Composizione e tipi di vernici per specchi, istruzioni per l'applicazione e notazione dei segni

La vernice a specchio può conferire alla superficie un'insolita lucentezza argentea, scura o dorata. Allo stesso tempo, questi materiali forniscono protezione contro la corrosione. Le vernici per specchi, una volta asciutte, forniscono una resistenza all'abrasione superiore e sono adatte per un'ampia gamma di superfici tra cui metallo, legno, plastica e ceramica.

Vernice a specchio: composizione e forma di rilascio

Le vernici con effetto specchio sono disponibili in bombolette spray, che facilitano l'applicazione della composizione sulla superficie preparata. La base di questo materiale è la vernice nitrocellulosica. In fase di produzione, questo componente viene miscelato con polvere di alluminio e altre sostanze che assicurano una distribuzione uniforme della composizione sulla superficie di lavoro.

La vernice alla nitrocellulosa è responsabile della creazione di un film resistente. L'effetto specchio di questo dipinto è assicurato dalla polvere di alluminio.

Il risultato finale, che si ottiene dopo l'essiccazione di questo materiale, dipende dalle caratteristiche dei componenti aggiuntivi.Cioè, gli additivi sono responsabili di garantire che la vernice di base si trovi uniformemente sulla superficie e che la polvere di alluminio formi uno strato riflettente.

Scopo

La vernice effetto specchio è adatta per:

  • metalli;
  • ceramica;
  • Plastica;
  • calcestruzzo;
  • legno;
  • bicchiere.

A questo proposito, il campo di applicazione di questo colorante è ampio. Ma molto spesso un tale rivestimento viene utilizzato per la lavorazione di parti del corpo, alloggiamenti degli specchietti, ecc. Inoltre, il materiale può essere utilizzato per dipingere pareti di interni, strutture decorative e altri prodotti.

Pittura a specchio

Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo

I vantaggi di una tinta effetto specchio sono:

  • facilità di applicazione;
  • la capacità di resistere alla corrosione e alle sollecitazioni meccaniche;
  • elevata adesione;
  • ampia gamma di applicazioni, non limitate a un solo materiale;
  • si asciuga rapidamente;
  • non impone requisiti rigorosi sulle condizioni di conservazione.

Tra gli svantaggi di un tale colorante, si possono distinguere:

  • il piano di lavoro deve essere accuratamente preparato prima dell'applicazione;
  • i lavori di verniciatura non devono essere eseguiti in una stanza in cui sono presenti particelle di polvere nell'aria;
  • Lo spray per specchi è adatto per dipingere piccole aree.

Inoltre, questo dovrebbe includere il fatto che i colori spesso differiscono nella saturazione tonale. Cioè, dopo il trattamento superficiale con due o più cartucce, una parte del materiale può essere più scura o più chiara dell'altra. Pertanto, si consiglia di acquistare solo una marca di vernice per specchi.

Vernice a specchio sul casco

Varietà

Indipendentemente dal tipo di produttore, ogni vernice per specchi è disponibile come composizione monocomponente o bicomponente.

Monocomponente

Le formulazioni monocomponenti sono convenienti perché sono subito pronte per l'uso: è sufficiente agitare il contenitore, dopodiché il materiale può essere applicato sulla superficie. Alcuni produttori confezionano queste vernici in barattoli.

Le composizioni monocomponenti sono utilizzate principalmente per il trattamento di superfici superficiali insignificanti. Ciò è dovuto al fatto che questo tipo di vernice non è in grado di ricreare un vero e proprio effetto specchio: la differenza di brillantezza rispetto al metallo lucido si nota subito.

Gli aerosol monocomponenti sono difficili da applicare. Quando si lavora con tale vernice, è necessario tenere conto di molte sfumature, da cui dipende il risultato. Gli svantaggi di tali composizioni includono il fatto che questi materiali si asciugano rapidamente. A causa di ciò, la vernice non ha il tempo di penetrare nella struttura della superficie, quindi il film essiccato si stacca presto e non tollera lo stress meccanico.

Inoltre, gli aerosol monocomponenti sono caratterizzati da un elevato consumo.

Vernice per specchi monocomponente

Bicomponente

Le formulazioni bicomponenti differiscono dalle precedenti in quanto sono prodotte principalmente nelle banche. Questi prodotti sono a base di resina acrilica o epossidica. Gli svantaggi delle formulazioni bicomponenti includono il fatto che il materiale deve essere miscelato con un indurente prima dell'applicazione. Alla fine del lavoro, il film essiccato deve essere sovraverniciato con vernice.

Allo stesso tempo, le composizioni bicomponenti sono in grado di ricreare sulla superficie una lucentezza a specchio, paragonabile al metallo lucido. Il rivestimento essiccato è caratterizzato da una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche e al trattamento termico. Inoltre, le formulazioni a due componenti vengono consumate lentamente.

Vernice a specchio in barattolo

Differenza di sfumature

Il tipo di tonalità della vernice per specchi viene determinato in base al tipo di componente con cui viene miscelata la vernice di base. Molto spesso, per questi materiali viene utilizzata polvere di alluminio, che conferisce alla superficie un colore argento. Esistono anche composizioni di altre tonalità sul mercato:

  • l'associazione della vernice e del metallo giallo permette di ottenere una tintura dorata;
  • la miscela di polvere di alluminio e pigmento nero traslucido produce una finitura scura.

Alcuni produttori di vernici offrono un servizio di colorazione. In questo caso la tonalità finale viene determinata in base al tipo di pigmento utilizzato.

Vernice a specchio in un palloncino

Istruzioni passo passo

La principale difficoltà quando si dipinge con composti a specchio è che la superficie deve essere preparata con cura. Inoltre, questi materiali non tollerano il contatto con polvere e altri contaminanti. Se piccole particelle penetrano nel materiale, dopo l'asciugatura rimarranno evidenti irregolarità sulla superficie.

A questo proposito, i lavori sui materiali pittorici con composizioni ad effetto specchio dovrebbero essere eseguiti in stanze con ventilazione funzionale, ma senza correnti d'aria. Per rifinire la superficie con tali composti, avrai bisogno di una pistola a spruzzo. A seconda del tipo di materiale da verniciare è necessario predisporre anche una pialla, un phon, una spatola e altri attrezzi.

Preparazione della superficie

Indipendentemente da dove viene applicato il colorante, la superficie deve essere risciacquata e asciugata prima di iniziare la procedura. Nella fase successiva, viene eseguito il seguente lavoro:

  • vengono rimosse tracce di ruggine o incrostazioni (se il metallo è verniciato);
  • il vecchio rivestimento viene rimosso (questo vale per tutte le superfici, comprese le pareti in plastica e intonaco);
  • la superficie è trattata con un solvente per rimuovere le tracce di grasso;
  • la superficie è livellata con stucco (se le pareti sono dipinte).

Quando si lavora con il legno, si consiglia di livellare il materiale con carta vetrata o una smerigliatrice, riducendo gradualmente la granulometria. La plastica, a differenza di altri materiali, viene danneggiata dalla vecchia vernice. In questo caso viene utilizzata anche carta vetrata grossa per livellare la superficie.

Al termine del lavoro si consiglia di risciacquare nuovamente il materiale. Infine, la superficie viene adescata con uno strato sottile. Se si verificano macchie, il materiale applicato deve essere rimosso e questa procedura deve essere ripetuta. In caso contrario, dopo la colorazione i difetti visibili rimarranno sulla superficie.

vernice spray per specchi

Tecnica applicativa

La tecnica per applicare la vernice a specchio viene determinata tenendo conto del tipo di materiale in lavorazione. Il diagramma seguente si applica alla plastica:

  • La superficie è dipinta di nero.
  • Il materiale è lucidato a specchio e trattato con alcol.
  • La plastica verniciata viene riscaldata con una pistola termica.
  • La vernice a specchio viene applicata sulla superficie riscaldata che, dopo l'asciugatura, viene rilucidata.

Inoltre, la plastica può essere verniciata secondo il seguente schema:

  • La plastica è dipinta di nero, essiccata e verniciata.
  • La superficie viene nuovamente asciugata e lucidata.
  • La vernice a specchio viene applicata al materiale ad alta pressione e spruzzata in uno strato sottile. Questa procedura può essere eseguita più volte, a seconda dell'effetto che si vuole ricreare sulla superficie.
  • Il materiale viene posto in uno speciale essiccatore riscaldato a 60 gradi. Qui il prodotto dovrebbe essere conservato per un'ora.
  • Vengono applicate tre mani di vernice fissativa sulla superficie ad intervalli rispettivamente di 20 e 25 minuti.
  • La plastica viene asciugata e lucidata.

È importante che durante il processo di verniciatura ogni strato della composizione applicata (pittura e vernice) sia completamente asciutto. In caso contrario, rimane il rischio di sbavature e danni alla plastica.

Applicare una mano di vernice nera

Quando lavorano con il metallo, aderiscono a uno schema diverso. Questo approccio viene utilizzato principalmente quando si vernicia la carrozzeria di un'auto con composti ad alta brillantezza. La lavorazione del metallo viene eseguita secondo il seguente algoritmo:

  • Il materiale viene pulito, asciugato e lucidato. Nell'ambito di queste procedure, è necessario rimuovere tracce di ruggine e altri difetti, comprese le irregolarità, utilizzando carta vetrata o una smerigliatrice.
  • Il metallo viene innescato e asciugato.
  • Uno strato di vernice nera viene applicato al corpo in metallo, che viene lucidato dopo l'asciugatura.
  • Usando una pistola a spruzzo, un sottile strato di vernice a specchio viene applicato sul metallo e asciugato. Questo passaggio può essere ripetuto tante volte quanto necessario per ottenere l'effetto desiderato.
  • La vernice essiccata viene fissata con vernice.

Non applicare la vernice per specchi con un pennello o un rullo in quanto ciò causerebbe sbavature.

Vernice a specchio applicata a pennello

Tempo di asciugatura

Il tempo di asciugatura dipende dalle condizioni ambientali. A una temperatura di +20 gradi, la vernice acquisisce una forza sufficiente entro 24 ore dalla lavorazione.

Effetti insoliti e modi per progettarli

Oltre alla colorazione, le vernici per specchi vengono talvolta miscelate durante il processo di produzione con componenti aggiuntivi, grazie ai quali il materiale diventa trasparente dopo l'essiccazione. Tuttavia, con le fluttuazioni di temperatura (aumento o diminuzione), a causa delle peculiarità di queste sostanze, il materiale essiccato inizia ad acquisire una determinata tonalità.

Questo tipo di coloranti è più spesso utilizzato nella finitura delle carrozzerie. Questi materiali sono divisi in 2 tipi: alcuni sono in grado di diventare trasparenti ripetutamente se esposti alla temperatura, altri - una volta.

Esistono anche macchie ad effetto specchio, che contengono sostanze che conferiscono alla superficie una lucentezza opaca. Questi materiali sono utilizzati principalmente per la finitura di impianti idraulici o accessori per mobili.

Classifica delle migliori vernici per specchi

Le migliori vernici per specchi includono le seguenti marche:

  • Picco di potenza. Le composizioni di questo marchio appartengono al gruppo di budget: una bomboletta spray costa circa 350 rubli. Il materiale viene prodotto pronto per l'uso ed è adatto alla lavorazione di piccole aree.
  • Chrome bosniaco. Questa azienda produce spray per specchi economici che vengono utilizzati per la lavorazione di piccoli oggetti. Per dare un effetto duraturo, si consiglia di applicare la vernice dopo la colorazione.
  • Effetto cromato. Con questo marchio vengono prodotti i migliori coloranti con una lucentezza a specchio. Chrome Effect è più costoso dei prodotti di cui sopra. Questo materiale è adatto per la verniciatura di automobili.

Ci sono altri produttori di vernici per specchi sul mercato. Ma quelli sopra sono più popolari.

Dipingi Rush Power



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina