Come pulire un umidificatore da muffe e incrostazioni, i migliori rimedi e regole popolari
In una stanza con aria secca si forma la microflora patogena. L'utilizzo di un umidificatore è necessario per creare un microclima ottimale e aumentare il livello di umidità. Migliora il benessere, le prestazioni umane. Il dispositivo richiede una manutenzione regolare, altrimenti il dispositivo si ricopre di muffe e incrostazioni. Pertanto, è importante imparare a decalcificare l'umidificatore.
Motivi della contaminazione
Il mercato degli elettrodomestici è pieno di umidificatori di diverse configurazioni. Il tipo di dispositivo influenza lo scambio d'aria, i suoi indicatori fisici. Le cause di contaminazione sono diverse a seconda del tipo di installazione:
- Meccanico. I depositi di sale si formano su una cartuccia bagnata a causa dell'aumento del livello di sali e cloro nell'acqua. Le unità meccaniche sono soggette a ristagno di acqua nel serbatoio - questo provoca lo sviluppo di un ambiente patogeno, la moltiplicazione dei batteri. Il processo di decomposizione del liquido è accompagnato da un odore putrido, che macchia di verde le pareti della vasca.
- Fumare. L'aria viene generata con il vapore, che separa le molecole di sale dalle molecole d'aria. A causa della loro deposizione, si formano delle incrostazioni all'interno del serbatoio.Lo strato di calce viene compattato, riducendo le proprietà di trasferimento del calore dell'unità. Il suo lavoro si deteriora, si verificano guasti. Per evitare problemi, si consiglia di acquistare impianti con evaporazione dell'umidità a temperatura ambiente.
- Ultrasonico. Gli ultrasuoni provocano il rilascio di polvere umida sulla superficie dell'acqua. Le molecole di sale si staccano dai componenti di aria, liquido e si depositano sulla superficie interna. Un rivestimento bianco copre le pareti e le parti del dispositivo.
- Combinato. Hanno una funzione di filtraggio dell'aria, in cui il flusso d'aria passa attraverso una cartuccia umidificata. Il processo di pulizia consiste nel lavare il filtro, il serbatoio dell'acqua.
I suddetti tipi di dispositivi sono caratterizzati da fioritura, liquido che diventa verde, comparsa di un odore sgradevole dal serbatoio. Il trattamento dell'umidificatore consiste nella sua regolare pulizia e disinfezione.
Procedura di decalcificazione
La pulizia dell'unità è possibile con l'aiuto di soluzioni speciali, rimedi popolari. La composizione dei prodotti chimici domestici influisce negativamente sulle prestazioni del dispositivo. Un lavaggio insufficiente delle sue parti e superfici dopo l'uso di prodotti per la casa porta a schizzi di sostanze chimiche che causano mal di testa. Per un montaggio/smontaggio sicuro dell'impianto, si consiglia di leggere le istruzioni.
Il processo di pulizia si svolge in più fasi:
- Scollegare l'umidificatore dalla presa, rimuovere i componenti.
- Scolare il liquido rimanente, sciacquare accuratamente le superfici.
- Pulire l'ugello con un panno.
- Disincrostazione di pareti interne ed esterne.
- Pulizia della membrana con una spazzola speciale.
- Immergere la struttura in una soluzione salina, aceto, acido.
- Sciacquare il dispositivo con acqua.
È severamente vietato utilizzare raschietti metallici per strofinare la scala sul serbatoio: graffiano il corpo della struttura.

Prepara un decalcificante a casa
L'uso regolare del dispositivo richiede una pulizia sistematica. Una volta ogni 7-9 giorni, viene smontato, asciugato, lavato, asciugato a temperatura ambiente in un luogo buio e asciutto. I detergenti chimici rilasciano un composto nocivo durante il funzionamento dell'umidificatore.
Le casalinghe esperte raccomandano di trattare con rimedi popolari. Sono sicuri, non danneggiano il dispositivo, non emettono tossine ed eliminano efficacemente l'inquinamento.
sale e acqua
L'acqua (1 l) viene mescolata con sale (2 cucchiai. L.), mescolata, versata in un serbatoio d'acqua. L'ammollo richiede 2-3 ore. Se necessario, la procedura viene ripetuta, possibilmente ammollo per tutto il giorno. La soluzione salina viene scaricata dal contenitore, sciacquata sotto il rubinetto.
acido di limone
L'acqua calda bollita (1 l) viene mescolata con acido citrico (2 cucchiai L.), sciogliere. La soluzione viene versata nel serbatoio e lasciata per 12 ore. Al termine del tempo, il liquido viene scolato, il tutto viene lavato, asciugato.
aceto da tavola
La pulizia del serbatoio con aceto da tavola presenta i seguenti vantaggi:
- ha effetti antimicrobici e antimicotici;
- adatto per la rimozione delicata e delicata dei depositi minerali;
- adatto alla lavorazione di apparecchiature climatiche di qualsiasi tipo;
- aumenta la durata del dispositivo.

L'aceto (50 ml) viene miscelato con acqua (1 l), versato nella struttura. Dopo 3-4 ore, il serbatoio viene lavato sotto un rubinetto, asciugato con un panno umido inumidito con acido acetico.
Disinfezione
Dopo le procedure di pulizia, si consiglia di eseguire manipolazioni per distruggere gli agenti patogeni sulle superfici e sulle parti del dispositivo. Il rifiuto della disinfezione provoca reazioni allergiche, fungine, patologie infettive nelle famiglie. Puoi uccidere i batteri patogeni con cloro o rimedi popolari.
Candeggina
L'acqua viene versata nel serbatoio, mescolata con candeggina e messa a bagno per 2 ore. Quindi viene versata la soluzione, l'installazione viene lavata nei punti di contatto con il detergente. Gli elementi del prodotto devono essere accuratamente asciugati.
Perossido di idrogeno
Il perossido è uno strumento economico per varie applicazioni. Ha potenti proprietà ossidanti, battericide, disinfettanti e sbiancanti. Il farmaco distrugge batteri, virus, spore, funghi. Per la disinfezione avrai bisogno di 0,5 tazze di perossido, 1 litro di acqua. La soluzione viene versata in un serbatoio, lasciata per mezz'ora, dopodiché viene versata, la superficie viene lavata sotto il rubinetto.
L'aceto
L'acido acetico ha una vasta gamma di applicazioni. Le casalinghe lo usano per cucinare, maschere per il viso, pulizia e giardinaggio. Con l'aiuto dell'aceto si eliminano muffe, ruggine, odori sgradevoli, incrostazioni. L'acido acetico è considerato un detergente universale, chiarificatore ed erbicida.
Le manipolazioni vengono eseguite in un luogo ben ventilato. Versare 250 ml di essenza di aceto nel serbatoio, aggiungere acqua su una scala graduata. L'installazione è collegata a una presa, mantenuta per 60 minuti. Quindi il liquido viene versato, il dispositivo viene accuratamente risciacquato.

Caratteristiche di pulizia dell'umidificatore Boneco
Molte casalinghe sono interessate a come pulire gli umidificatori a marchio Boneco.Il produttore incoraggia l'uso di una speciale composizione detergente. Dovrebbe essere diluito 1:1.
La struttura viene pulita in più fasi:
- Il liquido rimanente viene scaricato dal serbatoio.
- La metà del detergente viene versata nel serbatoio, il resto dovrebbe essere nello scomparto inferiore.
- Tartaro, la placca viene rimossa con una spazzola morbida.
- Lo scomparto inferiore è immerso per 4-5 ore.
- La miscela viene versata, l'intera struttura viene risciacquata.
- Il tutto è essiccato, assemblato, connesso.
Il processo di pulizia dell'umidificatore non è particolarmente difficile, può essere fatto a casa utilizzando gli strumenti disponibili. Lo sporco ostinato deve essere rimosso con composti speciali. Se lo si desidera, è possibile portare il dispositivo presso un centro di assistenza specializzato.
Regole di manutenzione e funzionamento
La pulizia preventiva aiuta a prevenire incrostazioni, muffe e odori sgradevoli. La frequenza delle procedure di pulizia dipende dalla qualità dell'acqua. L'acqua nel sistema fognario centrale contiene molecole di sali, cloro, metalli. Le loro particelle cadono sulle superfici dell'umidificatore, interrompendone il funzionamento.
La rimozione della placca viene effettuata ogni 7-9 giorni. La mancanza di una pulizia regolare è irta di indurimento e muffa. Di conseguenza, le prestazioni del dispositivo si deterioreranno e apparirà una microflora patogena.
A scopo di prevenzione, vengono svolte le seguenti azioni:
- diluire il detersivo con acqua tiepida;
- i dettagli strutturali vengono lavati via con una spazzola morbida, schiuma saponata;
- sciacquare il serbatoio.
Se l'umidificatore contiene materiali di consumo (cartucce, filtri), questi devono essere sostituiti tempestivamente. Con un corretto funzionamento, una pulizia regolare del dispositivo, l'aria della casa sarà umidificata, pulita da particelle nocive.


