Caratteristiche tecniche e istruzioni per l'uso della colla Dragon

La colla polimerica viene utilizzata per fissare vari materiali. Questo prodotto, a seconda della sua composizione, viene utilizzato per la decorazione di pareti interne ed esterne, sigillatura di giunti e altri lavori. Tuttavia, l'ambito di applicazione di Dragon Universal Glue non è limitato alle indicazioni indicate. Con questa composizione è possibile incollare la maggior parte dei materiali utilizzati nella vita di tutti i giorni.

Descrizione generale e scopo dell'adesivo polimerico universale Dragon

Dragon è un versatile adesivo a base di polimeri utilizzato per incollare i seguenti materiali:

  • cassoni;
  • tavola da parquet;
  • Polistirene espanso;
  • pelle artificiale;
  • ingorghi;
  • ALBERO;
  • tappeti e altro.

Il drago si asciuga rapidamente ed è caratterizzato da una maggiore resistenza al gelo e all'acqua. Grazie a queste proprietà, la colla ha trovato ampia applicazione nei lavori di finitura, anche per il rivestimento di pareti esterne.

Questa composizione viene utilizzata per incollare materiali ai seguenti substrati:

  • calcestruzzo;
  • amianto;
  • cemento-calce;
  • malta;
  • malta;
  • mattone.

La colla universale viene utilizzata per rafforzare il fissaggio di chiodi, viti e viti autofilettanti. Il drago crea uno strato resistente, impermeabile e trasparente, e quindi questo prodotto è adatto per piccole riparazioni di oggetti e articoli per la casa. La data di scadenza della colla è indicata sulla confezione.Tuttavia, si consiglia di utilizzare la composizione polimerica entro due anni.

Tra i vantaggi della colla Dragon, i consumatori evidenziano un prezzo accessibile. Questo materiale è significativamente più economico di altre composizioni polimeriche simili.

Caratteristiche

La colla polimerica è un liquido incolore con una consistenza uniforme e un odore caratteristico. Il materiale è a base di resina sintetica di alta qualità diluita con composti organici.

A causa di questa composizione, la colla Dragon ha le seguenti caratteristiche:

  • elastico;
  • crea una cucitura forte;
  • incombustibile;
  • resistente all'umidità;
  • adatto per l'uso in un ampio intervallo di temperature.

La colla polimerica è un liquido incolore con una consistenza uniforme e un odore caratteristico.

Grazie alla sua maggiore elasticità, Dragon è in grado di aderire ai materiali anche su una superficie irregolare (ruvida). Questo materiale è utilizzato nei bagni e nelle cucine. Quando si lavora con colla polimerica universale, si consiglia di riscaldare il giunto creato. Questo effetto aumenta la resistenza del nodo. Nella stagione fredda, le proprietà della colla non cambiano dopo l'indurimento. Tuttavia, affinché il materiale si asciughi completamente, la temperatura ambiente deve essere superiore a zero gradi. In questo caso, la colla crea un legame affidabile in 15-20 minuti.

Un'altra proprietà importante di Dragon è che questo materiale è resistente al calore. Cioè, l'esposizione diretta al fuoco non accende il polimero.

Il consumo di colla varia in un intervallo abbastanza ampio. La lavorazione di un metro quadrato può richiedere da 10 a 500 grammi di materiale polimerico. Questo indicatore dipende direttamente dal tipo di superficie su cui viene applicata la composizione. La quantità massima di colla viene consumata quando vengono collegati oggetti con una superficie ruvida.

Manuale

Nonostante le proprietà universali di questo prodotto e la facilità d'uso, è necessario utilizzare la colla Dragon seguendo rigorosamente le istruzioni del produttore. Prima di iniziare il lavoro, la composizione deve essere miscelata con alcool denaturato. Si consiglia di prendere quest'ultimo dallo stesso produttore che ha rilasciato Dragon. È necessario miscelare le due composizioni fino ad ottenere una soluzione omogenea.

Preparare la superficie prima di applicare la colla. Per fare ciò, è necessario rimuovere dai materiali lavorati:

  • malta;
  • Pittura;
  • vernice e altre particelle.

Nonostante le proprietà universali di questo prodotto e la facilità d'uso, è necessario utilizzare la colla Dragon seguendo rigorosamente le istruzioni del produttore.

Se possibile, si consiglia di livellare la superficie, eliminando tutti i difetti e le asperità. Inoltre, prima di iniziare il lavoro, è necessario sgrassare i materiali. Per fare questo, usa benzina o alcool puro. Infine, è necessario asciugare la superficie. A causa dell'umidità, la colla si asciuga più a lungo e la connessione è più debole. Quindi Dragon può essere applicato sulla superficie preparata. Se si trattano supporti ruvidi o irregolari con questa composizione, la procedura dovrà essere ripetuta una o più volte.

Dopo aver applicato la composizione polimerica, entrambe le parti devono essere premute saldamente e trattenute per almeno 20 secondi. Durante questo periodo, la colla avrà il tempo di aderire. Ma per l'indurimento della connessione creata, ci vorranno almeno 20 minuti. Idealmente, le superfici da incollare vengono lasciate in una stanza calda per un'ora.

Misure precauzionali

I componenti inclusi in Dragon hanno un effetto negativo sulla salute umana. Quando si lavora con materiali polimerici (soprattutto nei casi in cui è in corso la decorazione di interni), si consiglia di indossare un respiratore e guanti. In caso di inalazione prolungata dei vapori creati dalla colla, sono possibili disfunzioni del sistema nervoso centrale o dei reni.È anche possibile l'avvelenamento dell'organismo, caratterizzato da attacchi di nausea e mal di testa.

Quando si lavora con materiali polimerici, evitare il contatto dell'adesivo con la pelle. Questo prodotto raramente provoca reazioni allergiche. Ma tali casi non possono essere esclusi. Se la colla viene a contatto con le mucose, devono essere immediatamente risciacquate con abbondante acqua. Dopo aver completato i lavori di installazione o riparazione, i rulli devono essere puliti con solvente o acetone. Le mani possono essere lavate con sapone semplice sotto l'acqua corrente.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Ci sono casi frequenti in cui, a causa di uno stoccaggio improprio, la composizione polimerica si è ispessita. Per diluire la colla, è necessario aggiungere al materiale alcool o un'altra sostanza sulla stessa base. Si consiglia di utilizzare uno strumento simile per rimuovere la soluzione polimerica da vestiti, scarpe e altre superfici. Questa procedura deve essere eseguita immediatamente, senza attendere che la resina si asciughi.

Nonostante Dragon sia uno degli adesivi polimerici universali, si consiglia di utilizzare prodotti altamente specializzati contenenti componenti acrilici quando si lavora con la pavimentazione. Tali soluzioni forniscono un'adesione di alta qualità di parquet, laminato o fibra a una base in cemento o altra.

Dragon ha una comprovata esperienza nell'installazione di isolanti come lana minerale o schiuma. È adatto anche per l'incollaggio di piastrelle su pareti o pavimenti. Tuttavia, si consiglia di utilizzare colle polimeriche in polvere per fissare la carta da parati. Un prodotto a base di amido modificato, che non forma grumi durante la diluizione, è considerato ottimale per questi casi.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina