Come dipingere le scarpe scamosciate a casa, i migliori rimedi e le ricette popolari
Le scarpe scamosciate sono un capo del guardaroba che attira l'attenzione e ti permette di creare un'immagine. Ma ahimè, questo non è pratico. Piedi calpestati in metropolitana, strusciati contro le pareti delle scale o dei marciapiedi, sporcandosi con il fango della strada e facendoli piovere sui piedi, danno origine a luoghi squallidi, fatiscenti. Come dipingere rapidamente le scarpe scamosciate a casa interessava, forse, tutti i proprietari che vedevano per la prima volta le superfici grigiastre e calve delle scarpe.
Caratteristiche di lavorare con pelle scamosciata
Il camoscio è un materiale capriccioso, bisogna lavorarlo con cura. È una pelle scamosciata vestita in un certo modo. Viene utilizzata la tecnica della concia grassa, che determina le proprietà e l'aspetto del materiale. Utilizzato per la produzione di pelle scamosciata di vari animali, ad esempio:
- capre;
- quantità di moto;
- cervo.
Il trattamento permette di ottenere un materiale molto morbido, piacevole al tatto, vellutato e dalla texture tipica. La pelle essendo molto sottile, richiederà cure speciali. Non toccare con panni duri, pulire con agenti aggressivi.
La pulizia periodica, l'usura attenta sono due passaggi importanti che ogni proprietario di scarpe scamosciate dovrebbe fare.
Ma spesso, pur rispettando le regole, le scarpe diventano inutilizzabili. Certo, non è sempre possibile riportare gli stivali al loro stato originale dipingendo, ma per farli sembrare indossabili, ridipingere, uniformare il tono della superficie, è abbastanza. Vale la pena considerare le seguenti caratteristiche:
- Prima della verniciatura diretta, le scarpe devono essere lavate accuratamente, pulite con un pennello (ma non duro) da polvere e sporco, è vietato dipingere una superficie sporca.
- Devi allineare la forma: la carta comune è adatta a questo scopo.
- Se ci sono parti leggere del tallone, della suola o della cerniera, dovrebbero essere fissate con nastro sottile in modo che la vernice non raggiunga la superficie.
- Si consiglia di controllare la tonalità della vernice su un pezzo del prodotto (un esempio di pelle scamosciata viene solitamente inserito in una scatola con le scarpe), o sul retro, che non sarà visibile agli altri.
- Non puoi usare la vernice universale per le scarpe, l'effetto migliore sarà mostrato da una vernice speciale progettata per le scarpe scamosciate.
- Per la verniciatura si utilizzano spray e aerosol, in questa situazione non sono adatte le vernici in vaso che devono essere applicate con un pennello.
Il processo è solitamente abbastanza semplice. Va ricordato che la vernice dovrebbe agire sull'area problematica, ma non influenzare il resto. Pertanto, funzionano con uno spray in una stanza ben illuminata.
Come scegliere la vernice
L'efficacia della procedura e la durata del prodotto dipendono dalla vernice.Devi selezionare solo opzioni di marca e collaudate, altrimenti la situazione diventerà disastrosa e le scarpe non verranno più salvate.

Le vernici di produzione si sono dimostrate valide nel mercato interno:
- Salamandra;
- DiviDik;
- Stella di colore.
La vernice colorata può essere realizzata in qualsiasi tonalità e colore di base. Ci sono nero, marrone, beige, bianco, verde, rosso, giallo, rosa e altre opzioni in vendita, ma la tonalità dovrebbe essere selezionata con molta cura, un massimo di 1 2 tonalità più chiare o più scure del colore principale. Va inoltre considerato che:
- Per scarpe da uomo, scarpe da ginnastica, stivali, è adatta la vernice color crema, che viene applicata con un pennello o un pennello spesso.
- La crema aiuterà se le abrasioni sono forti e localizzate su tutta la superficie, e non localizzate solo sulla punta o sul tallone.
- Gli spray e gli aerosol sono preferibilmente scelti per scarpe alte come stivali, stivali o trampolieri.
La cosa principale è scegliere attentamente una tonalità. È meglio portare le scarpe con te al negozio e lì, autonomamente o con l'aiuto di un consulente esperto, trova una soluzione.
Preparazione per la procedura
Tingere le scarpe sporche è una pessima idea. Per prima cosa si puliscono le scarpe con una spazzola speciale, se non ce n'è si può prendere un normale spazzolino da denti, ma non con setole dure. È impossibile influenzare fortemente, così come levigare l'area della scarpa. In questo caso polvere e sporco verranno assorbiti dal materiale e sarà molto difficile pulirlo successivamente.
Prestare attenzione alle specifiche dei punti. Per quanto riguarda gli acidi grassi, il gesso, il talco e l'amido aiuteranno a rimuoverli. Versare una soluzione di queste sostanze sulla macchia, lasciare agire per tre ore.Quindi rimuovere semplicemente con un panno morbido e risciacquare con acqua tiepida.

Le macchie di sale sono un incubo per i proprietari di scarpe scamosciate. Sbarazzarsene è abbastanza difficile, ma allo stesso tempo compaiono velocemente, basta uscire con stivali di camoscio per 10 minuti sotto la pioggia. Una miscela di ingredienti ti aiuterà a sbarazzartene:
- Un bicchiere di acqua tiepida pulita.
- Mezzo cucchiaio di ammoniaca.
- 1 cucchiaio di sapone liquido.
Innanzitutto, tutti i componenti vengono miscelati fino a completa dissoluzione. Quindi si inumidisce una spugna di un materiale morbido che non lascerà segni sulle scarpe e si puliscono i punti sporchi. Lasciare agire per cinque minuti e non di più, quindi pulire di nuovo, ma con un panno asciutto. Puoi provare a rimuovere le tracce di sporco, che sono venute dal nulla e della stessa natura, con un panno imbevuto di una soluzione di aceto al nove percento. Ma in questo caso, devi aver cura di eliminare l'odore sgradevole.
Metodi di tintura
Scegli uno dei metodi che preferisci.
Aerosol
Si consiglia di dipingere le scarpe solo con un aerosol. Ma dovresti prestare attenzione ai seguenti fattori:
- È importante che il colore dello spray corrisponda al colore della scarpa.
- È necessario verificare la qualità dello spray prima dell'uso.
- Assicurati di fissarlo con nastro adesivo o almeno di fissare il tessuto in punti che potrebbero macchiarsi, ad esempio tacchi, suole.
- Seleziona prodotti che hanno un effetto idrorepellente.
Spruzzare l'aerosol in un luogo ben ventilato, poiché la sua penetrazione nel corpo, anche in piccole quantità, minaccia seri problemi. La pelle scamosciata viene trattata con la composizione solo allo stato secco: se il materiale è anche leggermente umido, la vernice si staccherà all'istante.La qualità dell'aerosol è controllata. Puoi semplicemente spruzzare da una distanza di 10-15 centimetri su un panno pulito o un foglio di carta. Lo strato dovrebbe essere uniforme, anche arrotondato.

Schiuma o vernice liquida
Grandi parti delle scarpe scamosciate sono solitamente trattate con schiuma o vernice liquida. Questo strumento è adatto se devi pulire l'estremità di una scarpa diventata inutilizzabile, o l'interno, se i tuoi piedi sfregano l'uno contro l'altro. Non è necessario controllare la qualità della schiuma e della vernice liquida, l'importante è che abbiano la durata di conservazione desiderata. Applicare con un pennello speciale o un pennello solitamente fornito con il kit. Agiscono su un tessuto asciutto, senza strofinarlo contro la struttura, e lo lasciano asciugare per almeno un'ora. Solo allora puoi metterti le scarpe.
vernice di lana
La vernice di lana imita la struttura della pelle scamosciata naturale. Allo stesso tempo, i suoi peli vengono creati artificialmente quando la composizione viene spruzzata su stivali o stivali.Il vantaggio della vernice di lana è che dopo essere stati riparati con il suo aiuto, le scarpe ritornano al loro aspetto originale. Ma la difficoltà sta nel fatto che è abbastanza difficile trovare il colore perfetto, così come riempire uniformemente tutti i vuoti sul tessuto.
Come tingere gli stivali di camoscio
Esiste una certa tecnologia per tingere stivali o stivali. Prima di iniziare i lavori, è necessario verificare la qualità della ventilazione nella stanza. Se possibile, allora, ovviamente, è meglio dipingere per strada.
Ma se ciò non è possibile, puoi elaborare gli stivali nell'appartamento, ma in questo caso devi aprire tutte le finestre e non chiuderle per almeno mezz'ora.
Qualsiasi vernice, spray, schiuma o crema, non si lava via facilmente. Pertanto, è necessario fornire protezione. Per quello:
- La superficie del pavimento è ricoperta di pellicole o giornali.
- Coprire parti di scarpe con nastro adesivo o carta, tessuto, ad esempio tacchi, suole.
I bambini piccoli e gli animali domestici devono essere rimossi dalla stanza, non hanno bisogno di respirare aria, che potrebbe portare a particelle di vernice dannose.
È meglio lavorare con occhiali, guanti, cercando di non inalare la composizione. Va inoltre notato che:
- La bomboletta spray viene tenuta a una distanza di circa 10-15 centimetri.
- L'esposizione viene eseguita ogni dieci minuti per un migliore assorbimento.
- È meglio colorare 2-3 volte per garantire l'effetto desiderato.
- I lacci, le fibbie e simili sono allentati.
La crema è usata per macchiare il naso, pieghe di deformazione. Applicare in una mano, attendere 30 minuti per asciugare. La vernice liquida viene applicata con un pennello speciale, ma se non ce n'è, puoi usare una spugna a pori fini e uno spazzolino da denti.

Dopo che il dipinto è finito, dovresti lasciare gli stivali o gli stivali da soli per almeno mezz'ora. Possono essere applicati solo una volta completamente asciutti. Quindi, utilizzando una spazzola di gomma (venduta nei negozi di scarpe, appositamente progettata per la pelle scamosciata), il pelo viene sollevato.
Come migliorare la solidità del colore
Per esaltare il colore, è necessario:
- Utilizzare forti composti idrorepellenti.
- Usa la lacca per capelli.
- Non indossare scarpe in caso di maltempo.
- Monitora attentamente la condizione.
Le scarpe ritinte non manterranno il colore. Pertanto, se una persona vuole indossarne un paio più a lungo, dovrebbe dipingerlo con cura.
Metodi tradizionali di verniciatura di prodotti in pelle scamosciata
Puoi anche ricorrere a ricette popolari.
latte di soda
Un bicchiere di latte viene mescolato con due cucchiai di soluzione di soda. Gli stivali vengono strofinati con una miscela, lasciare per 2 ore. Ti permette di dare un tono grigiastro.
soluzione di aceto
L'aceto pulirà le scarpe dall'ingiallimento, ripristinerà il colore naturale senza macchie biancastre. L'essenza di aceto (1 cucchiaio per bicchiere) viene applicata con tamponi di cotone sulla pelle scamosciata. Rimovibile e lavabile con acqua.
fondi di caffè
I fondi di caffè a base di caffè naturale conferiscono un caldo colore marrone. Applicare sul tessuto con salviette di cotone, lasciare in posa 3 ore. Il processo di verniciatura è complesso. Devi guidarla con attenzione, con pazienza.
Se il risultato non è impressionante, puoi rivolgerti ai professionisti.


