Regole di restauro del gabinetto fai-da-te a casa

Qualsiasi mobile si consuma nel tempo e perde il suo aspetto attraente. Tuttavia, non è necessario buttarlo via. Un comò squallido o un armadio dal design obsoleto può essere restaurato. Il restauro dell'armadio fai-da-te viene eseguito in diversi modi. Ciò consente a tutti di scegliere l'opzione appropriata e ottenere un risultato eccellente.

Metodi di base per ripristinare un vecchio armadio

Esistono diversi modi per ripristinare un vecchio armadio, consentendoti di scegliere l'opzione migliore.

Pittura

È una soluzione semplice e affidabile. Allo stesso tempo, sarà possibile ottenere molti risultati che differiscono nei colori e nei metodi di applicazione della vernice. Il prodotto deve essere completamente riverniciato in un colore diverso o modificare alcuni frammenti, ad esempio cassetti o ante. Una soluzione interessante sarebbe usare la tecnica delle ombre. Allo stesso tempo, effettuano il passaggio dai toni saturi a quelli pallidi.

Quando si ripristina una vecchia cassettiera, non coprirne la superficie. Si consiglia di coprire questo prodotto unico con uno strato di colorante diluito, che contribuirà a preservare il lusso dell'antichità.L'acrilico è considerato l'opzione di pittura ideale per tale lavoro. Si mescola facilmente. La sostanza può essere facilmente lavata via in caso di errori. Inoltre, non lascia un aroma pronunciato. Il primer acrilico è in armonia con tale colorante.

Va tenuto presente che la sostanza non maschera sufficientemente i difetti superficiali. Pertanto, ha bisogno di preparazione. Si consiglia di utilizzare carta vetrata per questo.

Vernice screpolata

Per il ripristino della superficie è consentito utilizzare uno speciale metodo di verniciatura, che prevede l'uso di fessure. Per rimodellare un vecchio armadio, è consentito utilizzare diversi tipi di tale sostanza. Le opzioni con una patina o un effetto dorato sembrano buone.

La solita sostanza viene applicata in uno spesso strato sulla vernice. Successivamente, vengono ricoperti con una tonalità diversa per accentuare le crepe. Inoltre, la vernice craquelé può essere composta da 2 componenti. Il primo viene applicato per invecchiare la superficie, il secondo serve per ottenere fessure decorative. L'uso di questo tipo di vernice è adatto a chi ama l'antichità. Dovrebbe essere utilizzato anche dai fan dello stile country.

Taglio

Con l'aiuto del decoupage sarà possibile decorare l'armadio con un motivo che si fonderà saldamente con la superficie. Sebbene questa tecnica sia considerata semplice, il prodotto finito avrà un aspetto lussuoso. Per la procedura, dovresti usare normali tovaglioli con il tuo motivo preferito. Oggi ci sono opzioni interessanti con immagini di fiori, animali, paesaggi. In questo caso, i disegni sono chiari o sfocati: tutto dipende dallo stile del comò.

Va ricordato che quando si applica carta sottile, non dovrebbero esserci bolle o pieghe nel rivestimento.Si consiglia di raddrizzarli immediatamente. In caso di insuccesso, la procedura viene ripetuta Dopo che il tovagliolo si è asciugato, deve essere verniciato, poiché la superficie è molto sensibile ai fattori esterni. Il materiale principale può anche essere giornali o lettere. I biglietti del tram saranno una soluzione interessante e straordinaria.

Con l'aiuto del decoupage sarà possibile decorare l'armadio con un motivo che si fonderà saldamente con la superficie.

Raccordi

L'uso di accessori è considerato uno dei metodi più semplici ed economici per modificare l'aspetto dei mobili. Una soluzione interessante sarebbe installare sovrapposizioni decorative in stili diversi. Le opzioni popolari per il restauro includono fiori, riccioli e colonne. Aiuteranno a decorare l'armadio e dargli una direzione stilistica. Di conseguenza, sarà possibile ottenere un prodotto in stile barocco, gotico o rococò.

È inoltre consentito stilizzare il prodotto per un soggetto specifico. Se vuoi avere un guardaroba in stile nautico, dovrebbe essere completato con ancore, barche a vela o nodi.

Le maniglie contribuiranno a rendere il prodotto interessante. Devono essere sostituiti se necessario. Grazie a ciò, sarà possibile rafforzare e completare il design. Oggi c'è una vasta selezione di accessori. Presenta spesso interessanti dettagli in vetro o porcellana. La scelta degli accessori è basata sullo stile del prodotto.

Selezione di materiali e strumenti

Per ripristinare l'armadio, vale la pena preparare in anticipo tutto ciò di cui hai bisogno:

  1. Carta vetrata. È anche consentito l'uso di una smerigliatrice. Ciò contribuirà a conferire alla superficie una consistenza uniforme e liscia.
  2. Cacciavite e cacciavite. Devono essere adattati al diametro dei bulloni. Questo ti aiuterà a regolare il prodotto e rimuovere l'hardware prima della pulizia.
  3. Spatola. Il dispositivo viene utilizzato per coprire trucioli e fori.
  4. Rullo per dipingere.Spesso è anche necessario un pennello stretto. Questi strumenti vengono utilizzati per aggiornare la superficie.
  5. Colla per carpenteria o PVA.
  6. Un set di viti autofilettanti.

Ulteriori accessori e materiali dipendono dalla tecnica scelta. Per decorare l'armadietto con l'aiuto del decoupage, vengono utilizzati tovaglioli con un motivo. Avrai anche bisogno di vernice acrilica. Inoltre, vale la pena preparare un sottile pennello sintetico.

Ulteriori accessori e materiali dipendono dalla tecnica scelta.

Per il restauro del vecchio armadio vengono utilizzati primer, coloranti, nastro adesivo. Viene spesso utilizzato anche lo stucco per legno. Per usare il crepitio, hai bisogno di una vernice con lo stesso nome.

Le fasi del restauro

Le fasi del lavoro di restauro dipendono dalle caratteristiche dei materiali utilizzati.

Con vernice

Per migliorare l'aspetto del tuo vecchio armadio, deve essere riverniciato. In questo caso, i mobili non solo diventeranno più freschi, ma acquisiranno anche un aspetto insolito. Questo tipo di restauro è considerato il più popolare. Aiuta a dare vita a molte idee.

Per eseguire la procedura, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  1. Prepara la superficie. Il coperchio dell'armadio in legno richiede un'attenta livellatura e levigatura. Lo stesso vale per le strutture in truciolare. Per questo, il prodotto deve essere coperto con un sottile strato di mastice e adescato. Grazie a ciò, sarà possibile nascondere i difetti del rivestimento. Dopo la procedura, i mobili devono essere accuratamente levigati.
  2. Dipingi la superficie. In questo caso, devi scegliere un pennello e una sfumatura. Per applicare la tintura, viene spesso utilizzato uno strumento speciale: un flacone spray. Fornisce una distribuzione uniforme della tintura e aiuta a rendere il lavoro ordinato. La vernice deve essere applicata in più strati.Ciò contribuirà a conferire ai mobili un colore ricco e ottenere un risultato stabile.
  3. Apri la superficie con vernice. Quando lo strato di vernice si asciuga, deve essere verniciato. Può essere brillante o brillante.

Se si desidera decorare un armadio semiantico, si consiglia di utilizzare una macchia colorata per legno. Per fare ciò, si consiglia di pulire a fondo il prodotto, coprirlo con mastice e soluzione colorata.

Apertura

Se il vecchio mobile era in legno pregiato, dovrebbe essere verniciato piuttosto che riverniciato.Quando si esegue il restauro da soli, si consiglia di utilizzare vernici ad olio. Dovrebbero essere usati per tutti i tipi di legno. Il risultato è un rivestimento durevole e lucido che resiste all'umidità.

L'unico inconveniente di un tale prodotto è il lungo tempo di asciugatura. Ci vogliono almeno 12 ore. In questo caso, le vernici nitro si asciugano in mezz'ora.

Per restaurare mobili antichi, devi seguire questi passaggi:

  1. Applicare la vernice con un pennello o un panno spesso, piegandolo più volte.
  2. Dovrebbe essere fatto in più strati. Si consiglia di aumentare il tempo di asciugatura dopo ogni nuova mano.
  3. Si consiglia di spremere la vernice in eccesso sul bordo della scatola. A volte il pennello deve essere risciacquato in una soluzione alcolica.

Sostituzione dei raccordi

I vecchi mobili hanno spesso difficoltà a chiudere le porte. Per ripristinare un armadietto sovietico, vale la pena acquistare nuovi accessori e trovare materiali per ripristinare i fori allentati. Avrai anche bisogno di un cacciavite e un cacciavite.

vecchio armadio

In questo caso, si consiglia di valutare lo stato del resto dei raccordi. A volte basterà cambiare le vecchie maniglie per trasformare radicalmente il mobile.

Caratteristiche di lavorare con truciolato

Per rinnovare i mobili in truciolare, si consiglia di utilizzare carta vetrata, macchia e vernice. Un metodo di restauro facile ed economico sarà l'uso di un film adesivo. Può essere facilmente levigato. Grazie al materiale del vetro colorato, sarà possibile rinnovare rapidamente un vecchio mobile.

Un altro metodo per decorare vecchi mobili sarà l'uso di applicazioni tessili. Di conseguenza, sarà possibile trasformare letteralmente il prodotto.

Come decorare in casa

Per eseguire il restauro del prodotto con le tue mani, devi scegliere la tecnica che ti piace e seguire le regole della procedura.

Taglio

Per utilizzare questo metodo, si consiglia di eseguire le seguenti operazioni:

  1. Carteggiare la superficie del mobile e ricoprire con diverse mani di primer.
  2. Attacca gli asciugamani all'armadio e pensa a dove metterli.
  3. Inumidire un asciugamano con acqua e applicare sulla superficie. Appianare con cura le pieghe.
  4. Elaborare la carta con un pennello sottile e una colla speciale.
  5. Dopo che lo strato si asciuga, apri la superficie con la vernice.

intonaco decorativo

Per utilizzare questa tecnica si rispettano le seguenti regole:

  1. La composizione dovrebbe essere applicata al prodotto restaurato.
  2. Per imitare la trama desiderata, i mobili sono dipinti in una tonalità vicina al colore dell'intonaco.
  3. La colorazione contrastante aiuterà a ottenere l'effetto crackle.
  4. Applicare l'intonaco decorativo con un pennello o una spatola.

arredamento in tessuto

Per decorare l'armadio con il tessuto, si consiglia di utilizzare trame diverse. La seta liscia si adatterà perfettamente a un interno raffinato e il lino ruvido completerà lo stile della Provenza. Un prodotto classico può essere ottenuto utilizzando il pizzo. La normale colla PVA aiuterà ad applicare gli elementi tessili ai mobili.

Esempi di lavoro

Per ripristinare un guardaroba, dovresti usare queste idee:

  • utilizzare adesivi e stampini;
  • incollare il prodotto con carta da parati;
  • applicare il vetro a mosaico;
  • creare un effetto dorato.

Il ripristino di un armadio è un processo complesso ed entusiasmante. Per ottenere un buon risultato, si consiglia di scegliere il metodo giusto e seguire le regole per eseguire la procedura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina