Regole per mantenere un bagno in acrilico a casa

Le vasche da bagno in acrilico sono molto popolari, perché non hanno solo una funzione pratica, ma anche decorativa. Il loro design insolito è in grado di decorare qualsiasi bagno. La vasca ha bisogno di cure adeguate affinché anche dopo anni la sua superficie lucida non si deteriori e continui a deliziare l'occhio. Vediamo come mantenere correttamente una vasca da bagno in acrilico a casa per massimizzarne la durata.

Caratteristiche dell'hardware

Le vasche da bagno in acrilico sono realizzate in materiale polimerico: l'acrilico. Secondo la tecnologia di produzione, vengono estrusi e fusi. L'acrilico è un materiale abbastanza plastico che consente di creare bagni di varie forme, quindi viene spesso utilizzato per soluzioni di design non standard.

Il materiale è sensibile alle alte temperature ed è piuttosto fragile. Inoltre, è sensibile ai prodotti chimici domestici, quindi non tutte le sostanze sono adatte alla pulizia delle superfici.

Regole di cura

In base alle caratteristiche del materiale, è necessario considerare attentamente le regole di funzionamento e manutenzione delle superfici.I prodotti per la casa tradizionali generalmente non sono adatti per la pulizia di materiali delicati, quindi sarà necessario acquistare prodotti specifici per il trattamento degli acrilici.

Cosa non può essere lavato

Le superfici acriliche non devono essere lavate con acqua troppo calda o con molti detergenti convenzionali, in quanto possono causare graffi e un aspetto opaco.

Bollire l'acqua o il vapore

L'acrilico ha un punto di fusione abbastanza basso rispetto ai bagni in acciaio o ghisa. Pertanto, non esporre la vasca a temperature eccessivamente elevate, per evitare di danneggiare la superficie. Le opzioni di budget sono particolarmente sensibili a questo.

Detersivo in polvere

Il detersivo in polvere corrode e danneggia l'integrità dell'acrilico. Pertanto, in una vasca acrilica non è possibile immergere e lavare i vestiti o pulire la vasca stessa con detersivo per bucato.

Il detersivo in polvere corrode e danneggia l'integrità dell'acrilico.

raschietto metallico

Poiché la superficie acrilica è molto vulnerabile alle influenze ruvide, è naturalmente controindicato durante la pulizia utilizzare raschietti e spazzole metalliche, poiché è garantito che lascino graffi sullo strato liscio.

Cloro e formaldeide

Inoltre, non è possibile utilizzare sostanze contenenti cloro e formaldeide. L'esposizione al cloro appanna la superficie della vasca e provoca l'usura della vernice. E dopo un'esposizione ripetuta, il cloro può lasciare piccoli pori sulla superficie.

Alcol e acido ossalico

L'acrilico non deve essere trattato con sostanze contenenti alcool, acetone o ammoniaca. Queste sostanze danneggiano anche lo strato liscio e possono causare velature.

Solventi

I solventi e le miscele disincrostanti caustiche non devono essere utilizzati durante il trattamento di un bagno acrilico. Le sostanze in esse contenute distruggono la superficie e ne cambiano irrevocabilmente il colore.

Come prendersi cura di

Per lavare la vasca, utilizzare un panno morbido con sapone liquido, pulire la superficie con un panno asciutto prima della pulizia per evitare l'accumulo di placca che si può trovare nell'acqua con maggiore durezza. Utilizzare salviettine umidificate speciali per bagni.

Per lavare il bagno, utilizzare un panno morbido con sapone liquido.

Usa gel acrilici specializzati. Di norma, vengono applicati sulla superficie e lavati via dopo pochi minuti. In alternativa, puoi trattare il bagno con una miscela di acqua, aceto e succo di limone.

Pulizia generale

Usa una soluzione di aceto per affrontare lo sporco ostinato. Versare acqua calda con aceto e lasciare per una notte. Risciacquare al mattino. Quindi sciacquare e asciugare il contenitore. Il secondo metodo consiste nel riempire un contenitore con acqua tiepida con un disinfettante disciolto in essa.

Lasciare il bagno con la soluzione per circa mezz'ora, quindi scolare e asciugare.

Come rimuovere ruggine, placca e macchie

Il calcare può essere rimosso usando il succo di limone. Trattare la ruggine con la soda mescolata con acqua. Le macchie di ruggine possono essere trattate in modo rapido ed efficace rivestendole con ammoniaca o acqua ossigenata.

Cosa fare con i graffi

Kit speciali aiuteranno a far fronte ai graffi sulla superficie, che, di norma, vengono forniti con il bagno e vengono venduti anche nei negozi di idraulica. Il kit comprende stucco liquido acrilico o epossidico e una spatola. Usando un set del genere, puoi affrontare facilmente e in breve tempo qualsiasi danno, anche profondo.

Panoramica dei rimedi popolari

Oltre ai detergenti acrilici specializzati, sono efficaci rimedi popolari come acido citrico, soda club e sapone da toilette.

Oltre ai detergenti acrilici specializzati, i rimedi popolari dimostrano la loro efficacia.

acido di limone

Con l'aiuto dell'acido citrico, lo sporco e le macchie di ruggine sulla superficie della vasca possono essere trattate in modo efficace e rapido. Questa sostanza è innocua per il materiale e non danneggia il bagno.

Bicarbonato di sodio

Una soluzione di bicarbonato di sodio va bene anche per la normale pulizia del bagno. Puoi usare una miscela di bicarbonato di sodio e bicarbonato di sodio in proporzioni uguali applicandola delicatamente su una superficie umida.

Toilette o sapone per bambini

Per mantenere la pulizia, di solito è sufficiente una pulizia regolare con una spazzola morbida e un normale sapone da toilette. Tuttavia, questo metodo non rimuoverà le macchie di ruggine e il calcare.

L'uso di prodotti speciali per la manutenzione dell'acrilico

Sul mercato esiste un gran numero di prodotti specializzati progettati per la manutenzione delle superfici acriliche. Ecco alcuni dei più popolari.

Basso

Bass è formulato per pulire materiali sensibili. Funziona altrettanto bene per una rapida pulizia quotidiana come per la pulizia di macchie ostinate, ruggine e calcare.

Set

Sif Cream è uno dei detergenti da bagno più popolari. È adatto sia per ghisa che per acrilico ed è in grado di rimuovere anche lo sporco ostinato in modo rapido ed efficace.

Sif Cream è uno dei detergenti da bagno più popolari.

Akrylan

Questo prodotto è una schiuma delicata che rimuove delicatamente e accuratamente lo sporco dall'acrilico. In grado di liberare la vasca da ruggine, placca, muffe e batteri fungini.

Smalto acrilico

Il prodotto, originario della Slovenia, è uno dei migliori prodotti per la pulizia degli acrilici.Oltre alla pulizia quotidiana, viene utilizzato per lucidare e riparare le superfici.

signor Chister

Un popolare prodotto economico contenente polimeri che rimuovono grasso, calcare e ruggine. Ha un effetto antimicotico, resiste in modo affidabile ai microbi.

LOC

Potente detergente concentrato per il bagno. Rimuove rapidamente ed efficacemente tracce di schiuma di sapone e calcare. Si risciacqua facilmente con acqua, lasciando una superficie lucida.

Suggerimenti e trucchi per la manutenzione

Quando si utilizzano prodotti per la pulizia liquidi, assicurarsi di indossare guanti in modo che gli ingredienti nei prodotti per la pulizia non danneggino la pelle delicata delle mani. Non utilizzare prodotti che potrebbero danneggiare la superficie sensibile. Evitare l'ebollizione dell'acqua poiché il materiale è sensibile a temperature eccessivamente elevate.

Pulisci la vasca ogni giorno con strumenti speciali o sicuri a portata di mano. Se la superficie della vasca è danneggiata, utilizzare kit speciali per sigillare le crepe nell'acrilico.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina