a vari motivi. Pertanto, per risolvere da soli la domanda su come levigare il linoleum sul pavimento, sarà necessario scoprire cosa ha portato alla comparsa del difetto. E solo dopo puoi iniziare a eliminare la mancanza di copertura.

La natura dei disturbi superficiali su linoleum

Il linoleum è un tipo di pavimentazione in PVC. Questo materiale è caratterizzato da una maggiore flessibilità, grazie alla quale nel tempo compaiono una varietà di difetti. Questi includono:

  • onde;
  • gonfiore;
  • afflusso.

Fondamentalmente, i difetti della pavimentazione sorgono a causa del mancato rispetto delle regole di installazione. Per evitare la comparsa di onde o rigonfiamenti, è necessario stendere il linoleum, lasciarlo per almeno tre giorni, quindi tagliare il materiale.

C'è una deformazione permanente. In linoleum, questo indicatore varia da 0 a 4.Maggiore è la deformazione permanente, maggiore è la probabilità di comparsa di difetti. Pertanto, quando acquisti materiale, dovresti prestare attenzione all'etichettatura.

Per le esigenze domestiche si consiglia di acquistare un rivestimento con una deformazione permanente non superiore a due e un ritiro naturale fino allo 0,2%.

Onde

Il tipo di guasto più comune. Le onde di solito sorgono a causa del fatto che il linoleum è stato conservato a lungo in uno stato piegato e in posizione orizzontale.

Rigonfiamento

Le vesciche sono causate dalla posa del pavimento su una superficie irregolare e dall'utilizzo di mastice di scarsa qualità che non si asciuga in modo uniforme.

Afflusso

Lo sbattimento si verifica se il linoleum viene posato immediatamente sul pavimento, senza invecchiare per tre giorni. A causa di ciò, il materiale si restringe dopo il completamento dell'installazione, il che porta alla formazione del difetto indicato.

I modi principali per risolvere il problema

Si consiglia di eliminare le pieghe sul linoleum subito dopo la comparsa di un difetto. Ciò eviterà la necessità di metodi di esposizione meccanica o la costruzione di asciugacapelli.

Si consiglia di eliminare le pieghe sul linoleum subito dopo la comparsa di un difetto.

Bugia

Per eliminare la piega è sufficiente stendere il pavimento su una superficie piana e lasciarlo in questa forma per 2-3 giorni. Durante questo periodo, l'errore di solito scompare. Se questo metodo non aiuta, si consiglia di posare il linoleum sul pavimento. In questa posizione, il materiale non deve essere conservato per più di due giorni. Altrimenti appariranno anche le onde.

Impatto meccanico

Se durante il funzionamento sono comparse delle pieghe, il seguente algoritmo aiuta a rimuovere le pieghe:

  • usando un ago sottile o un punteruolo, devi perforare il punto in cui si è formata la bolla;
  • premere il linoleum in modo che la piega scompaia e livellare il materiale con la mano;
  • disegnare una composizione adesiva in una siringa, per mezzo della quale il materiale è stato attaccato al pavimento "ruvido";
  • inserire una piccola quantità di colla nel foro praticato;
  • allineare il linoleum con un rullo.

Questo metodo per risolvere il problema è adatto per i casi in cui è apparsa una grande piega. In altre situazioni, si raccomandano altri metodi.

Applicazione del carico

Per raddrizzare il linoleum, nel punto in cui si è formato il difetto, è necessario mettere un oggetto pesante per diversi giorni. In questo caso, si consiglia di utilizzare un sacchetto di sabbia caldo. Il linoleum riscaldante del materiale eliminerà il difetto.

Riscaldamento con un asciugacapelli da costruzione

Il riscaldamento del linoleum è il modo migliore per riparare i difetti del pavimento. Tuttavia, in questo caso devi stare attento. Un riscaldamento eccessivo danneggerà il pavimento. Per livellare rapidamente il materiale, è necessario prendere un asciugacapelli da costruzione e posizionare l'ugello a una distanza di 20 centimetri dal linoleum. La procedura deve essere completata dopo la scomparsa della piega.

Il riscaldamento del linoleum è il modo migliore per riparare i difetti del pavimento.

Come stirare attraverso un foglio di alluminio

Per livellare il pavimento, attenersi alla seguente procedura:

  1. Riscaldare bene il ferro (si consiglia di prendere un dispositivo con funzione vapore).
  2. Metti un foglio di alluminio o un panno morbido ma spesso sopra la bolla. Quest'ultimo dovrebbe essere arrotolato in 2-3 strati.
  3. Passa più volte il ferro riscaldato sull'area problematica, facendo movimenti circolari. Questo effetto consente di raddrizzare rapidamente il rivestimento.

Di solito queste azioni sono sufficienti per eliminare il difetto.Ma se l'effetto descritto non ha portato al risultato desiderato, dopo un riscaldamento sufficiente, un oggetto pesante dovrebbe essere posizionato sulla bolla e lasciato per 1-2 giorni.

Se si verificano problemi durante il funzionamento

A causa del fatto che il linoleum è realizzato in PVC, le proprietà di questo materiale dipendono dalle condizioni operative. In particolare, nel tempo, sul rivestimento del pavimento possono comparire vari difetti dovuti all'insufficiente riscaldamento della stanza. Al freddo, il PVC perde la sua precedente elasticità. Oltre ai motivi indicati, gli errori commessi durante il processo di installazione portano al rigonfiamento del linoleum:

  • installazione su una base irregolare;
  • utilizzare colla di bassa qualità;
  • posare su un supporto senza adesivo;
  • installazione su fondo bagnato.

Si consiglia di posare questo rivestimento per pavimenti su una base speciale (sughero e altro), grazie alla quale si riduce la probabilità che si verifichino i difetti descritti.

L'installazione è stata eseguita senza colla

La posa del rivestimento del pavimento senza colla è consentita in locali con una superficie non superiore a 20 mq. In questo caso, è necessario non solo livellare il materiale prima dell'installazione, ma anche fissare saldamente il linoleum alle pareti con uno zoccolo. In ambienti più grandi, il rivestimento viene posato su una malta adesiva.

 In ambienti più grandi, il rivestimento viene posato su una malta adesiva.

Se l'installazione è stata eseguita senza osservare le condizioni specificate e il rigonfiamento è apparso sul pavimento, è necessario adottare le seguenti misure per eliminare i difetti:

  • rimuovere il rivestimento smontando gli zoccoli;
  • utilizzando un lungo bastone o altri mezzi (rullo, ecc.) per livellare il materiale;
  • tagliare il linoleum vicino alle pareti se necessario;
  • spalmare oggetti pesanti sulle fratture e mantenerli in questa forma fino alla scomparsa dei difetti.

Successivamente, è necessario riposizionare il materiale, incollando la base.

Il rivestimento è stato incollato

Se durante la posa il materiale è stato incollato al pavimento "ruvido", è possibile utilizzare i metodi descritti per eliminare i difetti.

Se è impossibile eliminare la bolla utilizzando i metodi indicati, in questo caso è necessario ritagliare un pezzo di linoleum nell'area problematica (si consiglia di spostarsi secondo l'immagine) e incollare questa parte sul retro.

Regole di funzionamento

Affinché il linoleum non perda le sue proprietà originali, è necessario osservare le seguenti regole operative:

  • evitare l'esposizione diretta alla luce solare;
  • mantenere una temperatura ambiente confortevole per vivere;
  • non trasportare oggetti pesanti sulla superficie del materiale, compresi i mobili su ruote;
  • rimuovere rapidamente acqua e tessuto bagnato dalla superficie del rivestimento;
  • rimuovere immediatamente le sostanze aggressive dalla superficie;
  • evitare il contatto con oggetti appuntiti e sostanze abrasive.

È anche importante colmare le lacune in modo tempestivo. Per fare questo, ritaglia una piccola parte del linoleum al posto del difetto e incollalo con un nuovo pezzo.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Dopo aver acquistato il linoleum, si consiglia di aprirlo e arrotolarlo nuovamente in modo che il lato posteriore sia rivolto verso l'esterno. In questo stato, il materiale non dovrebbe essere conservato per più di un giorno.Per livellare il rivestimento va fissato con un lato a terra tramite un plinto, quindi prendere un bastoncino o una tavola con sopra fissato un peso e farla scorrere sul materiale, muovendosi nel verso opposto. Successivamente, il linoleum può essere incollato alla base e fissato attorno al perimetro.

Per eliminare gonfiore e increspature, oltre ai metodi di cui sopra, utilizzare sale da cucina riscaldato, piegato in un sacchetto o termoforo, che dovrebbe essere applicato all'area problematica per diversi minuti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina