Come e con quale colla è meglio attaccare gli strass al tessuto a casa

Le persone spesso si chiedono come si possano incollare gli strass al tessuto a casa. Esistono molti metodi per fissare questo elemento decorativo ai tessuti. Per fare questo, utilizzare adesivi speciali, ferro, nastro adesivo. Ciò consente a tutti di scegliere l'opzione più adatta. Affinché il decoro aderisca e tenga bene in modo affidabile, è importante eseguire correttamente la procedura e fornire un'adeguata cura del prodotto.

Cosa sono gli strass

Oggi ci sono molti tipi di strass in vendita. Sono caratterizzati da determinate caratteristiche.

Trasparente

È una decorazione incolore che ha la lucentezza dei cristalli.

Colorato

Oggi nei negozi puoi trovare una varietà di sfumature di tali prodotti.

Fondo piatto o waffle

Gli strass si differenziano anche sul retro, con il quale sono fissati al tessuto. Tali prodotti possono avere un fondo piatto o avere un rilievo sulla sua superficie.

Cucire

Queste pietre sono attaccate ai vestiti con fili e aghi. Questi strass sono completati da piccoli fori.A volte ci sono pietre in supporti speciali. Inoltre, i fori si trovano esattamente al loro interno.

Termostasi

Le pietre hot melt sono rivestite con uno strato di una sostanza speciale. L'alta temperatura scioglie la colla. Grazie a ciò, è possibile fissarlo alla superficie del prodotto.

Quale colla scegliere

Per ottenere una forte fissazione del materiale, vale la pena scegliere la giusta composizione adesiva. In questo caso, si consiglia di tenere conto di una serie di caratteristiche.

Speciale

Per ottenere risultati eccellenti, dovresti dare la preferenza a tipi speciali di colla. Ha spesso una tinta bianca, necessaria per un dosaggio più confortevole. Non utilizzare basi adesive contenenti acetone o acido acetico. Questi componenti portano ad un deterioramento dell'aspetto dei prodotti.

Per ottenere risultati eccellenti, dovresti dare la preferenza a tipi speciali di colla.

cristallo istantaneo

Questa composizione è caratterizzata da un aroma pungente. Ciò influisce negativamente sul benessere durante il travaglio prolungato. La composizione è caratterizzata da una consistenza trasparente. La composizione è facilmente applicabile. Allo stesso tempo si allunga leggermente e si asciuga rapidamente formando una pellicola in superficie.

Quando si applicano le pietre, c'è il rischio che la goccia di colla scoppi. In questo caso, parte del fluido penetra nei tessuti vicini. Il decoro aderisce molto rapidamente alla superficie del materiale. Cambiare la sua posizione è molto problematico.

Per tessuti

C'è un adesivo speciale per i tessuti. È prodotto in contenitori sigillati che hanno un'estremità appuntita. Ciò consente di posizionare la quantità richiesta della sostanza nell'area di attacco. Dopo l'essiccazione, la sostanza acquisisce una consistenza trasparente, diventando invisibile.

Resina epossidica bicomponente

Questa sostanza viene spesso utilizzata nella produzione di gioielli.In condizioni domestiche, la composizione viene utilizzata per decorare accessori, oggetti per interni. La sostanza ha elevate caratteristiche adesive a contatto con tessuti duri. Per i tessuti, la sostanza è usata raramente perché lascia macchie.

Colla per tessuti indiana Fevicryl

Il contenitore è caratterizzato da un comodo beccuccio a forma di applicatore. La base della sostanza è considerata pasta epossidica. È facile da applicare, inodore e non si allunga. L'adesivo ha una tinta bianca. Dopo l'asciugatura, diventa completamente trasparente.

Dopo aver applicato il decoro alla colla essiccata, la sua posizione può essere modificata solo per pochi secondi.

L'adesivo fa presa rapidamente. Rimane plastico e non deforma il prodotto. La sostanza si asciuga completamente in 24 ore. Per abbreviare il periodo di attesa, utilizzare una vena domestica. Il prodotto finito può essere lavato via entro una settimana. Si consiglia di farlo in acqua fredda.

Il contenitore è caratterizzato da un comodo beccuccio a forma di applicatore.

Norme di funzionamento e redazione

Per cominciare, devi stendere un disegno appropriato sui tuoi vestiti. Se il materiale ha una trama fine, si consiglia di posizionare la carta tra gli strati di abbigliamento. In caso contrario, la composizione verrà assorbita troppo, il che porterà all'adesione del prodotto.

Le regole generali per attaccare gli strass ai tessuti prevedono le seguenti azioni:

  1. Applicare un po' di colla sul materiale. La goccia deve essere distribuita uniformemente e penetrare nella struttura del tessuto. Per fare ciò, devi attendere alcuni secondi. I materiali spessi richiedono più adesivo dei materiali sottili.
  2. Se prevedi di attaccare strass a materiali elastici, allunga il tessuto prima di incollarlo.Tra gli strati di tessuti vale la pena mettere carta o cartone.
  3. La pietra deve essere presa con una pinzetta o un bastoncino speciale. Non è consigliabile farlo a mano. Il cristallo è posto al centro della goccia e leggermente pressato.
  4. La colla può essere applicata direttamente sugli strass. Tuttavia, questo metodo richiede determinate abilità.

Materiali delicati come l'organza hanno difficoltà a trattenere gli strass. Non dovresti incollare questo decoro su diversi tipi di pelle, incluso quello artificiale.

Incollaggio alternativo con nastro adesivo

Questo metodo è adatto per fissare un motivo tridimensionale, che prevede l'uso di un gran numero di strass. Per fare ciò, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Disegna sulla pellicola e disponi i cristalli lungo il contorno. Questo viene fatto sulla parte adesiva. Vale la pena appoggiare le pietre con la parte lucida sulla superficie adesiva. Di conseguenza, il disegno è invertito.
  2. Copri il retro dei cristalli con la colla e attaccali ai vestiti.
  3. Quando la composizione è asciutta, il film deve essere rimosso con cura. Di conseguenza, dovrebbe rimanere un motivo sul tessuto.

Per verificare l'affidabilità della fissazione, il prodotto deve essere leggermente scosso. Se alcuni frammenti cadono, si consiglia di incollarli a mano sulle aree desiderate.

Come installare correttamente gli strass autoadesivi sui vestiti

Prima di tutto, vale la pena decidere quale modello intendi ottenere dalle pietre. Quindi si consiglia di acquistare cristalli di qualità. Questo è fatto a colori e dimensioni.

Non è consigliabile acquistare pietre economiche che non possono essere utilizzate per decorare i vestiti. L'arredamento costoso renderà lussuosa anche una cosa semplice.

Per fissare il prodotto sul tessuto è necessario utilizzare un ferro da stiro.Sotto l'influenza della temperatura, la composizione adesiva si scioglierà in modo affidabile e aderirà al tessuto.

Prima di tutto, vale la pena decidere quale modello intendi ottenere dalle pietre.

applicazione di ferro

L'utilizzo di un ferro da stiro permette di fissare gli strass termofusibili. Questo può essere fatto in diversi modi.

Il primo modo

Se le pietre differiscono per le stesse dimensioni e sono ammucchiate sul prodotto, devono essere posizionate correttamente, coperte con una garza e stirate con un ferro da stiro. Il regime di temperatura è determinato dal tipo di materiale.In questo caso è importante evitare un forte riscaldamento per evitare la deformazione del tessuto. Tuttavia, il riscaldamento deve essere sufficiente. In caso contrario, non sarà possibile riparare i cristalli. Sotto l'influenza del calore, la composizione penetra nei tessuti e fornisce una fissazione affidabile.

Secondo modo

In questo caso il ferro va posizionato con la suola alzata. Gli strass vanno applicati sulla superficie fredda. Dovrebbero essere rivolti verso il lato adesivo. Il modello richiesto dovrebbe essere applicato alla carta. Posiziona un panno trasparente sul motivo.

Quindi riscaldare il ferro a fuoco medio e attendere che la colla bolle. Le pietre devono essere rimosse con un ago e trasferite immediatamente sul tessuto. In questo caso vanno girati e pressati leggermente sui cristalli. Ciò consente un contatto più affidabile con i tessuti.

Come usare l'applicatore

L'applicatore viene utilizzato quando è impossibile utilizzare il ferro da stiro. L'influenza delle alte temperature è inaccettabile per pelle scamosciata, pelle, velluto. In tale situazione, viene utilizzato un applicatore. Ha diverse dimensioni di allegati. Sono selezionati tenendo conto del diametro degli strass.Secondo il principio di funzionamento, il dispositivo ricorda il funzionamento di un saldatore. Gli strass termici vengono riscaldati con l'applicatore, dopodiché vengono incollati al tessuto. Il tempo di riscaldamento del decoro dipende dalle dimensioni.

Regole per prendersi cura delle cose con strass

Gli articoli con strass devono essere maneggiati con cura. In questo caso, vale la pena seguire queste raccomandazioni:

  • non immergere oggetti decorati con strass;
  • si consiglia di lavare le cose a mano in acqua fredda;
  • utilizzare detersivi per materiali delicati per il lavaggio;
  • non utilizzare un condizionatore d'aria, poiché i suoi componenti riducono l'adesione dell'adesivo;
  • durante la stiratura di un prodotto è importante evitare di riscaldare le zone decorate;
  • la stiratura dei vestiti avviene tramite garza.

Puoi incollare gli strass in diversi modi. Molto spesso questo viene fatto con l'aiuto di adesivi speciali. È consentito anche l'uso di termostrass, che possono essere fissati al tessuto con un ferro da stiro.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina