Vero e falso sui sacchetti della spazzatura biodegradabili e di cosa sono fatti

Come risultato della ricerca, gli scienziati hanno scoperto che i sacchetti di plastica si decompongono in 400 anni. I biologi affermano che i sacchetti biodegradabili impiegano la metà del tempo per rompersi. I produttori hanno iniziato a produrre un'alternativa alle borse convenzionali: contenitori oxo-degradabili. Secondo loro, si rompe in un anno e mezzo. Quindi, come fai a sapere se i sacchetti della spazzatura biodegradabili sono veri o falsi? Cercheremo di fornire risposte alle domande dei consumatori.

Concetto di biodegradabilità

Il problema dell'ecologia e della sicurezza è oggi molto urgente. Ogni anno nel mondo si formano circa trecento milioni di tonnellate di sacchi di polietilene. Ciò ha un effetto dannoso sulle viscere della Terra e sulla generazione futura. Pertanto, il compito principale degli ambientalisti è ridurre al minimo i danni ai risultati della vita umana. Hanno iniziato a studiare la capacità dei materiali di scomporsi in sostanze sicure sotto l'influenza di fattori naturali: la biodegradabilità.

A causa della decomposizione del materiale dall'esposizione all'acqua, si formano luce solare, aria, CO2, acqua e sali minerali. Questi componenti sono meno pericolosi per l'ambiente.La biodegradabilità è rilevante nella produzione industriale e nei prodotti chimici domestici.

Nella produzione vengono utilizzati componenti che entrano nell'ambiente, hanno un impatto negativo sulla natura e sull'uomo.

I materiali biodegradabili sono altamente degradabili. Ne esistono di due tipi: i polimeri e quelli di origine naturale. La creazione di biopolimeri risolve in parte il problema dei rifiuti. Ciò è dovuto alla mancanza di benefici economici, condizioni per la produzione di massa. Esistono due concetti di biodegradabilità: parziale e completa.

Partiel

Include biomateriali che perdono parzialmente le loro proprietà dopo cambiamenti strutturali dovuti all'influenza di fattori esterni. Cioè, i componenti che compongono la composizione non sono completamente in grado di decomporsi. Questa è la fase del processo che porta all'idrolisi della parte idrofila della molecola. Si manifesta con una diminuzione o una diminuzione della formazione di schiuma. La bassa percentuale di decomposizione delle molecole è dovuta all'elevato contenuto di sostanze bioattive, impurità dei sottoprodotti.

Completare

La biodegradabilità consiste nella completa distruzione delle molecole polimeriche allo stato di acqua e monossido di carbonio. Questa è l'ultima fase del processo di assimilazione della materia organica da parte dei microrganismi.

busta della spazzatura

Di cosa sono fatti i sacchetti della spazzatura biodegradabili?

All'imballaggio vengono aggiunte sostanze speciali che aiutano ad accelerare il processo di biodegradazione. Sul mercato mondiale esistono due tipi di polimeri ad alto grado di biodegradazione. Gli eco-prodotti sono fatti da loro.

Oxo-degradabile

La composizione dei materiali include una sostanza speciale - d2w, che promuove la rapida decomposizione della plastica sotto l'influenza dell'ossigeno e delle radiazioni ultraviolette. Il polimero si scompone in due fasi: ossidazione - il materiale si scompone in particelle, biodegradazione - la degradazione dei frammenti disintegrati.

Una caratteristica del processo di scomposizione del materiale è la scomposizione della plastica in minuscole particelle, ma ci vuole molto tempo prima che si rompano completamente.

Amido di mais e altri materiali naturali

I polimeri sono fatti da patate, amido di mais, grano, soia, zucchero di canna. Questi pacchetti di solito hanno un'icona speciale sotto forma di un germoglio o di una foglia. I prodotti non rappresentano un pericolo per gli altri e per la natura, poiché sono completamente decomposti.

Una caratteristica della produzione è l'irrazionalità dell'uso delle risorse: i prodotti alimentari vengono coltivati ​​per la fabbricazione di imballaggi. I sacchetti scomponibili richiedono condizioni d'uso particolari: vengono conservati al riparo dalla luce diretta del sole e dall'umidità, scarichi.

Alternative ai sacchetti biodegradabili

La maggior parte dei paesi ha abbandonato il solito imballaggio a favore di prodotti ecologici. Chiunque abbia a cuore l'ambiente e la propria salute fa una scelta a favore di una delle opzioni del pacchetto presentate.

La maggior parte dei paesi ha abbandonato il solito imballaggio a favore di prodotti ecologici.

Carta

La carta si decompone rapidamente, è assolutamente innocua per la natura e la salute umana. I prodotti che ne derivano si distinguono per resistenza e durata. Ma realizzare prodotti di carta richiede un'enorme quantità di risorse: acqua e legno. Le industrie che producono imballaggi di carta inquinano l'aria e l'acqua.Maggiore riconoscimento è stato ottenuto per gli imballaggi realizzati con materiali riciclati, che preservano l'integrità della foresta e la purezza dell'acqua.

Eco-borse

I prodotti sono realizzati con materiali sostenibili: cotone, bambù, lino e altri tessuti. Hanno la proprietà di biodegradarsi completamente. Le borse ecologiche sono prodotti versatili che vengono utilizzati per andare al negozio, camminare in spiaggia o fare un picnic. Sono decorati con vari disegni e iscrizioni. I produttori realizzano contenitori in una varietà di stili. Gli articoli pratici possono essere lavati in lavatrice.

Buste della spesa

Rappresentano una borsa a forma di rete in nylon e cotone. Svolge le funzioni di una borsa a tutti gli effetti, una volta ripiegata praticamente non occupa spazio. I contenitori ecologici possono essere acquistati in diverse dimensioni e colori. Può essere indossato sul braccio o sulla spalla.

borse fatte in casa

Le donne alla moda che non si immaginano l'amante di una borsa a tracolla possono realizzare una borsa con le proprie mani. Gli articoli dell'autore sono sempre stati apprezzati e rimangono di tendenza. La borsa può essere creata con qualsiasi materiale, adatta a qualsiasi outfit. I creativi non solo creano oggetti di design, ma contribuiscono anche a preservare la natura circostante.

Quindi, quali borse ecologiche usare?

Se utilizzare o meno i sacchetti di plastica è una decisione personale. La produzione e l'acquisto di contenitori di plastica non sono vietati. Ma i consumatori responsabili hanno da tempo abbandonato i prodotti in plastica a favore di sacchetti di carta e shopper. Non è stato ancora inventato un materiale sintetico biodegradabile.Pertanto, la migliore alternativa oggi sarebbero i sacchetti di carta o i sacchetti di tessuto realizzati con materiali naturali.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina