Come e cosa puoi tingere i pantaloni di blu con le tue mani a casa
Indipendentemente dal tipo di tessuto utilizzato nella confezione dell'abbigliamento, i pantaloni perdono nel tempo il loro colore originale. Ciò è dovuto principalmente ai frequenti lavaggi, che non possono essere evitati. E per restituire ai vestiti la tonalità originale, è necessario trovare una soluzione alla domanda su come tingere i pantaloni di blu da soli a casa. Inoltre, richiederà di scegliere la giusta composizione che darà la tonalità desiderata.
La scelta della macchia per la vernice
Quando scegli una tintura, dovresti essere guidato dalle seguenti regole:
- Considera il colore originale. Se i pantaloni erano originariamente beige, i vestiti non diventeranno neri o blu dopo la tintura. In questo caso, è possibile ottenere solo mezzitoni.
- I coloranti per abbigliamento dovrebbero essere acquistati freschi.
- La confezione deve contenere le istruzioni complete per l'uso e il tipo di tessuto per il quale è adatto il colorante.
Quando scegli una tintura, dovresti anche considerare il tipo di tessuto. I materiali naturali si tingono più velocemente dei materiali sintetici.Per i pantaloni, non è consigliabile acquistare formulazioni contenenti lavsan e nitro. Queste sostanze danneggiano il tessuto.Per i vestiti, puoi usare coloranti universali, che sono disponibili in forma di nocciola o liquida.
Blu
Fondamentalmente, il blu è usato per tingere i pantaloni. Questa soluzione restituisce ai vestiti il colore blu scuro. Questa composizione è consigliata per l'uso durante il ripristino di jeans che hanno perso il loro colore originale.
Castano
Oltre ai coloranti per tessuti acquistati in negozio, puoi tingere i pantaloni di marrone con una soluzione di cialde. Per ottenere il colore desiderato, dovrai prendere 400 grammi del componente originale per 100 grammi di vestiti. Quindi i pantaloni dovrebbero essere bolliti nella buccia di cipolla mescolata con acqua.
Puoi anche immergere il tessuto nel tè per ottenere una tinta marrone. Più a lungo i vestiti vengono conservati in una tale soluzione, più saturo sarà il colore.
Nero
L'ombra nera è considerata la più popolare. Oltre ai coloranti speciali, vengono utilizzati i seguenti per ripristinare il tessuto a questo colore:
- tinta per capelli;
- coloranti in polvere;
- soluzione di caffè;
- rifornimento di carburante di una cartuccia da una fotocopiatrice;
- cenere di tabacco.

Per fissare il colore nero si consiglia di trattare il tessuto con essenza di aceto e sale. Tale trattamento sarà richiesto se i rimedi popolari indicati sono stati utilizzati per la colorazione.
Preparazione del prodotto
Quando si preparano i pantaloni per la tintura, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- Lavare il materiale. Nei luoghi in cui sono presenti tracce di sporco, i vestiti si tingono peggio.
- Lavare i pantaloni con sapone da bucato, perossido di idrogeno o un prodotto speciale a base di cloro o ossigeno. Ciò contribuirà a ripristinare il colore intenso.
- Rimuovi bottoni e oggetti metallici.
- Prima della procedura, i vestiti di cotone e lino devono essere fatti bollire per 20 minuti in una soluzione di sapone e soda. Dopo questa procedura, il materiale viene risciacquato.
Si consiglia di tingere i pantaloni in acqua distillata. Se si utilizza il rubinetto, aggiungere un cucchiaio di soda (ogni 10 litri).La colorazione viene eseguita su smalto o vetreria. Inoltre, per questa procedura avrai bisogno di due cucchiai di legno (bastoncini), con l'aiuto dei quali i pantaloni verranno girati. Si consiglia di lavorare con guanti di gomma.
Istruzioni per colorare in diversi modi
I pantaloni possono essere tinti a mano o in lavatrice. Se viene scelta la prima opzione, la procedura deve essere eseguita lontano da mobili e indumenti imbottiti.

In lavatrice
Per la lavatrice viene utilizzato solo il colorante in polvere. In questo caso, avrai bisogno di:
- Prendi un contenitore smaltato o di vetro, un cucchiaio di metallo.
- Mescolare la polvere con acqua calda nel rapporto di 1 pacchetto di tintura a 2 tazze di liquido.
- Aggiungere un cucchiaio di sale quando il composto sarà omogeneo.
- Aggiungere acqua nella quantità consigliata dal produttore (indicata sulla confezione del colorante in polvere).
- Aggiungi un cucchiaio di aceto e liscivia alla miscela preparata.
La miscela risultante deve essere versata nella lavatrice. Quindi devi mettere i pantaloni nel tamburo. Il prodotto deve essere lavato a una temperatura di +90 gradi per mezz'ora. Al termine del procedimento si consiglia di risciacquare più volte i capi tinti con acqua pulita.
Manualmente
Il pigmento colorante deve essere miscelato con acqua tiepida.Quindi devi abbassare i pantaloni nella soluzione e mettere il contenitore a fuoco medio. Si consiglia di scaldare il prodotto per 40 minuti, evitando l'ebollizione del liquido. Durante questa procedura, i pantaloni dovrebbero essere girati nell'acqua usando due spatole di legno.
Al termine del riscaldamento, i vestiti vanno messi in un'altra soluzione, per la cui preparazione si mescola un cucchiaio di aceto e sale con acqua. In questa composizione, i pantaloni vengono tenuti per mezz'ora. Durante questa procedura, il colore del materiale lavorato viene fissato e diventa più saturo. Al termine della manipolazione, anche i pantaloni vanno risciacquati più volte e lasciati asciugare.

Errori comuni
L'errore più comune è usare la tintura sbagliata. E' necessario scegliere la composizione tenendo conto del tipo di tessuto trattato. Non è consigliabile tingere i pantaloni di velluto a coste. Questo tessuto non trattiene il colore. Il secondo errore comune è cercare di ottenere un colore diverso quando si dipinge. Questo approccio non porterà il risultato desiderato. Come accennato in precedenza, se tinti in altri colori, si ottengono mezzitoni.
Cioè, se hai bisogno del nero dal beige, i pantaloni risulteranno scuri o grigio-marroni.
Si consiglia di sgrassare il tessuto prima di tingerlo. Le terze particelle non consentono alla miscela preparata di penetrare in profondità nel materiale, il che porta alla comparsa di punti luminosi su alcune parti dei pantaloni.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Se hai bisogno di tingere i pantaloni in una tonalità non standard, puoi preparare un pigmento da:
- goji (risulta essere rosso);
- mirtilli o more (viola scuro);
- gusci di noce (sabbia o beige);
- foglie di sambuco, spinaci o acetosella (verde intenso);
- barbabietole (varie opzioni rosa);
- celidonia e curcuma (arancia).
Quando si dipinge in lavatrice, la soluzione preparata deve essere versata nel cestello. Se la miscela viene aggiunta al contenitore della polvere, anche altri oggetti si scuriranno dopo il lavaggio.Per tingere i tessuti, puoi utilizzare coloranti acrilici e anilina bianchi specializzati. Questi agenti vengono applicati al materiale pre-sbiancato.


